• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io per questioni cromatiche ho sostituito fin da subito quelli arrivati con la bici con quelli che ho fatto fare io a Speedydecals. Sono ancora perfetti anche perché li ho protetti immediatamente con pellicola Chamelon skin.
E' un lavoretto veloce e abbastanza semplice da fare...;-)
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Raga dubbio amletico su che Ammo ordinare con la bici 2020, aria o molla? Nessuno poi ha detto niente del Float X2.
Ho provato una m20 2020 col dpx2 e ho tribolato un pelo sul Setting(furgonato a finale ligure).
Le mie risalite solitamente non sono tecniche, ma non vorrei penalizzare comunque troppo la semplicità di utilizzo di questa bici, mi ha impressionato la facilità con cui chiude le curve:-?:, anche se rimane un bel bicione rispetto alla mia Specy enduro 16. Inoltre non ho capito con che molla arriverebbe il dhx, io sono 85 kg, non vorrei dover cominciare a cambiar molle subito:wink:
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, con la S/M arriva la 400, L 450, XL 500. Questo per il modello 2019, ma non credo siano cambiati queti valori per il 2020. Io ho la molla, peso 90 kg più o meno, si pedala bene in salita, ma di certo con l'aria (mi sono fatto prestare il mono dal negoziante) si pedala meglio in salita, anche se per trovare il setting ideale ho dovuto mettere token e pressione e, sinceramente, pur salendo meglio, in dh qualcosa si perde, come sensibilità, anche se diminuiscono i bottom out sui salti. Per evitare questo, ho ordinato il link nuovo, in modo da portare il posteriore a 160 mm. Cmq vista ieri in un negozio, versione 2020, sia verde che celeste: quest'ultimo colore davvero bellissimo!
ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Raga dubbio amletico su che Ammo ordinare con la bici 2020, aria o molla? Nessuno poi ha detto niente del Float X2.
Ho provato una m20 2020 col dpx2 e ho tribolato un pelo sul Setting(furgonato a finale ligure).
Le mie risalite solitamente non sono tecniche, ma non vorrei penalizzare comunque troppo la semplicità di utilizzo di questa bici, mi ha impressionato la facilità con cui chiude le curve:-?:, anche se rimane un bel bicione rispetto alla mia Specy enduro 16. Inoltre non ho capito con che molla arriverebbe il dhx, io sono 85 kg, non vorrei dover cominciare a cambiar molle subito:wink:
io ho la 2020 m10 tg sm con dhx2, la molla è da 450lbs, la tg l dovrebbe montare una molla da 500lbs, quindi è giusta per il tuo peso se la tua tg è una l, io peso 79 e vestito sono sui 82 /84, mi trovo molto bene con questo ammo, è molto sensibile e reattivo, secondo me la nuova 2020 con il nuovo leveraggio che rende questa enduro molto più progressiva come comportamento del carro, si sposa benissimo con un ammo a molla come il dhx2, che è molto facile da settare rispetto al delicato e piu complesso float, io mi ci trovo molto bene anche per pedalare, il float x2 non chiude totalmente come il dpx2 ma è identico alla chiusura del dhx2 cioè è una piattaforma stabile pedal, che affonda per tutto il sag e poi si stabilizzarsi, in più gli ammo a molla necessitano di minor manutenzione, e con il peso ci ballano neanche 300g . secondo me se devi metter un ammo ad aria sulla nuova rallon ha piu senso il dpx2 factory che montava l anno scorso la rallon, purtoppo quest anno lo hanno tolto, sostituendolo col dpx2 perf. che non serve a nulla, quindi la scelta è più facile, ammo a molla senza pensarci
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Grazie per l'info @pavlinko80 , quest'anno quindi hanno messo una molla da 50 lbs più dura a parità di taglia: fortunatamente avevo già comprato una cane creek da 500 lbs, che mi sembrava troppo dura nella configurazione 150 mm., probabilmente passando a 160 mm diventerà giusta!
ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie per l'info @pavlinko80 , quest'anno quindi hanno messo una molla da 50 lbs più dura a parità di taglia: fortunatamente avevo già comprato una cane creek da 500 lbs, che mi sembrava troppo dura nella configurazione 150 mm., probabilmente passando a 160 mm diventerà giusta!
ciao
il nuovo link leveraggio con un rapporto leva diverso,rende più proggessivo il cinematismo e quindi prevede una molla da 50lbs piu dura a parità di peso biker, ecco perchè hanno aumentato la libbratura sui nuovi modelli equipaggiati con la molla
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Io peso 77 kg nudo, ho la 2018 e ho montato il link 2020. Con il vecchio link usavo la 400 e andava benone, ora ho messo la 450 ma a parere mio è un po’ morbida, giro con molto precarico e idraulica molto chiusa, nel complesso però va bene.
Rispetto al vecchio link ora si pedala decisamente peggio.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Grazie mille dei preziosi consigli. La considerazione che il dhx e floatx si equivalgono per pedalare effettivamente rende la scelta più semplice.
Andrea che ammo ti ha prestato il negoziante?
Che voi sappiate il link 2019 si potrebbe avere? O vendono solo il 2020?
A livello discesistico la nuova biella ha fatto la differenza?
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Grazie mille dei preziosi consigli. La considerazione che il dhx e floatx si equivalgono per pedalare effettivamente rende la scelta più semplice.
Andrea che ammo ti ha prestato il negoziante?
Che voi sappiate il link 2019 si potrebbe avere? O vendono solo il 2020?
A livello discesistico la nuova biella ha fatto la differenza?
Sull’atterragio da salti, drop o scassato molto veloce va meglio il nuovo link.
Su tutto il resto secondo me meglio il vecchio, spesso lo rimpiango
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Insomma, se giri sempre a cannone meglio il nuovo con la molla, se sei un peter pan con già parecchie ossa rotte probabilmente meglio il vecchio con l'aria. E buona pace se non scalerai le classifiche del regionale neanche quest'anno:smile:
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Io peso 77 kg nudo, ho la 2018 e ho montato il link 2020. Con il vecchio link usavo la 400 e andava benone, ora ho messo la 450 ma a parere mio è un po’ morbida, giro con molto precarico e idraulica molto chiusa, nel complesso però va bene.
Rispetto al vecchio link ora si pedala decisamente peggio.

Quanto hai di SAG? Probabilmente ti serve una molla da 475/500, con quel setting difficilmente ti darà feedback positivi.
 

Classifica mensile dislivello positivo