le moto e lo scempio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Sono daccordissimo che i divieti vanno rispettati, e che i sentieri che 'accudite' vanno evitati, appunto per non creare problemi, per non prendere multe, e semplicemente perchè non si può..... come ho scritto pagine fa, sono il primo a condannare che entra nei parchi e nelle zone vietate!

alla fine i cretini, o brodi, bischeri o tdc sono diffusi in tutte le categorie... è il mezzo che fa la differenza, un cretino a piedi butta la carta del panino sul sentiero, uno in moto butta la carta del panino a terra e poi parte dando gas a manetta... la differenza è quella... non basta una bici o uno scarpone da trekking per diventare un amante automaticamente della natura... eh NO!!!
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Sono daccordissimo che i divieti vanno rispettati, e che i sentieri che 'accudite' vanno evitati, appunto per non creare problemi, per non prendere multe, e semplicemente perchè non si può..... come ho scritto pagine fa, sono il primo a condannare che entra nei parchi e nelle zone vietate!
Per le foto che dire...non mi servono, conosco alla perfezione migliaia di km di sentieri e mulattiere, e ricordo molto bene le condizioni in cui sono! Il 90% di questi sentieri sono difficilmente percorribili da una mtb, troppa pendenza o troppi sassoni, oppure nessun biker li conosce proprio!
Insomma, io continuo ad essere perplesso, qua nella mia zona, e per mia zona intendo l'appennino modenese, parte di quello reggiano e bolognese, problemi non ce ne sono! In tanti anni non ho mai avuto da dire coi bikers! ..a dire la verità qualche problema c'è stato, ma io ero a piedi su per un sentiero CAI all'interno del parco del crinale....capisco benissimo che quando ci si butta in DH si và, e trovare pedoni nel sentiero non è il massimo, ma se 10 bikers urlavano -permessoo!!!-, un paio hanno urlato -levatevi dal catzo!!- Nessun problema, mi costa veramente poco farmi a lato, e mi gusta pure vedere come si guida in quella discesa.....però, a piedi io mi faccio a lato, quando sono in moto, nelle rare occasioni in cui incontro mtb, cavalli, pedoni e qualsiasi cosa, mi faccio a lato comunque....e continuo a venir additato come delinquente distruttore di sentieri e boschi! Gli unici che 'ci' capiscono, pare strano, sono i GEV e le GF, che conoscono bene le condizioni dei sentieri e sanno benissimo dove passiamo!


Ti faranno un monumento allora... Se tutti i motociclisti che girano nei parchi fossero come te il mondo sarebbe migliore!!!!!!!
C'è un piccolo dettaglio che ti sfugge: non è così, nella vita reale una moto a gas aperto lascia una traccia.... 2 moto una bella traccia e tanto terreno smosso... poi casualmente quel cattivo del nostro signore decide di mandare un temporale... MIRACOLO!!!! la traccia è diventata un solco!!!
E per la famosa teoria che la colpa è sempre di altri.... Mio DIO perchè hai creato un solco nel bosco???

Gianluca
 

montefuca

Biker serius
Per l'ennesima volta, di luoghi comuni ne sono stati trattati ampiamente nelle pagine passate.

Comunque, ribadisco. Non devo convincere nessuno, vedo che Ivan64 ha ancora la grinta di replicare, cosa che ormai a me è passata.

Saluti.
 

Ivan64

Biker superis
Ti faranno un monumento allora... Se tutti i motociclisti che girano nei parchi fossero come te il mondo sarebbe migliore!!!!!!!
C'è un piccolo dettaglio che ti sfugge: non è così, nella vita reale una moto a gas aperto lascia una traccia.... 2 moto una bella traccia e tanto terreno smosso... poi casualmente quel cattivo del nostro signore decide di mandare un temporale... MIRACOLO!!!! la traccia è diventata un solco!!!
E per la famosa teoria che la colpa è sempre di altri.... Mio DIO perchè hai creato un solco nel bosco???

Gianluca

YouTube - dente di vecchia
dimmi che danni facciamo giu di qua....e non è un tratto breve, ma sono 6-7km...e dimmi quante volte senti il motore a palla! è tutta o quasi discesa, vedi anche quest'altro, saliscendi: YouTube - bella pietraia
...e questo, dove qualche scavata effettivamente c'è, ma non credo che infastidisca piu di tanto voi bikers (e correggetemi se sbaglio)
YouTube - 16 05 2009 gaiato

e questo, dove del gas ce ne diamo...questo sentiero c'era oltre 20 anni fa, ci passano moto regolarmente (direi una ventina al mese), ed è perfettamente percorribile da pedoni, equini, e mtb
[url]http://www.youtube.com/v/7fmfQDtcpng[/URL]

Per la cronaca, non sono io a filmare, sono quello con giubba rossa-nera
 
La foto che hai postato, della moto in accelerazione, sembra far riferimento ad una moto in gara, visti i numeri tipici da italiano, e che quindi ha tutto il diritto di accelerare quanto le pare in quanto autorizzata da competizione agonistica, per la quale si chiedono permessi, intercedono motoclub e tante persone si fanno un mazzo tanto.
è vero, le moto degli amatori, invece, vanno a margherite e pannelli solari e hanno le gomme di marzapane. ma scherziamo??

poi il discorso "della gente che si fa il mazzo" è proprio bellino: anche nel narcotraffico vi è tanta gente che si fa il mazzo per cercare di far andare bene questo commercio "equo-solidale" ma questo ne fa, forse, una cosa buona?? :nunsacci:


Eh si, perchè anche l'enduro (e non motocross che si fa in pista), ha una federazione, ed è rappresentato, malamente nonostante siamo tra le prime tre nazioni a livello mondiale per importanza, nonostante un mercato di moto, accessori e quantaltro di primo livello, nonostante un bacino di appassionati in crescita continua.

a me, tutte queste cose, non interessano per niente. potrebbero anche avere l'appoggio diretto del padreterno.

quello che conta, per me e i miei "colleghi con i pedali", sono i danni che i soliti incivili selvaggi fanno in giro per boschi. tralasciando i pericoli a cui, queste teste di pinzimonio, ci fanno potenzialmente andare incontro


A chi non ha voglia di andare a rileggersi i vari messaggi passati, che dire se non che tutte quelle cose sono state già discusse, ed è inutile tornare a sollevare polemiche..

bella impostazione mentale. la politica interessa?

il paragone col frustrato da Porsche, non sta né in cielo né in terra poi..il microfallismo potrai magari accomunarlo ad altri atteggiamenti che magari hai il piacere e la sfortuna di notare tutti i giorni, ma non accomunarlo all'enduro please, sport fatto di sacrificio, sudore, sofferenza, fisica (anche a livello amatoriale) e psicologica (fatto a livelli agonistici).

vero. ho il piacere di riscontrare questa sindrome in tutti i motociclisti/automobilisti/camionisti e, in generale, scemi, che si comportano come tali.

se un appartenente alle suddette categorie si comporta come si deve, posso solo NON vedere tale sindrome. ma sono, purtroppo, pochi.

Io sono sempre qui, come allora, a rispondere in modo pacifico, evitando le classificazioni "NOI vs VOI" che proprio non servono a nulla.

:prega: è vero, non c'abbiamo proprio capito nulla, noi, della vita civile

Se avete qualcosa da dire, oltre i soliti luoghi comuni, ben venga, altrimenti mentre mi tolgo le fette di salame dagli occhi, il pubblico può rimanere pure in silenzio anziche fomentare.

saluti

e, adesso, si chiuda il sipario. :smile:

suvvia, basta con questa commedia.

vuoi essere preso sul serio e pretendi che le tue parole siano tenute in considerazione? bene, per me non c'è problema. ma devi fare lo stesso con noi. però se dici che parliamo per luoghi comuni e cose simili, beh beh...
 
YouTube - dente di vecchia
dimmi che danni facciamo giu di qua....e non è un tratto breve, ma sono 6-7km...e dimmi quante volte senti il motore a palla! è tutta o quasi discesa, vedi anche quest'altro, saliscendi: YouTube - bella pietraia
...e questo, dove qualche scavata effettivamente c'è, ma non credo che infastidisca piu di tanto voi bikers (e correggetemi se sbaglio)
YouTube - 16 05 2009 gaiato

e questo, dove del gas ce ne diamo...questo sentiero c'era oltre 20 anni fa, ci passano moto regolarmente (direi una ventina al mese), ed è perfettamente percorribile da pedoni, equini, e mtb
[url]http://www.youtube.com/v/7fmfQDtcpng[/URL]

Per la cronaca, non sono io a filmare, sono quello con giubba rossa-nera

come non tutti i motociclisti sono uguali, allo stesso modo non tutti i fondi sono parimente robusti/fragili.

se vai su una pietraia, anche a palla, il danno che fai può essere minimo. ma se vai su un sentiero boschivo come, ad esempio, quelli delle mie parti, beh, il discorso si complica.

hai presente un trattore che sta arando un campo? la stessa cosa ma con la differenza che, nel bosco, invece di pannocchie vengono piantati ciclisti. e di testa.
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
YouTube - dente di vecchia
dimmi che danni facciamo giu di qua....e non è un tratto breve, ma sono 6-7km...e dimmi quante volte senti il motore a palla! è tutta o quasi discesa, vedi anche quest'altro, saliscendi: YouTube - bella pietraia
...e questo, dove qualche scavata effettivamente c'è, ma non credo che infastidisca piu di tanto voi bikers (e correggetemi se sbaglio)
YouTube - 16 05 2009 gaiato

e questo, dove del gas ce ne diamo...questo sentiero c'era oltre 20 anni fa, ci passano moto regolarmente (direi una ventina al mese), ed è perfettamente percorribile da pedoni, equini, e mtb
[URL="http://www.youtube.com/v/7fmfQDtcpng"][URL]http://www.youtube.com/v/7fmfQDtcpng[/URL][/URL]

Per la cronaca, non sono io a filmare, sono quello con giubba rossa-nera


Scusa ma i primi 40 secondi del primo video li hai visti o guardavi le margherite??? Se vuoi insistere fai pure, nega pure l'evidenza.....
Al minuto 5.07 (primo video)strada disintegrata da solchi... voi siete scesi, sono convinto che molte volte siete saliti...

Gianluca.
 

montefuca

Biker serius
Vedo che hai tempo e voglia di controbattere punto su punto le mie affermazioni, ribattendo tra l'altro fuori dalle righe, sia per quanto riguardo il discorso federazioni, sia per il fatto del rileggere i vecchi post (bravo, hai un ottima attitutidine ha quotare solo ciò che ti interessa, questo è vero politichese). Il paragone del narcotraffico, che lascia veramente il tempo che trova, mi ricorda molto il paragone con i pedofili, al quale seguirono scuse per lo meno le scuse.

Essere troppo pieni delle proprie convinzioni non è bene, nè io nè tu siamo depositari della verità assoluta, e lungi da me inculcartela ad ogni costo.

Non esiste unico punto di vista corretto, ma d'altronde non devo certo venirtelo a dire io.

Comunque, ti ricordo che quello che tu chiami sipario, è partito molto tempo addietro, febbraio 09, e da allora sono sempre stato presente, senza mai alzare la voce e preso sempre sul serio tutti.

Non sono qua a scrivere pagine e pagine per il puro gusto di scontrarmi con integralisti o con coloro i quali riescono ad avere un confronto costruttivo solo per passare il tempo.

Anzi a maggior ragione, visto che si è già detto tutto e di più, e forse pure troppo in relazione a certi interventi, visto che tempo non ne ho, come già scritto prima, non ho altro da aggiungere.


Buone argomentazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Troppo facile sfilarsi quando si trova un interlocutore che contesta le proprie tesi.

Ripeto, pretendo una risposta a questa domanda: quando trovo un sentiero arato o una stradina di bosco resa impercorribile, chi è stato?

Vogliamo ammetterlo che sono stati dei mezzi a motore o no? Vogliamo ammetterlo che si tratta di un modo di fare perlomeno scorretto ed irrispettoso, prima ancora che illegale in molte parti d'Italia?

A me non frega niente se è un motocrossista o un endurista su un milione o uno su due che fa così: il risultato netto è che in certe zone e in certi periodi in bici non puoi girare, a meno di sorbirsi km e km con il fango fino ai mozzi.

Il resto, come ho già scritto, è rumore di unghie sui vetri.
 

Ivan64

Biker superis
Scusa ma i primi 40 secondi del primo video li hai visti o guardavi le margherite??? Se vuoi insistere fai pure, nega pure l'evidenza.....
Al minuto 5.07 (primo video)strada disintegrata da solchi... voi siete scesi, sono convinto che molte volte siete saliti...

Gianluca.

Primo video...i solchi e i torrentelli ci sono, ma credi veramente che siamo stati noi con le moto a creare "l'invito" all'acqua? Se l'acqua avesse seguito i nostri solchi, sicuramente il fossetto non avrebbe quel profilo! E piu avanti, si vedono chiaramente le impronte di trattore, che in un passaggio scava piu di 2000 moto!

Minuto 5.07, 6-7 anni fa è franata una fetta di monte, quella stradina era in disuso gia da tempo, ed è normale che si formi il ruscello, in modo piu marcato dove maggiore è la pendenza! Sicuramente lì abbiamo contribuito, ma credo in minima parte, il terreno è molto pietroso, e quei sassoni non si spostano facilmente neppure con le moto andando in salita! Nella parte di frana, il nostro passaggio ha creato un sentierino, rendendo percorribile anche in mtb senza scendere quel tratto....e comunque vorrei vedere una mtb nel tratto appena dopo, tutti sassi di 20-30cm. E comunque, riferendomi solo a quel tratto, se anche la responsabilità fosse tutta nostra....che danno avremmo fatto? Ti assicuro che nessuno, a parte noi enduristi, percorre quella sassaia! A fianco a circa 1km, c'è un sentiero 'creato' dai bikers locali, con tanto di cartello del club locale....l'ho percorso una sola volta in discesa, col secco, senza far danni, ed ho deciso che è piu divertente e adatta alle moto la sassaia!
 

Ivan64

Biker superis
Troppo facile sfilarsi quando si trova un interlocutore che contesta le proprie tesi.

Ripeto, pretendo una risposta a questa domanda: quando trovo un sentiero arato o una stradina di bosco resa impercorribile, chi è stato?

Vogliamo ammetterlo che sono stati dei mezzi a motore o no? Vogliamo ammetterlo che si tratta di un modo di fare perlomeno scorretto ed irrispettoso, prima ancora che illegale in molte parti d'Italia?

A me non frega niente se è un motocrossista o un endurista su un milione o uno su due che fa così: il risultato netto è che in certe zone e in certi periodi in bici non puoi girare, a meno di sorbirsi km e km con il fango fino ai mozzi.

Il resto, come ho già scritto, è rumore di unghie sui vetri.

Non metto in dubbio ciò che dici, ma per l'ennesima volta vorrei vedere qualche foto! E per l'illegalità delle moto in certe zone nulla da dire, se non si può non ci si va e basta!
 
Vedo che hai tempo e voglia di controbattere punto su punto le mie affermazioni, ribattendo tra l'altro fuori dalle righe, sia per quanto riguardo il discorso federazioni, sia per il fatto del rileggere i vecchi post (bravo, hai un ottima attitutidine ha quotare solo ciò che ti interessa, questo è vero politichese). Il paragone del narcotraffico, che lascia veramente il tempo che trova, mi ricorda molto il paragone con i pedofili, al quale seguirono scuse per lo meno le scuse.

tempo: non tanto, si fa quel che si può (del resto, siamo d'età, mi capisci nevvero?)

fuori dalle righe: tua opinione atta a prendere un minimo di posizione

attitudine a quotare quello che mi interessa: no, soprattutto per mera pigrizia, quoto tutto. dunque, questa tua affermazione pretestuosa, decade

il paragone del narcotraffico (l'altro che hai accennato non lo menziono neppure, tanto è squallido) è più che pertinente. un paragone, per essere tale, non necessariamente deve essere della stessa entità, civile e morale, di ciò verso cui va a confrontarsi. anche questo, dunque, è un tuo parere personale, espresso, volutamente, come se fosse la realtà delle cose (mi sbaglio o, successivamente in questo stesso messaggio, mi recrimini la medesima cosa?? :nunsacci::nunsacci:)

Essere troppo pieni delle proprie convinzioni non è bene, nè io nè tu siamo depositari della verità assoluta, e lungi da me inculcartela ad ogni costo.

vedi la parte subito-soprastante. ti auto-smentisci il "lungi da me"

Non esiste unico punto di vista corretto, ma d'altronde non devo certo venirtelo a dire io.

idem (con patate) di sopra


Comunque, ti ricordo che quello che tu chiami sipario, è partito molto tempo addietro, febbraio 09, e da allora sono sempre stato presente, senza mai alzare la voce e preso sempre sul serio tutti.

non ho rimembranza di quello che ho mangiato a colazione, figuriamoci dei messaggi febbraio. è la pigrizia, cosa posso farci :medita:

Non sono qua a scrivere pagine e pagine per il puro gusto di scontrarmi con integralisti o con coloro i quali riescono ad avere un confronto costruttivo solo per passare il tempo.

è un ossimoro, per caso?

una cosa fatta solo per passare il tempo, cioè per perdere tempo, come fa ad essere costruttiva, cioè fruttuosa del tempo ben impiegato??


Anzi a maggior ragione, visto che si è già detto tutto e di più, e forse pure troppo in relazione a certi interventi, visto che tempo non ne ho, come già scritto prima, non ho altro da aggiungere.

perché concludi tutti i messaggi con questo, medesimo, messaggio? cosa ti porta??

Buone argomentazioni.

anche a te ;-)
 
Troppo facile sfilarsi quando si trova un interlocutore che contesta le proprie tesi.

Ripeto, pretendo una risposta a questa domanda: quando trovo un sentiero arato o una stradina di bosco resa impercorribile, chi è stato?

Vogliamo ammetterlo che sono stati dei mezzi a motore o no? Vogliamo ammetterlo che si tratta di un modo di fare perlomeno scorretto ed irrispettoso, prima ancora che illegale in molte parti d'Italia?

A me non frega niente se è un motocrossista o un endurista su un milione o uno su due che fa così: il risultato netto è che in certe zone e in certi periodi in bici non puoi girare, a meno di sorbirsi km e km con il fango fino ai mozzi.

Il resto, come ho già scritto, è rumore di unghie sui vetri.

quoto!!

comunque, questo fatto, non mi stupisce sembola.

questa mentalità "del non vedere" è ben radicata nel mondo "italico" in cui viviamo.

basta guardarsi attorno e, facilmente, si vedono centinaia di casi analoghi (la politica non la nomino neanche...)
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Primo video...i solchi e i torrentelli ci sono, ma credi veramente che siamo stati noi con le moto a creare "l'invito" all'acqua? Se l'acqua avesse seguito i nostri solchi, sicuramente il fossetto non avrebbe quel profilo! E piu avanti, si vedono chiaramente le impronte di trattore, che in un passaggio scava piu di 2000 moto!

Minuto 5.07, 6-7 anni fa è franata una fetta di monte, quella stradina era in disuso gia da tempo, ed è normale che si formi il ruscello, in modo piu marcato dove maggiore è la pendenza! Sicuramente lì abbiamo contribuito, ma credo in minima parte, il terreno è molto pietroso, e quei sassoni non si spostano facilmente neppure con le moto andando in salita! Nella parte di frana, il nostro passaggio ha creato un sentierino, rendendo percorribile anche in mtb senza scendere quel tratto....e comunque vorrei vedere una mtb nel tratto appena dopo, tutti sassi di 20-30cm. E comunque, riferendomi solo a quel tratto, se anche la responsabilità fosse tutta nostra....che danno avremmo fatto? Ti assicuro che nessuno, a parte noi enduristi, percorre quella sassaia! A fianco a circa 1km, c'è un sentiero 'creato' dai bikers locali, con tanto di cartello del club locale....l'ho percorso una sola volta in discesa, col secco, senza far danni, ed ho deciso che è piu divertente e adatta alle moto la sassaia!

Il problema è che tu cominci già a dire (Sicuramente lì abbiamo contribuito, ma credo in minima parte) (se anche la responsabilità fosse tutta nostra....che danno avremmo fatto?).
Quindi se ho ben capito accetti il fatto che la tua moto provoca un danno.
Moltiplica questo tuo atteggiamento per tutti quelli che fanno enduro (e non siete pochi), e vedrai come mai ci sono i sentieri distrutti o rovinati....

Quanto meno ammetti di rovinare (in minima parte perchè tu sei un bravo endurista) i sentieri su cui passi...
Gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vuoi vedere qualche foto vacci tu a farle, ti dico anche dove. Vai nella zona che dal crinale del Monte San Michele scende verso Volpaia o verso il Valdarno, vacci quando la caccia al cinghiale è finita, a febbraio, e poi mi racconti (perchè quando ci sono i cacciatori che si potrebbero incazzare e non sono inermi come i ciclisti no, non ci vanno...:omertà:). Io ho poco tempo per pedalare, e non ho nessuna intenzione di perdere una giornata che potrei trascorrere in bici a divertirmi ad imprecare e ad infangarmi, per poi magari sentirmi dire che "il problema è un altro"

Finiamola con questo garantismo peloso, di moto sui sentieri indiscutibilmente proibiti ce ne vanno a centinaia, vaia chiedere alla Forestale dell'Elba che razza di situazione hanno lì, all'interno di un parco nazionale...
 

montefuca

Biker serius
tempo: non tanto, si fa quel che si può (del resto, siamo d'età, mi capisci nevvero?)
...........
...........
...........
perché concludi tutti i messaggi con questo, medesimo, messaggio? cosa ti porta??



anche a te ;-)

E' veramente stancante continuare a motivare ogni singola affermazione per evitare il rivoltare del senso di ciò che ho scritto, cosa verificatasi periodicamente nelle ultime pagine.

Rileggi dando peso al senso compiuto della frase e capirai che non è un ossimoro, ma un periodo più lungo che vuol dire, pensa un po', proprio quanto scritto.

Sono anche contento che tu abbia trovato un buone termine di paragone per l'enduro nel narcotraffico, contesto, personaggi e luoghi hanno molto di che essere accomunati.

Per quel che riguarda concludere il messaggio sempre in quel modo, penso che la pigrizia della quale tu -> :medita:, limiti la possibilità di capire perchè non ci sia altro da aggiungere, in quanto scritto precedentemente.

Evidentemente neanche ripentendolo per l'ennesima volta si riesce a spronare a cliccare qualche pagina indietro.

Fermo restando che quasi tutto questo è off topic, fermo restando che si è già detto tutto quanto non vada più in là di sparate nel mucchio fini a loro stesse,

Saluti.
 
E' veramente stancante continuare a motivare ogni singola affermazione per evitare il rivoltare del senso di ciò che ho scritto, cosa verificatasi periodicamente nelle ultime pagine.

Rileggi dando peso al senso compiuto della frase e capirai che non è un ossimoro, ma un periodo più lungo che vuol dire, pensa un po', proprio quanto scritto.

Sono anche contento che tu abbia trovato un buone termine di paragone per l'enduro nel narcotraffico, contesto, personaggi e luoghi hanno molto di che essere accomunati.

Per quel che riguarda concludere il messaggio sempre in quel modo, penso che la pigrizia della quale tu -> :medita:, limiti la possibilità di capire perchè non ci sia altro da aggiungere, in quanto scritto precedentemente.

Evidentemente neanche ripentendolo per l'ennesima volta si riesce a spronare a cliccare qualche pagina indietro.

Fermo restando che quasi tutto questo è off topic, fermo restando che si è già detto tutto quanto non vada più in là di sparate nel mucchio fini a loro stesse,

Saluti.
:duello::nunsacci:
 

Ivan64

Biker superis
Il problema è che tu cominci già a dire (Sicuramente lì abbiamo contribuito, ma credo in minima parte) (se anche la responsabilità fosse tutta nostra....che danno avremmo fatto?).
Quindi se ho ben capito accetti il fatto che la tua moto provoca un danno.
Moltiplica questo tuo atteggiamento per tutti quelli che fanno enduro (e non siete pochi), e vedrai come mai ci sono i sentieri distrutti o rovinati....

Quanto meno ammetti di rovinare (in minima parte perchè tu sei un bravo endurista) i sentieri su cui passi...
Gianluca

Che io rovino è indiscutibile, discutibile è il 'quanto rovino'....su terreno molle pure le mtb lasciano una traccia, e l'acqua ci si incanala! Chiaro, sullo stesso terreno sono molto piu dannose le moto, enormemente di piu i 4x4 e i trattori! Ho la fortuna di avere a "disposizione" oltre 1000km di sentieri, e se in un giro faccio 100-120km, passo nello stesso posto una volta ogni oltre 2 mesi, e la cosa vale anche per gli altri gruppi di enduristi qua attorno, evidentemente non poi così numerosi!

Se vuoi vedere qualche foto vacci tu a farle, ti dico anche dove. Vai nella zona che dal crinale del Monte San Michele scende verso Volpaia o verso il Valdarno, vacci quando la caccia al cinghiale è finita, a febbraio, e poi mi racconti (perchè quando ci sono i cacciatori che si potrebbero incazzare e non sono inermi come i ciclisti no, non ci vanno...:omertà:). Io ho poco tempo per pedalare, e non ho nessuna intenzione di perdere una giornata che potrei trascorrere in bici a divertirmi ad imprecare e ad infangarmi, per poi magari sentirmi dire che "il problema è un altro"

Finiamola con questo garantismo peloso, di moto sui sentieri indiscutibilmente proibiti ce ne vanno a centinaia, vaia chiedere alla Forestale dell'Elba che razza di situazione hanno lì, all'interno di un parco nazionale...
Lascia stare l'elba, i pochissimi enduristi locali sono inca##ati come iene, ci sono personaggi che continuano abusivamente ad organizzare giri a pagamento sull'isola, e girano ovunque senza preoccuparsi di nulla (tanto hanno pagato!).
Lo dico ancora: se il sentiero o la zona è indiscutibilmente proibita, non ci si va e basta! ..e a me, come ad altri 'colleghi', basta un cartello col simbolo di qualche associazione, per farci evitare un sentiero!
Catzo, qua è rarissimo avere discussioni, mai successo coi bikers, mai neppure coi cacciatori, qualche volta con proprietari e coltivatori, e pure con escursionisti (che con 2 chiacchere si aggiusta sempre tutto)....sono su un'isola felice, pare....
 

montefuca

Biker serius
Finiamola con questo garantismo peloso, di moto sui sentieri indiscutibilmente proibiti ce ne vanno a centinaia, vaia chiedere alla Forestale dell'Elba che razza di situazione hanno lì, all'interno di un parco nazionale...

D'accordo, penso di aver già detto, come anche ivan64, di essere d'accordo. vietato è vietato e anche a riguardo se n'è detto parecchio.

Per la situazione all'elba, ci sarebbe da aprire una bella parentesi, visto che al di la dei pochi locali enduristi, e sono veramente pochi, è risaputo chi, quando, dove e perchè ci sia presenza di tutta quella massa di enduristi esteri.

e sarebbe anche un attimo bloccare tutto se ce ne fosse la VOGLIA e la necessità, ma forse mi vien più facile pensare che tutti quei turisti fuori stagione male non facciano, che i loro soldi, che i soldi delle multe dai migliai di euro che erogano, piacciano molto alle amministrazioni comunali, e che SIANO UNA BELLA VACCA DA MUNGERE.

O sbaglio?

Tutto questo purtroppo, per sottolineare come ci sia qualcosa di sbagliato di fondo proprio nelle istituzioni e leggi (sicuramente non le leggi della riserva dell'Elba, non so se mi sono spiegato), e di come siano regione e stato spesso a tenere il piede in scarpe.

E tutto il disappunto di chi vorrebbe praticare enduro nasce anche da li.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che io rovino è indiscutibile, discutibile è il 'quanto rovino'....su terreno molle pure le mtb lasciano una traccia, e l'acqua ci si incanala! Chiaro, sullo stesso terreno sono molto piu dannose le moto, enormemente di piu i 4x4 e i trattori!
Sui viottoli i trattori ed i 4X4 non ci passano...:spetteguless:


Lascia stare l'elba, i pochissimi enduristi locali sono inca##ati come iene, ci sono personaggi che continuano abusivamente ad organizzare giri a pagamento sull'isola, e girano ovunque senza preoccuparsi di nulla (tanto hanno pagato!).
Bene, te ne dico un'altra: la riserva di Montioni, alle spalle di Follonica. Tutta regolarmente tabellata ai sensi della legge regionale, e tutta regolarmente solcata dalle moto (dei locali, questa volta).
Sono sicuro che tu ti comporti in maniera corretta così come i tuoi compagni di uscita, ma questo purtroppo non cancella gli abusi di chi invece se ne sbatte e fa i porci suoi comodi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo