Club le nostre CUBE!!!!!!! - parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao cubisti come valutate la nuova AMS 100?
peccato che hanno messo le viti portaborraccia solo sul tubo obliquo, mentre hanno tenuto il carro posteriore col pivot...
Io le trovo molto belle, più belle rispetto alla mia. il telaio mi piace di più sulla versione 2022.
Per i portaborraccia non ho mai provato in quella confugurazione, ma se dovessero starci agevolmente 2 borracce da 750ml per me sarebbe promosso immediatamente. Io bevo tantissimo e sulla mia nel portaborraccia verticale la 750ml non ci sta.
Tecnicamente non sono in grado di dire se il carro posteriore con i pivot porta a degli svantaggi, l'unica cosa che posso dire è che la presenza di quei 4 cuscinetti crea più lavoro di manutenzione. Di serie Cube purtroppo monta cuscinetti molto scarsi, e in quella posizione si riempiono subito di schifezza.. i miei sono già arrugginiti per rendere l'idea.
Ho visto che hanno rifatto anche il sistema di copertura / tappo dello snodo in corrispondenza dell'ammortizzatore attacco superiore. Non so in dettaglio com'è, ma senza dubbio sarà migliore di quello della versione 2021. Impossibile inserire i due coperchi dx e sx in maniera simmetrica in quanto la costruzione è approssimativa, all'interno erano senza finitura (proprio grezzi, nemmeno verniciati) e me li sono dovuti verniciare da solo... insomma avevano proprio risparmiato su quel dettaglio.
Sarei curioso di vedere quelli nuovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Andy7

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie! Si, anche se non è montata al top, come detto nel post iniziale, mi sto trovando molto bene!
Per il telescopio hai fatto bene ad evidenziare quella frase, ed effettivamente hai ragione.
Allora, generalmente non sono uno che va a cercare i percorsi molto accidentati, sono fifone di natura e mi diverto anche senza cercare quelle cose, che, in tutta onestà, mi mettono anche a disagio perchè li affronto con timore.
Alle volete però uscendo in gruppo capita comunque di incontrare dei tratti non proprio bellissimi e da qui la decisione di acquistare il telescopio, cosa che ho fatto già alcuni mesi fa appena dopo l'acquisto della bici quando non avevo ancora le idee chiare (provenivo da una E-bike da enduro che ancora dovevo vendere, e li il telescopio era comodissimo).. cosa che adesso probabilmente non farei.
Morale della favola, il telescopio lo ho già in casa e mi piacerebbe comunque installarlo perchè ogni tanto torna comodo, chiaramente c'è l'aumento di peso che devo ancora valutare, e immagino si avvicinerà ai 400 gr così ad occhio.
Per il mio uso in generale comunque hai ragione, non sarebbe necessario, ma siccome non sono il super fanatico dei pesi piuma, non credo che i 400gr mi facciano arrancare più di quello che arranco adesso :pirletto:
In alternativa potrei sempre venderlo, ma mi scoccerebbe rimetterci su un componente nuovo.

premetto e sottolineo più volte che tutti sono liberi di fare quello che vogliono, però questo discorso dell'ipotetico fanatismo dei grammi non lo capisco..
come se fosse "una colpa" montare componenti leggeri o non montare componenti superflui.. bah..

detto questo, se il telescopico lo hai già c'è poco da parlarne!!
goditi la bici e via!!
a mio parere è uno spreco ma è solo la mia modesta ed inutile opinione..
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
premetto e sottolineo più volte che tutti sono liberi di fare quello che vogliono, però questo discorso dell'ipotetico fanatismo dei grammi non lo capisco..
come se fosse "una colpa" montare componenti leggeri o non montare componenti superflui.. bah..

detto questo, se il telescopico lo hai già c'è poco da parlarne!!
goditi la bici e via!!
a mio parere è uno spreco ma è solo la mia modesta ed inutile opinione..
Ci mancherebbe, ognuno la può pensare in maniera diversa.
Se devo essere onesto però non ho capito bene il tuo ragionamento.
Non ho voluto assolutamente attaccare chi sceglie di montare componenti leggeri, ho semplicemente detto che l'aumento di peso c'è, ma senza dubbio, PER ME, 400gr non fanno la differenza sulle prestazioni (ne devo fare di strada per raggiungere un buon livello in MTB), quindi i 400gr sono il minore dei mali. Per altre persone che sostituiscono anche le viti del portaborraccia con quelle più leggere immagino che leggere la frase che ho appena scritto possa provocare un infarto, ma appunto sono visioni differenti.
Per quanto riguarda il fatto che il telescopico nel mio caso sia sempre superfluo (o quasi sempre) ti devo dare ragione, è stato un acquisto piuttosto impulsivo che come anticipato non rifarei con la testa di oggi.
Devo solo capire se vale la pena montarlo o meno, perchè se effettivamente lo userei pochissimo allora sarebbe solo zavorra.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ci mancherebbe, ognuno la può pensare in maniera diversa.
Se devo essere onesto però non ho capito bene il tuo ragionamento.
Non ho voluto assolutamente attaccare chi sceglie di montare componenti leggeri, ho semplicemente detto che l'aumento di peso c'è, ma senza dubbio, PER ME, 400gr non fanno la differenza sulle prestazioni (ne devo fare di strada per raggiungere un buon livello in MTB), quindi i 400gr sono il minore dei mali. Per altre persone che sostituiscono anche le viti del portaborraccia con quelle più leggere immagino che leggere la frase che ho appena scritto possa provocare un infarto, ma appunto sono visioni differenti.
Per quanto riguarda il fatto che il telescopico nel mio caso sia sempre superfluo (o quasi sempre) ti devo dare ragione, è stato un acquisto piuttosto impulsivo che come anticipato non rifarei con la testa di oggi.
Devo solo capire se vale la pena montarlo o meno, perchè se effettivamente lo userei pochissimo allora sarebbe solo zavorra.

si guarda, forse mi sono espresso male io.. o comunque posso aver sbagliato a generalizzare..
Io volevo solo dire che, moooolto spesso qui nel forum (ma anche altrove) si leggono frasi simile a quella che avevi scritto tu prima..
del tipo :"ah si ma tanto non devo fare gare, non sono un fanatico del peso e 400g non mi cambia" (sto facendo un esempio)
però nella realtà sappiamo tutti che non è proprio così! Il peso conta eccome a prescindere dal livello del biker e da quello che vuole fare..

poi per amor del cielo, bisogna sempre vedere caso per caso effettivamente!

tornando al tuo caso, potresti provare a vedere come ti trovi e quanto effettivamente lo usi.. altrimenti sei sempre in tempo per venderlo!
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
si guarda, forse mi sono espresso male io.. o comunque posso aver sbagliato a generalizzare..
Io volevo solo dire che, moooolto spesso qui nel forum (ma anche altrove) si leggono frasi simile a quella che avevi scritto tu prima..
del tipo :"ah si ma tanto non devo fare gare, non sono un fanatico del peso e 400g non mi cambia" (sto facendo un esempio)
però nella realtà sappiamo tutti che non è proprio così! Il peso conta eccome a prescindere dal livello del biker e da quello che vuole fare..

poi per amor del cielo, bisogna sempre vedere caso per caso effettivamente!

tornando al tuo caso, potresti provare a vedere come ti trovi e quanto effettivamente lo usi.. altrimenti sei sempre in tempo per venderlo!
Ah ok adesso ho capito meglio effettivamente, non volevo assolutamente dire che ti sei espresso male, anche chi legge deve capire :prost:
Per il peso si, senza dubbio, teoricamente ogni grammo conta, ma nella pratica qualche volta ci si fanno troppi problemi a mio modo di vedere. Conosco persone che se fanno un giro corto partono con mezza borraccia di acqua anzichè piena..... (questo è esasperato da un lato secondo me), altre che magari montano ruote di acciaio e copertoni da DH per percorrere la semplice strada forestale (esagerato nel senso opposto). io generalmente parto con 2 borracce piene perchè avere sempre da bere è più importante del mezzo kg da portarmi dietro.
Il peso ha comunque la sua importanza come dici tu, ma nel mio caso sono convinto che non farebbe tutta questa differenza (si parla dei 400gr in questione). Mi sono detto più volte che dovrei prestare più attenzione al peso, ma nel mio caso allora la cosa migliore sarebbe stata quella di prendere una Front al posto della Full visti percorsi relativamente semplici che faccio abitualmente.
Adesso però mi hai messo in testa questo discorso e sono curioso di pesare il tutto. Non ho mai pesato la mia bici così com'è e sono curioso di vedere cosa salta fuori. È dichiarata 10,8kg se non mi sbaglio.. ma la mia è una XL e monto pedali da trail non proprio minimali... Borsa sottosella con attrezzi e sempre 2 borracce.

In ogni caso penso che la prova sarà la cosa migliore, poi eventualmente sono sempre in tempo a venderlo.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
onestamente nemmeno io sono un fanatico del grammo..
ho una front da XC bella tirata, con cui faccio anche qualche gara ecc.. quindi il fattore peso è fondamentale! Ma tolto questo aspetto, come ripeto nemmeno io sono un fanatico del grammo.. non vorrei essere frainteso!

Però ti posso garantire (per esperienza maturata negli anni, anche in ambito alpinistico in montagna e ambito scialpinistico - oltre che per me stesso sono anche accompagnatore titolato CAI ecc..) che molto spesso senza neanche rendersi conto si porta in giro del peso inutile. Magari piccole cose che però sommate alla fine per saltare fuori 1,5/2kg in più è presto fatto..
E qui si torna al solito discorso.. se hai da fare il giretto easy da max un paio di ore senza pretese, non ti cambia nulla! Se inizi a fare un giro un pò più serio, da stare in giro più tempo ecc.. la storia cambia!

Però non voglio dilungarmi oltre..
la tua AMS rimane comunque una bici spaziale e non ti resta che provare..
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
onestamente nemmeno io sono un fanatico del grammo..
ho una front da XC bella tirata, con cui faccio anche qualche gara ecc.. quindi il fattore peso è fondamentale! Ma tolto questo aspetto, come ripeto nemmeno io sono un fanatico del grammo.. non vorrei essere frainteso!

Però ti posso garantire (per esperienza maturata negli anni, anche in ambito alpinistico in montagna e ambito scialpinistico - oltre che per me stesso sono anche accompagnatore titolato CAI ecc..) che molto spesso senza neanche rendersi conto si porta in giro del peso inutile. Magari piccole cose che però sommate alla fine per saltare fuori 1,5/2kg in più è presto fatto..
E qui si torna al solito discorso.. se hai da fare il giretto easy da max un paio di ore senza pretese, non ti cambia nulla! Se inizi a fare un giro un pò più serio, da stare in giro più tempo ecc.. la storia cambia!

Però non voglio dilungarmi oltre..
la tua AMS rimane comunque una bici spaziale e non ti resta che provare..
No beh certo, niente fraintendimenti ci mancherebbe. Avere un occhio di riguardo anche al peso ed essere fanatici sono due cose molto diverse a mio avviso.
Guarda con il tuo secondo paragrafo hai centrato in pieno: ti verrà da ridere ma ho iniziato ad andare in bici a settembre dell'anno scorso, e ho iniziato un una E-bike (Stereo Hybrid 160 Action team) per paura di non farcela a pedalare una bici tradizionale e perchè mi sono lasciato trascinare dai video in rete e avevo voglia di provare a fare enduro... (ben presto mi sono accorto di aver fatto la cavolata, a me piace pedalare e faticare, sarei un tipo da gran fondo per esempio, nei percorsi tosti sono troppo fifone e non me li godo). Ecco mi portavo dietro mezzo garage perchè magari "poteva servire". Certo, potenzialmente tutto potrebbe servire, ma da qui a portarselo dietro ne passa. Poi quando ho preso questa AMS100 mi sono accorto che il peso è importante e, anche se con qualche difficoltà all'inizio in quanto abituato allo zaino, riesco a farci stare tutto nelle tasche e nella borsa sottosella. Dipende un pochino dal giro, ma fino ad ora non ho avuto grossi problemi anche su giri lunghi.
I miei giri superano quasi sempre le 2,5/3 ore e quando esco cerco sempre di dare il massimo, anche se in alcune giornate non sono sempre in forma. In BDC stessa cosa, solo che i giri durano di più (riesco a stare fuori anche + di 5 ore).
Detto questo anche solo spostando la bici in garage mi accorgo se ho la borsa sottosella con attrezzi o meno, quindi anche per il telescopio sarà la medesima cosa.. se però poi rilevo dei benefici (per la borsa degli attrezzi il beneficio è la tranquillità di avere tutto l'occorrente per le piccole riparazioni), allora riesco a dimenticare il maggior peso e pedalo comunque sereno.
In ogni caso come già detto la bici mi piace molto, avrà i suoi difettucci (io sono molto pignolo sulle rifiniture), ma qualità prezzo penso sia abbastanza difficile fare di meglio. Sono rimasto sorpreso anche dal reparto sospensioni.. provenivo dal top (Fox 38 Kashima e DPX2 Kashima), certo ci si accorge un po della differenza, ma complessivamente va veramente molto molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Volevo un consiglio ho pulito e reingrassavo la serie sterzo. Dopo averla rimontata ho notato che vi è po un spazio tra l'anello di sigillo e il telaio.
Nella serie sterzo sono presenti due spessori tra l'anello di sigillo e quello di compressione, non ho misurato lo spessore degli spessori.
Secondo voi li lascio quindi va bene lo spazio oppure li tolgo e vedo se va a battuta.
La serie sterzo l'avevo già pulita in passato perchè scricchilava e come per altri non era presente grasso ed era sporca. Ora aveva reiniziato a scricchiolare ed in effetti c'era un po di sporcizia sia nella parte alta che bassa.
 

Allegati

  • IMG_20211117_141137.jpg
    IMG_20211117_141137.jpg
    567,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20211117_141151.jpg
    IMG_20211117_141151.jpg
    483 KB · Visite: 13

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Io le trovo molto belle, più belle rispetto alla mia. il telaio mi piace di più sulla versione 2022.
Per i portaborraccia non ho mai provato in quella confugurazione, ma se dovessero starci agevolmente 2 borracce da 750ml per me sarebbe promosso immediatamente. Io bevo tantissimo e sulla mia nel portaborraccia verticale la 750ml non ci sta.
Tecnicamente non sono in grado di dire se il carro posteriore con i pivot porta a degli svantaggi, l'unica cosa che posso dire è che la presenza di quei 4 cuscinetti crea più lavoro di manutenzione. Di serie Cube purtroppo monta cuscinetti molto scarsi, e in quella posizione si riempiono subito di schifezza.. i miei sono già arrugginiti per rendere l'idea.
Ho visto che hanno rifatto anche il sistema di copertura / tappo dello snodo in corrispondenza dell'ammortizzatore attacco superiore. Non so in dettaglio com'è, ma senza dubbio sarà migliore di quello della versione 2021. Impossibile inserire i due coperchi dx e sx in maniera simmetrica in quanto la costruzione è approssimativa, all'interno erano senza finitura (proprio grezzi, nemmeno verniciati) e me li sono dovuti verniciare da solo... insomma avevano proprio risparmiato su quel dettaglio.
Sarei curioso di vedere quelli nuovi.
Ho già avuto una cube front in passato, e valutavo per l'anno prossimo qualcosa come la Race, perchè alla fine ha tutto quello che serve; bel montaggio,bei colori , carbonio migliorato senza che devo implementarla nei componenti.
io solitamente metto il porta attrezzi sui tubi verticali dove li non ci sono viti e sull'altro anche borracce grosse , difatti non capisco la loro scelta eppure nell'altra c'erano...
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
B
Ho già avuto una cube front in passato, e valutavo per l'anno prossimo qualcosa come la Race, perchè alla fine ha tutto quello che serve; bel montaggio,bei colori , carbonio migliorato senza che devo implementarla nei componenti.
io solitamente metto il porta attrezzi sui tubi verticali dove li non ci sono viti e sull'altro anche borracce grosse , difatti non capisco la loro scelta eppure nell'altra c'erano...
Beh la race è la fotocopia della mia tranne che per il colore del telaio, i componenti sono gli stessi. Il montaggio senza dubbio mi piace, il colore non è proprio tra i miei preferiti però, preferisco di gran lunga la colorazione Teamline come la mia,ma qui sono gusti personali.
Secondo me comunque una borraccia grande e un porta attrezzi dovrebbero starci.
 

Classifica mensile dislivello positivo