• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Ieri durante un controllo accurato della bici ho notato che la protezione in gomma sotto al movimento centrale si sta scollando, è già capitato a qualcuno?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ieri durante un controllo accurato della bici ho notato che la protezione in gomma sotto al movimento centrale si sta scollando, è già capitato a qualcuno?


a parecchi da quel che ne so,me compreo
io l'ho riattaccato con un nastro biadesivo 3m che mi ha dato il meccanico e sopra. i ho messo il rockguardz, almenk posso dimenticarmene
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ieri durante un controllo accurato della bici ho notato che la protezione in gomma sotto al movimento centrale si sta scollando, è già capitato a qualcuno?
A me praticamente sempre, il problema principale è il fatto che nel mezzo c'è aria perchè fatto a nido d'ape per farlo più "carino" di conseguenza non è adesivo e anche se ci metti qualcosa tiene poco, il biadesivo è solo sul bordo e secondo me ne usano uno di pessima qualità. Già contattati via mail e non ci risolvi niente. Ti dicono di passare dal negoziante per un eventuale passaggio in garanzia -.-
Ad oggi ne ho comprati già 2, ho provato ad attacarlo con il bi adesivo bianco come consigliato da altri utenti che resiste ad umidità e acqua ma oltre ad essere brutto si è staccato dopo poco e ho perso un mucchio di tempo a levare i residui dal telaio. Ti consiglio di prendere un'altra protezione, appena si stacca la tua ci rifai i bordi col bi adesivo trasparente e la tieni da parte se si dovesse ristaccare. L'unica accortezza quando lavo la bici uso delle fasce al velcro per tenerla attaccata al telaio ed evitare che entri l'acqua
 
  • Mi piace
Reactions: ste12

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Non ho provato ad aumentare la tensione, il collarino è al minimo, serrato con dinamometrica. Non mi lamento del funzionamento anche perchè su e giù lo fa, è solo questione di velocità. Mi piace sentire lo schiocco quando sale :-)

Nel frattempo il collarino l'ho provato e qualche differenza in positivo l'ho notata; fra quello, un po di olio finish line per gli steli della forcella e il serraggio del cavo dovresti migliorare le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Rieccomi. Ho deciso che, anche se non sarà la versione definitiva in quanto le decals della forcella non sono quelle giuste, vi faccio vedere un' anteprima della mia Rallon che ho chiamato Yura's Machine (che sborooooone :espulso!:)

I colori da uomo erano terminati e quindi ho scelto questa versione, forse un po' troppo sobria ma non mi piace essere troppo appariscente…:-P:

upload_2019-4-5_18-50-35.png

upload_2019-4-5_18-51-0.png

Lo so, lo so che anche i pedali di quel colore fanno un po' :cagozzo: :$$$:ma un conto sono due adesivi e l' altro è cambiare pedali, casco e tutto l' outfit...dai tanto in giro per monti e per boschi va bene tutto no ???

:-?:
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Rieccomi. Ho deciso che, anche se non sarà la versione definitiva in quanto le decals della forcella non sono quelle giuste, vi faccio vedere un' anteprima della mia Rallon che ho chiamato Yura's Machine (che sborooooone :espulso!:)

I colori da uomo erano terminati e quindi ho scelto questa versione, forse un po' troppo sobria ma non mi piace essere troppo appariscente…:-P:

Vedi l'allegato 273267

Vedi l'allegato 273268

Lo so, lo so che anche i pedali di quel colore fanno un po' :cagozzo: :$$$:ma un conto sono due adesivi e l' altro è cambiare pedali, casco e tutto l' outfit...dai tanto in giro per monti e per boschi va bene tutto no ???

:-?:
Bella yura, mi piace l'abbinamento dei colori del telaio, divertiti questo weekend
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A me praticamente sempre, il problema principale è il fatto che nel mezzo c'è aria perchè fatto a nido d'ape per farlo più "carino" di conseguenza non è adesivo e anche se ci metti qualcosa tiene poco, il biadesivo è solo sul bordo e secondo me ne usano uno di pessima qualità. Già contattati via mail e non ci risolvi niente. Ti dicono di passare dal negoziante per un eventuale passaggio in garanzia -.-
Ad oggi ne ho comprati già 2, ho provato ad attacarlo con il bi adesivo bianco come consigliato da altri utenti che resiste ad umidità e acqua ma oltre ad essere brutto si è staccato dopo poco e ho perso un mucchio di tempo a levare i residui dal telaio. Ti consiglio di prendere un'altra protezione, appena si stacca la tua ci rifai i bordi col bi adesivo trasparente e la tieni da parte se si dovesse ristaccare. L'unica accortezza quando lavo la bici uso delle fasce al velcro per tenerla attaccata al telaio ed evitare che entri l'acqua

Vista la vostra esperienza, per non saper eleggere ne scrivere l' ho staccato direttamente. E' venuto via facilmente, segno evidente che l' adesivo che utilizzano è di scarsa presa. L' ho riattaccato con del silicone a base polimerica (molto adesivo). Vi farò sapere l' efficacia nei prossimi mesi.

;-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io non guardo mai la pressione ma mi regolo col centimetro sul 30% di sag...
Cmq riprovata anche oggi, per carità fantastica in gidscesa ma sale veramente bene considerando il peso e la tipologia di bici :}}}:

Ok, capito farò anch'io così...mi "spaventano" un po' anche tutte le possibilità di regolazione dei vari registri, nel senso che sono pigro a leggere tutte le varie guide e manuali e temo di finire come al solito ad impostare tutto più o meno ad occhio :razz:
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ok, capito farò anch'io così...mi "spaventano" un po' anche tutte le possibilità di regolazione dei vari registri, nel senso che sono pigro a leggere tutte le varie guide e manuali e temo di finire come al solito ad impostare tutto più o meno ad occhio :razz:
Provale bene così come sono messe, poi agisci piano piano su quello che non ti piace... dopo 3 uscite ad esempio sto capendo ke devo abbassare di un clIck le basse
 

Cappo86

Biker novus
1/6/16
1
4
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, anch’io sono diventato possessore di una Orbea Rallon da pochissimo tempo! Causa impegni di lavoro non ho ancora avuto tempo di provarla ma nel frattempo ho scoperto questo gruppo, utilissimo direi, dal quale ho potuto estrapolare parecchie informazioni interessanti. La bici è del 2018, taglia M, ex proprietà di un mio amico, usata 8 volte.... praticamente nuova! Volevo condividerla con voi.
D0E38DD0-817D-4FF5-A94C-FDA58159E189.jpeg
Sono in crisi molla ammo, quella che ho trovato sotto è leggera per il mio peso 325x2,75 (ora sono 75 kg vestito con tutto l’abbigliamento mtb: protezioni/casco/zaino/scarpe/acqua) non avendo precedenti riferimenti in ambito ammortizzatori di questo tipo, mi sono basato sui calcolatori online e per non sbagliare a caro prezzo, ho ordinato una molla da 400 lb della nukeproof su CRC. Vedrò poi come mi trovo e da lì farò le mie valutazioni, se passare a fox o meno. Per ora ho passato il mio poco tempo libero ad informarmi sul setup sospensioni ed a proteggere il telaio con shelter e pellicola trasparente. Spero al più presto di poter scrivere qualche info in più riguardo alle sensazioni di guida, pedalabilità etc....
Per adesso vi salutò... a presto.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi prima uscita. Nonostante il tempo bruttino non stavo più nella pelle per provarla. :-)
Ovviamente più che dei giudizi darò la mie sensazioni perché mi ci vorranno più uscite per stilare una pagella.
Provenendo da una vecchia all_mountain 26" (GT Force Carbon Pro) temevo di pagare dazio sia in salita che in discesa, sopratutto dopo i vari colloqui avuti con diversi negozianti i quali sostenevano che per la mia statura una 29" non fosse adatta. Mi sono lasciato convincere del contrario da amici fidati (@Happykiller in particolare) e mai scelta fu più indovinata !
Ho scelto un percorso che conosco molto bene, salita al Campo dei Fiori e discesa...boh, in base al tempo che avrei trovato (non prometteva nulla di buono) avrei deciso.
Siccome volevo provarla bene anche su salita ripida ho scelto di fustigarmi facendo la Via Crucis delle Cappelle che arriva al Sacro Monte e da li strada fino in cima. Non avevo mai provato la trasmissione 1x12, ho scelto di sostituire la corona 32T montata di default con una 30T Absolute Black e devo dire che, sembrerà un paradosso, ma la corona ovale mi pare che consenta di pedalare più rotondo, o perlomeno questo è quello che mi è sembrato. Ho trovato un pò troppo salto tra il 46 ed il 50one, (edit: volevo scrivere 42/50 naturalmente) però niente di drammatico. Certo fossero meno spaziati forse sarebbe preferibile. Sarà stata l' euforia, il freschino o non so cos' altro ma sono salito veramente bene. Ma le 29" non dovrebbero essere più pesanti da far salire ? :nunsacci:
Il DPX2 chiuso non si muove proprio e in posizione trail premette di copiare benissimo il terreno bobbando quasi nulla, forse è anche troppo alta la pressione però. Piove ma non me ne può fregar di meno, decido di salire alla Punta di Mezzo dove c'è un tratto di single che sale via via sempre più ripido e sconnesso e che non sono mai riuscito a fare con la vecchia bici. Anche con questa non sono riuscito perchè la roccia bagnata mi ha fatto scivolare la gomma però sono arrivato più in alto di dove mi fermavo di solito. Sarà un caso...
Arrivato in cima scendono anche dei fiocconi di neve (a 1100 mt ad Aprile ?!?!?!). Mi preparo infreddolito per la discesa. Sgonfio un pò le gomme perchè il terreno ormai è proprio viscido. I primi metri prendo un pò le misure e poi la lascio andare...MIIIIINCHIAAAAA...:-|
Nonostante il terreno viscido mi pare di averla sempre avuta questa bici !
Il sentiero Nord finisce in un amen. Risalgo quindi e decido di proseguire fino al Forte di Orino per poi scendere dal 13. Sgonfio ancora un po’ le gomme perché continua a piovere ed il primo pezzo nella pineta è un susseguirisi di radici. Niente non si scompone! Arrivo quindi al tratto più tecnico, una sezione con rocce viscide dove la scelta della linea è fondamentale. Tiro dritto e la forca e i ruotoni si mangiano via tutto, sono gasatissimo!:}}}:
Arrivo in fondo ridendo da solo come un bimbo sul calcinculo. Alla fine il gps mi dice che saranno solo 28 km. e 1250 mt. di dislivello coperti in poco più di tre ore, ma che belle sensazioni!
Devo capire ancora le regolazioni di forca e ammo ma piano piano ci arriverò.
Se devo dare delle definizioni direi che la Rallon é sincera, prevedibile e ubbidiente. La pensavo più difficile da guidare, era il mio timore principale, ed invece mi sembra di averla sempre avuta.
Non vedo l’ora di metterla (e mettermi) alla prova sui sentieri alpini!

:bum-bum-:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo