Tech Corner Le gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Splendido articolo davvero e trattazione dell'argomento esaustivo.
Volevo chiederti un consiglio sulle gomme da fango...
Sono di salsomaggiore Terme e amo girare sulle colline più o meno attorno a casa.
Siamo in preappennino. Il terreno è argilloso e spesso decisamente franoso.
Il problema è semplicemente uno e mi spiego:
quando il terreno si bagna (poco o tanto non ha importanza) esso tende ad aggrapparsi alle coperture in modo tale che dopo un solo giro di ruota ci si ritrova ad avere una copertura enorme di peso incredibile e la progressione (salita o discesa non ha importanza) . E' necessario scendere e tra mille parolacce cominciare a togliere a mano o con bastoni la terra dalla bici. Ovviamente le scarpe diventano plinti di cemento, come ci si muove ecco che la terra appena staccata immediatamente si riappiccica alle coperture. In qualche modo ci si deve caricare la bici in spalla e tentare di uscire dalla zona. Io ho delle Geax Gato...ho provato le Datura e anche Swalbe da fango, i miei soci hanno altre coperture ancora, di diversa grandezza. Niente da fare. Sai se c'è qualche rimedio valido (a parte evitare la terra in quei periodi) ?
Penso che il problema sia abbastanza comune a tutti quei bikers che pedalano in zone argillose e basso appeniniche in specialmodo (ma nelle crete senesi...come fanno?)
grazie mille

stefano
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Splendido articolo davvero e trattazione dell'argomento esaustivo.
Volevo chiederti un consiglio sulle gomme da fango...
Sono di salsomaggiore Terme e amo girare sulle colline più o meno attorno a casa.
Siamo in preappennino. Il terreno è argilloso e spesso decisamente franoso.
Il problema è semplicemente uno e mi spiego:
quando il terreno si bagna (poco o tanto non ha importanza) esso tende ad aggrapparsi alle coperture in modo tale che dopo un solo giro di ruota ci si ritrova ad avere una copertura enorme di peso incredibile e la progressione (salita o discesa non ha importanza) . E' necessario scendere e tra mille parolacce cominciare a togliere a mano o con bastoni la terra dalla bici. Ovviamente le scarpe diventano plinti di cemento, come ci si muove ecco che la terra appena staccata immediatamente si riappiccica alle coperture. In qualche modo ci si deve caricare la bici in spalla e tentare di uscire dalla zona. Io ho delle Geax Gato...ho provato le Datura e anche Swalbe da fango, i miei soci hanno altre coperture ancora, di diversa grandezza. Niente da fare. Sai se c'è qualche rimedio valido (a parte evitare la terra in quei periodi) ?
Successo
Penso che il problema sia abbastanza comune a tutti quei bikers che pedalano in zone argillose e basso appeniniche in specialmodo (ma nelle crete senesi...come fanno?)
grazie mille

stefano

Successo anche a me con le maxxis da 2,35 vera grana! purtroppo immagino non ci sia soluzione...tranne mettere dei copertoni chiodati...:-/
 

Moio

Biker novus
20/6/11
34
0
0
Varese
Visita sito
Bell'articolo, finalmente mi sono chiarito un po' di dubbi riguardo ai copertoni!!
Avrei una domanda...nel giro di qualche settimana vorrei cambiare i copertoni della mia RR 5.3 (ossia quelli standard Decathlon), leggendo un po' sul forum vorre provare la combinazione Geax Saguaro 2.0 al posteriore e Hutchinson Toro 2.15 all'anteriore, che dite, come uso misto (più sterrato che asfalto) e con fondo asciutto noterei un miglioramento? Grazie!
 
D

DEKILLA64

Ospite
Riporto la mia domanda così come l'ho posta in altro topic, sperando in un aiuto veloce...

Maxxis Creepy crawlers 20X2.50 incompatibili con cerchio mtb 20"??...

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi e sopratutto una spiegazione plausibile al mio problema... in sostanza, volevo mettere dei copertoni seri sulla 20" di mio figlio per renderla un pò più in stile Dh, il problema si è presentato quando ho cercato di montare i copertoni (sono sempre da 20") sul cerchio della mtb. Prima pensavo di poterli montare sul cerchio semplicemente forzandoli a mano, come ho fatto altre volte sulle mie mtb, poi però mi sono reso conto che erano così stretti che sarebbero state necessarie le leve cacciacopertoni...invece, niente da fare neanche così. La gomma rimane molto più stretta rispetto al cerchio e non c'è verso di farla entrare. Che mi dite? Eppure la misura riportata sul pneumatico è 20" così come quella del cerchio. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che il Maxxis in questione sia specifico per la bmx e forse queste hanno dei cerchi con il bordo più basso che, pur essendo sempre da 20", consentono il montaggio di questi copertoni. E' così?...Consigli?....Ragazzi, aiutatemi è urgente, vorrei fare un bel regalo al mio cucciolo per il primo maggio!!!

P.S. Sia il carro che la forcella hanno sufficiente spazio per ospitare i 2,5".
 

Lux87

Biker popularis
Salve, sto da un po cercando una gomma da usare nel periodo estivo, con tacchetti piccoli e scorrevoli, con un peso basso....
avevo pensato alla Bondrager xr1, ma ho visto che anche la Tubeless ready è molto morbida e facile da forare....
vorrei il giusto compromesso tra scorrevole, leggera e resistente alle forature su una gomma tubeless

cosa mi consigliate?
 

mao13

Biker novus
30/4/12
2
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao a tutti!!
Sono nuovo di questo forum e non sono molto esperto di MTB!!
Volevo sostituire il copertone posteriore, quello attualmente montato ha di misure 26x1.90,
volevo provare a montare un copertone con una misura maggiore tipo 26x2.00 o 2.10
però non sono sono sicuro che possa montare.. qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ciao a tutti!!
Sono nuovo di questo forum e non sono molto esperto di MTB!!
Volevo sostituire il copertone posteriore, quello attualmente montato ha di misure 26x1.90,
volevo provare a montare un copertone con una misura maggiore tipo 26x2.00 o 2.10
però non sono sono sicuro che possa montare.. qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?

IN TEORIA* 1.90 indica la larghezza del copertone espressa in pollici( quindi 1.90 * 25.4 = 48.26mm).

Se vuoi mettere su una gomma da 2.10, vuol dire che avrai bisogno di 0.2 pollici di spazio in piu' (= 5.08 mm).

QUINDI, se il tuo dito indice ha un diametro apparente di 12mm, e riesci ad incastrarlo tra telaio e gomma, PUOI provare a cambiare misura :-)

IN PRATICA: hai ragionevole possibilita' di mettere gomme piu' cicce :-)

Gnap
(o )Beta

*= non sempre la misura teorica riflette quella pratica... ci sono produttori che barano (spesso per difetto) e le gomme che sulla carta dovrebbero essere cicce...in pratica sono magre
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
non ho trovato nulla a riguardo (se me lo sono perso chiedo scusa), e volevo sapere, da chi ha esperienza sul campo :
cosa comporterebbe montare una gomma di sezione leggermente maggiore al posteriore?
(nel mio caso specifico: volevo finire il maxxis mobster 2.35 che ho davanti mettendolo dietro, per l'anteriore ho uno specialized clutch da 2.30 che mi avanza in garage....
grazie..
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
con una ruota più piccola all'anteriore avrai una maggiore maneggevolezza in curva, mentre al posteriore una gomma di sezione più larga, comporta una minore scorrevolezza su percorsi asfaltati, ma un miglior grip complessivo
come sulle moto da cross, che hanno le gomme anteriore di sezione più stretta (anche se hanno un cerchio anteriore più grande

sconsiglio una posteriore più stretta dell'anteriore, perchè tende a derapare troppo dietro e serpeggia parecchio
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Non credo si facciano errori montando 2 gomme identiche sia all'anteriore che al posteriore, la classica coppia di Continental X-King, o Schwalbe Rochet Ron. o Hutchinson Python, o Maxxis Larsen, e così per Geax, Kenda, Michelin, Irc, e chi più ne ha più ne metta..ogni casa ha i propri cavalli di battaglia!!
Tra l'altro vedo il vantaggio della rotazione avanti e dietro...insomma così.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
con una ruota più piccola all'anteriore avrai una maggiore maneggevolezza in curva, mentre al posteriore una gomma di sezione più larga, comporta una minore scorrevolezza su percorsi asfaltati, ma un miglior grip complessivo
come sulle moto da cross, che hanno le gomme anteriore di sezione più stretta (anche se hanno un cerchio anteriore più grande

sconsiglio una posteriore più stretta dell'anteriore, perchè tende a derapare troppo dietro e serpeggia parecchio

Ecco sì, ascolta Adrenalin24 e fai l'esatto opposto...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
non ho trovato nulla a riguardo (se me lo sono perso chiedo scusa), e volevo sapere, da chi ha esperienza sul campo :
cosa comporterebbe montare una gomma di sezione leggermente maggiore al posteriore?
(nel mio caso specifico: volevo finire il maxxis mobster 2.35 che ho davanti mettendolo dietro, per l'anteriore ho uno specialized clutch da 2.30 che mi avanza in garage....
grazie..

Stiamo parlando della differenza di 0.05 Pollici tra anteriore e posteriore.
( 0.05 pollici = 1.27 mm )

IMHO fa piu' differenza se metti la maglia con le maniche lunghe oppure corte. :-)

Anyway:

1) Nel 70% dei casi finisci per terra per problemi innescati dalla ruota anteriore. Quindi se hai delle carte da giocare (ovvero gomme prestanti) giocale all'anteriore. Sara' forse per questo che tutto l'universo pedalante monta la gomma tenera davanti e quella dura dietro

2) Scopo principale della gomma e' :

a) Far avanzare la biga col minimo di fatica
b) Far andare la biga dove vuoi
c) Convertire la maggior energia possibile in trazione
d) Rendere sicura la pedalata (non rimbalzando, ma attutendo gli urti)

3) Adrenalin24: la gomma che serpeggia parecchio solitamente lo fa per cause indipendenti dalla sua volonta' (es: cerchio basito, montaggio eclettico sul cerchio, camera d'aria con piu' patch di WinXP)

4) omissis

5) vado, che ci ho un corso di burlesque a Tirana.

Gnap
(o )Beta
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
con una ruota più piccola all'anteriore avrai una maggiore maneggevolezza in curva, mentre al posteriore una gomma di sezione più larga, comporta una minore scorrevolezza su percorsi asfaltati, ma un miglior grip complessivo
come sulle moto da cross, che hanno le gomme anteriore di sezione più stretta (anche se hanno un cerchio anteriore più grande

sconsiglio una posteriore più stretta dell'anteriore, perchè tende a derapare troppo dietro e serpeggia parecchio


io invece ritengo sia meglio avere un anteriore di sezione maggiore in quanto se scivola l anteriore vai giu,se scivola il posteriore puoi controllare.
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
grazie per le risposte:-o
... ma concludendo..??? mi vado ad ammazzare???? :-)
scherzi a parte, le impronte a terra sono 6.2cm per l'anteriore da 2.30 e 5.6cm per il 2.35 al posteriore...

Il mio era un quesito ... ipotetico, tipo avere una differenza sostanziosa...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Appunto, le misure dichiarate in pollici sono molto approssimative... Come vedi nonostante sia un 2.3 la Specy è più grossa del Maxxis 2.35, quindi ti ritrovi con l'anteriore più grossa del postestiore.

Comunque più che la sezione, è anche molto importante il disegno. Le gomme anteriori e posteriori hanno funzioni diverse e per avere il massimo della performance bisogna scegliere coperture con disegno specifico.
La gomma all rounder anteriore-posteriore è sempre un compromesso, imho.
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Appunto, le misure dichiarate in pollici sono molto approssimative... Come vedi nonostante sia un 2.3 la Specy è più grossa del Maxxis 2.35, quindi ti ritrovi con l'anteriore più grossa del postestiore.

Comunque più che la sezione, è anche molto importante il disegno. Le gomme anteriori e posteriori hanno funzioni diverse e per avere il massimo della performance bisogna scegliere coperture con disegno specifico.
La gomma all rounder anteriore-posteriore è sempre un compromesso, imho.
beh, nella mia scarsa esperienza mi son divertito a provare gomme diverse per testarne le differenze, e (come da tutti professato, ma soprattutto come ben letto dai tuoi articoli...) prediligo il grip all'anteriore e la scorrevolezza al posteriore... (oggi ho faticato un po' più del solito a spingere la maxxis 2.35 post... :-) ); presumo che a parte un discorso di scarso grip all'ant e scorrevolezza al post montare un ant più piccolo di un post non dovrebbe creare grossi problemi...
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo