Da parte mia che mi considero neanche un novizio....ma meno, prima i raggi li sentivo con le dita, almeno il TM1 è un inizio[emoji39]
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Bah lo sai... a casa ho guardato bene ma ora con un pò di luce in più parrebbe qualche mm in meno dal lato della bozza.Ma la gomma è davvero ben tallonata?
Vedi il bordino di riferimento fuori dal cerchio per tutta la circonferenza e da tutti e due i lati?
Grazie della drittaVerifica le misure di mozzi e cerchi di persona se puoi prima di calcolare la lunghezza dei raggi... Io mi sono sempre fidato delle misure dei datasheet e mi è quasi sempre andata bene, quasi pero... Adesso ho una bici ferma perché ho preso i raggi calcolandone la lunghezza in base ai datasheet di cerchi e mozzi ma mi son trovato i raggi troppo corti. E ovviamente è una cosa di cui ti accorgi dopo che la ruota l'hai montata tutta, ti lascio immaginare le bestemmie che vengono giù in quei momenti...
Grazie per il tuo contributo.Personalmente le rondelle le ho usate solo in cerchi in carbonio (nuovi) oppure in cerchi alu rovinati a causa del lattice, e ce ne sono.
Per quanto riguarda i cerchi senza occhielli non sono in grado di dirti se le rondelle ovviano alla mancanza di bussole, se lo facessi non sarei onesto, però "a sensazione", per quel poco di peso in più, le userei.
Ho sempre usato rondelle di Sapim, ce ne sono di più tipi, userei quelle ovali larghe, ma è il mio personale pensiero.
Grazie,Le rondelle le userei solo se consigliato esplicitamente dal costruttore dei cerchi o dei nipple. Personalmente ho montato delle ruote con cerchi Crest e nipple in alluminio senza rondelle e non ho avuto alcun problema
Sto organizzandomi per montare una nuova coppia di ruote,
L'idea è di recuperare dei mozzi DT Swiss 350 da una coppia di ruote da 26", che sebbene mi spiaccia davvero smantellare non sono certo che riuscirei a vendere per il loro reale valore (Mozzi DT Swiss 350 - Cerchi American Classic All Mountain 26" - Raggi e nipples Pillar).
Non voglio spendere molto però.
I cerchi su cui mi sto orientando non sono dotati di occhielli (eyelets) e temo che questo possa richiedere qualche accorgimento durante il lavoro, tipo ungere la sede del nipple per aiutarne la rotazione, oppure inserire tra nipple e foro interno delle mini rondelle (che alcuni produttori vendono). Preciso che userò comunque nipples in ottone, non in alluminio
A riguardo della resistenza meccanica sono meno preoccupato: ritengo che il costruttore realizzi il cerchio con occhielli, oppure no, in funzione della qualità del materiale o del suo spessore.
Ho letto sui vari forum internazionali, e mi sembra che le rondelle non siano (sempre) necessarie, ma spesso sono soltanto pareri, più che vere e proprie esperienze.
C'è qualcuno che ne sa di più.
O che una sua esperienza da raccontare?
Guarda, DtSwiss va oltre e con il cerchio senza occhielli (nel mio caso xr361) ti mette pure Nippli e rondelle specifiche. Io comunque ho preferito usare Nippli Sapim in ergal Rossi da 14mm con le rondelle DtSwiss e non ho avuto problemi.Grazie per il tuo contributo.
Ho visto intanto che DT Swiss ne suggerisce l'utilizzo per i nipples a testa sferica. Quelli chiamati DT Squorx Pro Head. https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/phr-technology/
Ma non per i DT Pro Lock Standard che userei io.
https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/pro-lock-technology/
Ho costruito le mie prime ruote.
Non tanto per l'idea di risparmiare o di disporre del prodotto migliore sulla piazza, ma piuttosto per la soddisfazione di poter creare da me le ruote nuove per la mia bici. E che si trattava dell'unica operazione di meccanica ciclistica che non avevo mai affrontato.
L'idea è partita dopo aver trovato una coppia di cerchi Hope d'occasione a buon prezzo, quindi dopo aver selezionato dei mozzi boost idonei e aver fatto i calcoli per la lunghezza dei raggi sul sito DT Swiss, mi sono cimentato nella costruzione, seguendo un tutorial che mi ha aiutato parecchio.
Poi son passato alla tensionatura, grazie al fatto di avere a disposizione praticamente tutto ciò che serve, incluso un tensiometro Park-Tool TM1.
Trattandosi della prima volta i tempi sono stati chiaramente più lunghi di quelli che avrebbe impiegato un wheel builder professionista.
Ma trattandosi di un piacere e non di un lavoro il tempo non era certamente un parametro vincolante.
Il risultato è decisamente buono, a mio parere.
Le ruote sono state campanate e ne è stata regolata la tensionatura laterale e radiale.
Gli scostamenti alla fine sono davvero minimi, direi che potrei considerare conclusa positivamente l'esperienza.
Ma ho un dubbio. Temo di aver esagerato. Di aver tensionato troppo le ruote.
Premetto che si tratta di cerchi decisamente robusti, con canale da 35 mm, per niente leggeri e che i fori hanno gli occhielli in acciaio che li rinforzano. Si tratta quindi di cerchi che dovrebbero poter reggere agevolmente tensioni sopra i 100 kgf... ma il dubbio rimane.
Di seguito la pagina del sito Park Tool dove ho inserito le letture del tensiometro (per semplicità tutte le misure sono arrotondate alla tacca superiore o inferiore del TM-1).
- Qui si può vedere tutti i dettagli (cerchio, mozzo, raggi) e le tensioni finali della ruota posteriore:
https://www.parktool.com/wta/ws5afb3bac204a2
- E qui della anteriore:
https://www.parktool.com/wta/ws5af9cb8ca670c
Per la prima tutti i valori hanno scostamente limitati (entro il 10% della media)
Per la seconda, invece, lo scostamento dalla media rimane entro il più o meno 15%
Leggo che una ruota equilibrata può avere scostamenti fino al 20%. Direi che questo target è stato raggiunto.
Ma mi rimane il dubbio che dovrei scendere nei valori massimi di tensione.
Forse soprattutto questo vale per la ruota anteriore, ma magari anche per la posteriore.
... dimenticavo: sono un bel cinghialotto, e forse questa potrebbe essere una buona ragione per avere dei valori di tensione alti.
Ma qual è il limite?
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Se non è eccessivamente fuori dai lavori non ti preoccupare, una volta montato il copertone e con la pressione la tensione scende considerevolmente, potresti rientrare tranquillamente nei parametri. Monta tutto e poi misura di nuovo la tensione, vedrai che sarà decisamente più bassa. Un consiglio, prima di nastrare e montare tutto (se non l'hai già fatto) dai una spruzzata ai nippli con uno sgrassatore per freni e lava bene i cerchi, se l'hai a disposizione l'ideale è asciugare con aria compressa. In questo modo lavi via i residui di olio usato per lubrificare i nippli durante il montaggio e rischi meno che si allentino ai primi utilizzi.
Ok, l'ho fatto di nuovo, ho risposto a una cosa vecchia di un anno...
Grazie,
Ma quei cerchi Crest erano senza occhielli?