Tech Corner Le misure e le regolazioni da non dimenticare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Le misure e le regolazioni da non dimenticare
DSC01146-1600x899.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Ero rimasto dall'ultima visita biomeccanica che il punto di appoggio delle ossa ischiatiche è nel punto della sella largo 7 cm circa, e non 12.

Non ho ovviamente la minima idea di chi abbia ragione, ho sempre preso 7 per buono senza approfondire.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
la posizione della sella non va fatta in riferimento al mov centrale? con questo metodo se cambia l' orizzontale e l' angolo del piantone mi sa che rischi di pedalare in una posizione poco favorevole al ginocchio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io la distanza sella e manubrio la prendo dal centro della manopola al centro anatomico sella cioe dove misura 7.2 mm la larghezza sella
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
i 12 cm sapevo si riferivano dal posteriore sella per trovare il centro anatomico, che orientantivamente e' dove la larghezza e' 7,2 cm....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
"asse del movimento centrale"
"piano di appoggio sella dove la larghezza è 12cm"

c'è scritto tutto

non parlo dell'altezza ma dell'avanzamento, preso dal canotto della forcella non da una posizione di pedalata precisa, andrebbe calcolato col filo a piombo sul ginocchio la prima volta e poi riportato prendendo come riferimento il mov centrale e non la forcella per essere più precisi...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
non parlo dell'altezza ma dell'avanzamento, preso dal canotto della forcella non da una posizione di pedalata precisa, andrebbe calcolato col filo a piombo sul ginocchio la prima volta e poi riportato prendendo come riferimento il mov centrale e non la forcella per essere più precisi...
A parte che l'articolo non dice come fare le regolazioni ma solo come rimettere i componenti nella stessa posizione dopo averli smontati, come sei arrivato la prima volta a fare le regolazioni è tutto un altro discorso, in ogni caso non è una questione di precisione, ma di possibilità di ripetizione della misura se cambi qualcosa.
Qualsiasi punto di riferimento prendi ti dà la stessa precisione, puoi anche appoggiare la ruota anteriore al muro e prendere la distanza della punta della sella dal muro. Il problema è quando cambia qualcosa (se cambi muro e non è dritto come il precedente, sempre nell'esempio del muro se metti copertoni slick al posto di tassellati, se cambi sella mettendone una molto più lunga e ti sei riferito alla punta della sella, ecc.).
Il riferirti al movimento centrale come suggerisci è un ottimo metodo per metterti al riparo da problemi derivanti dal cambiamento di altri componenti della mtb, però se non cambi sella e non ti si sposta il punto della forcella utilizzato per la misura, la precisione è la stessa :prost:
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
"asse del movimento centrale"
"piano di appoggio sella dove la larghezza è 12cm"

c'è scritto tutto

non parlo dell'altezza ma dell'avanzamento, preso dal canotto della forcella non da una posizione di pedalata precisa, andrebbe calcolato col filo a piombo sul ginocchio la prima volta e poi riportato prendendo come riferimento il mov centrale e non la forcella per essere più precisi...
l'articolo non parla di prima misurazione parla di RIPRISTINARE la posizione. se uno va in mtb un po' seriamente si fa mettere in sella dal biomeccanico, poi te le misure le puoi prendere come ti pare in base a quella di partenza, io ad esempio "l'arretramento sella" lo prendo da centro sella e centro manopola.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si scusate ho letto di fretta saltando l’introduzione, sulla stessa bici il metodo è corretto, credevo si parlasse di riportare le misure su in altra bici
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ero rimasto dall'ultima visita biomeccanica che il punto di appoggio delle ossa ischiatiche è nel punto della sella largo 7 cm circa, e non 12.

Non ho ovviamente la minima idea di chi abbia ragione, ho sempre preso 7 per buono senza approfondire.
anche io sapevo la stessa cosa. il biomeccanico aveva uno strumento già bloccato sui 7,5 cm
 

marcols

Biker popularis
26/4/12
71
2
0
osimo
Visita sito
Ero rimasto dall'ultima visita biomeccanica che il punto di appoggio delle ossa ischiatiche è nel punto della sella largo 7 cm circa, e non 12.

Non ho ovviamente la minima idea di chi abbia ragione, ho sempre preso 7 per buono senza approfondire.
anche io sapevo la stessa cosa. il biomeccanico aveva uno strumento già bloccato sui 7,5 cm
Confermo anche io
 

Classifica mensile dislivello positivo