• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao ragazzi,

sto valutando l'idea di comprare una nuova bike e tra le possibili c'è anche la Rallon 2020. Raccontatemi la vostra esperienza, che differenza sentite rispetto alla bike precedente? Sia in salita che in discesa... Attualmente ho una Capra 2017 CF, tanto bella e divertente in discesa ma in salita mi ha sempre fatto penare.
Avete avuto modo di provarne alcune? E cosa vi ha fatto optare per questa?
Grazie dell'aiuto a chiunque abbia voglia di perderci qualche minuti
io avevo una trek slash 9.8 2018 montata bene con ammo ttx22 e fox 36 grip 2, come peso , fra le due bici siamo li, sui 14kg a parità di ruote e gomme, la mia m10 2020 con fox dhx2 si pedala un po meglio della slash specie sui strappi piu ripidi grazie al tubo sella piu verticale e al carro piu reattivo e meno seduto di quello trek. in discesa la rallon è molto piu reattiva e facile da guidare, i 170 e 160 e il nuovo link leveraggio offrono una stabilità e una velocità maggiore sullo scassato e sui passaggi impervi, idem sui salti dove è molto piu stabile e rigida grazie al telaio asimmetrico, di contro ho notato provando anche la m 20 di quest anno sempre con dhx2 ma con link da 150mm e forca da 160, rispetto alla m20 170 160 soffre un po di piu in pedalata, maggiormente dovuto al nuovo link post. che rende alla nuova rallon un carro molto piu sensibile e proggressivo rispetto alla vecchia rallon, questo si traduce in maggior stabilità , velocita e controllo in discesa ma perde leggermente nel pedalato, nel complesso la cosa che mi ha sorpeso di piu e mi ha trasmesso piu feeling sulla rallon è il telaio asimmetrico preciso e rigido e molto piu reattivo e giocoso nella guida rispetto a trek
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Domenica è stata una grande giornata di riding in abruzzo su a Lettomanoppello (passo Lanciano), eravamo in 4 con le Rallon ogni una montata diversamente, ma tre erano 2019 di cui una M10 tutta base, un'altra M10 con grip2 e X2, la mia team con DHX2 e Grip 2 ed una solamente aggiornata al 2020 con dhx2 e forca grip 2, le condizione erano varie, dal flow allo scassato serio, bè ce le siamo scambiate un pò tutte e sono giunto ad una conclusione del quale ne ero pienamente convinto già prima, che la Rallon con link vecchio funziona strabene con l'ammo ad aria in quanto ha un carro più lineare e quindi l'aria tende ad essere più progressivo, mentre con il link 2020 ha un senso avere l'ammo a molla in quanto il carro diventa più progressivo del 22% circa.
Ecco della 2020 tutti quelli che l'hanno provata hanno avuto un'unica sensazione, che è infinita, ti da l'impressione di poter fare l'impossibile, sullo scassato mangia tutto e sembra che ti rende tutto più facile xchè lei fa tantissimo, la bici è messa in posizione chiusa in quanto già così è anche troppo, aperta è un'arma da bike park xchè vuole il veloce altrimenti diventa impacciata nella guida.
Quindi siccome io non voglio cambiare l'ammo mi tocca mettere il link nuovo :-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Domenica è stata una grande giornata di riding in abruzzo su a Lettomanoppello (passo Lanciano), eravamo in 4 con le Rallon ogni una montata diversamente, ma tre erano 2019 di cui una M10 tutta base, un'altra M10 con grip2 e X2, la mia team con DHX2 e Grip 2 ed una solamente aggiornata al 2020 con dhx2 e forca grip 2, le condizione erano varie, dal flow allo scassato serio, bè ce le siamo scambiate un pò tutte e sono giunto ad una conclusione del quale ne ero pienamente convinto già prima, che la Rallon con link vecchio funziona strabene con l'ammo ad aria in quanto ha un carro più lineare e quindi l'aria tende ad essere più progressivo, mentre con il link 2020 ha un senso avere l'ammo a molla in quanto il carro diventa più progressivo del 22% circa.
Ecco della 2020 tutti quelli che l'hanno provata hanno avuto un'unica sensazione, che è infinita, ti da l'impressione di poter fare l'impossibile, sullo scassato mangia tutto e sembra che ti rende tutto più facile xchè lei fa tantissimo, la bici è messa in posizione chiusa in quanto già così è anche troppo, aperta è un'arma da bike park xchè vuole il veloce altrimenti diventa impacciata nella guida.
Quindi siccome io non voglio cambiare l'ammo mi tocca mettere il link nuovo :-)
l unica pecca del nuovo link rispetto al link 2019 , è un po in pedalata dove non è fermo e stabile come col vecchio link, quello vecchio è molto lineare , ha poca sensibilità nella prima parte di escursione e tende ad esser troppo esposto ai fine corsa specie con la molla, meglio un ammo ad aria tipo il float x2 . nella nuova 2020 invece un ammo a molla fa veramente la differenza , sensibile e progressivo ,quasi senza fine si mangia tutto. un ammo ad aria come il float x2, invece secondo me non ha senso, in quanto in pedal non blocca molto pari pari alla molla ma perde in progressività e sensibilità rispetto la molla, alla fine guadagni solo nel peso, ma perdi nel resto
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Scusate non c'entra niente con il link posteriore, ma qualcuno ha montato/provato la bici con una forcella con offset non da 44 (Fox)?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma dite davvero che si possa sentir differenza per 7 mm. di interasse sulla forcella ?
Non è ironica la domanda eh...dico seriamente.

Y
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Un mio amico, che avendo problemi con la fox Kashima ha montato una Performance ed ha offset 51, si sta trovando benissimo.
Ma come cambia? Che ancora non ho capito, più offset (51) = più maneggevolezza, meno offset (44/46) = più stabilità? O il contrario? Sono duro, scusate

Ma dite davvero che si possa sentir differenza per 7 mm. di interasse sulla forcella ?
Non è ironica la domanda eh...dico seriamente.

Y
Yura non cambierei mai la forcella per l'offset, ho fatto la domanda perchè ne sento parlare tanto e ancora non ho capito, non vorrei cambiare il comportamento della bici ma sto cercando una forcella buona usata e trovo solo offset differenti da quello attuale, mi sto documentando.
Purtroppo ho gli steli della Fit Grip che si stanno scolorendo e sono in una pessima situazione perchè ho montato i parapolvere skf e non trovo più gli originali per mandare il tutto in garanzia, senza considerare che il negoziante dove mi sono rivolto mi ha messo in guardia sui tempi di attesa e possibili non passaggi di garanzia perchè la perdita del trattamento sullo stelo si nota solamente sotto la luce puntata, preferirei non spenderci soldi sopra ma prenderne un'altra magari migliore
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma come cambia? Che ancora non ho capito, più offset (51) = più maneggevolezza, meno offset (44/46) = più stabilità? O il contrario? Sono duro, scusate


Yura non cambierei mai la forcella per l'offset, ho fatto la domanda perchè ne sento parlare tanto e ancora non ho capito, non vorrei cambiare il comportamento della bici ma sto cercando una forcella buona usata e trovo solo offset differenti da quello attuale, mi sto documentando.
Purtroppo ho gli steli della Fit Grip che si stanno scolorendo e sono in una pessima situazione perchè ho montato i parapolvere skf e non trovo più gli originali per mandare il tutto in garanzia, senza considerare che il negoziante dove mi sono rivolto mi ha messo in guardia sui tempi di attesa e possibili non passaggi di garanzia perchè la perdita del trattamento sullo stelo si nota solamente sotto la luce puntata, preferirei non spenderci soldi sopra ma prenderne un'altra magari migliore
lo scolorimento dei steli neri, è dovuto ai parapolvere skf verdi, scorrono di piu le forche con quei parapolvere, ma scorrono maggiormente perchè hanno meno tolleranza, troppo laschi sono, e col fango e polvere entra di tutto dentro gli steli , io non li rimonto, preferisco gli originali, me ne fotto di quel minimo scorrimento in piu, non mando in vakka il trattamento dei steli , è successo sulla vecchia bike dove avevo sempre la 36 perf. con i skf verdi
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
lo scolorimento dei steli neri, è dovuto ai parapolvere skf verdi, scorrono di piu le forche con quei parapolvere, ma scorrono maggiormente perchè hanno meno tolleranza, troppo laschi sono, e col fango e polvere entra di tutto dentro gli steli , io non li rimonto, preferisco gli originali, me ne fotto di quel minimo scorrimento in piu, non mando in vakka il trattamento dei steli , è successo sulla vecchia bike dove avevo sempre la 36 perf. con i skf verdi
Non lo sapevo, grazie per l'informazione
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma come cambia? Che ancora non ho capito, più offset (51) = più maneggevolezza, meno offset (44/46) = più stabilità? O il contrario? Sono duro, scusate

Da come ho capito io dovrebbe essere il contrario :nunsacci:

Yura non cambierei mai la forcella per l'offset, ho fatto la domanda perchè ne sento parlare tanto e ancora non ho capito, non vorrei cambiare il comportamento della bici ma sto cercando una forcella buona usata e trovo solo offset differenti da quello attuale, mi sto documentando.
Purtroppo ho gli steli della Fit Grip che si stanno scolorendo e sono in una pessima situazione perchè ho montato i parapolvere skf e non trovo più gli originali per mandare il tutto in garanzia, senza considerare che il negoziante dove mi sono rivolto mi ha messo in guardia sui tempi di attesa e possibili non passaggi di garanzia perchè la perdita del trattamento sullo stelo si nota solamente sotto la luce puntata, preferirei non spenderci soldi sopra ma prenderne un'altra magari migliore

Ho capito @Maik P , anch' io la domanda l' ho fatta solo per capire se un differenza, apparentemente così piccola, possa essere apprezzata anche da un utilizzatore "della Domenica" come me.

:-)
 

alter ego

Biker novus
5/6/11
11
2
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Rallon+Wild
Ciao, ho un problema con un rallon 2019
la catena che mi sbatte sul carro In prossimità della corona.Continuo a mettere protezioni e shelter ma non mi durano neanche un uscita da 40km... Mi sta segnando il carro ho già fatto controllare e accorciare la catena ma niente continua ... Sono il solo con questo problema???
 

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Ciao, ho un problema con un rallon 2019
la catena che mi sbatte sul carro In prossimità della corona.Continuo a mettere protezioni e shelter ma non mi durano neanche un uscita da 40km... Mi sta segnando il carro ho già fatto controllare e accorciare la catena ma niente continua ... Sono il solo con questo problema???
Sopra o sotto? Io avevo lo stesso problema sopra è ho attaccato un pezzo di batticatena in neoprene con del biadesivo. Funziona bene e ora, dopo circa 2000 km comincia un filo a scollarsi sui lati. FB_IMG_1573196478910.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Domenica è stata una grande giornata di riding in abruzzo su a Lettomanoppello (passo Lanciano), eravamo in 4 con le Rallon ogni una montata diversamente, ma tre erano 2019 di cui una M10 tutta base, un'altra M10 con grip2 e X2, la mia team con DHX2 e Grip 2 ed una solamente aggiornata al 2020 con dhx2 e forca grip 2, le condizione erano varie, dal flow allo scassato serio, bè ce le siamo scambiate un pò tutte e sono giunto ad una conclusione del quale ne ero pienamente convinto già prima, che la Rallon con link vecchio funziona strabene con l'ammo ad aria in quanto ha un carro più lineare e quindi l'aria tende ad essere più progressivo, mentre con il link 2020 ha un senso avere l'ammo a molla in quanto il carro diventa più progressivo del 22% circa.
Ecco della 2020 tutti quelli che l'hanno provata hanno avuto un'unica sensazione, che è infinita, ti da l'impressione di poter fare l'impossibile, sullo scassato mangia tutto e sembra che ti rende tutto più facile xchè lei fa tantissimo, la bici è messa in posizione chiusa in quanto già così è anche troppo, aperta è un'arma da bike park xchè vuole il veloce altrimenti diventa impacciata nella guida.
Quindi siccome io non voglio cambiare l'ammo mi tocca mettere il link nuovo :-)
l unica pecca del nuovo link rispetto al link 2019 , è un po in pedalata dove non è fermo e stabile come col vecchio link, quello vecchio è molto lineare , ha poca sensibilità nella prima parte di escursione e tende ad esser troppo esposto ai fine corsa specie con la molla, meglio un ammo ad aria tipo il float x2 . nella nuova 2020 invece un ammo a molla fa veramente la differenza , sensibile e progressivo ,quasi senza fine si mangia tutto. un ammo ad aria come il float x2, invece secondo me non ha senso, in quanto in pedal non blocca molto pari pari alla molla ma perde in progressività e sensibilità rispetto la molla, alla fine guadagni solo nel peso, ma perdi nel resto

Ecco, dopo aver letto le vostre valutazioni sono sempre più convinto, che per il tipo di attività prevalente che faccio io (giri alpini pedalati e lunghe spallate con discese lente e tecniche su sentieri naturali, vedi i report qui sul MAG che trovi in firma), ho fatto proprio la scelta giusta nel scegliere il DPX2 per mia Rallon. Quindi ritengo che il nuovo link lo lascio sullo scaffale perchè per me sarebbe inutile e forse pregiudicherebbe anche l' ottimo feeling che ho ora con questa ottima bike.

:-P:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sopra o sotto? Io avevo lo stesso problema sopra è ho attaccato un pezzo di batticatena in neoprene con del biadesivo. Funziona bene e ora, dopo circa 2000 km comincia un filo a scollarsi sui lati. Vedi l'allegato 286742
io ho risolto accorciando catena e montando un cambio gx 11v al posto dell inutile ed enorme cambio xo1 12v, il cambio con la gabbia piu corta 11v, in discesa e sui salti non sbatte la catena ovunque come la gabbia lunghissima del 12v. la cambiata 12v non ne risente affatto con il cambio 11v
 

alter ego

Biker novus
5/6/11
11
2
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Rallon+Wild
Sopra o sotto? Io avevo lo stesso problema sopra è ho attaccato un pezzo di batticatena in neoprene con del biadesivo. Funziona bene e ora, dopo circa 2000 km comincia un filo a scollarsi sui lati. Vedi l'allegato 286742
Esattamente li allora non sono l'unico grazie, avevo pensato anche io una cosa del genere ma prima volevo capire se era un problema solo mio.......
 

alter ego

Biker novus
5/6/11
11
2
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Rallon+Wild
io ho risolto accorciando catena e montando un cambio gx 11v al posto dell inutile ed enorme cambio xo1 12v, il cambio con la gabbia piu corta 11v, in discesa e sui salti non sbatte la catena ovunque come la gabbia lunghissima del 12v. la cambiata 12v non ne risente affatto con il cambio 11v
Già accorciata..... Anzi sembra che pucchi ancora di più.... Ma magari è la catena e la molla del cambio che si sono allenate un po'
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Già accorciata..... Anzi sembra che pucchi ancora di più.... Ma magari è la catena e la molla del cambio che si sono allenate un po'
è il cambio, il problema, non la catena, la gabbia enorme del cambio 12v su una bici enduro non ha senso per me, fa si che la catena sbatte troppo col carro che si muove in continuo in discesa e sui salti , io nelle mie full enduro ho sempre messo il cambio 11v abbinato al resto trasmissione 12v. bisognerebbe vedere se il cambio shimano 12v è piu fermo come gabbia in discesa o sballonzola ovunque la catena come sram, io per non rischiare ho rimesso il tanto semplice, economico e poco ingombrante cambio 11v
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ci vorrebbe un guida catena più lungo e con il supporto inferiore per tenere su la catena...

una rallon che ero andato a vedere aveva l'unico segno sulla vernice proprio li
 

Classifica mensile dislivello positivo