Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
incidi il tuo nome sul suo telaio...
in effetti bella idea un adesivo col nome anche utile perché nei parcheggi generici delle Cicloturistiche c'è solo il numero di gara sopra
ho anch'io fatto l'accoppiata bici da corsa XC e mountain bike, casualmente ho anch'io proprio una nirone. Curiosità mia, da quando hai preso la mtb quanto hai usato la bici da corsa?

Perchè io inizialmente le usavo 50 e 50 poi via via la bici da corsa sempre meno, l'ultimo anno è stata ferma completamente tranne una volta in cui l'ho tirata fuori giusto per farle fare un po' di strada in modo da muovere un po' cuscinetti e catena, e sono tornato a casa dopo 80km con una cervicale pazzesca ( io che non ho mai sofferto ne per la schiena ne per il collo ) perchè non ero più abituato alla posizione a uovo.

Mi dispiace un sacco perchè la bici stessa mi piace ( le bianchi celesti mi han sempre fatto impazzire ) e comunque la bici da corsa ha sempre il suo perchè, ma in realtà la MTB la trovo incredibilmente più comoda, anche su asfalto: certo perdi in velocità e in reattività ma non essendo mai stato un tizio che guarda ai tempi e al computerino, la possibilità per esempio durante i miei giri di passare per qualche paese e farmi un giretto turistico per le viuzze del centro storico senza dovere fare l'equilibrista con le ruotine tra i sanpietrini e i turisti, il manubrio e le scarpe con gli sganci, la possibilità di buttarsi nelle discese con la stabilità delle ruotone e il confort dei dischi idraulici ( se perdo 2000 metri di dislivello con la bdc arrivo giù con mani e avambracci distrutti, con la mtb arrivo giù fresco come una rosa ), la comodità di usare i rapportini sulle salite per me che non ho le gambone da atleta, sono tutti vantaggi che mi fanno preferire la mtb anche se poi sui rettilinei in pianura magari viaggio a 28 di media anzichè 35.
Alla fine con la MTB riesco a farci, magari peggio, tutto quello che riesco a fare con la bici da corsa ( vado su asfalto più piano ma ci vado, vengo giù in discesa più piano ma ci vengo ), mentre con la bici da corsa riuscirei a fare il 30% di quello che riesco a fare con la MTB non potendo ovviamente affrontare tutto lo sterrato visto che mi piace andare per boschi ma ancora di più adoro andare sui sentieri in alta montagna e ho visto posti e strade che con la bdc non avrei mai potuto vedere.
Quest'anno per esempio una domenica ho fatto un giro di 150km Laveno-Bellinzona-Como, tutto asfalto, avrei potuto usare la bici da corsa ma ho usato la MTB. Ho fatto il giro del lago di iseo partendo da Brescia, totale un centinaio di km, anche questo tutto asfalto, e ho usato la MTB, mi son fatto da como a Chiavenna altro centello, ho usato la MTB. Alla fine ci metterò mezz'ora in più, onestamente chissenefrega.

Alla fine credo che appena mi decido prima della prossima primavera proverò a venderla, lo faccio a malincuore ma la realtà è che finirebbe per prendere solo polvere e portar via spazio in garage poi magari finsce come a tanti che comunque un giorno me lo aprono e me la fregano lo stesso, assieme alla mtb, allora tanto vale.
Adesso ho addirittura tutte e tre cioè bici corsa, Mountain Bike 27.5 e Gravel e sai qual'è quella che uso di più di tutte? Proprio la Gravel che è la via di mezzo tra entrambe...
Rispondendo alla tua domanda, ho usato esclusivamente Mountain Bike fino al 2006 sin da piccola (vivevo in Piemonte), poi nel 2008 ho comprato la mia prima bici da corsa cioè la mia attuale Bianchi Nirone ed ho avuto per qualche anno anche una Pinarello FP2 in carbonio che però era grande e mi faceva venire male alla schiena da morire e l'ho dovuta vendere... Dall'anno scorso ho comprato la Carnielli 27.5 hardtail e così ho usato la MTB più volte della precedente full del 2006, ma per i giri oltre 50 kms ho usato normalmente la Bianchi Nirone con cui ho provato perfino a fare strade bianche. Se dovessi dare una percentuale direi che ho fatto 60% corsa e 40% MTB (con la 27.5 con la 26 era meno) ed in alcuni momenti anche 50/50% fino all'arrivo della Gravel la quale ha preso la maggioranza tra le tre categorie...
Diciamo che prima di prendere la nuova Gravel Triban e la Carnielli 27.5, usavo di più e più spesso la bici da corsa della MTB ma la Bike, come te, la uso per farci di tutto non solo offroad quindi anche asfalto...
Di che anno è la tua Nirone?
Che copertoni monti?
Io passando dai 23 ai 25 e cambiando l'attacco, ho sentito molta più comodità per la schiena ma il vero miglioramento è stato con la mia nuova Triban 100 con cui mi sento a mio agio senza mai un dolore vero e sa essere veloce quanto basta su asfalto e strade bianche senza essere scivolosa quanto una corsa su sterrato (ha copertoni da 32 e geometria diversa)!
Se proprio devi vendere la Nirone, potresti prenderti una Gravel anche tu, ma ti consiglio vivamente di salvarla cambiandole i copertoni e l'attacco manubrio con uno rialzato tipo quello della FSA +17° in vendita su Gambacicli magari di una misura più piccola così stiri meno la schiena.
Complimenti per il tuo lungo giro e mi piace vedere che ci sia qualcuno che la pensa come me cioè pedalare è relax ed esplorare e non soltanto cronometro...
Con la Gravel ho trovato il mio equilibrio interiore perché faccio moltissimo asfalto ma anche strade bianche, sentieri compatti ed asciutti ed il fango lo evito, le salite le faccio soltanto se su asfalto o strade bianche e mi piace anche esplorare città e paesi locali fermandomi a fare foto... [emoji2]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
in effetti bella idea un adesivo col nome anche utile perché nei parcheggi generici delle Cicloturistiche c'è solo il numero di gara sopra Adesso ho addirittura tutte e tre cioè bici corsa, Mountain Bike 27.5 e Gravel e sai qual'è quella che uso di più di tutte? Proprio la Gravel che è la via di mezzo tra entrambe...
Rispondendo alla tua domanda, ho usato esclusivamente Mountain Bike fino al 2006 sin da piccola (vivevo in Piemonte), poi nel 2008 ho comprato la mia prima bici da corsa cioè la mia attuale Bianchi Nirone ed ho avuto per qualche anno anche una Pinarello FP2 in carbonio che però era grande e mi faceva venire male alla schiena da morire e l'ho dovuta vendere... Dall'anno scorso ho comprato la Carnielli 27.5 hardtail e così ho usato la MTB più volte della precedente full del 2006, ma per i giri oltre 50 kms ho usato normalmente la Bianchi Nirone con cui ho provato perfino a fare strade bianche. Se dovessi dare una percentuale direi che ho fatto 60% corsa e 40% MTB (con la 27.5 con la 26 era meno) ed in alcuni momenti anche 50/50% fino all'arrivo della Gravel la quale ha preso la maggioranza tra le tre categorie...
Diciamo che prima di prendere la nuova Gravel Triban e la Carnielli 27.5, usavo di più e più spesso la bici da corsa della MTB ma la Bike, come te, la uso per farci di tutto non solo offroad quindi anche asfalto...
Di che anno è la tua Nirone?
Che copertoni monti?
Io passando dai 23 ai 25 e cambiando l'attacco, ho sentito molta più comodità per la schiena ma il vero miglioramento è stato con la mia nuova Triban 100 con cui mi sento a mio agio senza mai un dolore vero e sa essere veloce quanto basta su asfalto e strade bianche senza essere scivolosa quanto una corsa su sterrato (ha copertoni da 32 e geometria diversa)!
Se proprio devi vendere la Nirone, potresti prenderti una Gravel anche tu, ma ti consiglio vivamente di salvarla cambiandole i copertoni e l'attacco manubrio con uno rialzato tipo quello della FSA +17° in vendita su Gambacicli magari di una misura più piccola così stiri meno la schiena.
Complimenti per il tuo lungo giro e mi piace vedere che ci sia qualcuno che la pensa come me cioè pedalare è relax ed esplorare e non soltanto cronometro...
Con la Gravel ho trovato il mio equilibrio interiore perché faccio moltissimo asfalto ma anche strade bianche, sentieri compatti ed asciutti ed il fango lo evito, le salite le faccio soltanto se su asfalto o strade bianche e mi piace anche esplorare città e paesi locali fermandomi a fare foto... [emoji2]
Non hai capito, fai un graffito sul telaio di tua sorella!
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Mi verrebbe da scriverti di postare l'img dei graffi
che come credo non saranno .. nulla di che (cit.) :-)

magari, nulla che un pò di pasta non riesce a togliere
hai ragione i graffi sono nel primo strato d'alluminio cioè è saltato via il lucido e si vede la parte sotto che però è chiusa non crepata quindi è solo un noioso danno estetico.
Che tipo di pasta si usa? Oppure un pennarello speciale che rimuove i graffi?
Attualmente ho messo un bel paracatena come quello dall'altro lato così è corazzata in quel punto [emoji23]
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie del consiglio, darò un'occhiata a quella da te citata! [emoji2]
Facevo la Strarossini ed ora la StraPanoramica il fegato non è felice degli alcolici ma almeno la birra ha una gradazione alcolica più bassa del vino

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
la birra fà bene dopo una pedalata , proteine sali minerali e vitamine tutto in uno...
:smile::smile::smile::smile:
e quando sei stanco , non c'è cosa migliore
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and ddg

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sono abbastanza arrabbiata perché stasera quando ho rimesso la mia Triban a posto (in verticale) preparata per il weekend, a mia sorella è caduta violentemente la parte del cambio della sua Giant tutto sul fodero basso sinistro del mio telaio facendo in un solo botto ben 8 segni! [emoji21]
cax ma che sfiga che avete con le bike !
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
siamo in due , spece magari una bella birra cruda o non filtrata ...
bravo! A me piace la bella birra chiara e forte stile medievale... che nonostante tutto ha una gradazione alcolica inferiore ai vini e cocktail!
Se è un semplice paracatena adesivo, per me, meglio sostituirlo
magari con quelli derivati dalla Mtb, in neoprene o carbonio
uso i paracatena in neoprene e ne ho messo uno sopra la parte rigata così ne ha uno per lato come protezione!
l'adesivo danneggiato invece è sulla sua Giant ma provvederemo ad usare neoprene imbottito su tutte... gli adesivi servono a poco!
Visto che te ne intendi qual'è il miglior lucido protettivo da spruzzare sul telaio?
C'è il Muc Off Silicone su Amazon, va bene?
i graffi fanno vissuto , purchè non siano profondi
vero, per profondi intendi tipo crepe? È saltato via un bello strato spesso di vernice (è saltato il lucido), ma non è aperto o crepato
cax ma che sfiga che avete con le bike !
mi è venuto un nervoso da urlare ieri quando è successo... l'avevo appena pulita, oliata e gonfiata per usarla nel weekend...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
hai ragione i graffi sono nel primo strato d'alluminio cioè è saltato via il lucido e si vede la parte sotto che però è chiusa non crepata quindi è solo un noioso danno estetico.
Che tipo di pasta si usa? Oppure un pennarello speciale che rimuove i graffi?
Attualmente ho messo un bel paracatena come quello dall'altro lato così è corazzata in quel punto [emoji23]
Un polish.
Mettete del pluriball alle bici!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Uccidete i gatti!
O tagliategli gli artigli...
prima passano sul mio cadavere piuttosto che fare del male ai miei adorati gatti!
Lo so che basta limare gli artigli ma non voglio tenere pluriball in casa con loro che lo masticano!
Troveremo un modo per proteggere le bici sistemando la casa e magari mettendo appunto protezioni in neoprene ad entrambi i lati del carro così non bocciano più [emoji38]
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
prima passano sul mio cadavere piuttosto che fare del male ai miei adorati gatti!
Lo so che basta limare gli artigli ma non voglio tenere pluriball in casa con loro che lo masticano!
Troveremo un modo per proteggere le bici sistemando la casa e magari mettendo appunto pretezioni in neoprene ad entrambi i lati del carro così non bocciano più [emoji38]
mettete il pluriball ai gatti!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
prima passano sul mio cadavere piuttosto che fare del male ai miei adorati gatti!
Lo so che basta limare gli artigli ma non voglio tenere pluriball in casa con loro che lo masticano!
Troveremo un modo per proteggere le bici sistemando la casa e magari mettendo appunto protezioni in neoprene ad entrambi i lati del carro così non bocciano più [emoji38]
Se ti può essere d'aiuto , io da anni invece che quelle protezioni come batticatena e anche sull'altro fodero , uso i nastri manopola delle bdc neri in finta pelle , bellissimi da vedere , impermeabili e ci fai 4 foderi con una coppia .
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and ddg

Classifica mensile dislivello positivo