Le geometrie dei telai: l'angolo di sterzo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non l'ho letto
osservando le forche da lato ho notato questa cosa a occhio: spesso l'inclinazione del cannotto sterzo segue un angolo meno verticale degli steli della forcella
dicamo che gli steli sono su un angolo più chiuso
mo vedo se trovo un'immagine da cui si noti

Ah, visivamente può sembrare, ma è un effetto ottico dovuto alla rastrematura della scatola sterzo. Se vai a controllare a forcella smontata invece vedi che il cannotto è in asse con gli steli. Anche sulla mia gli steli sembrano inclinati, ma è solo un effetto ottico.

grazie ad entrambi...ma questi metodi sono precisi? nel senso, sò che la geometrie è precisa, ma le misurazioni, se sbagliate di pochi millimetri, non fanno sballare poi parecchio la misura dell'angolo? cmq ci devo provare...

Devi usare un goniometro molto grosso per rendere più precisa la misura. Di certo non basta il goniometro da disegno tecnico.
L'ideale è avere una cosa del genere: http://www.topo-shop.com/media/cata...ab33525d08d6e5fb8d27136e95/Q/U/QUADRA_1_1.jpg
Ma con un po di ingegno e fantasia ci si può arrangiare anche con strumenti "domestici".
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
@biafano: mi permetto di aggiungere qualcosa a quanto ha scritto dany
No, nel senso che sono due parametri differenti... L'angolo sella più che la guidabilità in discesa (si guida in piedi, poco importa dove è posizionata la sella) influenza la posizione in sella, mentre l'angolo di sterzo interviene proprio sul comportamento dinamico del mezzo e non sulla posizione in sella e sulla resa della pedalata.
Diciamo però che bici con angolo sella verticale e angolo sterzo chiuso sono più orientate alla salita, mentre bici con angolo di sterzo aperto e angolo sella più inclinato sono più orientate alla discesa.
Quotissimo, però questo vale (come giustissimamente non manca mai di ricordare MBaction) solo se si fa poca attenzione alla regolazione della sella. La sella deve essere in una posizione tale che la rotula sia sulla verticale dell'asse del pedale, quando questo è tutto avanti, poi l'angolo sella può essere quello che gli pare.
Proprio leggendo bike (la rivista tedesca) ieri mi chiedevo come mai i testers si lamentassero così spesso della hecklastige sitzposition (posizione in sella arretrata): nessuno gli impedisce di regolare la sella come si deve spostandola un po' in avanti.

Chiaramente poi ognuno è libero di giocare su qualche millimetro (io la tengo un po' in avanti per avere più controllo in salita, tanto poi in discesa non sto seduto ed in pianura mi arrangio lo stesso, che tanto ne faccio poca).
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ah, visivamente può sembrare, ma è un effetto ottico dovuto alla rastrematura della scatola sterzo. Se vai a controllare a forcella smontata invece vedi che il cannotto è in asse con gli steli. Anche sulla mia gli steli sembrano inclinati, ma è solo un effetto ottico.



Devi usare un goniometro molto grosso per rendere più precisa la misura. Di certo non basta il goniometro da disegno tecnico.
L'ideale è avere una cosa del genere: [url]http://www.topo-shop.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/Q/U/QUADRA_1_1.jpg[/URL]
Ma con un po di ingegno e fantasia ci si può arrangiare anche con strumenti "domestici".

è molto simile alla bolla che ho io, cioè che si apre e ha un indicatore dei gradi, cioè se si mette la bolla appoggiata, e si apre una estremità, segna i gradi...ma non risco a calcolare la misurra...dovrei poggiare la bolla a terra e poggiare un lato della bolla sui foderi giusto?
 

pietror87

Biker popularis
Articolo molto interessante, soprattutto per uno come me che aveva molti dubbi sull'argomento.

Ora però mi chiedo se la Cannondale Lefty ha un rake pari a zero... E nel caso, rispetto a una forcella che ha un rake positivo (o negativo), che cosa cambia a parità di angolo di sterzo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Articolo molto interessante, soprattutto per uno come me che aveva molti dubbi sull'argomento.

Ora però mi chiedo se la Cannondale Lefty ha un rake pari a zero... E nel caso, rispetto a una forcella che ha un rake positivo (o negativo), che cosa cambia a parità di angolo di sterzo?

Il rake si misura rispetto all'asse della scatola sterzo, non rispetto ai foderi. Non a caso le piastre della lefty sono avanzate e portano il fodero in avanti.
Se il trail fosse zero o negativo, la ruota non sarebbe stabile e tenderebbe a ruotare anche andando dritti (prova a trascinare la bici all'indietro senza tenere il manubrio: lo sterzo tende a ruotare di 90°).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Articolo molto interessante, soprattutto per uno come me che aveva molti dubbi sull'argomento.

Ora però mi chiedo se la Cannondale Lefty ha un rake pari a zero... E nel caso, rispetto a una forcella che ha un rake positivo (o negativo), che cosa cambia a parità di angolo di sterzo?
con rake zero c'è più avancorsa, è come se lo sterzo fosse più aperto. Si capisce bene guardando le immagini che ha postato Dany.

P.S.:abbiamo risposto in contemporanea io e Dany! E' vero, il rake si può fare anche "sopra" e non solo ai forcellini. E' proprio con una testa diversa che Gary Fisher si faceva personalizzare le forcelle sulle bici degli ultimi anni (non so se succeda ancora).
 

pietror87

Biker popularis
Il rake si misura rispetto all'asse della scatola sterzo, non rispetto ai foderi. Non a caso le piastre della lefty sono avanzate e portano il fodero in avanti.
Se il trail fosse zero o negativo, la ruota non sarebbe stabile e tenderebbe a ruotare anche andando dritti (prova a trascinare la bici all'indietro senza tenere il manubrio: lo sterzo tende a ruotare di 90°).

Era la prima cosa da notare della Lefty e non l'ho notata xD
Ottimo chiarimento! =)
 

Haga

Biker novus
27/10/09
35
0
0
sul pianeta terra
Visita sito
c'è scritto così e c'è anche la figura:
"Si traccia una linea che attraversa l’asse della scatola sterzo del telaio (o se si preferisce, poiché sono paralleli, la linea che attraversa l’asse degli steli, è lo stesso) e la si prolunga fino al terreno. L’angolo di sterzo non sarà altro che l’angolo acuto formato dalla linea con il terreno."

L'angolo acuto con la verticale!
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Diciamo però che bici con angolo sella verticale e angolo sterzo chiuso sono più orientate alla salita, mentre bici con angolo di sterzo aperto e angolo sella più inclinato sono più orientate alla discesa.
mi sa che ho posto una domanda troppo generica...secondo te, in saita tecnica, una bici con angolo di sterzo aperto si guida meglio se il cannotto sella è più vicino alla verticale o viceversa?
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Voi cosa preferite? Un angolo sterzo più aperto o uno più chiuso?

A me piace aperto(attorno ai 66°) anche se la bike è un pò meno maneggevole nel lento, si viene ripagati da un miglior assetto nel ripido tecnico, nel veloce scassato, etc. Il peggior comportamento in salita non lo considero perchè per me la salita è il prezzo da pagare per avere la libertà di scendere da dove voglio senza dipendere da furgoni e teleferiche ... e godermela alla grande!
:free:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non l'ho letto
osservando le forche da lato ho notato questa cosa a occhio: spesso l'inclinazione del cannotto sterzo segue un angolo meno verticale degli steli della forcella
dicamo che gli steli sono su un angolo più chiuso
mo vedo se trovo un'immagine da cui si noti
Confermo, anch'io, insieme ad altri biker, osservando lateralmente la Talas 36 160 di un mio amico abbiamo avuto la sensazione come se gli steli fossero piegati all'indietro rispetto all'asse di sterzo, tanto che pensavamo che l'avesse piegata in seguito a qualche urto. Poi abbiamo guardato un'altra forca uguale su un'altra bici, stessa sensazione di disassamento. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Confermo, anch'io, insieme ad altri biker, osservando lateralmente la Talas 36 160 di un mio amico abbiamo avuto la sensazione come se gli steli fossero piegati all'indietro rispetto all'asse di sterzo, tanto che pensavamo che l'avesse piegata in seguito a qualche urto. Poi abbiamo guardato un'altra forca uguale su un'altra bici, stessa sensazione di disassamento. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

E meno male!!! Ci mancava pure questa ed ero a posto! :smile::smile:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Confermo, anch'io, insieme ad altri biker, osservando lateralmente la Talas 36 160 di un mio amico abbiamo avuto la sensazione come se gli steli fossero piegati all'indietro rispetto all'asse di sterzo, tanto che pensavamo che l'avesse piegata in seguito a qualche urto. Poi abbiamo guardato un'altra forca uguale su un'altra bici, stessa sensazione di disassamento. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
grazie,
mi sembrava strano di averlo notato solo io
secondo me non è un'effetto ottico
solo che alcune forche più recenti e "importanti" ad esempio la totem, sembra abbiano abbandonato questa caratteristica
dovrei recuperare qualche foto idonea
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
si dovrebbe notare già in questa, anche se ne ho viste altre dove é ancora più evidente

PS: comunque complimenti per l'articolo che é interessantissimo!
 

Allegati

  • GIANT-XTC1.jpg
    GIANT-XTC1.jpg
    31,1 KB · Visite: 36

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
si dovrebbe notare già in questa, anche se ne ho viste altre dove é ancora più evidente
A me non sembra. Che senso avrebbe? Da profano mi verrebbe da pensare che una forca con gli steli inclinati rispetto allo sterzo sia più fragile, ma sicuramente Dany ne sa di più.

giantxtc1.jpg


53045-2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

giobìgiobà

Biker superioris
Ah, visivamente può sembrare, ma è un effetto ottico dovuto alla rastrematura della scatola sterzo. Se vai a controllare a forcella smontata invece vedi che il cannotto è in asse con gli steli. Anche sulla mia gli steli sembrano inclinati, ma è solo un effetto ottico.
...giusto perchè stavo parlando di vecchie bici faccio un'osservazione - innocente e vintage:le vecchie RS degli anni 90 e anche alcune Marzocchi avevano gli steli non paralleli allo sterzo...ricordate le MAG 20 e 21? o le XC400 (forse?)??? ma oggigiorno, a memoria, penso che Dany abbia ragione, praticamente tutti i costruttori producono forcelle con steli paralelli allo sterzo, credo anche perchè le forcelle subivano sollecitazioni su un asse pericoloso a causa di quel disassamento...sbaglio?
...solo vintage...
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
giobìgiobà;4549227 ha scritto:
...giusto perchè stavo parlando di vecchie bici faccio un'osservazione - innocente e vintage:le vecchie RS degli anni 90 e anche alcune Marzocchi avevano gli steli non paralleli allo sterzo...ricordate le MAG 20 e 21? o le XC400 (forse?)??? ma oggigiorno, a memoria, penso che Dany abbia ragione, praticamente tutti i costruttori producono forcelle con steli paralelli allo sterzo, credo anche perchè le forcelle subivano sollecitazioni su un asse pericoloso a causa di quel disassamento...sbaglio?
...solo vintage...

quindi la mia è un'osservazione "vintage"? :smile:

possibilissimo, in effetti avevo considerato anche io (sopra) che le ultime sembrano non avere questa caratteristica, però le mie osservazioni non era su forche così vintage... bhoo... approfondirò
 

Classifica mensile dislivello positivo