1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Le Mtb che hanno fatto la storia

Discussione in 'La Pecora sclera' iniziata da Ser pecora, 24/6/11.

1. mountaindoctor

mountaindoctor Biker superioris

Mitica l'Ummagumma!
    A metà anni novanta, la gomma più versatile che ricordi era però la Ritchey Z-Max da 2.1 (WCS solo davanti), leggera e bella rotonda. Le Psycho entravano bene in curva, poi però mollavano di colpo, e non erano scorrevolissime.

2. Makkio

Makkio Biker marathonensis

Bike:
    Trek Superfly 8, Wilier Evasion
    le z-max comunque le fanno ancora!

3. xtrncpb

xtrncpb Biker imperialis

Io all'anteriore ho sempre preferito le Tioga Psycho, mentre le Ritchey Z-Max le ho utilizzate esclusivamente al posteriore.
    Per me le Psycho restano tra le migliori in quanto a tenuta laterale e trazione. C'è da dire che io ho sempre viaggiato con pressioni decisamente basse, cosa che migliorava parecchio l'aderenza e il grip laterale.
    Certo, la scorrevolezza delle Psycho era una chimera... :roll: ...anche se le pompavi a 4 bar... :smile:

4. eventhepopesmokesdope

eventhepopesmokesdope Biker grossissimus

Avevo esattamente lo stesso problema con la Psycho all'anteriore. Però erano leggere, e montate al contrario avevano una buona trazione al posteriore. Io preferivo le Zmax 1.9 alle 2,1... erano meno pastose e più dirette in curva. Per le gare più impervie, Dart da 2.1..

5. mountaindoctor

Non ho fatto confronti recentemente, però vista l'evoluzione delle gomme negli ultimi 20 anni vorrei tenere un buon ricordo delle Z-Max... Chissà, magari se tornassi a bici più marathon le riproverei.

6. mountaindoctor

. Oggi come allora, un'altra conferma che la gomma definitiva non esiste, ognuno ha la sua preferita :celopiùg:
    Io al tempo, ragazzino senza tanti guru in giro a dare consigli, viaggiavo sopra i 2,5 bar, probabilmente questo ha influito sulle sensazioni... In ogni caso, con le Psycho non ci siamo mai amati tanto :omertà:

7. mountaindoctor

Si, anche la versione più stretta funzionava bene, però ho sempre preferito un volume d'aria maggiore.

8. xtrncpb

xtrncpb Biker imperialis

Con 2.5 bar davanti, le Psycho raggiungevano ben presto il limite di piega, perchè il tassello laterale era decisamente squadrato.
    Appena superato l'angolo di tenuta... partivano per la tangente... :scassat:
    Ma tra 1.6 e fino a 1.8 bar tenevano veramente bene, la spalla si deformava nella misura desiderata per far aderire i tasselli laterali anche nella curve più esasperate e sui terreni più ostici.

Al posteriore: mi è capitato spesso di salire in sella dove altri procedevano a piedi.
    Ricordo una pubblicità che raffigurava John Tomac in Coppa del Mondo mentre saliva su un'erta ripidissima, mentre gli avversari erano tutti indietro a spingere... :i-want-t:

9. eventhepopesmokesdope

eventhepopesmokesdope Biker grossissimus

Si io Tomac l'ho davvero visto in un frnagente del genere, all'Elba, davvero tutti a piedi e lui in sella. Ripeto, a me la psycho dietro piaceva un sacco. Davanti no ma scusa tu come facevi a tenerla a 1.8 senza bucare? Io la tenevo a 3 e sono 65 kili...

10. xtrncpb

xtrncpb Biker imperialis

Si, all'Elba sulla Ciocca del Lupo, ma la pubblicità Tioga credo si riferisse alla prova di World Cup XC a Kirchzarten o Kaprun, doveva essere il 1993 o 1994.

Io ancora adesso utilizzo pressioni molto basse, anche in bici da corsa. Peso 70 kg.
    Pensa che con il Nobby Nic 2.25 - sulla mia front - all'anteriore gonfio a non più di 1.6 bar, mentre dietro varia da 1.8 a 2.0 in base alle circostanze.
    Con pneumatici più stretti, ovviamente, la pressione aumenta, ma di poco.
    E uso le camere d'aria. Con il lattice, ma senza camera, aumento la pressione di 0.1 bar sia davanti che dietro, perchè lo pneumatico si deforma maggiormente e necessita di maggior sostegno interno.

Bozza salvata Bozza eliminata

Condividi questa Pagina