Club Le nostre BMC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Provala, visto che hai la possibilità, è un' ottima cosa.
Penso che ne rimmarrai entusiasta.
Come successo a me.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
anche tu hai provato prima la Trek e poi la Bmc?
quale di preciso?
si mi dovrò organizzare per andarla a provare....ieri solo a starci sopra mi ha dato un ottima impressione eppure era S,forse la Trek tende a far stare più "disteso"?
per quanto riguarda l'estetica mi ha colpito moltissimo,non me la facevo così bella,molto curata nei particolari...
toglimi una curiosità,la vernice tende a scolpirsi facilmente?
La trek in 2 uscite in 3 punti si è tolta la vernice e nonostante che l'ho tenuta dentro senza uscirci in tutto questo tempo,si è sbiadita la vernice...
 

ale05

Biker novus
19/3/10
5
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti, non avevo mai scritto su questo forum. Volevo fare una domanda a chi è possessore di una te 01 (2017).
vi è mai capitato che si sviti da solo il perno passante posteriore?
Ho preso la bici, nuova, 2 settimane fa, e già in 2 giri mi son trovato il perno svitato, e non parlo di un paio di giri, ma svitato completamente, è uscita la ruota fin che andavo, fortunatamente in pianura.....
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
anche tu hai provato prima la Trek e poi la Bmc?
quale di preciso?
si mi dovrò organizzare per andarla a provare....ieri solo a starci sopra mi ha dato un ottima impressione eppure era S,forse la Trek tende a far stare più "disteso"?
per quanto riguarda l'estetica mi ha colpito moltissimo,non me la facevo così bella,molto curata nei particolari...
toglimi una curiosità,la vernice tende a scolpirsi facilmente?
La trek in 2 uscite in 3 punti si è tolta la vernice e nonostante che l'ho tenuta dentro senza uscirci in tutto questo tempo,si è sbiadita la vernice...
Mai provato la Procaliber.
Sulla BMC non ho alcun problema di vernice, forse in un paio di punti sotto al movimento centrale, ma penso che quello è il punto più critico, ma anche il più robusto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
anche tu hai provato prima la Trek e poi la Bmc?
quale di preciso?
si mi dovrò organizzare per andarla a provare....ieri solo a starci sopra mi ha dato un ottima impressione eppure era S,forse la Trek tende a far stare più "disteso"?
per quanto riguarda l'estetica mi ha colpito moltissimo,non me la facevo così bella,molto curata nei particolari...
toglimi una curiosità,la vernice tende a scolpirsi facilmente?
La trek in 2 uscite in 3 punti si è tolta la vernice e nonostante che l'ho tenuta dentro senza uscirci in tutto questo tempo,si è sbiadita la vernice...
La Bmc non ha vernice lucida, è opaca, almeno la mia, per via del carbonio unidirezionale, per cui non si sbiadisce.
Questa è la mia.
a29bb83d83195c3e8fe899e765abec3a.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Mai provato la Procaliber.
Sulla BMC non ho alcun problema di vernice, forse in un paio di punti sotto al movimento centrale, ma penso che quello è il punto più critico, ma anche il più robusto.

La Bmc non ha vernice lucida, è opaca, almeno la mia, per via del carbonio unidirezionale, per cui non si sbiadisce

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
quindi ci vogliono le protezioni per il telaio per non far rovinare la vernice?

Finalmente sono riuscito a provarla,ho pedalato giusto un po e sinceramente mi son trovato molto a mio agio sopratutto per la guidabilità,la sentivo mia ero un tutt'uno cose che non mi ha dato la procaliber...sinceramente mi piace un sacco solo a pedalarci da seduto è tutta un altra storia e l'elastomero fa la differenza rispetto all'isospeed...ho avuto lo stesso feeling che avevo con la 26,sinceramente non chiedevo di meglio e non mi aspettavo che risultasse così fantastica a pedalarci sopra...
esteticamente mi è piaciuta moltissimo,cioè anche se la dovessi tenere in casa ferma sarei ugualmente soddisfatto *_*
 

tennis-dog69

Biker novus
20/7/10
35
0
0
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc Sl MY 2014
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una TE01 del 2016 trovata usata in taglia S.
Tuttavia ho paura che sia troppo piccola per me.
Io sono alto 1,77 cavallo 83 e attualmente pedalo a 73 dal mc e a 53 punta sella-manubrio.
Vedendo le geometria la BMC è molto più 'raccolta' rispetto alla mia attuale Cube Reaction.
Qualcuno di voi ha misure simili alle mie e può dirmi che taglia usa?
Grazie in anticipo.
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una TE01 del 2016 trovata usata in taglia S.
Tuttavia ho paura che sia troppo piccola per me.
Io sono alto 1,77 cavallo 83 e attualmente pedalo a 73 dal mc e a 53 punta sella-manubrio.
Vedendo le geometria la BMC è molto più 'raccolta' rispetto alla mia attuale Cube Reaction.
Qualcuno di voi ha misure simili alle mie e può dirmi che taglia usa?
Grazie in anticipo.

M, io ho la FS01 in foto
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una TE01 del 2016 trovata usata in taglia S.
Tuttavia ho paura che sia troppo piccola per me.
Io sono alto 1,77 cavallo 83 e attualmente pedalo a 73 dal mc e a 53 punta sella-manubrio.
Vedendo le geometria la BMC è molto più 'raccolta' rispetto alla mia attuale Cube Reaction.
Qualcuno di voi ha misure simili alle mie e può dirmi che taglia usa?
Grazie in anticipo.

io ho la FS01 che vedi due messaggi piu su, sono alto 177 e pedalo a 75cm tra movimento centrale filo sella
taglia M, ho provato anche la TE01, e la taglia è assolutamente M.
che vedi due messaggi
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una TE01 del 2016 trovata usata in taglia S.
Tuttavia ho paura che sia troppo piccola per me.
Io sono alto 1,77 cavallo 83 e attualmente pedalo a 73 dal mc e a 53 punta sella-manubrio.
Vedendo le geometria la BMC è molto più 'raccolta' rispetto alla mia attuale Cube Reaction.
Qualcuno di voi ha misure simili alle mie e può dirmi che taglia usa?
Grazie in anticipo.

Ciao sei sicuro di avere quel cavallo?
perchè io sono quasi 1,74 e pedalo a 72,5 e distanza punta sella fino alla pipa (estremità) è 56cm e con la S mi son trovato benissimo dalle prove che ho fatto...La tua cube che taglia è e quanto misura il tubo orizzontale verticale?
La Bmc taglia S corrisponde alla 17,5 della Trek che avevo ma con la Bmc mi trovo meglio con la Trek la sentivo un po "grande"...
 

tennis-dog69

Biker novus
20/7/10
35
0
0
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc Sl MY 2014
Ciao sei sicuro di avere quel cavallo?
perchè io sono quasi 1,74 e pedalo a 72,5 e distanza punta sella fino alla pipa (estremità) è 56cm e con la S mi son trovato benissimo dalle prove che ho fatto...La tua cube che taglia è e quanto misura il tubo orizzontale verticale?
La Bmc taglia S corrisponde alla 17,5 della Trek che avevo ma con la Bmc mi trovo meglio con la Trek la sentivo un po "grande"...


Si cavallo 83.
La mia Cube è una 19 tubo verticale 470 orizzontale 576.
reaction_gtc29_geo.jpg
 

tennis-dog69

Biker novus
20/7/10
35
0
0
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc Sl MY 2014
M, io ho la FS01 in foto


io ho la FS01 che vedi due messaggi piu su, sono alto 177 e pedalo a 75cm tra movimento centrale filo sella
taglia M, ho provato anche la TE01, e la taglia è assolutamente M.
che vedi due messaggi

Infatti anche secondo me la S è troppo piccola ma il ragazzo che la vende ha le mie stesse misure e dice di trovarcisi benissimo.
Tuttavia mi piace troppo e quindi, prima di rinunciarci, volevo sentire qualcuno che l'aveva già.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Si cavallo 83.
La mia Cube è una 19 tubo verticale 470 orizzontale 576.
secondo me stai sbagliando perchè la misura del tubo orizzontale virtuale è di 602,secondo me non va bene la S per te ti ci vuole la M della BMC
nella S il tubo orizzontale è di 584 per la M è di 610....io ho quasi 84 di cavallo con la S mi trovo bene...ti conviene provarla in qualche rivenditore prendendo le tue misure e farle adattare sulla bici nuova,se ti ci trovi prendi quella usata e visto che ti ci troverai prova anche la M almeno puoi valutare al meglio...

Può darsi che mi sto sbagliando,aspetta qualcuno che ne sa più di me oppure apri un topid dedicato alla scelta del telaio oppure chiedilo al tuo biomeccanico...
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
secondo me stai sbagliando perchè la misura del tubo orizzontale virtuale è di 602,secondo me non va bene la S per te ti ci vuole la M della BMC
nella S il tubo orizzontale è di 584 per la M è di 610....io ho quasi 84 di cavallo con la S mi trovo bene...ti conviene provarla in qualche rivenditore prendendo le tue misure e farle adattare sulla bici nuova,se ti ci trovi prendi quella usata e visto che ti ci troverai prova anche la M almeno puoi valutare al meglio...

Può darsi che mi sto sbagliando,aspetta qualcuno che ne sa più di me oppure apri un topid dedicato alla scelta del telaio oppure chiedilo al tuo biomeccanico...
Sono alto 177, cavallo 84cm
Taglia M é perfetta, vedi foto FS01 poco sopra, provato anche TE01, Taglia M, poi allego fotò del setup.
BMC fa orizzontale virtuale piu lungo, abbinato a attacco manubrio piu corto, 70-90mm, poco sloping quindi tubo piantone più lungo.
Vietato fare confronti con telai più sloping, per confronti tra telai servono misura di stack e reach.
Pedalo a 56,5 tra punta sella e centro manubrio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

tennis-dog69

Biker novus
20/7/10
35
0
0
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc Sl MY 2014
Sono alto 177, cavallo 84cm
Taglia M é perfetta, vedi foto FS01 poco sopra, provato anche TE01, Taglia M, poi allego fotò del setup.
BMC fa orizzontale virtuale piu lungo, abbinato a attacco manubrio piu corto, 70-90mm, poco sloping quindi tubo piantone più lungo.
Vietato fare confronti con telai più sloping, per confronti tra telai servono misura di stack e reach.
Pedalo a 56,5 tra punta sella e centro manubrio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Accidenti quindi anche tu mi confermi che S è troppo piccola.
Se metto reggisella arretrato e attacco un po' più lungo?
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Accidenti quindi anche tu mi confermi che S è troppo piccola.
Se metto reggisella arretrato e attacco un po' più lungo?
Guarda le foto, in taglia M, sia FS01 che TE01
io sono 177, sulla FS01 uso attacco da 90mm e 2cm di spessori sotto attacco manubrio.
Con S il problema non è reggisella o arretramento, è l'altezza della scatola di sterzo rispetto al movimento centrale.
Vai sul web su google e cerca stack e Reach, perché mi sembra (senza offesa) che non hai le idee molto chiare.
Calcola inoltre che a 177cm sei tra M e L come misura, se vai sul sito Scott oppure Trek, ma forse anche BMC ci sono le tabelle di abbinamento Altezza-taglia telaio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sono alto 177, cavallo 84cm
Taglia M é perfetta, vedi foto FS01 poco sopra, provato anche TE01, Taglia M, poi allego fotò del setup.
BMC fa orizzontale virtuale piu lungo, abbinato a attacco manubrio piu corto, 70-90mm, poco sloping quindi tubo piantone più lungo.
Vietato fare confronti con telai più sloping, per confronti tra telai servono misura di stack e reach.
Pedalo a 56,5 tra punta sella e centro manubrio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

scusa ma tu pedali a 75cm dal movimento centrale fino al sopra sella?
quindi nel tuo caso è l'ideale la M.
Io pedalo a 72cm e la S della Bmc a parte che mi è stata consigliata da più persone e più venditori,corrisponde con la 17,5 (ovvero taglia M) della Trek Procaliber (prova a dare un occhiata alle 2 geometrie)...
Quando ho fatto la prova della messa in sella mi è stato abbassato anche il manubrio con una pipa negativa...
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
scusa ma tu pedali a 75cm dal movimento centrale fino al sopra sella?
quindi nel tuo caso è l'ideale la M.
Io pedalo a 72cm e la S della Bmc a parte che mi è stata consigliata da più persone e più venditori,corrisponde con la 17,5 (ovvero taglia M) della Trek Procaliber (prova a dare un occhiata alle 2 geometrie)...
Quando ho fatto la prova della messa in sella mi è stato abbassato anche il manubrio con una pipa negativa...
Guarda i due telai, vedrai che la trek è molto sloping, ovvero il tubo sella è corto, mentre sulla TE01 è meno sloping e curva verso la sella, quindi a parità di misure di telaio M di trek e M di BMC possono essere diverse le misure in pollici, M di trek avrà (a memoria) 43cm, mentre M di BMC ha mi pare 48cm, non puoi quindi confrontare i pollici del trek con quelli di bmc perché sono diversi.
Il 17.5 di trek é per BMC il telaio M.
Detto questo, io pedalo in realtà a 74,5, non 75. Tu hai cavallo piu basso, ma non so se 2,5cm siano sufficienti per scendere di taglia, c'è da verificare magari anche il busto e le braccia, hai guardato se c'è la tabella di abbinamento altezza taglia telaio sul sito?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Guarda i due telai, vedrai che la trek è molto sloping, ovvero il tubo sella è corto, mentre sulla TE01 è meno sloping e curva verso la sella, quindi a parità di misure di telaio M di trek e M di BMC possono essere diverse le misure in pollici, M di trek avrà (a memoria) 43cm, mentre M di BMC ha mi pare 48cm, non puoi quindi confrontare i pollici del trek con quelli di bmc perché sono diversi.
Il 17.5 di trek é per BMC il telaio M.
Detto questo, io pedalo in realtà a 74,5, non 75. Tu hai cavallo piu basso, ma non so se 2,5cm siano sufficienti per scendere di taglia, c'è da verificare magari anche il busto e le braccia, hai guardato se c'è la tabella di abbinamento altezza taglia telaio sul sito?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Allora
Ho guardato le geometrie, si guarda il Reach, che è di 427mm, su BMC taglia M, che coincide con il 18,5 di Trek, ora guarda la tabella di trek che ti allego, con la tua altezza la vedi quale é la tua taglia di Trek?
553b2e4c2eece662238e63af9f9110b7.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Guarda i due telai, vedrai che la trek è molto sloping, ovvero il tubo sella è corto, mentre sulla TE01 è meno sloping e curva verso la sella, quindi a parità di misure di telaio M di trek e M di BMC possono essere diverse le misure in pollici, M di trek avrà (a memoria) 43cm, mentre M di BMC ha mi pare 48cm, non puoi quindi confrontare i pollici del trek con quelli di bmc perché sono diversi.
Il 17.5 di trek é per BMC il telaio M.
Detto questo, io pedalo in realtà a 74,5, non 75. Tu hai cavallo piu basso, ma non so se 2,5cm siano sufficienti per scendere di taglia, c'è da verificare magari anche il busto e le braccia, hai guardato se c'è la tabella di abbinamento altezza taglia telaio sul sito?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

se parliamo di tubo sella per Bmc taglia M stiamo a 48,5 mentre per Trek taglia M (17,5 reale) stiamo a 41,9 e qui ti do ragione,
ora se prendiamo il tubo orizzontale virtuale nella Bmc Taglia S abbiamo 58,4
per la Trek abbiamo 59,9
La bmc taglia M misura 610
insomma sembra che la trek 17,5 sia nel mezzo tra la S e la M a quanto pare di aver capito
Prendendo le mie misure antropometriche la S risulta la taglia più idonea per la Bmc rispetto la M...
Nella Trek io mi ritroverei con l'altezza da 1,70 a 178 la Taglia 18,5 virtuale che sarebbe la 17,5 reale....

io provando la Bmc taglia S mi son trovato a mio agio rispetto la Trek che sembra di stare più disteso e avere meno controllo della bici stessa,infatti con la Trek sulle salite ripide facevo fatica a gestirla,ero impacciato...
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
se parliamo di tubo sella per Bmc taglia M stiamo a 48,5 mentre per Trek taglia M (17,5 reale) stiamo a 41,9 e qui ti do ragione,
ora se prendiamo il tubo orizzontale virtuale nella Bmc Taglia S abbiamo 58,4
per la Trek abbiamo 59,9
La bmc taglia M misura 610
insomma sembra che la trek 17,5 sia nel mezzo tra la S e la M a quanto pare di aver capito
Prendendo le mie misure antropometriche la S risulta la taglia più idonea per la Bmc rispetto la M...
Nella Trek io mi ritroverei con l'altezza da 1,70 a 178 la Taglia 18,5 virtuale che sarebbe la 17,5 reale....

io provando la Bmc taglia S mi son trovato a mio agio rispetto la Trek che sembra di stare più disteso e avere meno controllo della bici stessa,infatti con la Trek sulle salite ripide facevo fatica a gestirla,ero impacciato...
Ti sei autoconvinto che la S è adatta a te, prendi la S, io piu di avere la tua altezza, avere una Bmc da 4 anni, dirti che la misura corretta è M e di guardare il Reach per confrontare un telaio con un'altro e non le taglie, visto che poi gli attacchi sono di lunghezze diverse, non posso fare.
I telai adesso sono tutti piu lunghi, se prendi una BMC ti viene data con attacco da 70mm.
Io la uso con attacco da 90mm , tu prendi pure taglia S, gli metterai un attacco da 140, se ancora esistono.
Casomai quando ti renderai conto che potresti avere sbagliato taglia lo venderai.
Magari prova anche (se puoi) la M con attacco da 70mm.
Qui chiudo.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo