Club Le nostre BMC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker tremendus
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Ti sei autoconvinto che la S è adatta a te, prendi la S, io piu di avere la tua altezza, avere una Bmc da 4 anni, dirti che la misura corretta è M e di guardare il Reach per confrontare un telaio con un'altro e non le taglie, visto che poi gli attacchi sono di lunghezze diverse, non posso fare.
I telai adesso sono tutti piu lunghi, se prendi una BMC ti viene data con attacco da 70mm.
Io la uso con attacco da 90mm , tu prendi pure taglia S, gli metterai un attacco da 140, se ancora esistono.
Casomai quando ti renderai conto che potresti avere sbagliato taglia lo venderai.
Magari prova anche (se puoi) la M con attacco da 70mm.
Qui chiudo.


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Guarda per le mie misure antropometriche il biomeccanico mi ha consigliato più la S,ho contattato anche altri venditori e anche loro per le mie misure antropometriche mi hanno consigliato la S,un venditore mi aveva consigliato la M ma come ha saputo il resto delle misure ha cambiato opinione indirizzandomi sulla S.....Tra la M della Trek e la S della TE01 mi son trovato meglio sulla Bmc e questa non è autoconvinzione....e come ti dissi al principio,quando ho provato la S al negozio adattando le mie misure ha dovuto sostituire la pipa con una negativa la lunghezza sempre quella,ha riportato le stesse misure che avevo sulla Trek per distanza sella manubrio...se avevo insistito nel chiederti del perchè mi consigliavi la taglia M è perchè sei l'unico che me l'ha consigliata e volevo capire meglio il tuo punto di vista,ma di certo non sono venuto a criticarti o contraddirti....chiarito questo inconveniente ti ringrazio per le tue spiegazioni e delucidazioni :)
spero solo che non mi hai frainteso ;)
 

livio732

Biker serius
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PADOVA
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Guarda per le mie misure antropometriche il biomeccanico mi ha consigliato più la S,ho contattato anche altri venditori e anche loro per le mie misure antropometriche mi hanno consigliato la S,un venditore mi aveva consigliato la M ma come ha saputo il resto delle misure ha cambiato opinione indirizzandomi sulla S.....Tra la M della Trek e la S della TE01 mi son trovato meglio sulla Bmc e questa non è autoconvinzione....e come ti dissi al principio,quando ho provato la S al negozio adattando le mie misure ha dovuto sostituire la pipa con una negativa la lunghezza sempre quella,ha riportato le stesse misure che avevo sulla Trek per distanza sella manubrio...se avevo insistito nel chiederti del perchè mi consigliavi la taglia M è perchè sei l'unico che me l'ha consigliata e volevo capire meglio il tuo punto di vista,ma di certo non sono venuto a criticarti o contraddirti....chiarito questo inconveniente ti ringrazio per le tue spiegazioni e delucidazioni :)
spero solo che non mi hai frainteso ;)
Ci mancherebbe
Evidentemente hai delle proporzioni del corpo diverse a parità di altezza.
La possibilità di provarla è gran cosa.
Quando hai concluso metti una foto.

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Biker tremendus
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Ci mancherebbe
Evidentemente hai delle proporzioni del corpo diverse a parità di altezza.
La possibilità di provarla è gran cosa.
Quando hai concluso metti una foto.

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Alla fine l'ho presa ho fatto qualche uscita e sinceramente mi trovo molto bene con la taglia S,è tutta un'altra storia ho più feeling con la bike,non pensavo che era così piacevole...sono veramente soddisfatto ad averla presa....
 

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Biker tremendus
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eh dal vivo fa un altro effetto questa colorazione :)
complimenti per la tua FS ma non avevi la TE01,se non sbaglio avevi provato anche la procaliber prima della TE01 o sbaglio?
 

Splinter78

Biker ultra
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Epic HT S-Works + Chisel + BDC
eh dal vivo fa un altro effetto questa colorazione :)
complimenti per la tua FS ma non avevi la TE01,se non sbaglio avevi provato anche la procaliber prima della TE01 o sbaglio?

Si esatto, avevo la TE01 2016, tenuta un anno con estrema soddisfazione, ma devo dire che la full è un'altra cosa. Qualcuno pensa solo in discesa, ma in realtà sono anche le salite tecniche che diventano una goduria ;-)
La Procaliber non mi aveva convinto, non tanto per le geometrie ma perché io, essendo 62 ignudo, evidentemente non riuscivo a sfruttare bene "l'escursione" dell'isospeed, mentre l'elastomero più morbido di BMC risultava più efficace, ovvero assorbiva meglio anche i piccoli urti. E' chiaro che poi a migliorare il comfort entrano in gioco gomme/sospensioni e relative pressioni, canale cerchi, sella, postura corretta e via dicendo.
 

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Biker tremendus
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Si esatto, avevo la TE01 2016, tenuta un anno con estrema soddisfazione, ma devo dire che la full è un'altra cosa. Qualcuno pensa solo in discesa, ma in realtà sono anche le salite tecniche che diventano una goduria ;-)
La Procaliber non mi aveva convinto, non tanto per le geometrie ma perché io, essendo 62 ignudo, evidentemente non riuscivo a sfruttare bene "l'escursione" dell'isospeed, mentre l'elastomero più morbido di BMC risultava più efficace, ovvero assorbiva meglio anche i piccoli urti. E' chiaro che poi a migliorare il comfort entrano in gioco gomme/sospensioni e relative pressioni, canale cerchi, sella, postura corretta e via dicendo.

io stavo a 56 ignudo e sinceramente l'isospeed non mi garbava affatto,ma nel contesto proprio tutta la bici a parte che me la sentivo "grande" poco manovrabile spece nei ripidoni in salita,per non parlare del resto,invece la TE01 mi è piaciuta fin da quando ci son salito sopra solo per provare la taglia e calza a pennello,ora che ci sto uscendo un po, da seduti è un piacere pedalare ha un impostazione totalmente differente,ho ritrovato quel feeling che con la procaliber non ho mai avuto....
Oltre al comfort,nel complesso va meglio la FS01 rispetto la TE01?
 

Splinter78

Biker ultra
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Oltre al comfort,nel complesso va meglio la FS01 rispetto la TE01?

Si, senza dubbio. Oltre ad averla portata a 9,8kg con le sospensioni bloccate diventa come una front, e il sistema VPP si sa che è tremendamente efficace in ogni frangente. A parità di condizione fisica i tempi parlano chiaro ;-)
Goditi la Teamelite, gran mezzo!



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Biker tremendus
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Si, senza dubbio. Oltre ad averla portata a 9,8kg con le sospensioni bloccate diventa come una front, e il sistema VPP si sa che è tremendamente efficace in ogni frangente. A parità di condizione fisica i tempi parlano chiaro ;-)
Goditi la Teamelite, gran mezzo!



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sarebbe il sistema VPP?
si si non ci penso a cambiarla visto che ho trovato quel feeling che tanto cercavo,poi la sento pronta e reattiva sopratutto mi garba nei cambi di direzione,molto manovrabile sembra di avere una 26 :)

per quanto riguarda l'MTT bisogna attenersi al manuale per la manutenzione?
perchè gia dopo qualche ora di utilizzo sembra che necessiti una lubrificata ma aspetto le 10 ore di rodaggio.
Conviene comprarsi il kit per la sostituzone delle boccole e dei pistoncini?quanto può costare?
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
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Conviene comprarsi il kit per la sostituzone delle boccole e dei pistoncini?quanto può costare?
in due anni di utilizzo, mai sostituito boccole e viti fissaggio dell' MTT; solo ad inizio di questa stagione ho cambiato l'elastomero ( più per sfizio personale che per usura/stress dell' elastomero, dopo aver ben ingrassato le sedi di scorrimento, € 45.00 spedito )
 

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Biker tremendus
6/9/16
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in due anni di utilizzo, mai sostituito boccole e viti fissaggio dell' MTT; solo ad inizio di questa stagione ho cambiato l'elastomero ( più per sfizio personale che per usura/stress dell' elastomero, dopo aver ben ingrassato le sedi di scorrimento, € 45.00 spedito )

Grazie per l'intervento,quindi se ci si attiene alla normale manutenzione dell'MTT difficilmente si usurano le boccole e pistoncini dico bene?
per quanto riguarda l'elastomero,lo hai cambiato con la stessa intensità?
nel manuale riporta il primo rodaggio le prime 10ore poi la manutenzione ordinaria sempre dopo le 25 ore mentre per pistoncini e boccole da sostituire dopo 250h...

per ingrassarli basta sfilare i pistoncini senza estrarre le boccole ,dare una pulita e ingrassare con il grasso al teflon?


dopo 2 anni di TE01 come ti sei trovato?
che tipo di uso ne fai?
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
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-boccole e pistoncini prima di usurarli ne devi fare ! dopo due anni sono perfetti
-cambiato con uno di ugulae intensità, in quanto gli altri due sono praticamente nuovi, quasi mai usati
-manutenzione ordinaria : controllo circa ogni 10 uscite ( l'eccessivo svita, togli, riavvita, ecc... ,secondo me, è dannoso ) : dopo 10 uscite il grasso era ancora integro, nessun cigolio/attrito
-esatto, sfili i pistoncini e ingrassi con grasso al teflon
-mi trovo da dio, non la cambierei ( pur avendo provato altre top di gamma ) : l' MMT è spettacolare
-faccio "quasi " di tutto, escluse discese a cannone per le quali non sono assolutamente portato; uscite fino a 4/5 ore ( anche se dopo 4 ore il mio fisico mi dice : calma che schiatti ! ) :-)
 

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Biker tremendus
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-boccole e pistoncini prima di usurarli ne devi fare ! dopo due anni sono perfetti
-cambiato con uno di ugulae intensità, in quanto gli altri due sono praticamente nuovi, quasi mai usati
-manutenzione ordinaria : controllo circa ogni 10 uscite ( l'eccessivo svita, togli, riavvita, ecc... ,secondo me, è dannoso ) : dopo 10 uscite il grasso era ancora integro, nessun cigolio/attrito
-esatto, sfili i pistoncini e ingrassi con grasso al teflon
-mi trovo da dio, non la cambierei ( pur avendo provato altre top di gamma ) : l' MMT è spettacolare
-faccio "quasi " di tutto, escluse discese a cannone per le quali non sono assolutamente portato; uscite fino a 4/5 ore ( anche se dopo 4 ore il mio fisico mi dice : calma che schiatti ! ) :-)

ottimo molto rassicurante :)
ma per caso in caso si svitano e si riavvitano per la manutenzione non conviene usare una goccia di frenafiletti o non serve?
io invece ho subito sentito l'attrito che proviene dall'MTT ma preferisco aspettare le 10 ore tanto tra qualche uscita provvedo a lubbrificare....
non c'è cosa più appagante di avere una bike che da soddisfazioni,a me le ha date fin dalla prima uscita cose che non mi aveva dato la procaliber,anzi è stato più un pentimento nell'averla acquistata :)
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
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Mai messo blocca filetti ma, proprio vuoi, usa loctite blu ( blocca in modo soft, facilmente svitabile ma....lascia senza nulla, non mi è mai successo nulla, tutto perfettamente bloccato )
 

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Biker tremendus
6/9/16
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Mai messo blocca filetti ma, proprio vuoi, usa loctite blu ( blocca in modo soft, facilmente svitabile ma....lascia senza nulla, non mi è mai successo nulla, tutto perfettamente bloccato )
ieri prima lubrificazione dei pistoncini del MTT,li ho estratti messo un po di lubrificante intorno a tutto il pistoncino e poi riavvitato il tutto (stretto con chiave a dinamometrica a circa 8nm),senza pulire internamente le boccole e senza estrarre l'elastomero,rimontato il tutto e provando a mettermi in sella è sparito quel senso di attrito che faceva prima come se scricchiolasse a ogni dissestamento della strada...ho notato che alla filettatura dei pistoncini riportava il loctite blu....visto che l'ho fatto dopo 10 ore di utilizzo credo che non era necessario pulire internamente visto che i pistoncini erano puliti :)
alla prossima pulirò anche internamente....
 

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Biker tremendus
6/9/16
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mi potete dire le differenze tra la TE01 e la TE02 oltre all'elastomero che differenze ci sono tra i due telai?
il materiale del telaio è lo stesso?
un rivenditore mi disse che sono totalmente diverse e i materiali sono diversi...
 

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Biker tremendus
6/9/16
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qualcuno mi può aiutare?
oggi se n'è uscita la catena saltando il pignone 11 e aimè si è tolta la vernice,come posso fare?
 

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  • Schermata 2018-05-17 alle 23.53.59.png
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ferruccio58

Biker serius
21/8/14
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per riparare la verniciatura meglio attivarsi tramite il Concessionario, magari dove l'hai acquistata, così ti verifica anche il telaio nel punto di impatto ( certamente non ci sarà nulla di grave, ma sempre meglio una controllatina in + );
 

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