Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
si si di vari colori ed anzi una volta ho pure visto una vespa cinese gigante in casa e abbiamo dovuto cacciarla via con attenzione perché sono pericolose pure per noi oltre che per gli animali domestici!
Si, anche le vespe fino a qualche giorno fa.
E non parliamo delle formiche, sembrava primavera

Chiamiamo l'esperto!!!
@Tc70
Infatti, TC illuminaci!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si si di vari colori ed anzi una volta ho pure visto una vespa cinese gigante in casa e abbiamo dovuto cacciarla via con attenzione perché sono pericolose pure per noi oltre che per gli animali domestici!

Chiamiamo l'esperto!!!
@Tc70


Esperto è una parola grossa,diciamo che mi difendo da appassionato...;-)

Vediamo di chiarire...

1) Cimici - purtroppo l'invasione di queste cimici,sta provocando a macchia di leopardo,dei danni di una certa rilevanza all'agricoltura e c'è poco da fare,nel senso che non avendo nemici naturali,si è diffusa in maniera spropositata non essendoci più gli Inverni di una volta,pare sia in grado di svernare,per poi proliferare più di prima a Primavera,anche questa specie è di origine asiatica e frutto purtroppo della globalizzazione si tratta dell' Halyomorpha halys e per il momento non si è ancora attuato un piano mirato per la sua estirpazione,si ricorre a dosi massicce di pesticidi/insetticidi,ma non è la soluzione migliore,più ne se introduce in natura e più ne introduciamo non nel nostro fisico inconsapevolmente,alla faccia di frutta e verdura che non fanno male...in autunno tende a rintanarsi in gruppo in qualsiasi angolo delle nostre case ed è buona norma quando le si avvistano eliminarle in massa,ma non con insetticidi,ma schiacciarle proprio e pazienza la puzza,meglio un pò di puzza e frutta sana che il contrario,al momento non c'è una soluzione certa che funzioni,vanno eliminate punto e basta.

anzi-620x435.jpg


2) Coccinelle - anche qui,come sopra,l' Harmonia axiridis è di origine asiatica,e purtroppo è antagonista delle nostre autoctone,in Europa pur avendo l'efficentissima coccinella a sette punti,( Coccinella septpunctata) per rinforzare un sistema di lotta biologica contro gli Afidi,di cui le coccinelle si nutrono,si è deciso di allevare questa specie asiatica più vorace per poi introdurla in natura,causando invece l'effetto quasi contrario,di fatto è andata in competizione con le specie europee ed essendo più vorace e tendenzialmente cannibale,lascio a voi capire come sta finendo,anche lei sverna nascosta stando in gruppi molto numerosi e multicolori,perchè è anche una specie che si mimetizza subdolamente...un disastro insomma,oggi e’ considerata la specie di coccinella che si diffonde piu’ rapidamente al mondo! Anche se a prima vista la si può confondere con le nostre,è facilmente distinguibile perchè tendelziamnete son di color arancione anche nella parte inferiore,zampe comprese,mentre le nostre 'sotto' sono completamente nere,anche qui,si consiglia,quando si vedon gruppi rintanati,poche smancerie,eliminare schiacciandole tutte!
Alcune forme di colore

harmonia_axyridis01.jpg



3) per la vespa rimando a questo e prego @ddg di fornire più dettagliate spiegazioni,se può, in merito grazie ;-)


https://www.mtb-mag.com/forum/threa...i-di-specie-potenzialmente-pericolose.354492/
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Luca @Tc70

le merdose cimici,
qui oltre ad essere di tre colori diversi, verde, marrone e nero
depongono le uova, in fila, sulle tende esterne, prima di schiattare

mi è stato riferito che
per debellarle in quantità industriale, di bagnarle con acqua e sapone


Quelle verdi sono le nostre autoctone,danno fastidio,ma non sono cosi invasive,le nere e marroni sono le asiatiche,per acqua e sapone non sapevo,per precauzione io mi annuso un pò di puzza,schiaccio le uova e loro...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Quelle verdi sono le nostre autoctone,danno fastidio,ma non sono cosi invasive,le nere e marroni sono le asiatiche,per acqua e sapone non sapevo,per precauzione io mi annuso un pò di puzza,schiaccio le uova e loro...[emoji38]l:
ti ringrazio di tutte le tue spiegazioni tecniche facendoti i miei complimenti per la tua esperienza tecnica!
Intanto ho scritto nel topic da te elencato qualche dettaglio della vespa gigante cioè giallo scuro e nera e lunga oltre 5 cm
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma anche da voi ce ne sono di tutti i colori?
Di cimici intendo, per non parlare poi di coccinelle
pieno zeppo ! quando apro le persiane ne trovo infilate a dormire una decina , e poi puntualmente se una riesce ad entrare in casa , aspetta che mi sdraio o mi metto sul divano a guardare un film , ed inizia come una deficente a sbattere contro i lampadari !
sono animali scemi .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esperto è una parola grossa,diciamo che mi difendo da appassionato...;-)

Vediamo di chiarire...

1) Cimici - purtroppo l'invasione di queste cimici,sta provocando a macchia di leopardo,dei danni di una certa rilevanza all'agricoltura e c'è poco da fare,nel senso che non avendo nemici naturali,si è diffusa in maniera spropositata non essendoci più gli Inverni di una volta,pare sia in grado di svernare,per poi proliferare più di prima a Primavera,anche questa specie è di origine asiatica e frutto purtroppo della globalizzazione si tratta dell' Halyomorpha halys e per il momento non si è ancora attuato un piano mirato per la sua estirpazione,si ricorre a dosi massicce di pesticidi/insetticidi,ma non è la soluzione migliore,più ne se introduce in natura e più ne introduciamo non nel nostro fisico inconsapevolmente,alla faccia di frutta e verdura che non fanno male...in autunno tende a rintanarsi in gruppo in qualsiasi angolo delle nostre case ed è buona norma quando le si avvistano eliminarle in massa,ma non con insetticidi,ma schiacciarle proprio e pazienza la puzza,meglio un pò di puzza e frutta sana che il contrario,al momento non c'è una soluzione certa che funzioni,vanno eliminate punto e basta.

Vedi l'allegato 264853


2) Coccinelle - anche qui,come sopra,l' Harmonia axiridis è di origine asiatica,e purtroppo è antagonista delle nostre autoctone,in Europa pur avendo l'efficentissima coccinella a sette punti,( Coccinella septpunctata) per rinforzare un sistema di lotta biologica contro gli Afidi,di cui le coccinelle si nutrono,si è deciso di allevare questa specie asiatica più vorace per poi introdurla in natura,causando invece l'effetto quasi contrario,di fatto è andata in competizione con le specie europee ed essendo più vorace e tendenzialmente cannibale,lascio a voi capire come sta finendo,anche lei sverna nascosta stando in gruppi molto numerosi e multicolori,perchè è anche una specie che si mimetizza subdolamente...un disastro insomma,oggi e’ considerata la specie di coccinella che si diffonde piu’ rapidamente al mondo! Anche se a prima vista la si può confondere con le nostre,è facilmente distinguibile perchè tendelziamnete son di color arancione anche nella parte inferiore,zampe comprese,mentre le nostre 'sotto' sono completamente nere,anche qui,si consiglia,quando si vedon gruppi rintanati,poche smancerie,eliminare schiacciandole tutte!
Alcune forme di colore

Vedi l'allegato 264852



3) per la vespa rimando a questo e prego @ddg di fornire più dettagliate spiegazioni,se può, in merito grazie ;-)


https://www.mtb-mag.com/forum/threa...i-di-specie-potenzialmente-pericolose.354492/


... à mago !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and Tc70

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
vero ,lunico pacco è lo scarso grip...
Hai ragione ..

però se ti fosse capitato di letteralmente entrare in una buca di fango,
fino quasi ai mozzi e restare poi lì piantato per qualche secondo
per poi cadere di lato, agganciato, come uno scemo ..

anche tu allora esclameresti: evviva lo scarso grip :smile:


io lo sono !!!:arrabbiat:
Anch'io
e anche un mio conoscente che usa un aspirapolvere di tipo industriale,
per aspirarli appunto in quantità industriale e poi bruciarli insieme al sacchetto
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Hai ragione ..

però se ti fosse capitato di letteralmente entrare in una buca di fango,
fino quasi ai mozzi e restare poi lì piantato per qualche secondo
per poi cadere di lato, agganciato, come uno scemo ..

anche tu allora esclameresti: evviva lo scarso grip :smile:



Anch'io
e anche un mio conoscente che usa un aspirapolvere di tipo industriale,
per aspirarli appunto in quantità industriale e poi bruciarli insieme al sacchetto
io sono più crudele , vado di DDT o di morte per affogamento nel cesso
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Finalmente oggi sono tornata in sella, faceva un freddo terribile ed io non sono ancora in forma ma almeno ho pedalato un po'!
 

Allegati

  • IMG_20181202_151144.jpg
    IMG_20181202_151144.jpg
    385 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo