• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Visto che sicuramente qualcuno con la 2019 c'è che mi dite dei nuovi freni shimano xt m8020??
Io sulla mia vecchia yeti avevo gli hope tec3 E4 e devo dire che nei due giorni che ho usato la Rallon con questi shimano non mi hanno fatto rimpiangere x nulla i pregiati Hope, anzi ho notato una grande modulabilità e la giusta potenza quando serve, anche sotto la pioggia battente visto che durante una risalita con seggiovia sul monte Amiata ha iniziato a diluviare e quindi poi sono sceso sulla pista che era diventata un fiume di acqua e fango, non hanno fatto una piega.
Gli hope sono i freni più sopravvalutati del mercato.
Gli xt sono tanta roba.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
Ciao colleghi... Volevo condividere una riflessione da possessore di rallon M10... Riflessione basata su aria fritta cmq provo a farmi capire....

Premessa.. Allora possiedo il mezzo da circa 6 mesi di mio sono soddisfatto, bel progetto bella linea da salotto bel montaggio e prezzo a mio parere più basso di una concorrente on line.

Nello stesso periodo anche il mio socio di mtb come me è passato da una 27.5 io capra lui strive ad una 29 (slash 2018) e per tutta l estate dopo anni di bastonate mi ha in poco tempo raggiunto e ora di gran lunga passato sia nei templi che nella sicurezza sui passaggi tecnici.

Giriamo praticamente sempre assieme con la stessa frequenza... Ma ancora di preciso non capisco il motivo se non che posso dirvi come sensazione di massima ho sempre l impressione di poca aderenza sull anteriore e non troppa agilità rispetto alla capra ma nulla di netto... Il mio socio diversamente dice di aver trovato la bike perfetta.

Entrambi non pedaliamo solo furgonato o park

Vorrei un parere cosi da bar... :)
 
  • Mi piace
Reactions: Lore777

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Ciao colleghi... Volevo condividere una riflessione da possessore di rallon M10... Riflessione basata su aria fritta cmq provo a farmi capire....

Premessa.. Allora possiedo il mezzo da circa 6 mesi di mio sono soddisfatto, bel progetto bella linea da salotto bel montaggio e prezzo a mio parere più basso di una concorrente on line.

Nello stesso periodo anche il mio socio di mtb come me è passato da una 27.5 io capra lui strive ad una 29 (slash 2018) e per tutta l estate dopo anni di bastonate mi ha in poco tempo raggiunto e ora di gran lunga passato sia nei templi che nella sicurezza sui passaggi tecnici.

Giriamo praticamente sempre assieme con la stessa frequenza... Ma ancora di preciso non capisco il motivo se non che posso dirvi come sensazione di massima ho sempre l impressione di poca aderenza sull anteriore e non troppa agilità rispetto alla capra ma nulla di netto... Il mio socio diversamente dice di aver trovato la bike perfetta.

Entrambi non pedaliamo solo furgonato o park

Vorrei un parere cosi da bar... :)

Io potessi non pedalare mi comprerei una dh [emoji23][emoji23][emoji23]

Scherzi a parte anche io come te sono passato da una Yt capra alla Rallon, e per me il passaggio ha avuto lo stesso effetto che sul tuo amico, tantissima sicurezza in più, molto più veloce, solo pregi, infatti sono veramente entusiasto di questa bici. Però, nonostante l’ottima confidenza che ti da da subito, ho dovuto fare alcune modifiche per cucirmela addosso
Innanzitutto partendo dal sag, devi trovare il giusto bilanciamento tra anteriore e posteriore, perché ho visto, perlomeno a parere mio, che se sbagli, anche di poco, lavora male, poi ho cambiato il manubrio con uno con più rise.

Da lì in poi perfetta.
Che sospensioni hai preso?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao colleghi... Volevo condividere una riflessione da possessore di rallon M10... Riflessione basata su aria fritta cmq provo a farmi capire....

