Le misure contano... o basta saperla utilizzare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
50
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Ciao a tutti.
Dopo il messaggio di presentazione, questo è il primo msg che posto sul forum.
Premetto che: sono principiante, ho 43 anni, voglio fare un po' di attività fisica giusto per rimettermi un po' in forma, ho un budget limitatissimo (max 200 €), non vivo in Italia e ho cercato nell'usato...
Ho un paio di domande per voi e riguardano le misure del telaio della bicicletta.

Nella mia ricerca qui dove vivo ho ridotto la scelta a due bici.
Una è una taglia XL (csnotto 53,5 cm, reach 53, Stack 57 alla sella -non sono sicuro di averli misurati al meglio, pedali da 19 cm).

L'altra è una taglia L (canotto 46 cm, reach e stack non misurati, pedali 18 cm).
Entrambe montano ruote da 26.
Visto che io sono alto 1,78 cm e ho cavallo 80 cm dovrei essere naturalmente più predisposto verso la L.
Solo che... beh, sulla XL semplicemente mi sentivo più a mio agio, anche se in effetti mi sembrava un pelo grande. Tenendo conto del fatto che soffro di scoliosi lombare e di cervicale, tutto sommato pensavo che una taglia maggiore possa servirmi a mantenere una postura più "eretta" tale per cui possa avere meno carichi sulle parti suddette.
Il mio ragionamento è sbagliato? Vado incontro ad altre problematiche?
Uso della bicicletta... ora come ora, escursioni fuori porta ma non sterrato (anche se mi attrae).

Passo ora alle questioni su cui non capisco nulla (per il momento).

XL
Caratteristiche:
Nome Rockrider 6.3, (telaio alluminio)
Condizioni: un anno e mezzo di vita, freni disco avanti/dietro tektro (che sono veramente efficienti), ammortizzatori fronte/retro regolabili (ed in buone condizioni), manopole shimano v-brake, deviatore avanti shimano Altus-7-8v, deviatore posteriore shimano acera 7-8v, tripla corona 42,32,22, pignone da 7 velocità (tutte queste parti sono nuove), gommata liscia (non da sterrato). Non ho foto particolareggiate ma solo una generale:
Foto%2007-02-17%2C%2016%2002%2027.jpg


L
Caratteristiche:
Nome Berg TrailRock 4.0 HD (telaio alluminio)
Condizioni: 3,5/4 anni, freni disco IDRAULICI avanti/dietro (ottima frenata, meno efficiente di quella sopra), ammortizzatore fronte regolabile e in buone condizioni, il resto come da foto:
Foto%2007-02-17%2C%2017%2036%2027.jpg
Foto%2007-02-17%2C%2017%2035%2015.jpg
Foto%2007-02-17%2C%2017%2035%2000.jpg


Prezzo:
XL 200 euro (con accessori)
L 170 euro (solo bicicletta)

Voi cosa mi consigliate? E perché?
Grazie 1000 in anticipo!
 

Allegati

  • Foto 07-02-17, 17 36 27.jpg
    Foto 07-02-17, 17 36 27.jpg
    454 KB · Visite: 121
  • Foto 07-02-17, 17 35 15.jpg
    Foto 07-02-17, 17 35 15.jpg
    251,1 KB · Visite: 115
  • Foto 07-02-17, 17 35 00.jpg
    Foto 07-02-17, 17 35 00.jpg
    250,3 KB · Visite: 115
  • Foto 07-02-17, 17 34 55.jpg
    Foto 07-02-17, 17 34 55.jpg
    254,8 KB · Visite: 117
  • Foto 07-02-17, 17 34 45.jpg
    Foto 07-02-17, 17 34 45.jpg
    261,7 KB · Visite: 114
  • Foto 07-02-17, 17 34 37.jpg
    Foto 07-02-17, 17 34 37.jpg
    218,7 KB · Visite: 117
  • Foto 07-02-17, 17 34 29.jpg
    Foto 07-02-17, 17 34 29.jpg
    231 KB · Visite: 117
  • Foto 07-02-17, 17 34 01.jpg
    Foto 07-02-17, 17 34 01.jpg
    234,7 KB · Visite: 116
  • Foto 07-02-17, 17 33 56.jpg
    Foto 07-02-17, 17 33 56.jpg
    277,2 KB · Visite: 113
  • Foto 07-02-17, 16 02 27.jpg
    Foto 07-02-17, 16 02 27.jpg
    490,8 KB · Visite: 245

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Scusa, ma con una bici più grande avresti una posizione più distesa e magari essere "appeso", non più eretto.
Riguardo alle bici, non puoi proprio arrivare a 300€ e valutare una Rr 520?
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
50
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Hai un budget di 100 Euro ed il negoziante ti da la possibilità di scegliere tra 2 paia di scarpe:
1) un paio di mocassini Gucci misura 44
2) un paio di mocassini Geox misura 42

Considerando che tu calazi il 42 quale prendi?
Grazie del parallelo, solo che sulle calzature sono un po' "strano"... calzo il 43 ma di un paio di scarpe ho preso il 45 perché
A) mi piacevano un sacco
B) mi ci trovavo molto comodo.

La situazione in questo caso è analoga: la XL è tenuta meglio ed è più comoda per me (non mi sento il peso tutto in avanti a caricare sulle spalle,
come accade sulla L).
Oggi ho anche visitato il Decathlon locale e ho provato la RR 520 taglia L consigliatami in precedenza; stesso discorso: mi sento la posizione molto avanzata con carico sulle spalle (e quindi una postura scomoda per il mio povero collo).
Vi allego però le foto perché sono scesi i prezzi...

Foto 08-02-17, 13 13 39.jpg Foto 08-02-17, 13 13 27.jpg Foto 08-02-17, 13 13 09.jpg Foto 08-02-17, 13 12 58.jpg Foto 08-02-17, 13 11 43.jpg Foto 08-02-17, 13 11 37.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie del parallelo, solo che sulle calzature sono un po' "strano"... calzo il 43 ma di un paio di scarpe ho preso il 45 perché
A) mi piacevano un sacco
B) mi ci trovavo molto comodo.

La situazione in questo caso è analoga: la XL è tenuta meglio ed è più comoda per me (non mi sento il peso tutto in avanti a caricare sulle spalle,
come accade sulla L).
Oggi ho anche visitato il Decathlon locale e ho provato la RR 520 taglia L consigliatami in precedenza; stesso discorso: mi sento la posizione molto avanzata con carico sulle spalle (e quindi una postura scomoda per il mio povero collo).
Vi allego però le foto perché sono scesi i prezzi...

permettimi ma le hai provate da solo o ti sei fatto aiutare da qualche addetto alle MTB?
Nel caso i ragazzi che ti hanno detto?
Non penso ti abbiano consigliato una XL, poi noi siamo dietro a un computer, loro possono vedere la tua postura sulla bici e quindi consigliarti e spiegarti...
Oltretutto non avevo visto le foto...ma una 6.3 biammortizzata e con le ruote stradali??? Un controsenso assurdo....ma a che serve???

sid
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
50
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Passi la bici economica ma almeno che non sia arrugginita! Lascerei perdere.
E' quello che ho pensato pure io, ma probabilmente con una pasta da pulitura e un po' di olio di gomito (e non solo), si riesce a recuperare. Non è esattamente un blocco di ruggine. Ne ha un po' perché il tipo l'ha trascurata, ma per quel prezzo mi sembra che la componentistica sia buona.
Rimane il fatto che mi sembro troppo in avanti. Sarà solo questione di abitudine ma il mio collo non era contento...
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
50
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
permettimi ma le hai provate da solo o ti sei fatto aiutare da qualche addetto alle MTB?
Nel caso i ragazzi che ti hanno detto?
Non penso ti abbiano consigliato una XL, poi noi siamo dietro a un computer, loro possono vedere la tua postura sulla bici e quindi consigliarti e spiegarti...
Oltretutto non avevo visto le foto...ma una 6.3 biammortizzata e con le ruote stradali??? Un controsenso assurdo....ma a che serve???

sid

Quelle usate le sto provando da solo ovviamente.

Oggi da Decathon il tipo mi ha detto che la mia taglia è L; quando sono salito sulla bici e gli ho parlato della questione cervicale, mi ha detto che si può alzare un po' il manubrio girandone l'attacco (e recuperando circa 3 cm).
Oppure mi ha proposto una citybike ibrida (ammortizzata avanti e dietro ma non con la struttura da mbk) nella quale la postura è più eretta e comoda. Solo che non mi piace per niente (non l'ho provata).

Il senso delle ruote stradali sulla RR 6.3 è questo: il tipo si è accorto di fare esclusivamente tratti in strada e mai sterrato, quindi ha cambiato le gomme.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quelle usate le sto provando da solo ovviamente.



Il senso delle ruote stradali sulla RR 6.3 è questo: il tipo si è accorto di fare esclusivamente tratti in strada e mai sterrato, quindi ha cambiato le gomme.

questo lo avevo immaginato...
ma è un controsenso e lo è ancora di più se uno la compra così!!
Gli ammortizzatori su strada non servono a niente, appesantiscono la bici e ti fanno perdere potenza, soprattutto quello posteriore su una MTB da 700 euro di listino...
L'ammortizzatore posteriore serve solo se fai un tipo di MTB, ovvero discese cu sentieri sterrati pieni di ostacoli, altrimenti è solo un impiccio, per questo per me quella MTB così non ha senso.
E' come se tu comprassi una moto da cross con le gomme da strada...

sid
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Scusa, ripeto che se prendi la xl, staresti più allungato, soffriresti ancora di più.
Le modifiche puoi farle anche su quella della tua misura
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
50
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
questo lo avevo immaginato...
ma è un controsenso e lo è ancora di più se uno la compra così!!
Gli ammortizzatori su strada non servono a niente, appesantiscono la bici e ti fanno perdere potenza, soprattutto quello posteriore su una MTB da 700 euro di listino...
L'ammortizzatore posteriore serve solo se fai un tipo di MTB, ovvero discese cu sentieri sterrati pieni di ostacoli, altrimenti è solo un impiccio, per questo per me quella MTB così non ha senso.
E' come se tu comprassi una moto da cross con le gomme da strada...

sid
Capisco il tuo punto di vista, in effetti è condivisibile... Ad ogni modo ti ricordo che esistono delle moto "motard": base da enduro con ruote stradali... un significato ce l'ha se le hanno fatte...

Quello che a me interessa è una bici per iniziare, che non sia una m..BBEEP..erda (altrimenti come sento da più parti, scappa subito la voglia) ma neppure una roba da 1000 e una notte. Entrambe quelle che ho provato sono in questa categoria penso, e il concetto per me è: voglio iniziare; subito farò solo strada anche per prendere confidenza con le mie gambe e con il mezzo; se poi, come penso, la cosa mi piacesse, mi direzionerò di sicuro anche su un po' di sterrato... qui ce ne sono in abbondanza.
Di conseguenza un cambio di gomme lo potrò fare con calma anche più avanti... ne saprò sicuramente di più di adesso e potrò fare scelte migliori.
Quello che in questo momento mi sta a cuore è che il mio fisico non "soffra" questa bicicletta ma ne sia contento, in modo da essere più motivato ogni volta che la voglio prendere. Se tra la taglia XL e la taglia L il mio collo mi sta dicendo "XL", perché dovrei optare per una L che appena ci salgo sopra sento che ci sto male? Lo so che tutto il mondo dice "L" perché i parametri, il reach, lo stack e bla bla sono quelli corretti, ma in fondo non dovrebbe essere una questione anche personale che esula dai parametri?
Del resto il calabrone, secondo quanto dice la fisica, non potrebbe volare... però lui la fisica non la conosce e vola lo stesso...
 

RickyHunter

Biker novus
7/2/17
41
1
0
50
Gran Canaria
Visita sito
Bike
in cerca...
Scusa, ripeto che se prendi la xl, staresti più allungato, soffriresti ancora di più.
Le modifiche puoi farle anche su quella della tua misura

Perdonami, non avevo risposto al tuo intervento.
Innanzitutto grazie; ho appena scritto una risposta a sideman che riassume un po' il mio pensiero attuale.
Inoltre ho letto da poco questo articolo interessante:
https://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/
e non mi sembra che ci sia da spararsi se si sceglie una taglia più grande.
Oltretutto l'attuale proprietario della bicicletta XL ha gli stessi problemi che ho io e le modifiche le ha fatte proprio per ridurre al minimo la questione cervicale. Io e lui siamo alti uguali, ciò che cambia è il cavallo: 86 contro i miei 80 cm: se non sta "appeso" lui che ha il busto più corto del mio, a maggior ragione dovrei stare sereno, o no?
in più l'ho provata e mi sembrava molto comoda la postura.
Poi magari quando divento bravo ed allenato mi accorgo che ha i pedali troppo lunghi, che pesa troppo perché ha l'ammortizzatore sul retro che a me non serve etc etc... ma da qualche parte dovrò pure iniziare.
Se secondo tutti voi la scomodità che sento è solo una questione di abitudine (perché sono 20 anni che non vado più in bicicletta) e sparisce SUBITO, allora mi fido e valuto seriamente la bici un po' arrugginita da autosistemarmi (perché sennò dovrei portarla in negozio e mi mangerei subito il vantaggio dell'usato). Altrimenti mi fido del mio collo e poi si vedrà.
Del resto se la pago 200 euro e poi la rivendo, male che vada ci perdo 100 euro.
Mi manca qualche ulteriore passaggio?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Fisica e quello che dice il mondo a parte, e' ovvio che devi prendere quella che ti e' più comoda, ma a questo punto cosa chiedi a fare?!
Prendi quella che ti pare.
Magari chi ti ha risposto ha avuto i tuoi stessi dubbi/problemi, te lo sei chiesto?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo