• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Io si, ne ho prese un paio economiche, mi sembra WAG, per provarle, ed in effetti sono comode, tolgono un po’ di segni alla pedivella e ti fanno preoccupare meno quando senti il “toc!” sui sassi. Io ho messo la bici sulla posizione “lower”, quindi con movimento centrale più basso, magari con la posizione più alta servono meno. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ciao a tutti, a breve anche io sarò possessore della rallon... ho due domandine:
- devo fare una scelta tra gli Shimano XT M8020 (quelli d serie) ed i formula cura (li ho già), che mi consigliate?
- altra cosa, il fox x2 ha già un primo settaggio base o quando arriva la bici devo perderci tempo ?

Thanx
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Quando ho preso la Rallon anch'io avevo già in casa i Cura (2) e li ho montati senza nemmeno provare gli XT; i Cura li avevo presi (ma non ancora usati) per la vecchia bici dopo aver usato per anni gli Zee (4 pistoncini), cercando qualcosa di simile potenza ma che richiedesse meno manutenzione e fosse più costante nel tempo come prestazioni; dopo un anno di utilizzo posso dire di aver trovato proprio quello che cercavo.
Non conosco i nuovi XT ma non sembra che le cose siano cambiate molto rispetto al passato in quanto a costanza di rendimento, quindi specialmente se li hai già ti consiglio di usare i Cura.
 
  • Mi piace
Reactions: Azagoth

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti, a breve anche io sarò possessore della rallon... ho due domandine:
- devo fare una scelta tra gli Shimano XT M8020 (quelli d serie) ed i formula cura (li ho già), che mi consigliate?
- altra cosa, il fox x2 ha già un primo settaggio base o quando arriva la bici devo perderci tempo ?

Thanx
L'ammo come in tutte le bici è da settare in base al peso ecc...come anche la forcella.
Di solito con la bici dovrebbero consegnare dei manuali. Se non sei esperto un primo setting di base puoi farlo in negozio

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
L'ammo come in tutte le bici è da settare in base al peso ecc...come anche la forcella.
Di solito con la bici dovrebbero consegnare dei manuali. Se non sei esperto un primo setting di base puoi farlo in negozio

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si certo, sag e rebound me li vedo io... il dubbio era più se c’era un primo settaggio da parte della casa madre, di solito avviene su tutti i mono, le alte e basse vengono tarate in base alla bici, ma visto che questo è un mono del tutto settabile da soli ero curioso sapere se orbea già lo dava con qualche proprio settaggio
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao. Se metti il codice a quattro cifre/lettere che c’è sul mono, sul sito FOX, nella sezione dedicata, ti dice il setting con cui è uscito da Orbea.
L’avevo fatto con la OCCAM e mi aveva dato il numero di token inseriti ed altre info. Con il mono della Rallon non l’ho ancora fatto però [emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Azagoth

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Altra domanda, qualcuno usa la borsetta sotto la borraccia? Comoda? è stabile?
A me con la bici non l'hanno data e non so se comprarla o no.

Per le uscite lunghe è praticamente inutile (metti quello che devi nello zaino) per le uscite brevi invece è molto utile. Io ci metto il multitool, le falsemaglie e un paio di fascette. La pompa la fisso al telaio, con il risultato di avere solo la camera d'aria in più. Personalmente non mi sento molto tranquillo con oggetti duri in tasca, in caso di caduta farebbero gli stessi danni di una pietra. Comunque non devi comprarla, ti dovrebbe arrivare una volta registrata la garanzia ufficiale
 
  • Mi piace
Reactions: ste12

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ciao. Se metti il codice a quattro cifre/lettere che c’è sul mono, sul sito FOX, nella sezione dedicata, ti dice il setting con cui è uscito da Orbea.
L’avevo fatto con la OCCAM e mi aveva dato il numero di token inseriti ed altre info. Con il mono della Rallon non l’ho ancora fatto però [emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Fantastica info, grazie 1000
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ciao a tutti, a breve anche io sarò possessore della rallon... ho due domandine:
- devo fare una scelta tra gli Shimano XT M8020 (quelli d serie) ed i formula cura (li ho già), che mi consigliate?
- altra cosa, il fox x2 ha già un primo settaggio base o quando arriva la bici devo perderci tempo ?

Thanx
Ciao, se ti può schiarire le idee io ho tolto gli shimano m8020 per i formula cura 4, tutta altra storia, quindi non ci pensare su nemmeno un attimo, per l'ammo sicuramente ci devi perdere un pò di tempo per il giusto settaggio visto che ha tante regolazioni e non è nemmeno facilissimo ma si fa.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oh ma quanto caz...o saran lunghi ancora 20/25 gg. perché arrivi ?
Sono in paranoia totale chemmanco un' adolescente in attesa del concerto del suo idolo...e si che ho ciò una certa !
Vabbè vorreà dire che l' attesa mi farà sentir giovane, certo è che non vedo l' ora di averla sotto al chiurlo...

:free:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and caoos

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Oh ma quanto caz...o saran lunghi ancora 20/25 gg. perché arrivi ?
Sono in paranoia totale chemmanco un' adolescente in attesa del concerto del suo idolo...e si che ho ciò una certa !
Vabbè vorreà dire che l' attesa mi farà sentir giovane, certo è che non vedo l' ora di averla sotto al chiurlo...

:free:
Lo sarei anch’io per quella bestia :oops:
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
IMG_1808.JPG
Ciao ragazzi, ho montato lo storia, grande ammortizzatore. Ho fatto fare anche la revisione alla forcella, con cambio parapolvere Skf e olio Andreani. Ma il consiglio più grande è di mettere i Neopos di Formula dentro la vostra fit grip. La spesa è davvero minima (ho speso 10€ per 1 tappo), ero molto scettico all'inizio ma mi sono dovuto ricredere. Nonostante la forcella sia davvero buona per essere una base, le mie prime impressioni, col Neopos, sono state di avere una forcella più sostenuta a metà corsa (mentre prima avevo sempre quel senso di sfondamento dalla metà corsa in su) e un affaticamento minore di mani e arti superiori
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Vedi l'allegato 271145
Ciao ragazzi, ho montato lo storia, grande ammortizzatore. Ho fatto fare anche la revisione alla forcella, con cambio parapolvere Skf e olio Andreani. Ma il consiglio più grande è di mettere i Neopos di Formula dentro la vostra fit grip. La spesa è davvero minima (ho speso 10€ per 1 tappo), ero molto scettico all'inizio ma mi sono dovuto ricredere. Nonostante la forcella sia davvero buona per essere una base, le mie prime impressioni, col Neopos, sono state di avere una forcella più sostenuta a metà corsa (mentre prima avevo sempre quel senso di sfondamento dalla metà corsa in su) e un affaticamento minore di mani e arti superiori
Ma funziona anche su fox? Credevo fosse solamente per forcelle formula
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ma funziona anche su fox? Credevo fosse solamente per forcelle formula
In effetti dando un'occhiata in qua e la non trovi molto a riguardo. L'officina dove ho fatto la revisione mi ha detto che loro li montano su tutti i marchi, perchè alla fine non è come un token che viene avvitato da qualche parte ma è libero
 

Classifica mensile dislivello positivo