Le mie prime ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A logica se misuro un raggio specifico di una ruota che non viene usata, a distanza di mesi o anni dovrei misurare lo stesso identico valore.
Quindi usarlo come riferimento non dovrebbe essere sbagliato.

Per quanto riguarda la ripetibilità dello strumento Park Tool, invece, ho osservato che se si ripete la misura curando la posizione sul raggio (se butted) e se lo strumento viene tenuto perfettamente in piano, la misura risulta più affidabile e ripetibile.

Il ragionamento è giusto, solo che tu non sai quanto è teso quel raggio quindi non riesci a fare una vera calibratura ma solo controllare che lo strumento non si stari con l'uso. In sostanza speri che Park Tool lo abbia tarato bene prima di dartelo (e nel range di tensioni/diametro raggi che servono a te).

Per la ripetibilità a me sembra che cambi un po' la lettura anche in base alla velocità con cui lo rilasci.

Poi è vero come dice Nig che è uno strumento da hobbistica e serve più ad ottenere una tensione uniforme che a raggiungere il valore di tensione perfetto.
A me però vien anche da pensare che la fuori ci sono un sacco di ruote tensionate a mano che vanno benone per cui non sto a farmi tanti problemi sulla precisione del Park Tool che uso per le mie ruote che fanno 500km all'anno se va bene... penso che faccia più differenza la procedura di assemblaggio e la qualità dei materiali che non la precisione del tensiometro. Chiaro che se devi fare le ruote da allenamento di Schurter o di qualche cinghialone da 120kg che è in bike park tutti i sabati e le domeniche allora oltre ad un assemblaggio fatto come si deve ci vogliono anche strumenti più professionali
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Per quanto riguarda la ripetibilità dello strumento Park Tool, invece, ho osservato che se si ripete la misura curando la posizione sul raggio (se butted) e se lo strumento viene tenuto perfettamente in piano, la misura risulta più affidabile e ripetibile.

Concordo, inoltre anche il "rilascio" dello strumento, al momento della misurazione, se fatto lentamente o in fretta può dare differenti valori.
Uso il Park Tool, ma come detto giustamente da altri, più che altro per dare omogeneità alla misurazione.

p.s. Per quanto riguarda la diatriba nelle pagine precedenti, riporto la mia esperienza; anche io preferisco usare raggi e nipples della stessa ditta; mi è capitato di "mischiarli", ma le ruote così fatte tendevano a perdere spesso la tensionatura, ho tolto tutti i nipples e usato quelli della stessa marca dei raggi, zero problemi. Da allora raggi e nipples identici.
Bel thread, complimenti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il ragionamento è giusto, solo che tu non sai quanto è teso quel raggio quindi non riesci a fare una vera calibratura ma solo controllare che lo strumento non si stari con l'uso. In sostanza speri che Park Tool lo abbia tarato bene prima di dartelo (e nel range di tensioni/diametro raggi che servono a te).
Non pretendo di poterci fare una taratura precisa. Ma almeno capire se ci sono scostamenti.
Del resto se una ruota che non uso (conservata in una sacca per ruote e appesa, senza nemmeno il peso della ruota stessa) si stara da sola devo pensare che il mondo sia pieno di ruote completamente sballate, visto che esiste chi non ha mai calibrato (o fatto calibrare) le suo ruote in vent'anni.

Per la ripetibilità a mio parere conta anche se lo strumento lo usate in piano o inclinato. Perchè è chiaro che si tratta di un livello hobbistico, ma si avvicina bene all'idea di un approccio metodologicamente serio. Niente da paragonare a chi asserisce di farlo a mano, suonando i raggi come un arpa, o che afferma di averle fatte perfette perchè sa di essere un genio.

Per quanto riguarda la diatriba nelle pagine precedenti, riporto la mia esperienza; anche io preferisco usare raggi e nipples della stessa ditta; mi è capitato di "mischiarli", ma le ruote così fatte tendevano a perdere spesso la tensionatura, ho tolto tutti i nipples e usato quelli della stessa marca dei raggi, zero problemi. Da allora raggi e nipples identici.
Bel thread, complimenti.

Grazie per la tua esperienza, credo anche io che sia la soluzione migliore per evitare complicazioni, ma mi farebbe piacere se qualcuno ptesse confermare che il passo della filettatura è il medesimo. Capita sempre quella volta che hai in casa pezzi diversi e ti serve metterli insieme.

Grazie per l'apprezzamento per il thread. Un thread è utile grazie al contributo di tanti che riportano la propria esperienza.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io ho fatto una ruota mischiando raggi Dartmoor con nippli DT pro lock... ti dirò che i raggi di un pacchetto andavano benone, i raggi dell'altro facevano una fatica boia ad avvitarsi, questione di tolleranze di produzione.
Cmq ho letto anch'io che non conviene mischiare raggi/nippli di produttori diversi, però non ho letto su nessuna scheda techite che ci sia incompatibilità... Quando compri dei raggi non trovi scritto da nessuna parte "compatibile solo con nippli della marca..." e neanche ho mai visto specificato il passo del filetto, solo il diametro (gauge). Ne deduco che nominalmente il filetto sia lo stesso per tutti, quel che cambia probabilmente sono le tolleranze di produzione che ovviamente ogni azienda tara sui suoi prodotti.

PS quella dell'accordatura dei raggi in realtà è anche una cosa seria, solo che ovviamente anche la ci sono gli strumenti appositi, farlo ad orecchio equivale a sentire la tensione a mano
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quella dell'accordatura dei raggi in realtà è anche una cosa seria, solo che ovviamente anche la ci sono gli strumenti appositi, farlo ad orecchio equivale a sentire la tensione a mano
So a cosa ti riferisci. Ho due set di ruote Easton, azienda che dichiara di "accordare" i raggi con appositi strumenti.
Ma di Ludwig van Beethoven costruttori di ruote non ne ho ancora conosciuti.
E quando mi sento dire che calibrano ad arpeggio non li prendo sul serio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chi mi conosce sa che sono un tipo preciso, che rasenta la pignoleria.
Ma ci tengo anche ad essere autorevole, vale a dire che cerco sempre di essere sicuro nelle mie affermazioni.
Ciò significa che quando mi viene raccontata una cosa che non mi torna mi documento.
E spesso riesco a raccogliere le informazioni giuste, oppure esperimento in prima persona.

Torno per un attimo sul discorso di compatibilità tra nipples e raggi.
Credo che possa risultare interessante anche a qualcun altro, oltre a me.

Ho provato a fare dei test con il minimo materiale che ho disponibile, ma secondo me i risultati sono stati interessanti
Dispongo solo di alcuni nipples DT Swiss e un paio di Pillar, ma di raggi di quattro diversi produttori: DT, Sapim, Pillar e un brand sconosciuto.
Sono raggi che mi sono stati forniti di scorta con ruote acquistate in passato. Ne ho due/quattro per tipo.
E ho provato a combinarli, in tutte le combinazioni possibili, seppur con questo campione ristretto
Conclusione: fermo restando il diametro del raggio, ovviamente, tutti i raggi e i nipples sono perfettamente compatibili.
Non esiste nessuna differenza di passo, altrimenti non avviterebbero perfettamente come è stato.
Pur rimanendo dell'idea che materiali prodotti dallo stesso produttore potrebbero avere una maggior integrazione, mi sembra logico poter affermare che: Raggi e nipples (della stessa misura) sono intercambiabili, indipendentemente dal marchio!
 
Ultima modifica:

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Thread interessante: anch’io ho iniziato dapprima a centrare le ruote da solo, comprandomi l’attrezzatura specifica, poi ho partecipato ad una giornata di corso per imparare ad assemblare le ruote (con la presenza di DT SWISS come docente) e da lì ho cominciato a farmele da solo.
La soddisfazione è grande, mi sono addirittura tolto lo sfizio dei cerchi in carbonio senza svenarmi...
Alcune considerazioni:
- credo che la teoria di non mischiare raggi e nipple di marchi differenti sia una bufala, le filettature sono standard, è un concetto base della meccanica
- nipple Squorx: non andrebbero usate con le rondelle specifiche che distribuiscono la tensione in maniera più uniforme sul cerchio?
- tensiometro Park Tool a molla: lo uso anch’io per verificare più che altro l’omogeneità di tensione ma lo ritengo poco preciso
- ho montato qualche set di ruote e mi ritengo un principiante, a scanso di equivoci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Thread interessante: anch’io ho iniziato dapprima a centrare le ruote da solo, comprandomi l’attrezzatura specifica, poi ho partecipato ad una giornata di corso per imparare ad assemblare le ruote (con la presenza di DT SWISS come docente) e da lì ho cominciato a farmele da solo.
La soddisfazione è grande, mi sono addirittura tolto lo sfizio dei cerchi in carbonio senza svenarmi...
Due considerazioni:
- credo che la teoria di non mischiare raggi e nipple di marchi differenti sia una bufala, le filettature sono standard, è un concetto base della meccanica
- nipple Squorx: non andrebbero usate con le rondelle specifiche che distribuiscono la tensione in maniera più uniforme sul cerchio?
- tensiometro Park Tool a molla: lo uso anch’io per verificare più che altro l’omogeneità di tensione ma lo ritengo poco preciso
- ho montato qualche set di ruote e mi ritengo un principiante, a scanso di equivoci

Grazie per aver riportato la tua esperienza.
Sugli squorx credo ti risponderà @joordan , che dovrebbe saperne di più.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Come ho scritto altrove, anche io mi sono cimentato nella "ricostruzione" di una ruota, causa necessità di cambiare tutti i nipples, sostituendoli in ottone.
Mi sono attrezzato a dovere, spendendo certo una discreta cifra, ma l'operazione non mi è sembrata particolarmente ostica e il risultato mi sembra buono.

Certo è perfettibile e un professionista avrebbe senz'altro impiegato meno tempo, ma vedendo l'approssimazione e la superficialità con cui spesso i negozi di bici operano, ho preferito arrangiarmi. E specifico che ho girato sempre per negozi rivenditori ufficiali con negozi stile boutique.
Centrare e campanare a dovere una ruota richiede comunque tempo e pazienza, poi certo competenza; soprattutto per i primi 2 requisiti non avrei saputo a chi rivolgermi con fiducia (e la spesa non sarebbe comunque stata contenuta).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Centrare e campanare a dovere una ruota richiede comunque tempo e pazienza, poi certo competenza; soprattutto per i primi 2 requisiti non avrei saputo a chi rivolgermi con fiducia (e la spesa non sarebbe
È proprio il principio da cui son partito io.
Nessuno dedicherà mai abbastanza tempo da fare un lavoro di fino.
E qualcuno che lavora davvero bene lo conosco... ma per kit raggi + nipples ottone + montaggio/centratura mi hanno chiesto tra €160,00 e €220,00, in funzione dei raggi scelti.
A quel punto ho deciso di fare da me.
E con soddisfazione!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
So a cosa ti riferisci. Ho due set di ruote Easton, azienda che dichiara di "accordare" i raggi con appositi strumenti.
Ma di Ludwig van Beethoven costruttori di ruote non ne ho ancora conosciuti.
E quando mi sento dire che calibrano ad arpeggio non li prendo sul serio
Ho sentito che la Fender fa delle Stratocaster accordate benissimo ... però non ruotano !!!:-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E anche le mie seconde ruote sono fatte.

Stavolta, grazie ai consigli ricevuti e alla pratica acquisita, l'assemblaggio ha richiesto parecchi tempo di meno.
La centratura è da completare, visto che posso lavorarci solo nei ritagli di tempo dopo il lavoro... e stasera si faceva tardi.
Ma il risultato sembra eccellente.
Sono tanto soddisfatto che ho deciso che tengo queste di produzione casalinga e metto sul mercatino altre ruote che ho.
Fatte meglio o peggio, non conta... le ha fatte qualcun altro!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Eccole:

2qs9r8l.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo