Le misure contano... o basta saperla utilizzare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
50
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Ciao a tutti.
Dopo il messaggio di presentazione, questo è il primo msg che posto sul forum.
Premetto che: sono principiante, ho 43 anni, voglio fare un po' di attività fisica giusto per rimettermi un po' in forma, ho un budget limitatissimo (max 200 €), non vivo in Italia e ho cercato nell'usato...
Ho un paio di domande per voi e riguardano le misure del telaio della bicicletta.

Nella mia ricerca qui dove vivo ho ridotto la scelta a due bici.
Una è una taglia XL (csnotto 53,5 cm, reach 53, Stack 57 alla sella -non sono sicuro di averli misurati al meglio, pedali da 19 cm).

L'altra è una taglia L (canotto 46 cm, reach e stack non misurati, pedali 18 cm).
Entrambe montano ruote da 26.
Visto che io sono alto 1,78 cm e ho cavallo 80 cm dovrei essere naturalmente più predisposto verso la L.
Solo che... beh, sulla XL semplicemente mi sentivo più a mio agio, anche se in effetti mi sembrava un pelo grande. Tenendo conto del fatto che soffro di scoliosi lombare e di cervicale, tutto sommato pensavo che una taglia maggiore possa servirmi a mantenere una postura più "eretta" tale per cui possa avere meno carichi sulle parti suddette.
Il mio ragionamento è sbagliato? Vado incontro ad altre problematiche?
Uso della bicicletta... ora come ora, escursioni fuori porta ma non sterrato (anche se mi attrae).

Passo ora alle questioni su cui non capisco nulla (per il momento).

XL
Caratteristiche:
Nome Rockrider 6.3, (telaio alluminio)