Ma tante volte hai fatto caso se te lo fa ogni tanto all'inizio di una discesa quando dai una pedalata per prendere velocità? Oppure quando trovi un sali e scendi e scali sui pignoni grandi?si si controllati anche quelli ma sono stretti.
Ma tante volte hai fatto caso se te lo fa ogni tanto all'inizio di una discesa quando dai una pedalata per prendere velocità? Oppure quando trovi un sali e scendi e scali sui pignoni grandi?si si controllati anche quelli ma sono stretti.
Forse ho trovato, mi sembra ci sia un po di gioco tra la boccola dell'ammortizzatore e la vite sul chip dell'ammortizzatore. Ordinate le boccole nuove e vedremo...Ma tante volte hai fatto caso se te lo fa ogni tanto all'inizio di una discesa quando dai una pedalata per prendere velocità? Oppure quando trovi un sali e scendi e scali sui pignoni grandi?
Io ho il DHX2 montato di serie, onestamente ho provato la rallon con tutti gli ammo disponibili e quindi DPX2, X2 ed ora con il DHX2, e ti devo dire che è una bici che funziona benissimo con l'ammo ad aria, non c'è bisogno della molla. risparmia soldi e peso che non è poco.Ciao a tutti!
Sono anche io un felice possessore di una Rallon!
Ho solo un problema, sto impazzendo per un rumore che non riesco a capire da dove arrivi. Sembra l'attacco dell'ammo ma ho provao di tutto e non riesco a risolvere. Quancuno ha mai avuto problemi simili?
Sto anche pensando di montare un ammo a molla al posto del DPX2, chi l'ha come si trova? Qualcuno ha montatto un super deluxe coil?
Grazie del consiglio!!! Curiosità, tra il dpx2 e l'x2 hai trovato tanta differenza?Io ho il DHX2 montato di serie, onestamente ho provato la rallon con tutti gli ammo disponibili e quindi DPX2, X2 ed ora con il DHX2, e ti devo dire che è una bici che funziona benissimo con l'ammo ad aria, non c'è bisogno della molla. risparmia soldi e peso che non è poco.
Max se proprio non ti interessa vendimeloIo ho il DHX2 montato di serie, onestamente ho provato la rallon con tutti gli ammo disponibili e quindi DPX2, X2 ed ora con il DHX2, e ti devo dire che è una bici che funziona benissimo con l'ammo ad aria, non c'è bisogno della molla. risparmia soldi e peso che non è poco.
Detto tra noi se sai dove mettere le mani non c'è paragone tra i due in quanto l'x2 ha regolazioni sulla compressione alte e basse e idem sul rebound, ma se non lo sai regolare puoi solo che peggiorare, e fidati che non è semplicissimo farlo.Grazie del consiglio!!! Curiosità, tra il dpx2 e l'x2 hai trovato tanta differenza?
No no, sta bene così come come mamma l'ha fattaMax se proprio non ti interessa vendimelo
Ciao a tutti!
Sono anche io un felice possessore di una Rallon!
Ho solo un problema, sto impazzendo per un rumore che non riesco a capire da dove arrivi. Sembra l'attacco dell'ammo ma ho provao di tutto e non riesco a risolvere. Quancuno ha mai avuto problemi simili?
Sto anche pensando di montare un ammo a molla al posto del DPX2, chi l'ha come si trova? Qualcuno ha montatto un super deluxe coil?
Io ho il DHX2 montato di serie, onestamente ho provato la rallon con tutti gli ammo disponibili e quindi DPX2, X2 ed ora con il DHX2, e ti devo dire che è una bici che funziona benissimo con l'ammo ad aria, non c'è bisogno della molla. risparmia soldi e peso che non è poco.
Bravissimo, hai centrato in pieno il concetto, semplice e funzionale, cmq io sono stato costretto a prenderla con il DHX2, altrimenti avrei preso l'X2 senza dubbio ma x vari motivi, uno è quello di avere un sag sempre corretto cosa che con la molla non puoi fare, secondo peso in meno, x il resto hanno uguali regolazioni che x fortuna so come utilizzarle.Non avendola ancora potuta provare mi inserisco in questa discussione solo perchè ho letto vari report di test eseguiti sulla Rallon. Quasi tutti concordano con quanto affermato da massimottoracing e cioè che probabilmente la cinematica e le geometrie di questa bici gradiscono maggiormente un ammortizzatore ad aria piuttosto che il DHX2. Il perchè non sono proprio in grado di capirlo, però diversi tester concordano su questo aspetto.
Dal test di Pinkbike: "I chose a coil shock because consumers can do the same, but the Rallon is better suited to an air spring due to a conservative amount of ramp-up."
Dal test di Enduro-mtb.com: "The rear linkage together with the coil-sprung shock is very sensitive and provides sufficient feedback and a lot of traction while braking. Orbea puts the pivot point of the rear linkage exactly on the axle, which keeps the suspension active during braking. However, on very fast, hard hits, the bike lacks the necessary progression (the linkage has only 10% progression) and starts to struggle in the end of its travel. For ambitious riders, the FOX FLOAT X2 certainly is the better choice and can be easily selected in the configurator. We’ve received an air shock from Orbea in the meantime, and we’re curious to see what kind of difference it will make. We will report on our experience with both shocks in a long-term review to come."
Ora non ricordo altri ma sembrerebbe che su questo aspetto concordino nella maggioranza dei casi.
Penso che come sempre la scelta dipenda in modo significativo dai gusti personali, dal tipo di percorsi e da quanto si abbia voglia o meno di stare a smanettare con le varie regolazioni.
Personalmente ho scelto il DPX2 perchè rientro in quella tipologia di rider che non ha troppa voglia di sbattersi. Il mio ragionamento è stato semplice: è comunque un ammortizzatore affidabile, pesa meno, costa meno ed è meno complicato...per me è stata una scelta semplice.
By
P.s. Ma quanto saranno lunghi due mesi ?
Bravissimo, hai centrato in pieno il concetto, semplice e funzionale, cmq io sono stato costretto a prenderla con il DHX2, altrimenti avrei preso l'X2 senza dubbio ma x vari motivi, uno è quello di avere un sag sempre corretto cosa che con la molla non puoi fare, secondo peso in meno, x il resto hanno uguali regolazioni che x fortuna so come utilizzarle.
Scusate l'ignoranza, non ho mai capito una cosa, ma se acquisti un ammo after market, avrà un tuning differente da quello attuale uscito dalla casa madre?Non avendola ancora potuta provare mi inserisco in questa discussione solo perchè ho letto vari report di test eseguiti sulla Rallon. Quasi tutti concordano con quanto affermato da massimottoracing e cioè che probabilmente la cinematica e le geometrie di questa bici gradiscono maggiormente un ammortizzatore ad aria piuttosto che il DHX2. Il perchè non sono proprio in grado di capirlo, però diversi tester concordano su questo aspetto.
Dal test di Pinkbike: "I chose a coil shock because consumers can do the same, but the Rallon is better suited to an air spring due to a conservative amount of ramp-up."
Dal test di Enduro-mtb.com: "The rear linkage together with the coil-sprung shock is very sensitive and provides sufficient feedback and a lot of traction while braking. Orbea puts the pivot point of the rear linkage exactly on the axle, which keeps the suspension active during braking. However, on very fast, hard hits, the bike lacks the necessary progression (the linkage has only 10% progression) and starts to struggle in the end of its travel. For ambitious riders, the FOX FLOAT X2 certainly is the better choice and can be easily selected in the configurator. We’ve received an air shock from Orbea in the meantime, and we’re curious to see what kind of difference it will make. We will report on our experience with both shocks in a long-term review to come."
Ora non ricordo altri ma sembrerebbe che su questo aspetto concordino nella maggioranza dei casi.
Penso che come sempre la scelta dipenda in modo significativo dai gusti personali, dal tipo di percorsi e da quanto si abbia voglia o meno di stare a smanettare con le varie regolazioni.
Personalmente ho scelto il DPX2 perchè rientro in quella tipologia di rider che non ha troppa voglia di sbattersi. Il mio ragionamento è stato semplice: è comunque un ammortizzatore affidabile, pesa meno, costa meno ed è meno complicato...per me è stata una scelta semplice.
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P.s. Ma quanto saranno lunghi due mesi ?
Assolutamente si, infatti le case più importanti come ohlins, ext ecc ti chiedono prima dell'acquisto modello bici x effettuare il giusto setting, ovviamente funziona uguale ma non è perfetto anche se la vedo una cosa abbastanza soggettiva, con tutte le regolazioni dell'x2 lo regoli bene cmq.Scusate l'ignoranza, non ho mai capito una cosa, ma se acquisti un ammo after market, avrà un tuning differente da quello attuale uscito dalla casa madre?
secondo me per i molla no. lo chiedono forse per darti la molla giusta. per gli aria può essere...Assolutamente si, infatti le case più importanti come ohlins, ext ecc ti chiedono prima dell'acquisto modello bici x effettuare il giusto setting, ovviamente funziona uguale ma non è perfetto anche se la vedo una cosa abbastanza soggettiva, con tutte le regolazioni dell'x2 lo regoli bene cmq.
Io ho schelto il DPX2 proprio per evitare la complessità di regolazioni del X2, pero faccio spesso discese molto lunghe (>10 min) e scassate e l'ammo alla fine è rovente. L'X2 mi piacerebbe da provare ma assolutamente fuori budget. Pensavo a uno a molla perche ci sono anche a prezzi cristiani e, anche se il carro della Rallon è molto lineare, vedo tanti che lo usano e sarei curioso di provarlo.Detto tra noi se sai dove mettere le mani non c'è paragone tra i due in quanto l'x2 ha regolazioni sulla compressione alte e basse e idem sul rebound, ma se non lo sai regolare puoi solo che peggiorare, e fidati che non è semplicissimo farlo.
Io ho schelto il DPX2 proprio per evitare la complessità di regolazioni del X2, pero faccio spesso discese molto lunghe (>10 min) e scassate e l'ammo alla fine è rovente. L'X2 mi piacerebbe da provare ma assolutamente fuori budget. Pensavo a uno a molla perche ci sono anche a prezzi cristiani e, anche se il carro della Rallon è molto lineare, vedo tanti che lo usano e sarei curioso di provarlo.
Il DPX2 va benissimo, anche il mio. Come ho scritto mi piacerebbe da provare l'X2 o uno a molla che dovrebbero avere caratteristiche un po divere (soprattutto la molla) e essere piu discesistici.
Sono seriamente preoccupato allora !!! Vuoi dirmi che il DPX2 in discese da 15/30 minuti si scalda così tanto ?
Mi chiedo allora cosa succederà su discese veramente molto lunghe...non mi è raro fare 1.500/2.000 metri e più di dislivello in discesa (in montagna).
Il mio vecchio catorcio RP23 nonostante ciò ha retto 8 anni senza neanche troppe manutenzioni mi auguro che questo si comporti più o meno uguale.
Ma non è che il tuo ha qualche problema STE12?
Il DPX2 va benissimo, anche il mio. Come ho scritto mi piacerebbe da provare l'X2 o uno a molla che dovrebbero avere caratteristiche un po divere (soprattutto la molla) e essere piu discesistici.
Cmq anche io sono passato da una GT Force expert alu del 2015 alla Rallon e sono contentissimo (ad eccezione del rumore che non riesco a togliere) anche se la GT è sempre il mio primo amore.
Sicuramente gli altri due hanno un carattere più gravity, non c' è dubbio, solo che mi sono preoccupato quando ho letto che il DPX2 dopo discese >10 minuti è rovente.
No problem...
forse @massimottoracing guarda la foto del suo profilofelici possessori dell'orbea sono prossimo (probabilmente) all'acquisto di una rallon, l'ho vista dal vivo sia rossa che verde/celeste ma non ho ancora avuto modo di vedere quella viola, che è quella che vorrei comprare, c'è un anima pia che sta in toscana o magari nel lazio che ha quella viola e mi fa il piacere di farmela vedere dal vivo, vengo io da voi ( non a casa vostra se non vi fidate ).
oppure sapete se qualche rivenditore ce l'ha in negozio?
grazie mille a tutti