Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sinceramente credo che una bici da 8 come la mia o 10 come la tua siano più stabili in discesa, specialmente se c'è vento quindi preferei non avere mai una bici al di sotto di 7 kg... anche perché basta pedalare di più ed alleggerire solo sulle masse rotanti cioè ruote e copertoni! [emoji6]purtroppo soffrono di "grammo mania"! [emoji23]


io ho visto na scena il mese scorso in negozio , ( su una mtb da xc top da 9 kg...) il cliente smadonnare perchè le manopole che aveva chiesto che pesavano 25 gr in meno non c'erano ! e domenica doveva uscire ...
...premetto che era minimo in sovrappeso di 15-20 kg lui ! :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
io ho visto na scena il mese scorso in negozio , ( su una mtb da xc top da 9 kg...) il cliente smadonnare perchè le manopole che aveva chiesto che pesavano 25 gr in meno non c'erano ! e domenica doveva uscire ...
...premetto che era minimo in sovrappeso di 15-20 kg lui ! [emoji2][emoji2][emoji2]
è incredibile, 25 grammi sono niente!!! [emoji23]
Personalmente calcolo solo in etti o chili la differenza, dei grammi me ne frego eppure ho pure una bici da corsa! [emoji38]
Inutile calcolare i grammi, specialmente se si ha una Mountain Bike e si è qualche chilo in più!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
io ho visto na scena il mese scorso in negozio , ( su una mtb da xc top da 9 kg...) il cliente smadonnare perchè le manopole che aveva chiesto che pesavano 25 gr in meno non c'erano ! e domenica doveva uscire ...
...premetto che era minimo in sovrappeso di 15-20 kg lui ! :smile::smile::smile:
avrei voluto sapere cosa avesse risposto se glielo avresti fatto notare!
quelle rare volte che mi fanno provare una bdc sembro un bambino che inizia ad andare in bici, sia per la diversa posizione, sia per il peso
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
è incredibile, 25 grammi sono niente!!! [emoji23]
Personalmente calcolo solo in etti o chili la differenza, dei grammi me ne frego eppure ho pure una bici da corsa! [emoji38]
Specialmente se si ha una Mountain Bike e si è qualche chilo in più!
le fissazioni sono una brutta bestia
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
è incredibile, 25 grammi sono niente!!! [emoji23]
Personalmente calcolo solo in etti o chili la differenza, dei grammi me ne frego eppure ho pure una bici da corsa! [emoji38]
Inutile calcolare i grammi, specialmente se si ha una Mountain Bike e si è qualche chilo in più!


no ma il discorso è che manco Schurter mi farebbe una cosa del genere se si gioca il mondiale , questi vanno a farsi l'argine del fiume in pianura la domenica e sklerano pure per ste stronzate , o li vedi cambiare gomme nuove , perchè il loro socio dice che scorrono meglio
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a bè le prime volte sulla bdc vintage , ho rischiato di cadere almeno 10 volte ed ero in pianura e sul dritto , mi sentivo leggermente impedito , e meno male che non ero agganciato ai pedali
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
no ma il discorso è che manco Schurter mi farebbe una cosa del genere se si gioca il mondiale , questi vanno a farsi l'argine del fiume in pianura la domenica e sklerano pure per ste stronzate , o li vedi cambiare gomme nuove , perchè il loro socio dice che scorrono meglio
boh, fatti loro, per fortuna non conosco nessuno cosi e sempre per fortuna io non lo sono
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
a bè le prime volte sulla bdc vintage , ho rischiato di cadere almeno 10 volte ed ero in pianura e sul dritto , mi sentivo leggermente impedito , e meno male che non ero agganciato ai pedali
mi e' capitato di settare dei ciclocomputer per una asd bi bdc e essendo un po' pignolo li testavo in movimento, beh, ti lascio immaginare con le scarpe normali sugli spd, gia' imbranato io sul mezzo, poi quell'appoggio precario...
per fortuna non ho distrutto nulla!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
avrei voluto sapere cosa avesse risposto se glielo avresti fatto notare!
quelle rare volte che mi fanno provare una bdc sembro un bambino che inizia ad andare in bici, sia per la diversa posizione, sia per il peso
Mi ricordo la prima volta che usai la bici da corsa nel 2008 dopo aver avuto esclusivamente Mountain Bike per tutta la vita: mi sembrava di volare ma anche di rischiare di cadere ad ogni giro di pedale con quei spaventosi copertoni da 23 mm, più la terribile paura di sganciare male le tacchette Look e cadere a patata! [emoji23]
Adesso è normale perché mi sono abituata ma anche perché ci ho messo i pedali SPD come sulla MTB, oltre che copertoni da 25 più larghi e sicuri (che in realtà sono dei 27 veri) così la comodità e la stabilità ne sono nettamente migliorate e sento di meno lo shock di passare dalla Bike alla Corsa! :)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Mi ricordo la prima volta che usai la bici da corsa nel 2008 dopo aver avuto esclusivamente Mountain Bike per tutta la vita: mi sembrava di volare ma anche di rischiare di cadere ad ogni giro di pedale con quei spaventosi copertoni da 23 mm, più la terribile paura di sganciare male le tacchette Look e cadere a patata! [emoji23]
Adesso è normale perché mi sono abituata ma anche perché ci ho messo i pedali SPD come sulla MTB, oltre che copertoni da 25 più larghi e sicuri (che in realtà sono dei 27 veri) così la comodità e la stabilità ne sono nettamente migliorate e sento di meno lo shock di passare dalla Bike alla Corsa! :)
e' questione di abitudine, gia' sento la differenza quando uso una bici da passeggio di 40 anni fa e li sono eretto.
probabilmente chi usa entrambe le bici non ha problemi, anzi ne sono certo
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
no ma il discorso è che manco Schurter mi farebbe una cosa del genere se si gioca il mondiale , questi vanno a farsi l'argine del fiume in pianura la domenica e sklerano pure per ste stronzate , o li vedi cambiare gomme nuove , perchè il loro socio dice che scorrono meglio

purtroppo si c'è gente che si arrabbia per queste cose!
Io cambio copertoni solo dopo che sono abbastanza consumati ed in base non solo a quanto scorrono ma se hanno grip e mescola idonei al mio uso, non sicuramente solo per il peso...

per fortuna io non lo sono

per fortuna anch'io non sono grammomaniaca ed anzi con la mia umile Bianchi da 8 Kg mi diverto a "sverniciare" un sacco di stradisti in pianura con le loro super mega costose bici da 6 kg ed arie da Pro! [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
e' questione di abitudine, gia' sento la differenza quando uso una bici da passeggio di 40 anni fa e li sono eretto.
probabilmente chi usa entrambe le bici non ha problemi, anzi ne sono certo
Certo nessuno problema usandole entrambe spesso però ammetto che quando avevo i copertoni stretti da 23 sentivo molto di più la differenza e ci voleva un chilometro o due di adattamento, mentre ora coi "larghi" 27 non ho più quella sensazione strana
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Certo nessuno problema usandole entrambe spesso però ammetto che quando avevo i copertoni stretti da 23 sentivo molto di più la differenza e ci voleva un chilometro o due di adattamento, mentre ora coi "larghi" 27 non ho più quella sensazione strana


Tu pensa io che passo da 23 ai 63 sull'enduro ...
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Si ma è spingerli li senti ! La cosa buona è che non ho mai bucato con ste gomme
L'immagino che siano più faticosi di quelli da Mtb normali però hai più grip!
Io se ho messo gomme più larghe sulla corsa per avere più grip, invece, sulla bike le ho messe più strette per faticare meno e correre di più! [emoji2]
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
invece, sulla bike le ho messe più strette per faticare meno e correre di più!
emoji2.png
si, si...
grammo mania...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
si, si...
grammo mania...;-)
[emoji23] no no per fortuna non è per i grammi ma perché mi serviva qualcosa di meno da fango visto che normalmente pedalo su sentieri asciutti o asfalto, però se poi sono pure più leggeri meglio ma non si tratta di grammi bensì di almeno due etti in meno a copertone singolo! [emoji41]
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
[emoji23] no no per fortuna non è per i grammi ma perché mi serviva qualcosa di meno da fango visto che normalmente pedalo su sentieri asciutti o asfalto, però se poi sono pure più leggeri meglio ma non si tratta di grammi bensì di almeno due etti in meno a copertone singolo! [emoji41]
peggio ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Sto ancora aspettando i copertoni e con quelli rotti sui fianchi non ci vado, così ho usato la bici da corsa su cui intanto ho messo una sella super comoda che è decisamente anti grammomania [emoji23] cioè la SMP TRK GEL... La mia bici è ingrassata di più di due etti e sapete che vi dico? Non mi importa minimamente perché valuto solo il peso delle ruote! [emoji41]
Mi trovo davvero bene quindi penso che sia perfetta per qualsiasi uso sia da Strada che da Mountain Bike! [emoji3]
8f4bf3b3668486aa4eeee9bd004e5064.jpg

8279fae6d25961fac6a1f55e5c12b99f.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo