Per utilizzare il comodissimo foglio di calcolo, fate riferimento a questo link per trovare le altezze di molte delle forcelle in commercio:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=470024
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=470024
non l'ho letto
osservando le forche da lato ho notato questa cosa a occhio: spesso l'inclinazione del cannotto sterzo segue un angolo meno verticale degli steli della forcella
dicamo che gli steli sono su un angolo più chiuso
mo vedo se trovo un'immagine da cui si noti
grazie ad entrambi...ma questi metodi sono precisi? nel senso, sò che la geometrie è precisa, ma le misurazioni, se sbagliate di pochi millimetri, non fanno sballare poi parecchio la misura dell'angolo? cmq ci devo provare...
Quotissimo, però questo vale (come giustissimamente non manca mai di ricordare MBaction) solo se si fa poca attenzione alla regolazione della sella. La sella deve essere in una posizione tale che la rotula sia sulla verticale dell'asse del pedale, quando questo è tutto avanti, poi l'angolo sella può essere quello che gli pare.No, nel senso che sono due parametri differenti... L'angolo sella più che la guidabilità in discesa (si guida in piedi, poco importa dove è posizionata la sella) influenza la posizione in sella, mentre l'angolo di sterzo interviene proprio sul comportamento dinamico del mezzo e non sulla posizione in sella e sulla resa della pedalata.
Diciamo però che bici con angolo sella verticale e angolo sterzo chiuso sono più orientate alla salita, mentre bici con angolo di sterzo aperto e angolo sella più inclinato sono più orientate alla discesa.
Ah, visivamente può sembrare, ma è un effetto ottico dovuto alla rastrematura della scatola sterzo. Se vai a controllare a forcella smontata invece vedi che il cannotto è in asse con gli steli. Anche sulla mia gli steli sembrano inclinati, ma è solo un effetto ottico.
Devi usare un goniometro molto grosso per rendere più precisa la misura. Di certo non basta il goniometro da disegno tecnico.
L'ideale è avere una cosa del genere: [url]http://www.topo-shop.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/Q/U/QUADRA_1_1.jpg[/URL]
Ma con un po di ingegno e fantasia ci si può arrangiare anche con strumenti "domestici".
Articolo molto interessante, soprattutto per uno come me che aveva molti dubbi sull'argomento.
Ora però mi chiedo se la Cannondale Lefty ha un rake pari a zero... E nel caso, rispetto a una forcella che ha un rake positivo (o negativo), che cosa cambia a parità di angolo di sterzo?
con rake zero c'è più avancorsa, è come se lo sterzo fosse più aperto. Si capisce bene guardando le immagini che ha postato Dany.Articolo molto interessante, soprattutto per uno come me che aveva molti dubbi sull'argomento.
Ora però mi chiedo se la Cannondale Lefty ha un rake pari a zero... E nel caso, rispetto a una forcella che ha un rake positivo (o negativo), che cosa cambia a parità di angolo di sterzo?
Il rake si misura rispetto all'asse della scatola sterzo, non rispetto ai foderi. Non a caso le piastre della lefty sono avanzate e portano il fodero in avanti.
Se il trail fosse zero o negativo, la ruota non sarebbe stabile e tenderebbe a ruotare anche andando dritti (prova a trascinare la bici all'indietro senza tenere il manubrio: lo sterzo tende a ruotare di 90°).
c'è scritto così e c'è anche la figura:
"Si traccia una linea che attraversa lasse della scatola sterzo del telaio (o se si preferisce, poiché sono paralleli, la linea che attraversa lasse degli steli, è lo stesso) e la si prolunga fino al terreno. Langolo di sterzo non sarà altro che langolo acuto formato dalla linea con il terreno."
L'angolo acuto con la verticale!
mi sa che ho posto una domanda troppo generica...secondo te, in saita tecnica, una bici con angolo di sterzo aperto si guida meglio se il cannotto sella è più vicino alla verticale o viceversa?Diciamo però che bici con angolo sella verticale e angolo sterzo chiuso sono più orientate alla salita, mentre bici con angolo di sterzo aperto e angolo sella più inclinato sono più orientate alla discesa.
Voi cosa preferite? Un angolo sterzo più aperto o uno più chiuso?
Confermo, anch'io, insieme ad altri biker, osservando lateralmente la Talas 36 160 di un mio amico abbiamo avuto la sensazione come se gli steli fossero piegati all'indietro rispetto all'asse di sterzo, tanto che pensavamo che l'avesse piegata in seguito a qualche urto. Poi abbiamo guardato un'altra forca uguale su un'altra bici, stessa sensazione di disassamento.non l'ho letto
osservando le forche da lato ho notato questa cosa a occhio: spesso l'inclinazione del cannotto sterzo segue un angolo meno verticale degli steli della forcella
dicamo che gli steli sono su un angolo più chiuso
mo vedo se trovo un'immagine da cui si noti
Confermo, anch'io, insieme ad altri biker, osservando lateralmente la Talas 36 160 di un mio amico abbiamo avuto la sensazione come se gli steli fossero piegati all'indietro rispetto all'asse di sterzo, tanto che pensavamo che l'avesse piegata in seguito a qualche urto. Poi abbiamo guardato un'altra forca uguale su un'altra bici, stessa sensazione di disassamento.
grazie,Confermo, anch'io, insieme ad altri biker, osservando lateralmente la Talas 36 160 di un mio amico abbiamo avuto la sensazione come se gli steli fossero piegati all'indietro rispetto all'asse di sterzo, tanto che pensavamo che l'avesse piegata in seguito a qualche urto. Poi abbiamo guardato un'altra forca uguale su un'altra bici, stessa sensazione di disassamento.
A me non sembra. Che senso avrebbe? Da profano mi verrebbe da pensare che una forca con gli steli inclinati rispetto allo sterzo sia più fragile, ma sicuramente Dany ne sa di più.si dovrebbe notare già in questa, anche se ne ho viste altre dove é ancora più evidente
...giusto perchè stavo parlando di vecchie bici faccio un'osservazione - innocente e vintage:le vecchie RS degli anni 90 e anche alcune Marzocchi avevano gli steli non paralleli allo sterzo...ricordate le MAG 20 e 21? o le XC400 (forse?)??? ma oggigiorno, a memoria, penso che Dany abbia ragione, praticamente tutti i costruttori producono forcelle con steli paralelli allo sterzo, credo anche perchè le forcelle subivano sollecitazioni su un asse pericoloso a causa di quel disassamento...sbaglio?Ah, visivamente può sembrare, ma è un effetto ottico dovuto alla rastrematura della scatola sterzo. Se vai a controllare a forcella smontata invece vedi che il cannotto è in asse con gli steli. Anche sulla mia gli steli sembrano inclinati, ma è solo un effetto ottico.
giobìgiobà;4549227 ha scritto:...giusto perchè stavo parlando di vecchie bici faccio un'osservazione - innocente e vintage:le vecchie RS degli anni 90 e anche alcune Marzocchi avevano gli steli non paralleli allo sterzo...ricordate le MAG 20 e 21? o le XC400 (forse?)??? ma oggigiorno, a memoria, penso che Dany abbia ragione, praticamente tutti i costruttori producono forcelle con steli paralelli allo sterzo, credo anche perchè le forcelle subivano sollecitazioni su un asse pericoloso a causa di quel disassamento...sbaglio?
...solo vintage...