Club Le nostre BMC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
per voi che siete esperti... Sono alto 173cm e la mia specy ht 29" risulta ( a detta della visita bomeccanica) un po grande per le mie misure.
Ho possibilità di provare una bike bmc teamelite 02 in taglia S....
Vi risulta che le bmc sono "più grandi" delle specy a parità di misure? una S bmc sarebbe quindi un po più piccola di una M specy ?
 

sk83rboy

Biker superis
Ciao a tutti,

per voi che siete esperti... Sono alto 173cm e la mia specy ht 29" risulta ( a detta della visita bomeccanica) un po grande per le mie misure.

Ho possibilità di provare una bike bmc teamelite 02 in taglia S....

Vi risulta che le bmc sono "più grandi" delle specy a parità di misure? una S bmc sarebbe quindi un po più piccola di una M specy ?



Confermo! Una S BMC equivale ad una M normale
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Confermo! Una S BMC equivale ad una M normale

Grazie.. domani pomeriggio la ritiro dal sivende per un test sul campo. Sono curioso di provarla per vedere "come mi sta" :-) .
La specy HT carbon che ho ( taglia M ) è stata "adattata" alle mie misure ma, a detta di più persone, una bike più piccolina sarebbe la svolta.

L'ho vista lì dal sivende ed esteticamente devo dire che mi è piacuta subito (nera con grafiche verde fluo).

Provarla non mi costa nulla quindi...
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Grazie.. domani pomeriggio la ritiro dal sivende per un test sul campo. Sono curioso di provarla per vedere "come mi sta" :-) .
La specy HT carbon che ho ( taglia M ) è stata "adattata" alle mie misure ma, a detta di più persone, una bike più piccolina sarebbe la svolta.

L'ho vista lì dal sivende ed esteticamente devo dire che mi è piacuta subito (nera con grafiche verde fluo).

Provarla non mi costa nulla quindi...

Ciao. Cambiare biomeccanico ti costerà meno che cambiare bici.
Con 173cm, a meno di non avere 50cm di gambe e 123cm di busto, sei da M piena per Specialized.
Con S BMC dovrai allungare un po' l'attacco perdendo un po' in manovrabilità ma dovrebbe andare bene.
Io con 175 pedalando a 75,5 sulla M Specy ero al limite, ho preso una TE02 taglia M e ci pedalo benissimo.

Per il confronto BMC vs Specy direi che sarebbe più corretto dire che le taglie BMC si pongono in mezzo tra quelle di Specialized e Scott. Cannondale è forse addirittura più piccola. Quindi:
una S BMC è a metà tra S ed M Specy
una M BMC è a metà tra M ed L Specy
etc...
 

partenzavia

Biker novus
18/2/14
5
0
0
Visita sito
Concordo in pieno con te! Io sono alto 174 cm con cavallo 84 e pedalo in maniera strepitosa su una te 02 taglia M senza cambiare assolutissamamente nulla e garantisco che ha una guidabilità senza eguali.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao. Cambiare biomeccanico ti costerà meno che cambiare bici.
Con 173cm, a meno di non avere 50cm di gambe e 123cm di busto, sei da M piena per Specialized.
Con S BMC dovrai allungare un po' l'attacco perdendo un po' in manovrabilità ma dovrebbe andare bene.
Io con 175 pedalando a 75,5 sulla M Specy ero al limite, ho preso una TE02 taglia M e ci pedalo benissimo.

Per il confronto BMC vs Specy direi che sarebbe più corretto dire che le taglie BMC si pongono in mezzo tra quelle di Specialized e Scott. Cannondale è forse addirittura più piccola. Quindi:
una S BMC è a metà tra S ed M Specy
una M BMC è a metà tra M ed L Specy
etc...

Ciao Corvo Torvo.
Allora.... ho provato la bike per qualche uscita nei percorsi che faccio di solito quindi, ho avuto modo di fare una comparazione effettiva :
Come da te indicato , l' attacco manubrio è un po' più lungo. Io mi ci sono trovato benissimo, sono riuscito a passare in sella dove con la specy non riuscivo,avevo paura, e scendevo a piedi. In discesa mi sembra di avere una marcia in più e riesco a star dietro ai miei compagni che prima mi dovevano sempre aspettare alla fine delle discese. In salita l' ho trovata più reattiva ( anche e soprattutto nei rilanci) . Sullo smosso in salita, alzandomi in piedi, non rilevo nemmeno più lo slittamento della ruota posteriore ( sebbene sulla specy avessi gomme più artigliate) .
La sospensione anteriore ( rockshox brain) funziona ( vado a sensazione mia però) molto meglio della fox ctd ( sulla epic 26" non mi piaceva proprio).
Non ero abituato nemmeno al monocorona ma tutto sommato il cambio GX mi sembra funzioni abbastanza bene (sto pedalando con il 32 e per il momento riesco a salire ovunque: vedremo in seguito)
Insomma ... me ne sono innamorato e l'ho tenuta ( dando indietro la specy).
L' unica cosa che sicuramente cambierò è la sella ( fizik tundra) che proprio non riesco a sopportarla : mi hanno parlato bene della specy power......

Forse queste mie sensazioni sono solo mentali ma tant'è che da quando cavalco la bmc mi diverto molto di più :-)
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Pietro66 Bmc da le gomme con camera d aria ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La mia era con camere d' aria ma le ruote sono le Roval perchè il "vecchio" proprietario l' ha versata immediatamente dopo averla presa ( non ci si trovava) in cambio di una specy. ( praticamente il contrario di quello che ho fatto io) Il telaio che ho è quello nero con serigrafie verde fluoro ( dovrebbe essere la XT) ma i componenti non sono quelli che trovo sul sito, forse la maggior parte dei componenti provengono dalla specy che è stata presa da chi ha versato la bmc, ( rockshox brain, manubrio sworks,cambio monocorona sram gx, freni magura mt6 e ruote roval con gomme specialized). Di mio ho tenuto solo il reggisella fsa carbon e i pedali xt appena comprati.
Io però ho subito latticizzato e quindi adesso sono tubeless.
 

ANDREA-11

Biker novus
12/11/15
11
0
0
Visita sito
6b9c78e73f324b71cea5683d6cd97457.jpg
a2c5deedcd5a0b96a7c58135722f0700.jpg
93329c4f46ff7337b1db565f0284ec61.jpg
bmc 2017

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo