Tech Corner Le gomme

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Continental Race King RaceSport 2.0 445 grammi
Continental Race King RaceSport 2.2 485 grammi
Maxxis Crossmark 2.1 Single 545 grammi

Queste sono quelle che conosco di piu'.

...peccato che le gomme che gli proponi costino intorno ai 50 € mentre le geax saguaro le trovi anche sui 15€.
Io piuttosto di "buttare" quella cifra per una gomma da MTB vado a piedi....
E poi le saguaro al posteriore, azzeccata la pressione corretta, a mio avviso, sono onestissime. Certamente da montare e smontare (soprattutto quelle a tallone rigido) sono un pò durette ma dubito che non si possano montare su certi cerchi.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
...peccato che le gomme che gli proponi costino intorno ai 50 € mentre le geax saguaro le trovi anche sui 15€.
Io piuttosto di "buttare" quella cifra per una gomma da MTB vado a piedi....
E poi le saguaro al posteriore, azzeccata la pressione corretta, a mio avviso, sono onestissime. Certamente da montare e smontare (soprattutto quelle a tallone rigido) sono un pò durette ma dubito che non si possano montare su certi cerchi.

Posso dissentire circa i prezzi?

Continental Race King RaceSport 2.0 445 grammi
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a118334/race-king-racesport-20-foldable.html

Continental Race King RaceSport 2.2 485 grammi
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a118329/x-king-racesport-26-x-22-foldable.html

Maxxis Crossmark 2.1 Single 545 grammi
http://www.probikeshop.it/maxxis-co...eption-series-flessibile-tb69783200/2677.html

Geax Saguaro
http://www.lordgunbicycles.com/shop/copertone-geax-saguaro-26x200-p-3665.html

Se posso permettermi stiamo paragonando gomme che nulla hanno di paragonabile ....gia' solo comparando il peso ...Saguaro TNT 692 grammi, non TNT 740 grammi.
Poi ovvio che ognuno fa le proprie scelte e le proprie considerazioni.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Salve ragazzi, scusate se faccio una domanda già trattata, però magari da fine febbraio ( ultimo post scritto) ad oggi è cambiato qualcosa:

peso 86kg, e pratico sentieri Fangosi, con rocce scivolose, e radici ( anche da asciutte). Ho provato varie pressioni ( 2,4/2,5 x entrambe, poi passato a 2,4 ant e 2.8 post e infine 2,5 davanti e 2,9 dietro e per ora va meglio, ma continuo a scivolare.
Al momento monto copertoni Hutchinson Phyton 26x2,00 e su rocce,radici bagnate o asciutte, scivolo sempre . sul fango vanno discretamente, si scivolo, ma meno che su rocce o radici ( però la mia esperienza è nulla, ho cominciato a metà ottobre)

che pneumatici mi consigliate ( sia tubeless che non)?

altra cosa, ma il copertone ( ora monto un 26x2.00) posso montare un copertone poco più largo ( che so un 2,15/2,20)?
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Salve ragazzi, scusate se faccio una domanda già trattata, però magari da fine febbraio ( ultimo post scritto) ad oggi è cambiato qualcosa:

peso 86kg, e pratico sentieri Fangosi, con rocce scivolose, e radici ( anche da asciutte). Ho provato varie pressioni ( 2,4/2,5 x entrambe, poi passato a 2,4 ant e 2.8 post e infine 2,5 davanti e 2,9 dietro e per ora va meglio, ma continuo a scivolare.
Al momento monto copertoni Hutchinson Phyton 26x2,00 e su rocce,radici bagnate o asciutte, scivolo sempre . sul fango vanno discretamente, si scivolo, ma meno che su rocce o radici ( però la mia esperienza è nulla, ho cominciato a metà ottobre)

che pneumatici mi consigliate ( sia tubeless che non)?

altra cosa, ma il copertone ( ora monto un 26x2.00) posso montare un copertone poco più largo ( che so un 2,15/2,20)?

Le Hutchinson Phyton le uso all'anteriore mente al posteriore Geax Saguaro. Credo siano gomme molto valide sull'asciutto.
Penso che giustamente tu stia provando a trovare la pressione giusta per il tipo di gomma in relazione al tuo peso. Sono sensazioni che devi raffinare con l'uso e con il tipo di terreno che affronti.
Posso dirti anche che sono gomme di "compromesso" fra scorrevolezza e velocità anche su asfalto e tenuta nel fuoristrada.
E' chiaro che se affronti terreni molto scivolosi, o viscidi è necessario avere gomme con mescole morbide e tassellature idonee. Ma poi aumenta la fatica quando devi spingere.
Il tutto dipende dai tuoi percorsi.
Ripeto quanto detto: mi sembrano gomme valide su percorsi misti. Poi è corretto quello che fai e cioè cercare la giusta pressione di gonfiaggio
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Le Hutchinson Phyton le uso all'anteriore mente al posteriore Geax Saguaro. Credo siano gomme molto valide sull'asciutto.
Penso che giustamente tu stia provando a trovare la pressione giusta per il tipo di gomma in relazione al tuo peso. Sono sensazioni che devi raffinare con l'uso e con il tipo di terreno che affronti.
Posso dirti anche che sono gomme di "compromesso" fra scorrevolezza e velocità anche su asfalto e tenuta nel fuoristrada.
E' chiaro che se affronti terreni molto scivolosi, o viscidi è necessario avere gomme con mescole morbide e tassellature idonee. Ma poi aumenta la fatica quando devi spingere.
Il tutto dipende dai tuoi percorsi.
Ripeto quanto detto: mi sembrano gomme valide su percorsi misti. Poi è corretto quello che fai e cioè cercare la giusta pressione di gonfiaggio

e ma il problema e che anche provando varie pressioni, su rocce, radici anche umide o bagnate, il copertone mi scivola, a volte scivolta talmente troppo che mi impposibilita il continuo sulla bici e mi costringe a proseguire a piedi.

inoltre l'altro giorno stavo testando una cosa in cortile ( lastre di pietra e sassi cementati umidi) il copertone non teneva...a momenti cadevo

petquesto chiedevo un consiglio sul copertone che abbia tenuta su fondi scivolosi.
i percorsi che faccio sono sl 80% su sentieri di campagna/ boschi e ghiaia...c'è poco asfalto


Edit: le info al riguardo sul tipo di utilizzo della copertura ( bagnato/fsngoso, etc etc)scritte sul sito del produttore, sono al 100% attendibili?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

valterfrancesco

Biker novus
23/11/14
12
0
0
59
castellaneta
Visita sito
vorrei cambiare gomme visto che fino ad ora ho montato le schwalbe rapid rob con l problema di una buona scorrevolezza ma scarso grip in curva vorrei montare gomme diverse sia per l'anteriore che per il posteriore cosa mi consigliate visto che la maggior parte delle uscite sono tra sassi radici. grazie
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ho letto l'articolo e un po' di commenti (non tutti, lo ammetto) ma non ho trovato una risposta alla mia domanda: se ho capito perfettamente cosa significa TPI e come interpretare la relativa cifra, mi trovo un po' spiazzato invece quando leggo TPI 4/240. Cosa significa quel 4? Sono gli strati?
 

SHEVAR

Biker novus
16/12/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,è da poco che vado in mtb e vorrei un vostro consiglio su che tipo di copertone montare all'anteriore? attualmente uso una schwalbe racing ralph evo 2.10,pressione gonfiaggio 1.8 bar,con scarsi risultati di aderenza a maggior ragione su strade dove trovo brecciolino
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho letto l'articolo e un po' di commenti (non tutti, lo ammetto) ma non ho trovato una risposta alla mia domanda: se ho capito perfettamente cosa significa TPI e come interpretare la relativa cifra, mi trovo un po' spiazzato invece quando leggo TPI 4/240. Cosa significa quel 4? Sono gli strati?
Ciao. Il valore di TPI (Thread Per Inch) indica semplicemente il numero di fili che compongono la tessitura della carcassa, caratteristica costruttiva che influenza principalmente robustezza, peso specifico e deformabilità dello pneumatico.
Di norma la carcassa di una gomma di qualità è composta da più strati e l'indicazione dei TPI può essere relativa ad un solo strato, oppure, come nel caso citato, alla somma dei TPI dei singoli strati, ovvero 4 strati da 60 TPI ciascuno.



Ciao a tutti,è da poco che vado in mtb e vorrei un vostro consiglio su che tipo di copertone montare all'anteriore? attualmente uso una schwalbe racing ralph evo 2.10,pressione gonfiaggio 1.8 bar,con scarsi risultati di aderenza a maggior ragione su strade dove trovo brecciolino

È un consiglio difficile, almeno nell'indicazione di un modello preciso di pneumatico..
Il brecciolino, nella sua apparenza innocua, è una delle superfici più difficili per qualsiasi gomma. Una superficie dura, ma assimilabile ad un terreno "loose over hard", ovvero terreno smosso appoggiato, senza adesione, sul duro. Una superficie sulla quale la mescola ha un'importanza relativa ed è quasi solo la tassellatura a fare la differenza.

I tasselli pronunciati, durante la prima fase di perdita di aderenza per il rotolamento del ghiaino, spostano e tendono a raccogliere il brecciolino negli abbondanti interstizi del battistrada, lasciando libera la punta dei tasselli che quindi raggiungono il terreno duro sottostante ottenendo aderenza e limitando il tipico fenomeno di "galleggiamento", innocuo o quasi se la ruota anteriore è parallela alla traiettoria della forza di inerzia, sempre più temibile mano a mano che la ruota direttrice tende ad una traiettoria diversa dalla direzione della forza di inerzia, fino alla perpendicolarità, ovvero al tentativo di curva a 90°.
Insomma, la confidenza e la sicurezza su brecciolino, a parità di perizia e sensibilità di guida, è per forza di cose direttamente proporzionale all'importanza e alla spaziatura della tassellatura del battistrada dello pneumatico.

Il problema è sempre decidere quanta scorrevolezza (e leggerezza) sacrificare per raggiungere il feeling desiderato in determinati tratti e non c'è cosa più soggettiva. Altrimenti si girerebbe tutti in Magic Mary da 2.5" e similari.. :sumo:
Quindi, compresa la meccanica dell'aderenza sul ghiaino rotolante, sta a te decidere quale potrebbe essere tua gomma di compromesso, pesando l'incidenza dei tratti da tassello rispetto ai tratti da scorrevolezza, considerando le tua abilità di guida ed eventualmente i margini di miglioramento in quella specificità, valutando la tua propensione al rischio o alla necessità di sicurezza.

Partendo da Racing Ralph, all'anteriore, non mancano certo le opportunità per aumentare il tassello.. :-)
 

ber27

Biker novus
30/3/13
2
0
0
sanremo
Visita sito
ciao danybiker88 sono nuovo del forum
bella la spiegazione che hai fatto
io come gomme uso la maxxis minion DHF 27.5x2.30 Tubeless Ready EXO Protection mescola 3C anteriore
e posteriore maxxis high roller 2 3C 27.5x2.30
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
io alla mia BH ho fatto sostituire al posteriore l'originale Rubena,consumatasi tosto, con una Decathlon B'Twin MOD e...mi trovo benissimo!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Allora dopo aver quasi finito le Hutchison Phyton, ho provato le Michelen Country Trail, (purtroppo ho dovuto necessariamente prendere queste, visto che le Taipan erano e lo sono tuttora pressoché introvabili nella mia zona) e mi sto trovando davvero male!
Con le Phyton, avevo problemi di aderenza all'anteriore su ghiaia in curva e scarsa aderenza sul bagnato fango.
Ora le Kenda Nevegal come le reputate su bagnato/fango?



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Qualche copertone da asfalto per mtb abbastanza veloce su strada da usare in estate in costiera...al momento uso delle kenda kwick nine per l'asfalto ma vorrei qualcosa di più veloce
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qualche copertone da asfalto per mtb abbastanza veloce su strada da usare in estate in costiera...al momento uso delle kenda kwick nine per l'asfalto ma vorrei qualcosa di più veloce

Dubito troverai per 29,qualcosa di più liscio di quello che hai già,forse similari...se vuoi andare più veloce...pedalaaaaa...:loll::loll:
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Per quanto riguarda la pressione delle gomme in montagna con terreno soffice come sabbia,le sgonfio appena appena oppure tolgo almeno 1/3 dell'aria e poi le rigonfio con la pompetta che porto sempre con me??
 

Classifica mensile dislivello positivo