Le mie prime ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Interessante vedere che c'è chi si presenta come gran maestro delle ruote e poi fornisce informazioni sbagliate.
Magari leggere un poco di più avrebbe aiutato, no? :-)

Grazie @joordan per aver riportato informazioni precise e di prima mano.
Anche io con i DT Swiss ProLock mi son trovato benissimo
nessun maestro , io no ho mai mescolato raggi e nipple di marca diversa, perchè cosi mi è stato suggerito qui nel forum , dopo, ognuno è libero di far quello che vuole. ma prima di fare il leone da tastiera, fatti un po di esperienza e montati due o tre set di ruote e vedi come vanno
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
nessun maestro , io no ho mai mescolato raggi e nipple di marca diversa, perchè cosi mi è stato suggerito qui nel forum , dopo, ognuno è libero di far quello che vuole. ma prima di fare il leone da tastiera, fatti un po di esperienza e montati due o tre set di ruote e vedi come vanno
Guarda campione che se io consiglio una cosa è perchè ne sono certo al 125%.
Altrimenti con umiltà chiedo e imparo.

Ah già... l'umiltà... cerca sul vocabolario
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Guarda campione che se io consiglio una cosa è perchè ne sono certo al 125%.
Altrimenti con umiltà chiedo e imparo.

Ah già... l'umiltà... cerca sul vocabolario
quanta sicurezzaaa, quanta teoria,, mettila in pratica, allora, non star qui a scrivere, c e tutto scritto nei tuoi libri, non hai bisogno di consigli, io ti ho dato alcuni consigli, ma a quanto vedo non ti fidi, pazienza
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quanta sicurezzaaa, quanta teoria,, mettila in pratica, allora
Ma quale teoria... parlo perchè so per certo di avere un'ottima manualità.
Spesso dopo aver imparato, i risultati a cui poi giungo sono eccellenti.
Ma forse tu che sei nato imparato e che fornisci consigli inutili da quando ti sei avvicinato a questo thread, potresti cortesemente portare da un'altra parte la tua enorme abilità (a parole) e il tuo enorme ego?
Non servono proprio a nulla qui, in questo thread che risultava interessante finché non sei arrivato tu
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non hai dato nessun consiglio.
Sei apparso soltanto per fare la ruota (ma come il pavone) e farci sapere quanto sei figo.
Ok, ora fatti un giro da un'altra parte, please
te ne ho dati almeno 4 di consigli ma si vede che non ti interessa nulla di quello che ho scritto,
se mi volevo pavoneggiare aprivo un tread tipo questo un paio di anni fà
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
te ne ho dati almeno 4 di consigli ma si vede che non ti interessa nulla di quello che ho scritto,
se mi volevo pavoneggiare aprivo un tread tipo questo

Hai ragione non mi interessa nulla.
Infatti ho appena riletto i tuoi post, di consigli ne avessi trovato uno.
Sei troppo avanti... continua e non fermarti... vai, vai!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grande @Hot , ti invidio , in quanto a ruote , è una cosa che non ho mai affrontato l'assemblaggio . bravo !
Grazie per il tuo commento e per i likes... :-)
Quando hai un poco di tempo e di pazienza che ti avanzano ti consiglio di provarci.
Non è scienza missilistica, ma lavorando con calma, metodo e i consigli appropriati si può fare un buon lavoro.
E per come ti conosco, sono certo che con la tua capacità di manutenzione della tua bici puoi ottenere ottimi risultati.
Vuoi mettere che soddisfazione girare con ruote costruite da te?
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie per il tuo commento e per i likes... :-)
Quando hai un poco di tempo e di pazienza che ti avanzano ti consiglio di provarci.
Non è scienza missilistica, ma lavorando con calma, metodo e i consigli appropriati si può fare un buon lavoro.
E per come ti conosco, sono certo che con la tua capacità di manutenzione della tua bici puoi ottenere ottimi risultati.
Vuoi mettere che soddisfazione girare con ruote costruite da te?
quello senz'altro , in effetti dato che l'enduro l'ho fatta da zero , avere anche delle ruote fai da tè sarebbe stato il top
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie per il tuo commento e per i likes... :-)
Quando hai un poco di tempo e di pazienza che ti avanzano ti consiglio di provarci.
Non è scienza missilistica, ma lavorando con calma, metodo e i consigli appropriati si può fare un buon lavoro.
E per come ti conosco, sono certo che con la tua capacità di manutenzione della tua bici puoi ottenere ottimi risultati.
Vuoi mettere che soddisfazione girare con ruote costruite da te?
e vedrai quante poche volte ci metterai le mani se le hai fatte come si deve..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
e vedrai quante poche volte ci metterai le mani se le hai fatte come si deve..
Giusto,
Ho cominciato a fare manutenzione per le mie bici quando, tanti anni fa (:il-saggi:) mi sono reso conto che se volevo un lavoro fatto bene, accuratamente, dovevo farmelo da solo.
Senza limiti di tempo, di spesa, o di qualità dei componenti. Potendo risparmiare sulla mano d'opera e acquistando i pezzi migliori.
Oggi, grazie al web è facile trovare le info che servono e con la dovuta passione e pazienza tutto si può imparare (se si vuole davvero).
Non avevo mai affrontato la costruzione delle ruote, perchè ne ho sempre avute più di quante riesco a romperne :-)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Per mia esperienza personale avendo avuto tre tensiometri diversi mi sento di dire che Il Park Tool base è pìù un oggetto da hobbistica che uno strumento a cui fare affidamento vero e proprio.Ho fatto prove di misure diverse e il Park è abbastanza scalibrato mentre gli altri due(anche molto più costosi) hanno la barra di riscontro per verificare la staratura.
Per quanto riguarda il sentire i raggi a mano io dissento ( ammetto pure che agli albori non lo consideravo necessario sbagliandomi di grosso)...preferisco lo strumento...ripeto a volte si sbagliano gli strumenti figuriamoci le mani...preferisco perdere più tempo all'inizio come consigliato da @joordan per poi trovarmi meno problemi a ruota finita.
Per la cronaca io assemblo dalle 15/20 coppie di ruote all'anno e dico sempre che c'è qualcosa da imparare anche da chi ha appena iniziato ad assemblarle.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Interessante contributo. Grazie @Nig.
In effetti esistono tensiometri più precisi. Ma visto il prezzo forse valgono l'investimento soltanto se, come te, si assemblano decine di ruote.
Per l'eventuale taratura ho definito un raggio di una ruota inutilizzata come riferimento.
Ha senso?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Interessante contributo. Grazie @Nig.
In effetti esistono tensiometri più precisi. Ma visto il prezzo forse valgono l'investimento soltanto se, come te, si assemblano decine di ruote.
Per l'eventuale taratura ho definito un raggio di una ruota inutilizzata come riferimento.
Ha senso?
Non sarebbe corretto,a mio avviso,prendere come riferimento quello che hai fatto tu in quanto anche se tu dovessi verificare con uno strumento veramente preciso quel raggio è proprio la discontinuità dello strumento da hobbystica a penalizzarti e non darti uno continuità nelle letture.
Inoltre il Park non è rifornito di barra comparativa per eventuali calibrazioni e a mio avviso una molla antagonista dello strumento stesso troppo altalenante.Però sono anche il primo a dire che se lo devi utilizzare saltuariamente può andare bene per una omogeneità nella ruota.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Interessante contributo. Grazie @Nig.
In effetti esistono tensiometri più precisi. Ma visto il prezzo forse valgono l'investimento soltanto se, come te, si assemblano decine di ruote.
Per l'eventuale taratura ho definito un raggio di una ruota inutilizzata come riferimento.
Ha senso?
ha senso ma dovresti essere in primis certo della tensionatura di quella ruota. l'ideale sarebbe averla da uno strumento come il dt Swiss. e non toccare mai quella ruota prendendo atto che almeno una volta all'anno dovresti comunque rimisurarla..
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A spanne direi che se prendo un raggio e lo appendo dal lato nipplo e sull'uncino attacco un peso di dovrei avere avere una misura di riscontro abbastanza precisa.
Poi Park tool ha la molla di contrasto che si incastra su una vite, quindi un po' è regolabile.
Non ho mai testato quello che ho appena detto quindi le mie sono solo idee.

Comunque del Park Tool più che la precisione mi preoccupa la ripetibilità delle misure, non è raro che misurando due volte lo stesso raggio mi capitino differenze anche di 5-10kg
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A logica se misuro un raggio specifico di una ruota che non viene usata, a distanza di mesi o anni dovrei misurare lo stesso identico valore.
Quindi usarlo come riferimento non dovrebbe essere sbagliato.

Per quanto riguarda la ripetibilità dello strumento Park Tool, invece, ho osservato che se si ripete la misura curando la posizione sul raggio (se butted) e se lo strumento viene tenuto perfettamente in piano, la misura risulta più affidabile e ripetibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo