• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
condivido. per me si potrebbe rinunciare al 10 mettendo un 11 ma tra 42 e 50 mettere un 46...

e13 fa un pacco pignoni 12v scalato meglio, senza il 50 però, questi sono i rapporti
9-10-12-14-16-18-21-24-28-33-39- 46

Mmmmm, non rinuncio al 50...io se potessi scegliere partirei piuttosto dal 12 e spazierei in modo diverso in modo da avere i due più grossi da 46 a 50, ma mi tengo quello che ho e me lo faccio andar bene, anzi benone !!!

TKS
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Mmmmm, non rinuncio al 50...io se potessi scegliere partirei piuttosto dal 12 e spazierei in modo diverso in modo da avere i due più grossi da 46 a 50, ma mi tengo quello che ho e me lo faccio andar bene, anzi benone !!!

TKS
concordo sul tenere quello che hai, l'unica cosa è che quel pacco pignoni con una corona da 28 ha più o meno lo stesso sviluppo di un 12v sram con corona da 30. da valutare quando dovrai cambiare per usura la trasmissione, si trova a prezzi un po' più bassi rispetto al top di gamma sram e guadagni qualcosa come peso.

upload_2019-4-8_11-31-29.png
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
concordo sul tenere quello che hai, l'unica cosa è che quel pacco pignoni con una corona da 28 ha più o meno lo stesso sviluppo di un 12v sram con corona da 30. da valutare quando dovrai cambiare per usura la trasmissione, si trova a prezzi un po' più bassi rispetto al top di gamma sram e guadagni qualcosa come peso.

Vedi l'allegato 273449

Grazie mille Stil ! Interessante la tabella con gli sviluppi, me la salvo che potrebbe far comodo al momento del cambio trasmissione.
Spero non troppo presto però ! Ho scelto di sostituire subito da nuova la cassetta GX (1275) montata di serie con la X01 (1295) anche per avere una durata maggiore di tutta la trasmissione, si spera.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Uscita serale con su e giù in Martica schivando i temporali.
Ho abbassato la pressione del DPX2 a 150 psi (era a 170 e mi sembrava duro). Alla fine mi sono rimasti ancora a ca. 10/12 mm. dal fondo corsa ma non scenderò ulteriormente di pressione, già così mi sembra bello burroso.
Ho anche paciugato un pò con le regolazioni di rebound e LSC e HSC sia davanti che dietro, sinceramente non ci ho capito molto :soffriba:
sto andando un pò a tentativi. In pratica ho aperto tutto e poi chiuso di qualche click e mi pare vada bene. Il problema è che rispetto prima è come volare con un astronave al posto del calesse...voi come fate a regolarvi ?

:spetteguless:

Comunque sono sempre più contento ! :-x:

Edit: una cosa negativa, la sella...è veramente scomoda, almeno per il mio kiulo ! Mi sa che la cambierò, il problema sarà azzeccare la scelta.
 
Ultima modifica:

alter ego

Biker novus
5/6/11
11
2
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Rallon+Wild
Buongiorno a tutti, anch’io sono diventato possessore di una Orbea Rallon da pochissimo tempo! Causa impegni di lavoro non ho ancora avuto tempo di provarla ma nel frattempo ho scoperto questo gruppo, utilissimo direi, dal quale ho potuto estrapolare parecchie informazioni interessanti. La bici è del 2018, taglia M, ex proprietà di un mio amico, usata 8 volte.... praticamente nuova! Volevo condividerla con voi.
Vedi l'allegato 273380
Sono in crisi molla ammo, quella che ho trovato sotto è leggera per il mio peso 325x2,75 (ora sono 75 kg vestito con tutto l’abbigliamento mtb: protezioni/casco/zaino/scarpe/acqua) non avendo precedenti riferimenti in ambito ammortizzatori di questo tipo, mi sono basato sui calcolatori online e per non sbagliare a caro prezzo, ho ordinato una molla da 400 lb della nukeproof su CRC. Vedrò poi come mi trovo e da lì farò le mie valutazioni, se passare a fox o meno. Per ora ho passato il mio poco tempo libero ad informarmi sul setup sospensioni ed a proteggere il telaio con shelter e pellicola trasparente. Spero al più presto di poter scrivere qualche info in più riguardo alle sensazioni di guida, pedalabilità etc....
Per adesso vi salutò... a presto.
Ciao se decidi di dare via la molla da 325 avvertimi che dal calcolatore dovrebbe essere quella giusta pere grazie
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Non ho provato ad aumentare la tensione, il collarino è al minimo, serrato con dinamometrica. Non mi lamento del funzionamento anche perchè su e giù lo fa, è solo questione di velocità. Mi piace sentire lo schiocco quando sale :-)
Dici la verità che volevi fare la prova con il casco lanciato dal reggisella da prendere al volo e ci sei rimasto male xchè è troppo lento e si è no cade a terra :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Ragazzi la mia Rallon sullo scassato veloce fa parecchio fracasso e, per esclusione, penso sia la catena che sbatte. Già capitato a qualcuno? Come l'ha risolto?
 

alldave87

Biker novus
15/4/14
5
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho ricevuto da poco la Rallon. chiedo un consiglio a chi si trova in una situazione simile alla mia. Sono alto 1.73 ed ho scelto tg. M. Qualcuno ha avuto problemi di feeling con l'anteriore? Se si come avete risolto? Io ho pensato di allungare attacco manubrio passando da 32mm a 40mm, e di abbassarlo togliendo spessori.
 

Allegati

  • IMG-20190407-WA0024.jpeg
    IMG-20190407-WA0024.jpeg
    544,6 KB · Visite: 80
  • Mi piace
Reactions: Maik P

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Secondo me devi lasciarla così e girarci un po’. È una sensazione che avevo anche io per le prime uscite, poi inizi a cambiare il modo di guidare e scompare. Io addirittura ho accorciato l’attacco adesso. Che bici avevi prima?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti, ho ricevuto da poco la Rallon. chiedo un consiglio a chi si trova in una situazione simile alla mia. Sono alto 1.73 ed ho scelto tg. M. Qualcuno ha avuto problemi di feeling con l'anteriore? Se si come avete risolto? Io ho pensato di allungare attacco manubrio passando da 32mm a 40mm, e di abbassarlo togliendo spessori.

Ciao, io dopo qualche mese ho sostituito lo stem da 32 con uno da 40, mi sono trovato molto meglio, sia in salita che discesa. Posizione più distesa e comoda in salita (capitano spesso i giri da 2000d+), mentre in discesa non sento più il manubrio troppo sotto o meglio arretrato rispetto le spalle. Sono alto 171. La perdita agilità è veramente minima. L'ho provato anche da 50 ma non mi è piaciuto,
Ciao
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, ho ricevuto da poco la Rallon. chiedo un consiglio a chi si trova in una situazione simile alla mia. Sono alto 1.73 ed ho scelto tg. M. Qualcuno ha avuto problemi di feeling con l'anteriore? Se si come avete risolto? Io ho pensato di allungare attacco manubrio passando da 32mm a 40mm, e di abbassarlo togliendo spessori.

Ciao, io ho preso la tua stessa taglia S/M e ho da subito, anche su consiglio del negoziante, abbassato il manubrio togliendo gli spessori da sotto e montandoli sopra. Per ora lo tengo così e non taglio il cannotto forcella, farò sempre in tempo ad accorciarlo.
Mi sono trovato fin da subito a mio agio...tu che problemi hai riscontrato ?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Da quel che mi ha detto Daniel in effetti per gli ordini personalizzati le decals della Fox sono standard a differenza dei colori di serie che hanno le decals abbinate...Speedydecal is the way :mrgreen:

Adesivi arrivati e sostituiti, Speedydecal over the top !

Quei pixel arancioni proprio non li digerivo e di conseguenza la guida ne risentiva, ora invece vado decisamente più forteeeee :-P:

:smile::))):

upload_2019-4-19_11-44-25.png

upload_2019-4-19_11-44-51.png

upload_2019-4-19_11-45-28.png
 

Classifica mensile dislivello positivo