Le mie prime ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Da parte mia che mi considero neanche un novizio....ma meno, prima i raggi li sentivo con le dita, almeno il TM1 è un inizio[emoji39]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Concordo, lo uso anch’io il TM1 e lo ritengo utile, però mi chiedevo se un controllo così preciso dello scostamento con uno strumento non così sofisticato non fosse esagerato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi può mai essere? Sto uscendo pazzo:azz-se-m:
Ultimi 100mt da casa...sento un rumore, il solito di quando le pinze non sono centrate sul disco...ripeto, ultimi 100mt, non prima.
Abbasso lo sguardo e vedo l'anteriore che ha una piccola deviazione.
Alzo la bici sullo stand ed effettivamente la ruota devia, come se avesse perso la centratura.
La tolgo dalla forca e l'appoggio sul centraruote senza smontare la gomma.
Forse dal video non si vede bene ma, cerchio perfettamente centrato e gomma ben tallonata...
V'è mai capitata una cosa del genere? Se si...azzo è?:nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma la gomma è davvero ben tallonata?
Vedi il bordino di riferimento fuori dal cerchio per tutta la circonferenza e da tutti e due i lati?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma la gomma è davvero ben tallonata?
Vedi il bordino di riferimento fuori dal cerchio per tutta la circonferenza e da tutti e due i lati?
Bah lo sai... a casa ho guardato bene ma ora con un pò di luce in più parrebbe qualche mm in meno dal lato della bozza.
Però la cosa strana è che è successo in marcia ad un passo da casa:nunsacci:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non sono i 100m (ultimi o meno) che fanno la differenza...e non è detto che se hai tirato perfettamente i raggi in maniera omogenea la ruota non possa più fare niente...tieni presente che ogni giro( e in 100m ne fa di giri) equivale a una sollecitazione...se poi uno la utilizza in ambito fuori strada...comunque basta una distrazione per fare un danno.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
@Hot tra un mesetto o due inizierò anche io ad assemblare un set si ruote..non farò tutto tutto come te,ma mi basta riuscire a montarle e portarle al negozio solo per tensionarle e centrarle..ti chiederò sicuro aiuto

Ma già che ci sono,come ti sei regolato per la lunghezza dei raggi?

Verifica le misure di mozzi e cerchi di persona se puoi prima di calcolare la lunghezza dei raggi... Io mi sono sempre fidato delle misure dei datasheet e mi è quasi sempre andata bene, quasi pero... Adesso ho una bici ferma perché ho preso i raggi calcolandone la lunghezza in base ai datasheet di cerchi e mozzi ma mi son trovato i raggi troppo corti. E ovviamente è una cosa di cui ti accorgi dopo che la ruota l'hai montata tutta, ti lascio immaginare le bestemmie che vengono giù in quei momenti...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Hot

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Verifica le misure di mozzi e cerchi di persona se puoi prima di calcolare la lunghezza dei raggi... Io mi sono sempre fidato delle misure dei datasheet e mi è quasi sempre andata bene, quasi pero... Adesso ho una bici ferma perché ho preso i raggi calcolandone la lunghezza in base ai datasheet di cerchi e mozzi ma mi son trovato i raggi troppo corti. E ovviamente è una cosa di cui ti accorgi dopo che la ruota l'hai montata tutta, ti lascio immaginare le bestemmie che vengono giù in quei momenti...
Grazie della dritta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sto organizzandomi per montare una nuova coppia di ruote,
L'idea è di recuperare dei mozzi DT Swiss 350 da una coppia di ruote da 26", che sebbene mi spiaccia davvero smantellare non sono certo che riuscirei a vendere per il loro reale valore (Mozzi DT Swiss 350 - Cerchi American Classic All Mountain 26" - Raggi e nipples Pillar).

Non voglio spendere molto però.
I cerchi su cui mi sto orientando non sono dotati di occhielli (eyelets) e temo che questo possa richiedere qualche accorgimento durante il lavoro, tipo ungere la sede del nipple per aiutarne la rotazione, oppure inserire tra nipple e foro interno delle mini rondelle (che alcuni produttori vendono). Preciso che userò comunque nipples in ottone, non in alluminio
A riguardo della resistenza meccanica sono meno preoccupato: ritengo che il costruttore realizzi il cerchio con occhielli, oppure no, in funzione della qualità del materiale o del suo spessore.
Ho letto sui vari forum internazionali, e mi sembra che le rondelle non siano (sempre) necessarie, ma spesso sono soltanto pareri, più che vere e proprie esperienze.

C'è qualcuno che ne sa di più.
O che una sua esperienza da raccontare?
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Personalmente le rondelle le ho usate solo in cerchi in carbonio (nuovi) oppure in cerchi alu rovinati a causa del lattice, e ce ne sono.
Per quanto riguarda i cerchi senza occhielli non sono in grado di dirti se le rondelle ovviano alla mancanza di bussole, se lo facessi non sarei onesto, però "a sensazione", per quel poco di peso in più, le userei.
Ho sempre usato rondelle di Sapim, ce ne sono di più tipi, userei quelle ovali larghe, ma è il mio personale pensiero.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Personalmente le rondelle le ho usate solo in cerchi in carbonio (nuovi) oppure in cerchi alu rovinati a causa del lattice, e ce ne sono.
Per quanto riguarda i cerchi senza occhielli non sono in grado di dirti se le rondelle ovviano alla mancanza di bussole, se lo facessi non sarei onesto, però "a sensazione", per quel poco di peso in più, le userei.
Ho sempre usato rondelle di Sapim, ce ne sono di più tipi, userei quelle ovali larghe, ma è il mio personale pensiero.
Grazie per il tuo contributo.
Ho visto intanto che DT Swiss ne suggerisce l'utilizzo per i nipples a testa sferica. Quelli chiamati DT Squorx Pro Head. https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/phr-technology/
Ma non per i DT Pro Lock Standard che userei io.
https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/pro-lock-technology/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Le rondelle le userei solo se consigliato esplicitamente dal costruttore dei cerchi o dei nipple. Personalmente ho montato delle ruote con cerchi Crest e nipple in alluminio senza rondelle e non ho avuto alcun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le rondelle le userei solo se consigliato esplicitamente dal costruttore dei cerchi o dei nipple. Personalmente ho montato delle ruote con cerchi Crest e nipple in alluminio senza rondelle e non ho avuto alcun problema
Grazie,
Ma quei cerchi Crest erano senza occhielli?
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Certo che se un produttore le consiglia, va da se che debbano essere usate.
Nel caso il produttore non lo specifichi considera che alcuni artigiani le consigliano quando devono giocare coi decimi di lunghezza dei raggi (e spesso capita che ci siano differenze, piccole ma ci sono), poi aumentando la superficie di contatto, anche lo sforzo della tensione si distribuisce in maniera più uniforme.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sto organizzandomi per montare una nuova coppia di ruote,
L'idea è di recuperare dei mozzi DT Swiss 350 da una coppia di ruote da 26", che sebbene mi spiaccia davvero smantellare non sono certo che riuscirei a vendere per il loro reale valore (Mozzi DT Swiss 350 - Cerchi American Classic All Mountain 26" - Raggi e nipples Pillar).

Non voglio spendere molto però.
I cerchi su cui mi sto orientando non sono dotati di occhielli (eyelets) e temo che questo possa richiedere qualche accorgimento durante il lavoro, tipo ungere la sede del nipple per aiutarne la rotazione, oppure inserire tra nipple e foro interno delle mini rondelle (che alcuni produttori vendono). Preciso che userò comunque nipples in ottone, non in alluminio
A riguardo della resistenza meccanica sono meno preoccupato: ritengo che il costruttore realizzi il cerchio con occhielli, oppure no, in funzione della qualità del materiale o del suo spessore.
Ho letto sui vari forum internazionali, e mi sembra che le rondelle non siano (sempre) necessarie, ma spesso sono soltanto pareri, più che vere e proprie esperienze.

C'è qualcuno che ne sa di più.
O che una sua esperienza da raccontare?

La cosa migliore se puoi è scrivere al produttore.

Quella di oliare il cerchio (o la testa del nipplo) è una buona pratica che si consiglia anche per i cerchi con occhielli.

Io ho assemblato un paio di coppie di ruote senza occhiello (una coppia di Arch EX ed una coppia di Spank Spike 35) in entrambi i casi cercando le info riguardo a come assemblarli non ho mai trovato indicazioni di usare rondelle per cui li ho sempre montati senza.
Le ho usate quasi niente quindi non è il caso dare giudizi sulla durata.

I cerchi Stan's che chiedevi ad un altro utente (e Spank) sono tutti senza occhielli.

Se il cerchio ha una sede del nipplo abbastanza larga per farci stare la rondella per me è una sicurezza in più.

PS voi dove le avete trovate le rondelle?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie per il tuo contributo.
Ho visto intanto che DT Swiss ne suggerisce l'utilizzo per i nipples a testa sferica. Quelli chiamati DT Squorx Pro Head. https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/phr-technology/
Ma non per i DT Pro Lock Standard che userei io.
https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/pro-lock-technology/
Guarda, DtSwiss va oltre e con il cerchio senza occhielli (nel mio caso xr361) ti mette pure Nippli e rondelle specifiche. Io comunque ho preferito usare Nippli Sapim in ergal Rossi da 14mm con le rondelle DtSwiss e non ho avuto problemi.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ho costruito le mie prime ruote.
Non tanto per l'idea di risparmiare o di disporre del prodotto migliore sulla piazza, ma piuttosto per la soddisfazione di poter creare da me le ruote nuove per la mia bici. E che si trattava dell'unica operazione di meccanica ciclistica che non avevo mai affrontato.
L'idea è partita dopo aver trovato una coppia di cerchi Hope d'occasione a buon prezzo, quindi dopo aver selezionato dei mozzi boost idonei e aver fatto i calcoli per la lunghezza dei raggi sul sito DT Swiss, mi sono cimentato nella costruzione, seguendo un tutorial che mi ha aiutato parecchio.

Poi son passato alla tensionatura, grazie al fatto di avere a disposizione praticamente tutto ciò che serve, incluso un tensiometro Park-Tool TM1.
Trattandosi della prima volta i tempi sono stati chiaramente più lunghi di quelli che avrebbe impiegato un wheel builder professionista.
Ma trattandosi di un piacere e non di un lavoro il tempo non era certamente un parametro vincolante.

Il risultato è decisamente buono, a mio parere.
Le ruote sono state campanate e ne è stata regolata la tensionatura laterale e radiale.
Gli scostamenti alla fine sono davvero minimi, direi che potrei considerare conclusa positivamente l'esperienza.

Ma ho un dubbio. Temo di aver esagerato. Di aver tensionato troppo le ruote.

Premetto che si tratta di cerchi decisamente robusti, con canale da 35 mm, per niente leggeri e che i fori hanno gli occhielli in acciaio che li rinforzano. Si tratta quindi di cerchi che dovrebbero poter reggere agevolmente tensioni sopra i 100 kgf... ma il dubbio rimane.

Di seguito la pagina del sito Park Tool dove ho inserito le letture del tensiometro (per semplicità tutte le misure sono arrotondate alla tacca superiore o inferiore del TM-1).
- Qui si può vedere tutti i dettagli (cerchio, mozzo, raggi) e le tensioni finali della ruota posteriore:
https://www.parktool.com/wta/ws5afb3bac204a2
- E qui della anteriore:
https://www.parktool.com/wta/ws5af9cb8ca670c

Per la prima tutti i valori hanno scostamente limitati (entro il 10% della media)
Per la seconda, invece, lo scostamento dalla media rimane entro il più o meno 15%

Leggo che una ruota equilibrata può avere scostamenti fino al 20%. Direi che questo target è stato raggiunto.
Ma mi rimane il dubbio che dovrei scendere nei valori massimi di tensione.
Forse soprattutto questo vale per la ruota anteriore, ma magari anche per la posteriore.

... dimenticavo: sono un bel cinghialotto, e forse questa potrebbe essere una buona ragione per avere dei valori di tensione alti.
Ma qual è il limite?

Grazie in anticipo per i vostri consigli


Se non è eccessivamente fuori dai lavori non ti preoccupare, una volta montato il copertone e con la pressione la tensione scende considerevolmente, potresti rientrare tranquillamente nei parametri. Monta tutto e poi misura di nuovo la tensione, vedrai che sarà decisamente più bassa. Un consiglio, prima di nastrare e montare tutto (se non l'hai già fatto) dai una spruzzata ai nippli con uno sgrassatore per freni e lava bene i cerchi, se l'hai a disposizione l'ideale è asciugare con aria compressa. In questo modo lavi via i residui di olio usato per lubrificare i nippli durante il montaggio e rischi meno che si allentino ai primi utilizzi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se non è eccessivamente fuori dai lavori non ti preoccupare, una volta montato il copertone e con la pressione la tensione scende considerevolmente, potresti rientrare tranquillamente nei parametri. Monta tutto e poi misura di nuovo la tensione, vedrai che sarà decisamente più bassa. Un consiglio, prima di nastrare e montare tutto (se non l'hai già fatto) dai una spruzzata ai nippli con uno sgrassatore per freni e lava bene i cerchi, se l'hai a disposizione l'ideale è asciugare con aria compressa. In questo modo lavi via i residui di olio usato per lubrificare i nippli durante il montaggio e rischi meno che si allentino ai primi utilizzi.

Sono già alcuni mesi che con le prime ruote ci giro regolarmente.
E devo dire che vanno perfettamente anche se usate su terreni abbastanza sconnessi.
A una verifica fatta poco tempo fa la tensione si è mantenuta benissimo. Probabilmente merito anche dei nipples Pro Lock che di serie contengono un materiale frenafiletti.

Ok, l'ho fatto di nuovo, ho risposto a una cosa vecchia di un anno... :smile:

Nessun problema.
Magari se hai voglia leggi il thread fino in fondo e partecipa alla discussione sui temi più recenti
 

Classifica mensile dislivello positivo