Le gomme di On-One: Chunky Monkey e Smorgasbord

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho pensato di aprire questo topic raccogliendo i post più dettagliati a riguardo scritti da vari utenti, post che però sono sparsi in discussioni diverse (per lo più "Gomme per All Mountain - parte sesta" e "archivio coperture 29er"), in modo tale che chi volesse farsi un idea precisa sulle gomme in questione possa trovare facilmente e velocemente tutte le informazioni al momento disponibili.


Pareri generali su entrambe le gomme:
Oggi mi sono arrivate le gomme di On-One Chunky Monkey e Smorgasbord (entrambe da 26"): ho già montato la prima in sostituzione di un Ardent 2,25 che avevo tagliato, mentre per la seconda preferisco aspettare il freddo e sostituirà un Minion DHF 2,50 60a.
Lo Smorgasbord (26x2,25 versione Enduro quindi con mescola 60a) è molto arrotondato come profilo e, gonfiato momentaneamente a circa 2,3 bar con camera (conto però di latticizzarlo a breve) su cerchio con canale 19mm misura 54mm sulla spalla, 56 sui tasselli ed è alto circa 56. La mescola al tatto è abbastanza morbida, i tasselli abbastanza pronunciati (più dell'Ardent 2,25 direi) e... spero di non perdere molto in scorrevolezza rispetto al suo predecessore! :D
La Chunky Monkey (26x2,40) è invece in versione Trail Extreme con mescola 50a al centro e 42a ai lati: al "ditometro" è molto morbida; i tasselli sono piuttosto pronunciati ma sicuramente meno rispetto ad un DHF. Non posso dire altro al momento.
La carcassa di entrambe le gomme sembra bella consistente, come anche mi pare che lo spessore della gomma sul battistrada sia buono, non mi danno l'idea di essere facilmente soggette alle forature o ai tagli (e qui tocco ferro...).
A breve le prime impressioni, spero (coadiuvato, se vorranno, da @logio e @Sim880 che montano anch'essi queste gomme).
Ciao Andre, io per ora le ho provate solo nei box causa mancanza di tempo per uscire :( per ora posso contribuire solo con una foto dell'ant ed una del totale (non so se si vede granchè, spero...)

L'impressione è di buona cicciosità anche al post e di una squadratura comunque buona dell'ant (contando anche che ho cerchi stretti): non è di certo stondatissima ^_^.

Come ci avrò fatto qualche pezzo, non mancherò di postare impressioni :-).
Le ho montate sui cerchi originali, che pesano una cifra, per le sitauzione molto"umide" e mi sono piaciute molto. All'inizio avevo montato Smorgasbord Enduro al post. e Trail Extrem all'ant. ma quest'ultima è un po' strettina e l'ho sostituita con la CM (Chunky Monkey) usata in un giro proposto da Jag in Val Brembana: ottima accoppiata, su tutti i fondi tipici dell'AM.
Ho piazzato sulla Bolder le On-One Chunky Monkey 2,4 Trail Extreme all'ant e le On-One Smorgasbord 2,2 Enduro al post.

Veniamo alle Chunky... una gran gomma! A parte la menata del peso che è comunque contenuta IMO sia per la grandezza del diametro che per la sezione (2,4) in un kg e poco +, ha da parte sua una trazione su ogni fondo davero eccezionale (merito in buona parte della sua mescola a 50 shore al centro e a 42 lateralmente). Ottima transizione dei tasselli (nessun tipo di scarto quando si è in piega) e ottime anche in frenata. Spalla molto robusta per una single-ply e facilmente latticizzabile (nessuna perdita di lattice).
X ora, e per quel poco che l'ho provata, una vera e propria gomma di riferimento per l'ambiente AM/Enduro da 29"!!!!

Smorgasbord: ha una sezione di 2,2e ha un peso di poco oltre gli 800 g. Ha una trazione e una frenata nella norma, anche se non mi ha stupito in nulla x ora. Buona transizione dei tasselli. Scorrevolezza nella norma x una gomma AM oriented. Spalla robusta e abbastanza facile da latticizzare.
Direi che è da valutare nel lungo periodo: vengo dalle Hans Dampf al posteriore, gomme che mi sono trovato molto bene sopratutto al posteriore, quindi i parametri x ora (al post) ce l'ho rispetto a questa. Da valutare anche la durata, cosa che nelle HD è abbastanza corta...
Mi sento un po' O.T. ma, d'altronde, non ci sono solo le 29ers da Xc!
Vorrei segnalare, a tutto il popolo di appassioni di A.M. e di ruotone, le gomme marcate On-One e vendute sul loro sito. Come da loro (On-One) dichiarato, sono costruite da Maxxis su loro disegno; provatele, hanno una qualità molto alta come struttura e mescole, degne della fama di chi le produce, ed un costo incredibile. Nelle ultime due uscite ho usato la Chunky Monkey (di cui bisogna sorvolare sul peso, 1010gr) all'ant. e la Smorgasbord Trail Extreme al post.: non ho mai avuto tanto grip in tutte le situazioni ed al costo di una limitata perdita di scorrevolezza, quasi impercettibile su sterrato.
:il-saggi: Rispetto agli Hans Dampf di serie (con mescola Trailstar all'ant. e Pacestar al post.)
Non ho ancora provato né Minion né HR2 perchè l'anno scorso, quando comprai la Scimmia pazza, non erano ancora disponibili, quindi è un raffronto che non posso fare; posso però dirti l'accoppiata Chunky-Monkey/Smorgasbord è la mia preferita e quella che tuttora uso (ho fatto fuori tre smorg di cui due Trail Extreme); ti posso dire che scorrono meglio degli Hans Dampf, non si strappano i tasselli laterali neanche sulle rocce più bastarde, tengono bene soprattutto sull'umido, radici incluse: non credo che li cambierò anche se mi piace provare. Ho preso da poco uno Specy The Butcher, tanto decantato da MBAction USA, e mi ha deluso: nei nose press, se lo tieni a pressioni normali (1'5 atm, tubeless) tende a stallonare e a perdere aria (lo scimmiotto sul fango lo tengo anche a 1,4); e non ha tutta sta tenuta, forse perchè, dalle mie parti, in questo periodo, trovare del "loose over hard-packed" è una chimera, al massimo trovi pietra lavata con intorno budino:smile:
Battezzato nell'umido contorno del lago di Como (giro da Perledo all'Ortanella e relativa discesa per sentierio decisamente divertente, almeno per le mia basiche capacità) la nuova accoppiata Smorgasbord / Chunky Monkey. Sulla sassaiola fradicia della fine del sentiero, ed in tutto il resto della discesa, la scimmia è parsa decisamente in grande spolvero non perdendo un colpo. La 42a ai lati e la 50a al centro non mi hanno mai fatto scivolare (e sì che i freni, nella mia nabbaggine, li tiro mica poco eh!!). Lo smorga, dietro, dal canto suo, non mi è mai scappato sul lato se non, gentilmente, quando richiestogli da "leggiadre" pestate alla leva del freno posteriore ma in maniera assolutamente facile e prevedibile.
Per quel che riguarda la salita ho accusato, poco da dire, ma avrei sofferto pure con una coppia di saguaro visto che sono in forma tanto quanto un caimano nell'orario della siesta :-) :-) :-).

La discesa, fra l'altro, aveva un bell'alternarsi di tratti veloci (su cui ero sui binari!), tratti tecnici e lenti (su cui sono un cane ma, comunque, la gomma non mi ha mai mollato), tratti scassati (su cui il post scalciava ovviamente da far paura ma l'ant galleggiava ch'era una bellezza) e tratti a spalla (su cui son scarligato due volte causa scarpazza da tennis sulla roccia viscida...cercherò scarpe con suole in mescola 42a :-) :-) :-) ), il tutto dannatamente umido. Per quanto mi riguarda, promossa a pieni voti questa coppia.

Ah, nei tratti di salita lontani dal bitume (pochi, ad onor del vero, visto che il sentiero della discesa non era proponibile in salita), lo smorgasbord non ha perso un colpo (nemmeno su un paio di pettate abbastanza pendenti e sbrecciolate).
Allora ti aggiungo qualche voce di corridoio:
- le gomme On-One sono prodotte da Maxxis, stesse mescole e carcasse dei Minion (scimmia) e degli Ardent (smorg)
-pensate per il North shore
-molti vert (mi pare anche il Diretur) usano il DHF dietro e l'HRII davanti
Alla fine credo che l'unica cosa da fare sia provarle, anche perchè costano poco e piove un sacco!


Pareri più specifici sulla Chunky Monkey:
dopo alcune uscite bagnate e provato su ogni terreno promuovo il On-One Chunky Monkey 29"x2.4 in mescola 50a peso intorno ai 900 gr...forse qualcosa in più non ricordo.....
ottimo grip,ottima spalla che permette pressioni basse,discreta scorrevolezza.
forse interessa a pochi in questa sezione ma se cercate un copertone da anteriore per l'inverno che non vi tradisca e non fate gare da xc allora si può prendere in cosiderazione.
Allora io ho montato la chunkey monkey(già ribattezzata scimmia monca), come consistenza pare bella robusta, come prestazioni devo dire che sembra davvero una gomma coi fiocchi, ma ci ho fatto solo un giro e non posso fare confronti diretti, dato che a parte un paio di supertacky mezze consumate su una bike a noleggio, non ho mai provato gomme con mescola super-morbida. Come misura per dare un'idea è all'incirca come un high roller 2 da 2.4, forse qualcosa in più, ma poca roba.

Hanno un ottimo prezzo(meno di 50€ la coppia)Unica nota negativa sono le spese di spedizione di poco superiori ai 20€, se si ordina da soli non sono poi così convenienti come gomme.
Per il resto, la scimmia continua a parermo davvero una gran gomma (e pure lo smorga, ma stando dietro si nota meno). La 42 ai lati, poi....non mi è ancora partita in laterale da nessuna parte, roccia fradicia e radici unide incluse.
Sabato ho usato per la prima volta la On-One Chunky Monkey, versione Trail Extreme 50/42a 26"; latticizzata sulla ruota anteriore senza problemi (è andata in pressione praticamente subito con poca fuoriuscita di lattice dai talloni) a metà settimana, l'ho tenuta gonfiata a 1,6 bar (io peso circa 75kg in assetto) e il giro si è svolto su salita metà asfaltata e metà su ghiaia e discesa su sentiero scassato, asciutto, ricoperto di fogliame e rametti (causa vento nei giorni precedenti) e con parecchie rocce.
Non posso che concordare con quanto detto di entusiasmante da chi già si è espresso in proposito (per esempio @Sim880): veramente un'ottima gomma! In salita scorrevolezza non troppo penalizzata dalla mescola morbida (solo su asfalto ho percepito leggermente la cosa), in discesa ho costantemente avuto la rassicurante sensazione di avere la ruota incollata a terra, anche in contropendenza su pietra; frenata sicura e tenuta di spigolo in curva senza incertezze (pur avendo io guidato non molto velocemente, causa sentiero tecnico e... incapacità del sottoscritto :oops: :pirletto:); non ho avvertito una fase di transizione dei tasselli del battistrada in piega (la gomma è piuttosto squadrata poi).
La "scimmia" è andata a sostituire un minion DHF 2,50 EXO 60a, che ora è ripiegato in attesa della prossima bella stagione, per tre motivi: sulla carta il disegno e la mescola sono più adatti ai terreni molli ed umidi tipicamente invernali, ero curioso di provare un'altra gomma e sono consapevole che non essendo io un gran manico in discesa non ho mai sfruttato appieno il DHF, che, è risaputo, dà il meglio di sè con una guida aggressiva (anche se, per carità, non posso certo dire di essermi mai trovato male con quest'ultimo!).
Concludendo, sicuramente la mescola morbida ha giocato un ruolo fondamentale, ma forse ho trovato un copertone che mi si addice di più, perché la sensazione di grip e sicurezza che ho avuto sabato è stata sempre più elevata rispetto alla configurazione che usavo prima. :}}}:
:i-want-t:
Uso anche io chunky e smorg da qualche tempo e confermo le impressioni già citate da altri. Aggiungo solo che, avendo montato e provato la chunky già verso settembre con clima asciutto, l'ho trovata un po' vaga come direzionalità e precisione. Colpa secondo me dei tasselli che oltre a essere di meescola morbida sono anche pesantemente intagliati e quindi cedevoli, oltre che per il profilo frenante dei tasselli centrali un po' sfuggente verso i lati. Comunque una gomma molto buona anche su asciutto complessivamente.


Pareri più specifici sullo Smorgasbord:
Prime impressioni circa lo Smorgasbord dopo un breve giro stamattina:
negli odiati trasferimenti su asfalto in piano è meno scorrevole di un Ardent 2,25 e forse anche di un Mountain King 2,2, in fuoristrada non ho invece notato grandi differenze dalle gomme appena citate; il grip su terra asciutta è ottimo e migliore rispetto ad Ardent e Crossmark (con cui io mi sono sempre trovato bene), su ghiaia simile ad un Crossmark (l'Ardent ho sempre avuto impressione che andasse meglio in questo frangente), ma comunque non mi sono mai impiantato; in frenata è nettamente meglio di tutte le gomme con cui l'ho confrontato finora; il grip in piega mi è sembrato ottimo.
Sono piuttosto sicuro che la pressione di circa 2,3 bar (cioè quella a cui tenevo sia Ardent 2,25 sia Crossmark 2,25) a cui l'ho gonfiato (con camera) sia troppo elevata (sono sui 75kg bardato e la bici è una full con 150mm di escursione; non guido molto veloce), perché ho avuto la sensazione che la gomma fosse troppo dura sugli ostacoli e si deformasse poco su salita tecnica; proverò a scendere un pochino.
Al momento è globalmente promosso però per quelli che sono i miei gusti non ne sono entusiasta, forse preferivo l'Ardent o il Mountain King (se solo non fosse così delicato sul fronte forature), è comunque sicuramente troppo presto per farmi avere un'idea chiara e più che altro sono curioso di provarlo con i tipici terreni molli della brutta stagione; inoltre lo devo ancora latticizzare.
Aggiornamento sullo Smorgasbord dopo l'uscita di stamattina:
su salita asfaltata (anche con rampe assassine) non ho accusato la minor scorrevolezza, rispetto per esempio ad un Ardent 2,25, che mi era sembrato di percepire sempre su asfalto, ma in piano, qualche giorno fa;
in salita scorrevole su ghiaia asciutta o leggermente umida non mi ha dato problemi, la sensazione è che comunque un Ardent abbia un pochino più di grip, ma mi sento in ogni caso di promuovere lo Smorgasbord;
(questo punto interesserà sicuramente ed in particolar modo @Impa65) in salita tecnica con fango schifosamente scivoloso, rocce che sembravano saponette e radici fradicie è sorprendente: non ha perso trazione una volta (e ricordo che ho la versione Enduro, cioè tutta in mescola 60a; esiste anche la versione Trail Extreme con mescola 60a al centro e 42a sui lati e che sicuramente si comporterà ancora meglio in situazioni simili);
in discesa, tutta nelle stesse pessime condizioni di cui sopra (per dire, è un giro che chiudo sempre tutto in sella e oggi invece son sceso dalla bici parecchie volte, aimè...), in frenata ha fatto quel che poteva permettendomi comunque il più delle volte di riuscire a controllare la bici pur con le mie scarse capacità, mentre come tenuta in curva e su contropendenza posso dire che strano ma vero è capitato che "partisse" prima il Minion DHF 2,50 60a che ho all'anteriore (e no, non è bello!); però su quest'ultimissimo aspetto del grip laterale attendo ancora a dare un giudizio certo, dato che oggi non mi sono mai sentito di prendere "allegramente" le curve.
Giudizio finale: mi pare che questo Smorgasbord sia veramente una buona gomma posteriore, soprattutto per condizioni "difficili".
Ora sarei curioso di provarlo decentemente sull'asciutto, se il meteo lo permettesse...
Sì, ne ho già fatte fuori un paio, una Enduro ed una Trail Extreme, usate al post.; la T.E. l'ho provata anche davanti ma l'ho trovata un po' snella.
A me piacciono molto, per mescole e per disegno; mi erano sembrate addirittura meno dure da spingere che le HD; di certo mantengono un buon grip anche da consumate, non perdono i tasselli sui fianchi, costano poco e sono robuste (MAI BUCATO!!!).:medita:Certo che la scimmia pazza, davanti, è da primato.
Buone pedalate.
Carlo.
Ci sono poche gomme da 29" x condizioni severamente bagnate...
Ad oggi così su due piedi mi viene in mente la sola Smorgasbord e la Bontrager Mud TLR. Geax Gato e Hans Dampf sono due alternative ma non da condizioni estreme. Le WTB Stout erano delle gomme molto valide in condizioni anche di fango puro. Gomme scorrevoli, leggere e che evaquino bene il fango sono pura fantascienza, a meno chè non cominciate a tagliare via dei tasselli a una gomma da fango.
La Smorgasbord è una delle poche gomme pane in circolazione e francamente è anche l'unica che mi sentirei di acquistarla: quando il fango è veramente pesante (nelle mie prime colline c'è solo argilla e sò cos'è il FANGO!) non eccellono nemmeno le gomme da fango... almeno avere una gomma come la Smorgasbord che tiene un po di + su radici bagnate, contropendenze e sassi bagnati è già un buon motivo per sceglierle...
avendole da più tempo posso dirti che la durata degli Smorgasbord, data la mescola, non è lunga ma il consumo è costante, i tasselli non si strappano via e le prestazioni decadono poco.


Esperienze di latticizzazione:
Robuste e facilmente latticizzabili, non hanno trafilato neanche una goccina e non perdono mai pressione.
Aggiornamento sullo Smorgasbord:
ieri pomeriggio l'ho latticizzato (cerchio Mavic XM319 nastrato con american tape, due bicchierini di liquido Stan's NoTube ) e questa notte non ha perso praticamente pressione (l'ho lasciato a 2,7 bar e lho trovato stamattina a 2,6); prima che tallonasse sono stato un po' di tempo a soffiare dentro l'aria col compressore (uno piccolino della Michelin dotato di serbatoio) mentre il lattice gocciolava dai talloni, poi finalmente ha tenuto; dopo il tallonamento non è uscita più nemmeno una goccia di lattice, quindi pori non ce n'erano (o comunque non troppo grandi).
Morale della favola: si è comportato esattamente come l'Ardent 2,25 EXO che avevo prima; giudizio tutto sommato positivo in quanto a latticizzazione da parte mia.
Si io lo smorgasbord non sono riuscito a latticizzarlo ma credo che la colpa sia ascrivibile al lattice oramai parecchio raggrumato (geax pit stop con un paio d'anni sul gobbo :-) ) ed al compressore del menga non so perchè ma ho sempre avuto gran problemi, col mio, a fargli beccare per bene la valvola...ci balla attorno (e l'adattaore dalla pompa lo metto eh...)...e si che una settantina d'euri l'ho pure pagato..bah...
Le perdite, infatti, eran tutte dal tallone. La spalla non trasudava nulla. Un po' teneva ed il geax l'aveva quasi tappate tutte ma il compressore non è mai riuscito a farla salire bene di pressione in modo da farla tallonare ahimè...bah...strano....riproverò col nuovo lattice (e magari non alle 22 nei box che mi linciano 'sti scassamaroni di condomini :-( )
Oggi @Sim880 ed io abbiamo latticizzato la sua accoppiata Chunky Monkey - Smorgasbord su cerchi per camera Alexrims (canale 19mm) + nastro americano e lattice NoTubes: per far andare la prima in pressione abbiamo dovuto insistere un po' col compressore ed è fuoriuscito un po' di lattice, dopo un paio di minuti ha comunque tallonato senza ulteriori problemi; la seconda ha invece tallonato immediatamente senza perdita alcuna (a differenza del mio Smorgasbord con cui avevo litigato un bel po', chissà perché...).


Qualche misura:

Ho provato a rimisurare lo Smorgasbord ora che è latticizzato e montato da un paio di settimane: con pressione pari a 1,9 bar il calibro riportava 56mm sulla spalla e 57 abbondanti sui tasselli; ricordo che il canale del cerchio è di 19mm.
oppure Chunky Monkey 26", Chunky Monkey 29", Smorgasbord 26" e Smorgasbord 29".


Sito (l'unico su cui si possono acquistare):
Chunky Monkey 26", Chunky Monkey 29", Smorgasbord 26" e Smorgasbord 29"


Qualche recensione:
http://twentynineinches.com/2013/03/25/on-one-chunky-monkey-2-4er-tires-out-of-the-box/
http://twentynineinches.com/2013/08/29/on-one-“chunky-monkey”-2-4er-tires-final-review/
http://twentynineinches.com/2012/07/22/on-one-smorgasbord-2-25-tires-out-of-the-box/
http://twentynineinches.com/2012/10/21/on-one-smorgasbord-2-25-tires-final-review/
http://bikemagic.com/components1/on-one-smorgasbord-tyre-review.html


Qualche foto:
Chunky Monkey
Smorgasbord


Spero che il tutto possa essere utile a qualcuno e ringrazio chi col tempo ha contribuito e/o vorrà farlo.

:i-want-t:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oddioooooo!! Andre ci hai messo quante ore a tirar giù questo megapost? :-) :-)

Comunque poco sa dire: molto ben fatto ^_^
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Andre: sei pazzo!!! :smile:

Dopo 20 discese circa posso confermare anche io la bontà dell'accoppiata: per ora le ho usate sempre su asciutto e non mi hanno mai deluso, credo che vista la stagione o me ne rimango a casa al caldo o avrete presto anche impressioni col bagnato! :)

Per ora ho trovato solo aspetti positivi: robuste(montate con camere, una sola foratura), la smorgasbord è una valida gomma per il post, scorre decentemente(da 1 a 10, in ambito enduro le darei 8 in questo aspetto) e ha una buona tenuta, il vero punto di forza dell'accoppiata è la chunky monkey, costo 25€, prestazioni da gomma che costa 40-50€: ha un grip esagerato a mio parere, nulla da invidiare a una super-tacky maxxis.

Unico aspetto negativo come già detto a suo tempo sono le spese di spedizione di 20€ circa, conviene ordinare con altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880 and Andre27

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=83702]Andre27[/MENTION] st'infamozzi d'anglosassoni hanno rincarato i prezzi (lo smorga ora è a 35+sped e la scimmia 28+sped)...aggiungendo le loro spese folli di spedizione, adesso, la convenienza va molto a farsi benedire (85€ la coppia spedita...prendendo in tre come avevamo fatto noi si arriva a ~215€ contro i ~150 che avevamo speso noi)...

Giusto per informazione :-) :-) .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
@Andre27 st'infamozzi d'anglosassoni hanno rincarato i prezzi (lo smorga ora è a 35+sped e la scimmia 28+sped)...aggiungendo le loro spese folli di spedizione, adesso, la convenienza va molto a farsi benedire (85€ la coppia spedita...prendendo in tre come avevamo fatto noi si arriva a ~215€ contro i ~150 che avevamo speso noi)...

Giusto per informazione :-) :-) .
Gli ha/hai fatto troppa reclame ...... si vede che ora le vendono :smile::smile:.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Gli ha/hai fatto troppa reclame ...... si vede che ora le vendono :smile::smile:.
Maledettiiiiii!!!!!! Mo gli comincio a far pubblicità negativa allora ahahahah!!!

Tipo "oh, la scimmia l'ho provata su un lastrone di ghiaccio: non tiene una fava di nulla!!!" :smile::smile::smile:

Comunque hanno alzato molte gomme :-( pure le Geax, che avevano a prezzi ridicoli, son salite un tocco...
Bah...torneranno giù...prima o poi...forse...:medita:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Maledettiiiiii!!!!!! Mo gli comincio a far pubblicità negativa allora ahahahah!!!

Tipo "oh, la scimmia l'ho provata su un lastrone di ghiaccio: non tiene una fava di nulla!!!" :smile::smile::smile:

Comunque hanno alzato molte gomme :-( pure le Geax, che avevano a prezzi ridicoli, son salite un tocco...
Bah...torneranno giù...prima o poi...forse...:medita:
E' la sterlina che sale rispetto all'euro. All'inizio del 2014 stava su 1.19, ora è arrivata a 1.35 ...
Con quel marchio non le fanno più .... scenderanno. I prezzi scendono quando un modello esce di produzione. Cercano di liberare il magazzino.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
@Andre27 st'infamozzi d'anglosassoni hanno rincarato i prezzi (lo smorga ora è a 35+sped e la scimmia 28+sped)...aggiungendo le loro spese folli di spedizione, adesso, la convenienza va molto a farsi benedire (85€ la coppia spedita...prendendo in tre come avevamo fatto noi si arriva a ~215€ contro i ~150 che avevamo speso noi)...

Giusto per informazione :-) :-) .
Accidenti! A questo punto, pur avendo appurato che nonostante siano marchiate On-One non hanno nulla da invidiare ai marchi più blasonati (anzi!!!), al prossimo cambio gomme ci penserò bene se ricomprarle o meno...
Potrei sbagliarmi, ma cambio favorevole o no non so quanto On-One, le cui gomme già sono poco conosciute, trarrà giovamento da questo ritocco dei prezzi; se solo avessero spese di spedizione più umane...!



Gli ha/hai fatto troppa reclame ...... si vede che ora le vendono :smile::smile:.
Maledettiiiiii!!!!!! Mo gli comincio a far pubblicità negativa allora ahahahah!!!

Tipo "oh, la scimmia l'ho provata su un lastrone di ghiaccio: non tiene una fava di nulla!!!" :smile::smile::smile:
:smile:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Accidenti! A questo punto, pur avendo appurato che nonostante siano marchiate On-One non hanno nulla da invidiare ai marchi più blasonati (anzi!!!), al prossimo cambio gomme ci penserò bene se ricomprarle o meno...
Potrei sbagliarmi, ma cambio favorevole o no non so quanto On-One, le cui gomme già sono poco conosciute, trarrà giovamento da questo ritocco dei prezzi; se solo avessero spese di spedizione più umane...!





[emoji2]
Si, se il prezzo rimane questo pure io magari sperimenterò altro...ma, tanto, coi pochi km che faccio, mi sa che tiro ancora un bel tot di mesi :-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ragazzi, visti i feedback positivi le ho ordinate anche io (in realtà abbiamo preso tre treni di gomme con amici, viste le spese di spedizione non proprio economiche, tutte 26 pollici, chunky monkey e smorgasbord).
amara sorpresa...le gomme non erano impacchettate e difatti sono un po' deformate, tanto da non riuscire a latticizzarle :-(.
ora le ho montate con camera d'aria su due vecchi cerchi, spero cosi di ridare un minimo di forma alla gomma e di riuscire poi a latticizzarle, altrimenti saranno soldi buttati (non giro più con le camere nemmeno sotto tortura).

esperienze simili? ho letto che a quasi tutti la latticizzazione è riuscita....
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
ragazzi, visti i feedback positivi le ho ordinate anche io (in realtà abbiamo preso tre treni di gomme con amici, viste le [...]
esperienze simili? ho letto che a quasi tutti la latticizzazione è riuscita....

Stilgar,

ho ricevuto la Smorgasbord due settimane fa e anche io subito ho avuto qualche difficoltà: ho preso la trail extreme da 26" x 2.25 foldable e ho una GT Force LE 1.0 (i cerchi sono gli easton di serie ) e appena l'ho messa sul cerchio era così larga da riuscire a infilare entrambi i talloni nel canale con le dita senza nemmeno fare fatica.
Una volta inserita nel canale, tra il tallone della gomma e il tallone del cerchio (perdonate se la terminologia tecnica pecca ni precisione :) ) ci sarà stato mezzo centimetro di gioco, così tanto che non riuscivo a farla tallonare e gonfiarla nemmeno col compressore. Ho provato mettendoci la camera (con la camera tallonava perfettamente) e poi togliendola e questo ha migliorato le cose (al tentativo successivo sembrava esserci meno gioco tra gomma e cerchio) ma non sono comunque riuscito a farla tallonare subito: ho messo un po' d'acqua e sapone sul tallone, ho cercato di posizionarlo con le mani (afferrando dall'esterno il copertone con le dita) e quando finalmente c'è stato un contatto sufficiente l'aria l'ha gonfiato e il tallone è andato in battuta.

L'ho mandato a 3-4 bar per un minuto o due, poi l'ho sgonfiato, ho stallonato un punto sufficiente a insierire la siringa, ho messo il lattice (100 ml mi pare), ritallonato e rigonfiato a 3 bar senza problemi. L'ho tenuto a 3 bar tutta la notte.

Ho già fatto diversi giri, compresa qualche pietraia un po' viscida, con la gomma bella sgonfia, e non ho avuto problemi.


Forse hanno avuto una partita leggermente larga "sulle tolleranze", ti fa tribolare un po' di più per farla tallonare ma alla fine sembra funzionare tutto bene (toccandosi opportunamente).



ciao
Luca
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
grazie [MENTION=167082]DrPeperino[/MENTION]! si, in effetti ho il sospetto che le gomme siano fin troppo lasche (il che mi lascia poi molto perplesso sulla tenuta senza camera).
vediamo, ora le lascio montate con la camera sui cerchi vecchi per tre/quattro giorni, poi riprovo a latticizzare:-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ragazzi, visti i feedback positivi le ho ordinate anche io (in realtà abbiamo preso tre treni di gomme con amici, viste le spese di spedizione non proprio economiche, tutte 26 pollici, chunky monkey e smorgasbord).
amara sorpresa...le gomme non erano impacchettate e difatti sono un po' deformate, tanto da non riuscire a latticizzarle :-(.
ora le ho montate con camera d'aria su due vecchi cerchi, spero cosi di ridare un minimo di forma alla gomma e di riuscire poi a latticizzarle, altrimenti saranno soldi buttati (non giro più con le camere nemmeno sotto tortura).

esperienze simili? ho letto che a quasi tutti la latticizzazione è riuscita....
A me [MENTION=83702]Andre27[/MENTION] ed [MENTION=81358]logio[/MENTION] non sono arrivate deformate, anche se non impacchettate. Potrebbe, tuttavia, essere dovuto al fatto che le abbiamo ordinate che erano appena state rifornite...

Certo, non sono strettissime come, chessò, delle geax, ma stavano su bene.
Io ho tribolato causa compressore un po' sfigato a tallonarle ma col compressore di Andre è andata su senza problemi sia la smorga che la scimmia.
Attualmente ho ancora la smorga, al post, latticizzata con nastro e tiene bene la pressione. La scimmia, invece, avendola una volta stallonata, l'ho rimessa con camera bella tosta.

So che [MENTION=81358]logio[/MENTION] attualmente le ha su latticizzate con la mezza camera dopo qualche stallonata quando era latticizzato con nastro. Andre, invece, mi pare le abbia su latticizzate con nastro e reggono.

Ah, nessuno di noi ha cerchi tubeless (nè tantomeno lo sono le gomme, se è per questo...).


Già che ci siamo, invece: le ho testate ad inizio settimana su sentieri delle dolomitici e su sentieri dell'Adamello e non hanno avuto un problema che fosse uno. Ottimo grip in salita anche in condizioni piuttosto jellate (brecciolato scivolosissimo), fino ad arrivare al limite delle mie gambe o all'impennamento della mtb.
In discesa mai persa (ma non vado forte...) la scimmia davanti e, nonostante non pochi passaggi piuttosto stretti con grattata della roccia sul fianco, al momento ci son solo un po' di segni ma nessun taglio sulla spalla...non malaccio, vista la leggerezza (siamo sotto il kg, e non di poco!)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io uso cerchi tubeless nativi...quando scrivi che la chunky monkey ti ha stallonato una volta hai idea della pressione che usavi? che larghezza hanno poi i tuo cerchi (intendo il canale)?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
io uso cerchi tubeless nativi...quando scrivi che la chunky monkey ti ha stallonato una volta hai idea della pressione che usavi? che larghezza hanno poi i tuo cerchi (intendo il canale)?
Non ho idea della pressione ma era bassina davvero (avevo sgonfiato un po' a capocchia per la discesa....capita...)...il cerchio era quello di default della mia tzar, un 19 di canale interno...adesso, mavari, sull'MTX29 da 22,5 interno che ho non accadrebbe ma, siccome il solo miglioramento che realmente percepisco sul tubeless è il non pizzicare, e siccome pizzcavo solo al post, la lascio con camera bella tosta e amen :-) :-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mmm, su cerchio da 19 gomme "importanti" stallonano facilmente (per importanti intendo sezioni sopra il 2.30). ho cerchi con canale da 21, quindi, ammesso di farle tallonare, dovrebbero funzionare...

vediamo, se mi gira domani ci riprovo e magari domenica testo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo