• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
azz, alto come me e ti sei trovato bene su una L 29?....chiedo perchè sarei interessato al passaggio a una 29er ma mi hanno sempre sconsigliato di farlo vista l'altezza e al fatto che mi piace avere una bici maneggevole...in curva non sono particolarmente portato a far girare una bici grande e ho letto un pò dappertutto che le ruotone sono più difficili da far girare..
quali sono invece le differenze più significative che tu noti tra una 27,5 e una 29?
Chi ti dice che le 29 non sono maneggevoli è xche' non hanno avuto ancora il piacere di provare una 29 di ultima generazione, xche' tutte le bici da enduro 29 nuove sono molto maneggevoli, poi chi più chi meno ovviamente, ma la rallon è una delle più maneggevoli. Provare x credere.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Cmq torno da due giorni di test sul monte amiata, ovviamente ero con una L in quanto di S-M in giro non c'è ne sono, provata in tutti i campi, salita tecnica, discese scorrevoli e accidentate, provata anche da altre 5 persone, bici promossa a pieni voti da tutti, le mie considerazioni, ottima pedalabilita' e agilità da prima della classe, altra nota positiva è che chiunque si è messo sopra ha avuto feeling da subito

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
GRAZIE MA NON CAPISCO COME INSERIRE I DATI ...

Metti il peso in lbs 88->194 (peso con zaino, casco,... etc), 6 (5,9) è la corsa dell'ammo 2,5 l'interasse, come Sag ho messo il 25% comunque sotto ti fornisce più opzioni. Per quanto riguarda il preload ho messo 1 giro perché è il valore più consigliato, mandi a battuta la molla e poi la comprimi con un solo giro della ghiera.

Cattura.PNG

Io peso 72kg vestito con zaino e tutto e con la molla da 400 mi trovo benissimo in park ma la trovo un po' dura nei giri AM. Mi ritrovo con i risultati forniti dal programma che suggerisce una molla da 350.
 

paniz

Biker novus
Metti il peso in lbs 88->194 (peso con zaino, casco,... etc), 6 (5,9) è la corsa dell'ammo 2,5 l'interasse, come Sag ho messo il 25% comunque sotto ti fornisce più opzioni. Per quanto riguarda il preload ho messo 1 giro perché è il valore più consigliato, mandi a battuta la molla e poi la comprimi con un solo giro della ghiera.

Vedi l'allegato 258119

Io peso 72kg vestito con zaino e tutto e con la molla da 400 mi trovo benissimo in park ma la trovo un po' dura nei giri AM. Mi ritrovo con i risultati forniti dal programma che suggerisce una molla da 350.




Grazie mille davvero per l'aiuto quindi una 450 dovrebbe essere ideale, ma leggendo nei vari forum con l'ammo a molla è facile andare in bottom out confermate? quindi non so se convenga una un po piu dura di quella consigliata.... costasse poco la molla sls di fox
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Grazie mille davvero per l'aiuto quindi una 450 dovrebbe essere ideale, ma leggendo nei vari forum con l'ammo a molla è facile andare in bottom out confermate? quindi non so se convenga una un po piu dura di quella consigliata.... costasse poco la molla sls di fox

Io con la molla da 400 (Sag 22%) che trovo un po' duretta nei giri AM non sono mai andato in bottom out neanche al park, diciamo che frequentemente sfrutto il 90% della corsa. Ieri ho messo su una molla da 375 e staticamente sembra perfetta. L'Orbea consiglia il Sag al 30%, starei sul 25% sia per il discorso dei bottom out che per la pedalabilità, così è un mostro si pedala "meglio" della mia vecchia trail :-D
Puoi provare a prendere quelle in ferraccio da 25€ per trovare la tua molla e poi vedi cosa trovi di seconda mano, nel mercatino ce ne sono diverse, altrimenti ci sono anche queste un po' più economiche https://superalloyracing.com/contact/?v=cd32106bcb6d
 

paniz

Biker novus
Io con la molla da 400 (Sag 22%) che trovo un po' duretta nei giri AM non sono mai andato in bottom out neanche al park, diciamo che frequentemente sfrutto il 90% della corsa. Ieri ho messo su una molla da 375 e staticamente sembra perfetta. L'Orbea consiglia il Sag al 30%, starei sul 25% sia per il discorso dei bottom out che per la pedalabilità, così è un mostro si pedala "meglio" della mia vecchia trail :-D
Puoi provare a prendere quelle in ferraccio da 25€ per trovare la tua molla e poi vedi cosa trovi di seconda mano, nel mercatino ce ne sono diverse, altrimenti ci sono anche queste un po' più economiche https://superalloyracing.com/contact/?v=cd32106bcb6d



Perfetto, grazie mille allora credo che andrò di 450 come consigliato perchè ho trovato un ammo seminuovo che ha gia la molla da 450 inclusa!!!
grazie ancora :)
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Visto che sicuramente qualcuno con la 2019 c'è che mi dite dei nuovi freni shimano xt m8020??
Io sulla mia vecchia yeti avevo gli hope tec3 E4 e devo dire che nei due giorni che ho usato la Rallon con questi shimano non mi hanno fatto rimpiangere x nulla i pregiati Hope, anzi ho notato una grande modulabilità e la giusta potenza quando serve, anche sotto la pioggia battente visto che durante una risalita con seggiovia sul monte Amiata ha iniziato a diluviare e quindi poi sono sceso sulla pista che era diventata un fiume di acqua e fango, non hanno fatto una piega.
 

Classifica mensile dislivello positivo