Premessa.. Allora possiedo il mezzo da circa 6 mesi di mio sono soddisfatto, bel progetto bella linea da salotto bel montaggio e prezzo a mio parere più basso di una concorrente on line.

Nello stesso periodo anche il mio socio di mtb come me è passato da una 27.5 io capra lui strive ad una 29 (slash 2018) e per tutta l estate dopo anni di bastonate mi ha in poco tempo raggiunto e ora di gran lunga passato sia nei templi che nella sicurezza sui passaggi tecnici.

Giriamo praticamente sempre assieme con la stessa frequenza... Ma ancora di preciso non capisco il motivo se non che posso dirvi come sensazione di massima ho sempre l impressione di poca aderenza sull anteriore e non troppa agilità rispetto alla capra ma nulla di netto... Il mio socio diversamente dice di aver trovato la bike perfetta.

Entrambi non pedaliamo solo furgonato o park

Vorrei un parere cosi da bar... :)

Io la ho da un po’ meno di te, ma ho girato tanto, sia giri a pedali che park vari. Sono migliorato tanto, sia a livello di tempi che nella guida, molto più fluido e disinvolto, sto dietro (a volte avanti) a tanti amici che prima mi “aspettavano”. A livello di altre bici penso sia meno estrema quindi secondo me se non sei in giornata diciamo che la guidi lo stesso. Forse il tuo amico è solo più in forma (a livello generale)
Per il discorso anteriore qualche messaggio a dietro avevo chiesto di aria e rebound perché di recente sono stato a Pila e la bici l’ho spremuta a dovere a volte sforzandomi di trovare qualche difetto. Ho notato (provando poi anche altre forcelle) che sulla 36 fit grip, è di massima una buona forcella, ma forse pecca nella sensibilità perdendo a volte grip in situazioni banali, sgonfiando (uscendo fuori sag per intendersi) ho trovato qualche miglioramento ma nelle curve in sequenza o cambi di direzione andava guidata fisicamente di più (sicuramente colpa anche del diametro ruota). Non so se sono solo impressioni mie comunque, visto che non conosco nessun altro con questa forca.
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ciao colleghi... Volevo condividere una riflessione da possessore di rallon M10... Riflessione basata su aria fritta cmq provo a farmi capire....

Premessa.. Allora possiedo il mezzo da circa 6 mesi di mio sono soddisfatto, bel progetto bella linea da salotto bel montaggio e prezzo a mio parere più basso di una concorrente on line.

Nello stesso periodo anche il mio socio di mtb come me è passato da una 27.5 io capra lui strive ad una 29 (slash 2018) e per tutta l estate dopo anni di bastonate mi ha in poco tempo raggiunto e ora di gran lunga passato sia nei templi che nella sicurezza sui passaggi tecnici.

Giriamo praticamente sempre assieme con la stessa frequenza... Ma ancora di preciso non capisco il motivo se non che posso dirvi come sensazione di massima ho sempre l impressione di poca aderenza sull anteriore e non troppa agilità rispetto alla capra ma nulla di netto... Il mio socio diversamente dice di aver trovato la bike perfetta.

Entrambi non pedaliamo solo furgonato o park

Vorrei un parere cosi da bar... :)
Tocca capire bene come è regolata sia di sag che rebound, è fondamentale avere una regolazione fatta a regola d'arte in quanto se non è bene equilibrata hai proprio questo effetto di poca agilità, x capirci se hai il rebound molto frenato la bici diventa pigra e poco reattiva tendendo a sedersi e mangiare corsa dell'ammo e forca su scassato lungo ed in più stanca molto nella giuda, io se ti pò essere di aiuto, provando la rallon M10 con ammo fox DPX kashima ho notato che x lavorare bene ho dovuto aprire tutto il rebound e con brugola ho messo a metà la sensibilità delle alte velocità (che tra l'altro funziona solo su posizione da discesa quindi tutto aperto), x la forca una fox Performance ho dovuto portare il sag al 30% e messo il rebound un pelo più veloce x essere equilibrato con il posteriore, risultato finale, una bici reattiva con tanta manegevolezza e che si mangia tutto ciò che ha sotto le ruote. Fatto lo stesso setup ad altre due M10 di miei amici che pesano (io 68- loro sui 80) e vanno da dio, ovviamente x chi pesa un pò in più di me ho chiuso due clik sul rebound.
Spero ti possa essere di aiuto. Se poi ci sarà occasione di incontrarci su qualche trail sarò felicissimo di aiutarti sulle regolazioni in seduta stante.
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P and Lore777

