Le Mtb che hanno fatto la storia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
allora!!!!...PROBLEMA!!!!ho una GT ZASKAR del 1995 mi serve un adattatore per mettere freno a disco posteriore...CHI PUO AIUTARMI?????
In commercio si trovano vari adattatori...

Rear_Disc_Conversion_Kit2.jpg


DSC06130.jpg


images


000_0056.jpg
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Le MTB che hanno fatto la storia sono interessantissime ma non dimentichiamoci dei componenti che hanno fatto la storia. Oggi ho fatto un po di ordine in garage e ho trovato due copertoni secondo me datati.
Non sono sicurissimo ma mi sembra che questo Tioga Farmer John di sicuro risale ai anni 90 un vero copertone da trattore
P1200984.JPG

P1200986.JPG



invece su questo ho dei forti dubbi non sono sicuro di quale periodo possa essere

P1200987.JPG


bei tempi, una biga rigida con gomme da 1,50 eravamo proprio dei fenomeni

Emil
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[MENTION=71701]EmilG[/MENTION] : il Tioga Farmer John fu il primo pneumatico MTB della casa taiwanese. Se non sbaglio era il 1988.
Era indicato come pneumatico per terreni duri o smossi, più indicato al posteriore (all'anteriore era consigliato il Farmer John's Cousin).

5248974735_99366a0f6f_z.jpg


Dal Farmer Jonh scaturì poi il Farmer John's Nephew, dalla tassellatura più aggressiva. Ma eravamo già ai primi anni 90...

file.php


Invece lo Specialized Crossraods II risale al periodo 1994-96.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
ahhha anche tu avevi tutta la famiglia del Farmer? Onestamente non me la so spiegare come mai mi è rimasto un esemplare poco usato probabilmente successivamente iniziavo a montarli più larghi, non so. Pero che il Crossroads fosse anche così vecchio non pensavo. Adesso ho un problema, a buttarli mi piange il cuore visto che fanno parte della storia ma ad appenderli come cimeli in soggiorno non penso che la mia anche se molto tollerante moglie sia contenta, qualcuno ha una idea? grazie

Emil
 

Poliline

Biker novus
28/3/08
14
1
0
Milano
Visita sito
Chissà se sono ancora prodotte ma ricordo l'efficienza delle Panarecer Dart davanti e Smoke dietro che ho ancora sulla mia Sbike 909; uno spettacolo!
 

Allegati

  • DSC05658.jpg
    DSC05658.jpg
    59,3 KB · Visite: 36

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Chissà se sono ancora prodotte ma ricordo l'efficienza delle Panarecer Dart davanti e Smoke dietro che ho ancora sulla mia Sbike 909; uno spettacolo!
Le hanno rimesse in produzione un paio di anni fa, più che altro per i nostalgici. I grammomaniaci dell'ultima ora, infatti, storcono il naso. E poi non sono tubeless.
Si trovano tranquillamente in tutti i negozi che commercializzano il marchio Panaracer.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ho ancora delle Panaracer Dart in garage :-)

ricordo con piacere che nel 92 comprai un Ritchey 2.3,un l'Alphabyte Mondo.... da montare sulla mia XC :-) ...pagato qualcosa come 100.000 lire!!!!

ricordo con orrore il Tioga Psycho, sia la versione grigia molto bubblegum, che la classicona arancione che usava Tomac..... montata davanti era il modo migliore per ammazzarsi....

e vogliamo parlare della durata dello Specy Ummagumma?
il buon Overend faceva del suo meglio per pubblicizzarla....ma a me è durata lo spazio di due week end!!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
io ho ancora delle Panaracer Dart in garage :-)

ricordo con piacere che nel 92 comprai un Ritchey 2.3,un l'Alphabyte Mondo.... da montare sulla mia XC :-) ...pagato qualcosa come 100.000 lire!!!!

ricordo con orrore il Tioga Psycho, sia la versione grigia molto bubblegum, che la classicona arancione che usava Tomac..... montata davanti era il modo migliore per ammazzarsi....

e vogliamo parlare della durata dello Specy Ummagumma?
il buon Overend faceva del suo meglio per pubblicizzarla....ma a me è durata lo spazio di due week end!!!!
psycho.jpg


Io invece ritengo le Psycho 1.95 come ottime gomme per la tenuta laterale le la trazione.
Erano larghe 55 mm al tassello, l'impronta a terra era notevole. Con le forcelle rigide garantivano un buon assorbimento.
La versione in kevlar pesava solo 550 grammi, niente male per una copertura così tassellata.

images


Ho avuto anche una Specialized Ground Control Ummagumma 1.95, 47 mm al tassello, 570 grammi e una mescola simile alla gommapane. Ti ci potevi arrampicare sugli alberi, ma sull'asfalto eri incollato, come avere i freni tirati.
Montata solo posteriormente (davanti non aveva neppure un minimo di direzionalità), si consumò nel breve volgere di poche centinaia di km.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Mitica l'Ummagumma!
A metà anni novanta, la gomma più versatile che ricordi era però la Ritchey Z-Max da 2.1 (WCS solo davanti), leggera e bella rotonda. Le Psycho entravano bene in curva, poi però mollavano di colpo, e non erano scorrevolissime.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mitica l'Ummagumma!
A metà anni novanta, la gomma più versatile che ricordi era però la Ritchey Z-Max da 2.1 (WCS solo davanti), leggera e bella rotonda. Le Psycho entravano bene in curva, poi però mollavano di colpo, e non erano scorrevolissime.
Io all'anteriore ho sempre preferito le Tioga Psycho, mentre le Ritchey Z-Max le ho utilizzate esclusivamente al posteriore.
Per me le Psycho restano tra le migliori in quanto a tenuta laterale e trazione. C'è da dire che io ho sempre viaggiato con pressioni decisamente basse, cosa che migliorava parecchio l'aderenza e il grip laterale.
Certo, la scorrevolezza delle Psycho era una chimera... :roll: ...anche se le pompavi a 4 bar... :smile:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mitica l'Ummagumma!
A metà anni novanta, la gomma più versatile che ricordi era però la Ritchey Z-Max da 2.1 (WCS solo davanti), leggera e bella rotonda. Le Psycho entravano bene in curva, poi però mollavano di colpo, e non erano scorrevolissime.

Avevo esattamente lo stesso problema con la Psycho all'anteriore. Però erano leggere, e montate al contrario avevano una buona trazione al posteriore. Io preferivo le Zmax 1.9 alle 2,1... erano meno pastose e più dirette in curva. Per le gare più impervie, Dart da 2.1..
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Io all'anteriore ho sempre preferito le Tioga Psycho, mentre le Ritchey Z-Max le ho utilizzate esclusivamente al posteriore.
Per me le Psycho restano tra le migliori in quanto a tenuta laterale e trazione.
. Oggi come allora, un'altra conferma che la gomma definitiva non esiste, ognuno ha la sua preferita :celopiùg:
C'è da dire che io ho sempre viaggiato con pressioni decisamente basse, cosa che migliorava parecchio l'aderenza e il grip laterale.
Certo, la scorrevolezza delle Psycho era una chimera... :roll: ...anche se le pompavi a 4 bar... :smile:
Io al tempo, ragazzino senza tanti guru in giro a dare consigli, viaggiavo sopra i 2,5 bar, probabilmente questo ha influito sulle sensazioni... In ogni caso, con le Psycho non ci siamo mai amati tanto :omertà:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Avevo esattamente lo stesso problema con la Psycho all'anteriore. Però erano leggere, e montate al contrario avevano una buona trazione al posteriore. Io preferivo le Zmax 1.9 alle 2,1... erano meno pastose e più dirette in curva. Per le gare più impervie, Dart da 2.1..
Si, anche la versione più stretta funzionava bene, però ho sempre preferito un volume d'aria maggiore.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Con 2.5 bar davanti, le Psycho raggiungevano ben presto il limite di piega, perchè il tassello laterale era decisamente squadrato.
Appena superato l'angolo di tenuta... partivano per la tangente... :scassat:
Ma tra 1.6 e fino a 1.8 bar tenevano veramente bene, la spalla si deformava nella misura desiderata per far aderire i tasselli laterali anche nella curve più esasperate e sui terreni più ostici.

Al posteriore: mi è capitato spesso di salire in sella dove altri procedevano a piedi.
Ricordo una pubblicità che raffigurava John Tomac in Coppa del Mondo mentre saliva su un'erta ripidissima, mentre gli avversari erano tutti indietro a spingere... :i-want-t:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Con 2.5 bar davanti, le Psycho raggiungevano ben presto il limite di piega, perchè il tassello laterale era decisamente squadrato.
Appena superato l'angolo di tenuta... partivano per la tangente... :scassat:
Ma tra 1.6 e fino a 1.8 bar tenevano veramente bene, la spalla si deformava nella misura desiderata per far aderire i tasselli laterali anche nella curve più esasperate e sui terreni più ostici.

Al posteriore: mi è capitato spesso di salire in sella dove altri procedevano a piedi.
Ricordo una pubblicità che raffigurava John Tomac in Coppa del Mondo mentre saliva su un'erta ripidissima, mentre gli avversari erano tutti indietro a spingere... :i-want-t:

Si io Tomac l'ho davvero visto in un frnagente del genere, all'Elba, davvero tutti a piedi e lui in sella. Ripeto, a me la psycho dietro piaceva un sacco. Davanti no ma scusa tu come facevi a tenerla a 1.8 senza bucare? Io la tenevo a 3 e sono 65 kili...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si io Tomac l'ho davvero visto in un frnagente del genere, all'Elba, davvero tutti a piedi e lui in sella. Ripeto, a me la psycho dietro piaceva un sacco. Davanti no ma scusa tu come facevi a tenerla a 1.8 senza bucare? Io la tenevo a 3 e sono 65 kili...
Si, all'Elba sulla Ciocca del Lupo, ma la pubblicità Tioga credo si riferisse alla prova di World Cup XC a Kirchzarten o Kaprun, doveva essere il 1993 o 1994.

Io ancora adesso utilizzo pressioni molto basse, anche in bici da corsa. Peso 70 kg.
Pensa che con il Nobby Nic 2.25 - sulla mia front - all'anteriore gonfio a non più di 1.6 bar, mentre dietro varia da 1.8 a 2.0 in base alle circostanze.
Con pneumatici più stretti, ovviamente, la pressione aumenta, ma di poco.
E uso le camere d'aria. Con il lattice, ma senza camera, aumento la pressione di 0.1 bar sia davanti che dietro, perchè lo pneumatico si deforma maggiormente e necessita di maggior sostegno interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo