Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
è la borraccia arancio che fà tutto...
sicuramente si nota! [emoji38]
In effetti vorrei prendere borracce più belle ma sono quelle arancioni incluse coi sali minerali
sembri un tester...
Grazie, allora ogni tanto esce ancora il mio lato giornalistico!
Ho scritto per un giornale motoristico tanti anni fa :)
vado sempre in pellegrinaggio al tamburello...

:-(:-(:-(:-(
ci sono stata anch'io, fa venire i brividi... povero Ayrton
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Per curiosità, ho notato che adesso la Bianchi fa la mia Nirone in un alluminio 6000 quindi più "morbido" ma meno resistente, quindi la mia è l'ultima bici Bianchi con telaio in alluminio serie 7000 bello rigido e robusto come il telaio di Pantani!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Per curiosità, ho notato che adesso la Bianchi fa la mia Nirone in un alluminio 6000 quindi più "morbido" ma meno resistente, quindi la mia è l'ultima bici Bianchi con telaio in alluminio serie 7000 bello rigido e robusto come il telaio di Pantani!
un segno?
ma scusa, non correva già col carbonio?
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per curiosità, ho notato che adesso la Bianchi fa la mia Nirone in un alluminio 6000 quindi più "morbido" ma meno resistente, quindi la mia è l'ultima bici Bianchi con telaio in alluminio serie 7000 bello rigido e robusto come il telaio di Pantani!
Sono due versioni diverse con pregi e difetti , le leghe di alluminio 6000 e 7000 .
La 6000 resiste meglio all'ossidazione e al tempo , la 7000 alle sollecitazioni meccaniche .
Per la resistenza e rigidità dipende più dalla forma e dal diametro delle tubazioni che dal tipo di lega .
Diciamo che la 7000 in ambito soprattutto mtb è forse preferibile alla 6000 .
Si una bdc non è così rilevante , dato che dal punto di vista meccanico le sollecitazioni sono inferiori
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
infatti...
ma quando hanno iniziato ad usare il carbonio?
la bici di Pantani del 1998 aveva tubazioni in aluminio denominato 7000, l'anno dopo lo stesso tipo di alluminio fu chiamato Sc.61.10, l'anno dopo ovvero il 2000 divene Ev2.
in quel periodo alcuni cominciavano col carbonio , infatti già nel 96-97 la bici di pantani era si in alluminio , ma la forcella era in carbonio , sui telai in fase fissa il carbonio è arrivato verso i primi anni del 2000 .
allora erano più particolari , ad esempio proprio le bici di Pantani , dato che lui era molto leggero avevano tubazioni fatte su misura e molto esili come spessore , la vita dei suoi telai non andava oltre 2-3 mesi d'uso , poi si spaccavano . ( detto dalla dedaacciai che forniva le tubazioni alla bianchi su sue specifiche ) , ma lui poteva permetterselo , e infatti usava anche altre componenti particolari e tornite , che sarebbero risultate fragili e impossibili da commerciare su larga scala , così come le sue bike . infatti le repliche perfette delle sue bike pezzo per pezzo , pesavano sempre 500-600 gr in più delle sue , proprio per la particolarità del suo telaio .
la sua bike in allu pesava 6,9 kg completa di pedali nastro ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek and ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
la bici di Pantani del 1998 aveva tubazioni in aluminio denominato 7000, l'anno dopo lo stesso tipo di alluminio fu chiamato Sc.61.10, l'anno dopo ovvero il 2000 divene Ev2.
in quel periodo alcuni cominciavano col carbonio , infatti già nel 96-97 la bici di pantani era si in alluminio , ma la forcella era in carbonio , sui telai in fase fissa il carbonio è arrivato verso i primi anni del 2000 .
allora erano più particolari , ad esempio proprio le bici di Pantani , dato che lui era molto leggero avevano tubazioni fatte su misura e molto esili come spessore , la vita dei suoi telai non andava oltre 2-3 mesi d'uso , poi si spaccavano . ( detto dalla dedaacciai che forniva le tubazioni alla bianchi su sue specifiche ) , ma lui poteva permetterselo , e infatti usava anche altre componenti particolari e tornite , che sarebbero risultate fragili e impossibili da commerciare su larga scala , così come le sue bike . infatti le repliche perfette delle sue bike pezzo per pezzo , pesavano sempre 500-600 gr in più delle sue , proprio per la particolarità del suo telaio .
la sua bike in allu pesava 6,9 kg completa di pedali nastro ecc...
I miei complimenti conosci bene la bici di Pantani! :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
I miei complimenti conosci bene la bici di Pantani! :)

bè , non solo le sue , è che ho la storica fabbrica Bianchi a 13 km da casa mia ( e due miei compaesani ciclisti da strada ci lavorano ) , e la dedacciai a 3 km...
...e in quest'ultima ci lavora dentro un caro amico di famiglia dei miei genitori , che mi ha insegnato tanto sulle bike e sui materiali/lavorazioni/geometrie , anche se io gli ho sempre chiesto più delle mtb
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
bè , non solo le sue , è che ho la storica fabbrica Bianchi a 13 km da casa mia ( e due miei compaesani ciclisti da strada ci lavorano ) , e la dedacciai a 3 km...
...e in quest'ultima ci lavora dentro un caro amico di famiglia dei miei genitori , che mi ha insegnato tanto sulle bike e sui materiali/lavorazioni/geometrie , anche se io gli ho sempre chiesto più delle mtb
ma quindi anche la mia Bianchi Nirone è in realtà fatta da Dedacciai? È del 2008
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
ultimo acquisto ciclistico per questa estate: sella Italia Sport gel flow così non mi rovino con le selle pietra da corsa né quella inclusa che è senza apertura...
Quindi spero vivamente domani di provare la mia bella bike 27.5 con manubrio e sella nuovi! [emoji2]
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo