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Le mie prime ruote

Discussione in 'Officina' iniziata da Hot, 16/5/18.

  1. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    Ho costruito le mie prime ruote.
    Non tanto per l'idea di risparmiare o di disporre del prodotto migliore sulla piazza, ma piuttosto per la soddisfazione di poter creare da me le ruote nuove per la mia bici. E che si trattava dell'unica operazione di meccanica ciclistica che non avevo mai affrontato.
    L'idea è partita dopo aver trovato una coppia di cerchi Hope d'occasione a buon prezzo, quindi dopo aver selezionato dei mozzi boost idonei e aver fatto i calcoli per la lunghezza dei raggi sul sito DT Swiss, mi sono cimentato nella costruzione, seguendo un tutorial che mi ha aiutato parecchio.

    Poi son passato alla tensionatura, grazie al fatto di avere a disposizione praticamente tutto ciò che serve, incluso un tensiometro Park-Tool TM1.
    Trattandosi della prima volta i tempi sono stati chiaramente più lunghi di quelli che avrebbe impiegato un wheel builder professionista.
    Ma trattandosi di un piacere e non di un lavoro il tempo non era certamente un parametro vincolante.

    Il risultato è decisamente buono, a mio parere.
    Le ruote sono state campanate e ne è stata regolata la tensionatura laterale e radiale.
    Gli scostamenti alla fine sono davvero minimi, direi che potrei considerare conclusa positivamente l'esperienza.

    Ma ho un dubbio. Temo di aver esagerato. Di aver tensionato troppo le ruote.

    Premetto che si tratta di cerchi decisamente robusti, con canale da 35 mm, per niente leggeri e che i fori hanno gli occhielli in acciaio che li rinforzano. Si tratta quindi di cerchi che dovrebbero poter reggere agevolmente tensioni sopra i 100 kgf... ma il dubbio rimane.

    Di seguito la pagina del sito Park Tool dove ho inserito le letture del tensiometro (per semplicità tutte le misure sono arrotondate alla tacca superiore o inferiore del TM-1).
    - Qui si può vedere tutti i dettagli (cerchio, mozzo, raggi) e le tensioni finali della ruota posteriore:
    https://www.parktool.com/wta/ws5afb3bac204a2
    - E qui della anteriore:
    https://www.parktool.com/wta/ws5af9cb8ca670c

    Per la prima tutti i valori hanno scostamente limitati (entro il 10% della media)
    Per la seconda, invece, lo scostamento dalla media rimane entro il più o meno 15%

    Leggo che una ruota equilibrata può avere scostamenti fino al 20%. Direi che questo target è stato raggiunto.
    Ma mi rimane il dubbio che dovrei scendere nei valori massimi di tensione.
    Forse soprattutto questo vale per la ruota anteriore, ma magari anche per la posteriore.

    ... dimenticavo: sono un bel cinghialotto, e forse questa potrebbe essere una buona ragione per avere dei valori di tensione alti.
    Ma qual è il limite?

    Grazie in anticipo per i vostri consigli
     
    #1 Hot, 16/5/18
    Ultima modifica: 16/5/18
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  2. emmellevu

    emmellevu FAT-Biker meravigliosus

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    Salsa B&B, come nonnocarb
    Bravo !!!

    Ecco una cosa che non so fare e che mi piacerebbe saper fare.
     
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  3. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    Se ci sono riuscito io tu potresti fare solo di meglio.
    Con manualità e pazienza, malgrado qualche piccolo errore di percorso, é qualcosa che si può imparare.
    Perlomeno a livello basic, all'inizio.
    Poi la pratica migliorerà i risultati... ho già pianificato di montarne un altro set a breve
     
  4. joordan

    joordan Moderatur
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    yeti su ruote e ibis sul chiodo
    il limite te lo dà il cerchio. devi guardare sulle specifiche della hope quale tensione max sopportano. chiaramente anche mozzo e raggio, ma quest'ultimo regge ben piu' degli altri componenti indi te ne puoi fregare. il mozzo ha un limite ma difficilmente e' inferiore al cerchio. indi quello devi guardare.
    che incrocio hai usato? in terza per entrambe?180kgf son tanti. per cerchi simili dt o stans si sta intorno ai 120
     
  5. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    È quello che ho cercato per giorni.
    Ma non ho trovato nessuna indicazione del costruttore.
    L'incrocio è in terza per entrambe le ruote.
    Il paragone con cerchi Stans credo sia fuori luogo, visto che i miei Hope non sono leggeri e sottili come gli Stans.
    Ma provo a vedere se trovo riferimenti per cerchi DTSwiss con caratteristiche simili.

    Comunque: nemmeno uno dei 72 raggi raggiunge i 180 kgf
     
    #5 Hot, 17/5/18
    Ultima modifica: 17/5/18
  6. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    Come suggerito da @joordan, ho identificato nella gamma DTSwiss i cerchi M542, come quelli più simili per misure e peso.
    In effetti il valore max suggerito è di 120kgf.
    Penso che dedicherò ancora un'oretta alle ruote per ridurre la tensione max a 130-140 kgf. E magari puntare a un valore medio di 120- 130kgf, contro i 150-160 attuali.
    Peccato perché avevo trovato un equilibrio.
     
  7. joordan

    joordan Moderatur
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    yeti su ruote e ibis sul chiodo
    a gua
    a guardare il profilo in realtà' i flow paiono pure ben piu robusti visto che hanno un doppio arco interno (ed infatti si usano pure pre DH)
    cmq quello e' relativamente importante perche' fa piu' alla resistenza sugli urti e la deformazione che altro
    per la tensionatura sta tutto nel materiale intorno al foro, e per quanto occhiellati, son quasi tutti uguali in quel punto...lo spessore del materiale fa quasi tutto, ed infatti grosse variazione di valore max le hai se passi da alu a carbonio.
    il 180kfg e' il valore limite +10%
     
  8. joordan

    joordan Moderatur
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    yeti su ruote e ibis sul chiodo
    ti consiglio vivamente di smontarla tutta e rifarla. abbassare tutti raggi di 20-30kgf ti fa uno impazzire per centrarla sia verticalmente che orizzontalmente, e due non fa bene a raggi nippli etc. meglio che scarichi tutta la tensione e riprendi da capo. se qualcosa salta e piu' facile che lo vedi mentre la rimonti piuttosto che mentre abbassi tensione.
    oppure fai fare un giro a tutti nippli, ed ogni 2-3 scarichi bene la tensione pestando bene il tuo peso sul cerchio mentre fa forza sul mozzo (credo e spero tu abbia fatto questo mentre la montavi, e' un passaggio frequente e importante della costruzione della ruota)
    io non andrei oltre i 120. soprattutto se sei pesante. considera che stando intorno ai 120 sul lato cassetta, dall'altra parte sarei molto piu basso, ma e' normale
     
  9. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    L'altra parte è decisa dalla campanatura.
    Vediamo... domani ci rimetto le mani

    Comunque i Flow hanno un canale da 25 mm.
    Quindi sono poco paragonabili
     
  10. joordan

    joordan Moderatur
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    yeti su ruote e ibis sul chiodo
    ovvio che lo sia, ma vedrai che portando il lato cassetta a valori intorno ai 120, l'altro lato sarà' ben piu basso. ma non puoi farci nulla. se hai il mozzo boost la situazione migliora
     
  11. Pietro.68

    Pietro.68 Biker paradisiacus

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    una...
    anche io volevo chiederti se hai scaricato le tensioni mettendo il cerchio a terra e salendoci sopra lateralmente.
     
  12. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    Sono tanto leggero che se ci salgo sopra alle ruote le butto subito dopo :-)
     
  13. Pietro.68

    Pietro.68 Biker paradisiacus

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    una...
    ti sbagli hot.
    le ruote sono fatto per portare ben più peso del tuo. E salirci sopra aiuta molto in fase di tensionatura per equilibrare la tensione sui raggi.
    Comunque come detto da @joordan anche io penso che siano troppo tensionate.
     
  14. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    Varie
    Ho già scritto che proverò a rimetterci mano.
    Ma spiegami meglio come dovrei posizionare la ruota e in che direzione applicare la forza.
    Io ho solo fatto pressione sul banco di lavoro, ma vorrei essere sicuro di fare bene.
     
  15. Pietro.68

    Pietro.68 Biker paradisiacus

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    una...
    dovresti prendere la ruota a ore 12 e ore 6 con le 2 mani, appoggiare il mozzo a terra o sul banco e caricare con tutto il corpo verso il basso.
    lo fai da un lato e dall'altro e su 2 posizioni diverse per lato (ore 12 e ore 3 per esempio).
     
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  16. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    Bene... è più o meno ciò che ho già fatto.
    E che rifarò.
    Grazie ancora, al momento ho più buona volontà che esperienza.
    Ogni consiglio è benvenuto
     
  17. Pietro.68

    Pietro.68 Biker paradisiacus

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  18. Hot

    Hot Biker fantasticus

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  19. Pietro.68

    Pietro.68 Biker paradisiacus

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    una...
    Ce ne sono 2 molto ben fatti anche si @scr1
     
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  20. Hot

    Hot Biker fantasticus

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    Letti... sia quelli, sia quelli in inglese
     
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