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao colleghi... Volevo condividere una riflessione da possessore di rallon M10... Riflessione basata su aria fritta cmq provo a farmi capire....

Premessa.. Allora possiedo il mezzo da circa 6 mesi di mio sono soddisfatto, bel progetto bella linea da salotto bel montaggio e prezzo a mio parere più basso di una concorrente on line.

Nello stesso periodo anche il mio socio di mtb come me è passato da una 27.5 io capra lui strive ad una 29 (slash 2018) e per tutta l estate dopo anni di bastonate mi ha in poco tempo raggiunto e ora di gran lunga passato sia nei templi che nella sicurezza sui passaggi tecnici.

Giriamo praticamente sempre assieme con la stessa frequenza... Ma ancora di preciso non capisco il motivo se non che posso dirvi come sensazione di massima ho sempre l impressione di poca aderenza sull anteriore e non troppa agilità rispetto alla capra ma nulla di netto... Il mio socio diversamente dice di aver trovato la bike perfetta.

Entrambi non pedaliamo solo furgonato o park

Vorrei un parere cosi da bar... :)
io sono passato da una Strive a Capra 29 (non rallon ma le sensazioni possono essere simili) e sto iniziando a guidarla e devo dire che ci sto prendendo gusto.
Rispetto alla base ho mantenuto manubrio da 78 e abbassato lo stem per portalo più vicino ai valori che avevo con la strive proprio perchè nelle prime uscite sentivo l'anteriore molto leggero...poi nel complesso ci sarà anche il setup sospensioni ecc.

I dare un'occhiata alle quote che avevi sulla capra (se ti ci trovavi bene) confrontarli con la Rallon e magari cercare di avvicinarli (questo per cercare di avere più fiducia davanti)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao colleghi... Volevo condividere una riflessione da possessore di rallon M10... Riflessione basata su aria fritta cmq provo a farmi capire....

Premessa.. Allora possiedo il mezzo da circa 6 mesi di mio sono soddisfatto, bel progetto bella linea da salotto bel montaggio e prezzo a mio parere più basso di una concorrente on line.

Nello stesso periodo anche il mio socio di mtb come me è passato da una 27.5 io capra lui strive ad una 29 (slash 2018) e per tutta l estate dopo anni di bastonate mi ha in poco tempo raggiunto e ora di gran lunga passato sia nei templi che nella sicurezza sui passaggi tecnici.

Giriamo praticamente sempre assieme con la stessa frequenza... Ma ancora di preciso non capisco il motivo se non che posso dirvi come sensazione di massima ho sempre l impressione di poca aderenza sull anteriore e non troppa agilità rispetto alla capra ma nulla di netto... Il mio socio diversamente dice di aver trovato la bike perfetta.

Entrambi non pedaliamo solo furgonato o park

Vorrei un parere cosi da bar... :)

Anch'io ho la M10 con upgrade forka e ci ho girato parecchio; per quanto riguarda il tuo amico che ti ha superato, a parte il fatto che girare sugli stessi percorsi e con la stessa frequenza non significa necessariamente essere sempre allo stesso livello di forma e di abilità di guida, mi viene in mente che la Slash (che non ho provato) viene data come una "mini DH", mentre la nostra Rallon la vedo più come una bici a tutto tondo ("mini enduro"?), quindi vedo un vantaggio della Slash sui tuoi percorsi; sarebbe interessante, anche per noi, se riuscissi a provare la Slash ed a riferire le impressioni.

Per quanto riguarda la FOX, a parte quanto già detto sulle prove da fare con attacco e manubrio e sui settaggi dell'idraulica, che ho trovato piuttosto complessi da affinare ma che valgono tutto il lavoro ed il tempo impiegato,
posso dire che a me capita qualche episodio di sottosterzo, ma lo attribuisco al fatto che la bici spinge ad andare oltri i propri limiti, al terreno ultrasecco di questi ultimi mesi, alla gomma dalla mescola duretta (geax goma prima versione), e per ultimo mi viene il dubbio che l'offset da 44 non aiuti, in particolrae sullo scassato, ma non hon provato la bici con la stessa forcella da 51 quindi resta un dubbio.

Per la maneggevolezza invece ho trovato grossi miglioramenti passando da low a lower e da telescopico da 125 a 160 (sulla SM), ma non mi aspetterei le stesse caratteristiche di una 27.5 con geometria tradizionale, così come da quest'ultima non mi aspetterei le stesse punte prestazionali di una 29er moderna.
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Anch'io ho la M10 con upgrade forka e ci ho girato parecchio; per quanto riguarda il tuo amico che ti ha superato, a parte il fatto che girare sugli stessi percorsi e con la stessa frequenza non significa necessariamente essere sempre allo stesso livello di forma e di abilità di guida, mi viene in mente che la Slash (che non ho provato) viene data come una "mini DH", mentre la nostra Rallon la vedo più come una bici a tutto tondo ("mini enduro"?), quindi vedo un vantaggio della Slash sui tuoi percorsi; sarebbe interessante, anche per noi, se riuscissi a provare la Slash ed a riferire le impressioni.

Per quanto riguarda la FOX, a parte quanto già detto sulle prove da fare con attacco e manubrio e sui settaggi dell'idraulica, che ho trovato piuttosto complessi da affinare ma che valgono tutto il lavoro ed il tempo impiegato,
posso dire che a me capita qualche episodio di sottosterzo, ma lo attribuisco al fatto che la bici spinge ad andare oltri i propri limiti, al terreno ultrasecco di questi ultimi mesi, alla gomma dalla mescola duretta (geax goma prima versione), e per ultimo mi viene il dubbio che l'offset da 44 non aiuti, in particolrae sullo scassato, ma non hon provato la bici con la stessa forcella da 51 quindi resta un dubbio.

Per la maneggevolezza invece ho trovato grossi miglioramenti passando da low a lower e da telescopico da 125 a 160 (sulla SM), ma non mi aspetterei le stesse caratteristiche di una 27.5 con geometria tradizionale, così come da quest'ultima non mi aspetterei le stesse punte prestazionali di una 29er moderna.
Io ho avuto modo di provare anche la Slash, guadagna in qualche punto e perde in altri, mi spiego meglio, sullo scassato serio quando molli tanto galleggia un pò di più, sullo stretto e guidato la Rallon è meno fisica e più agile, idem sui rilanci, la Slash si siede un pò, la rallon si rilancia da paura quindi non è che la Slash ti cambia la vita, le differenze sono davvero minime.
Sul fatto che trovi la Rallon più agile in settaggio lower è strano essendo poi più aperta di angolo di sterzo (da 65,5 a 65°), ma al contrario diventa più schiacciasassi, davvero una mini DH, poi questione di gusti, io la setto in base ai tracciati che andrò a percorrere, poi sul fatto che tende a sottosterzare è assai influente l'angolo di sterzo, più aperto tende a chiudere lo sterzo con facilità.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Fatto un giretto veloce x vedere se era tutto in ordine, la prima cosa che ho notato è la sensibilità della forca e finalmente non è più così racing come la FIT4 2017 , ovviamente la devo ancora settare x bene ed essendo nuova si deve sciogliere un pò ma dalle prime impressioni è promossa.
 

Classifica mensile dislivello positivo