Le Mtb che hanno fatto la storia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
mi approccio con il massimo del rispetto a cotanto eculubrar d'intelletto ma permettimi di

dubitare fortemente della fonte citata a supporto delle correzioni sul Codex

Beh, se lo hai letto hai visto come non ci sia un esperto uno che dia per buono lo schizzo di quella bici. Che non riguarda fogli mancanti, ma un disegno fatto sopra altri. E persino lo stesso supervisore al restauro, interrogato sul fatto, rispose con un aneddoto per cui sarebbe lui ad averlo fatto :-)


La lista è fortemente personale per forza, ma come detto nasce dall'articolo di MbA come spunto, non certo come tavola della legge o come trattato di storia. Più che altro perchè MbA mette nella sua lista molte più bici "contemporanee" ed alcune persino uscite da poco.
Scelta che puo' anche essere condivisa, per carità!

Che il Rampichino abbia avuto risonanza mondiale non lo sapevo, nè dell'esistenza della Sonoma Cross Trac.
Grazie :-o
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
ciao secondo me mancano 3 bici:
La Cinelli rampichino 1987 la stumpjamper italiana che ha dato il nome alle nostre bici.
La Raleigh titanio-carbonio (1991), con la quale jhon tomac ha vinto il mondiale di xc al ciocco, con manubrio da corsa e preso un'argento nella downhill il giorno dopo cambiando manubrio. (avrei venduto mia sorella per averla)
La cannondale est (1992) con carro ammortizzatto, forcella rigida e stem ammortizzato.

Ma quest'anno vanno di moda i vecchi ricordi?
domenica in bici non abbiamo parlato d'altro e nessuno aveva letto mba...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La Aventura primi anni '80.
La Willits e le Nanoraptor primi anni '90.

Le prime Fisher 29er in commercio me le ricordo nei negozi attorno al 2002-2003.


Ho una foto di Gary su una 29" su un MBA del 1999, ma credo fosse un proto. Credo che alla lista iniziale ci sia poco da aggiungere. La Rampichino è una copia delle mTB americane, la Raleigh un sogno che è rimasto alla fase onanistica per i più, la Cannondale era incerdibilmente arretrata come progetto già alla sua uscita. Ricordiamo che c'era già la Fisher Lawwill ...

La crosstrac era bellissima, e certo tra le prime freeride della storia, ma non ha lasciato traccia... peraltro aveva un interasse corto e una strana geometria trialistica...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
non ho ancora letto l'articolo, ma ho svogliato la rivista ed ho visto un altro spunto forse più interessante le persone che hanno fatto la storia della MTB anche lì la scelta è personale ma qualcuna a mio modestissimo parere manca.... ma devo rileggere con attenzione per essere preciso...

In ogni caso tra le bici "dimenticate" sempre a mio modestissimo parere ci sono:
- una qualsiasi di quelle di C. Cunningham
- la Mantis
- la Fisher CR-7 (ma questa è una questione personale)
- ....

devo prima leggere ;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
non ho ancora letto l'articolo, ma ho svogliato la rivista ed ho visto un altro spunto forse più interessante le persone che hanno fatto la storia della MTB anche lì la scelta è personale ma qualcuna a mio modestissimo parere manca.... ma devo rileggere con attenzione per essere preciso...

In ogni caso tra le bici "dimenticate" sempre a mio modestissimo parere ci sono:
- una qualsiasi di quelle di C. Cunningham
- la Mantis
- la Fisher CR-7 (ma questa è una questione personale)
- ....

devo prima leggere ;-)


Ma che monomaniaco.
 

specialex

Biker novus
Forse non per diffusione ma per aver monopolizzato l'ultima di copertina di tutte le riviste di MTB dell'epoca, io ci metterei anche la Sbike daytona.Nella mia vita ne avrò viste 2 o 3 in tutto però la geometria a monotrave, pressochè inutile ai tempi delle rigide probabilmente ha ispirato il design di molte ammortizzate.
:il-saggi:
sbike_daytona.jpg
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La Sbike ce l'aveva un ragazzo mio vicino di casa.
Il telaio aveva anche il logo rossocrociato della bandiera elvetica.

In quei tempi girava anche questa "monotrave", che con Paolo Caramellino conquistò l'argento DH ai Mondiali di Metabief nel 1993.

post-1417-012458200%201289828730_thumb.jpg
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La Raleigh titanio-carbonio (1991), con la quale jhon tomac ha vinto il mondiale di xc al ciocco, con manubrio da corsa e preso un'argento nella downhill il giorno dopo cambiando manubrio. (avrei venduto mia sorella per averla)

Al ciocco Tomac vinse con un manubrio flat nell'XC,ha usato quello da corsa a Durango,dove l'hai sentita la storia del cambio manubrio?:nunsacci:

s1600
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

Classifica mensile dislivello positivo