Le nostre RADON, qui. (parte 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
A questo non ci avrei mai pensato perchè pensavo che l'altezza della pinza fosse fissata dalle viti.

In teoria è così, ma nella realtà capita che a volte (soprattutto mischiando dischi, adattatori e pinze di marche diverse) la pinza possa trovarsi più alta o più bassa della pista frenante anche di un mm o due e questo, accoppiato magari ad una forma del disco particolare, potrebbe dare luogo al fenomeno che hai avvertito.
In questo caso (pinza bassa sulla pista frenante) si usa interporre dei rasamenti (rondelle di spessori ridotti) tra pinza ed attacco.
 

risingbiker

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In teoria è così, ma nella realtà capita che a volte (soprattutto mischiando dischi, adattatori e pinze di marche diverse) la pinza possa trovarsi più alta o più bassa della pista frenante anche di un mm o due e questo, accoppiato magari ad una forma del disco particolare, potrebbe dare luogo al fenomeno che hai avvertito.
In questo caso (pinza bassa sulla pista frenante) si usa interporre dei rasamenti (rondelle di spessori ridotti) tra pinza ed attacco.

ecco finalmente alcune foto.
Ho messo due rondelle.
Le vibrazioni sembrano di meno ma aspetto a dirlo.
Secondo voi devo cambiare il disco o basta pulirlo? E le pastiglie.
500 km percorsi... Pochini direi
 

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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Intanto una domanda: usi pastiglie in resina (come scritto sui dischi) vero?

Poi non so, forse @franz_quattro ci può illuminare sulla compatibilità tra le pinze BR-M447 ed i rotori SM-RT10, ma a me quei segni sulle piste frenanti mi sembrano troppo stretti, come se pastiglie fossero più piccole della pista.
In alternativa potrebbe anche essere che la pinza sia effettivamente troppo bassa sul disco, perchè mi sembra molto strano che i dischi siano segnati in quel modo, con la parte più esterna della pista praticamente intonsa.

Detto questo, sentiamo cosa ne dicono altri più esperti di me.
 

risingbiker

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Intanto una domanda: usi pastiglie in resina (come scritto sui dischi) vero?

Poi non so, forse @franz_quattro ci può illuminare sulla compatibilità tra le pinze BR-M447 ed i rotori SM-RT10, ma a me quei segni sulle piste frenanti mi sembrano troppo stretti, come se pastiglie fossero più piccole della pista.
In alternativa potrebbe anche essere che la pinza sia effettivamente troppo bassa sul disco, perchè mi sembra molto strano che i dischi siano segnati in quel modo, con la parte più esterna della pista praticamente intonsa.

Detto questo, sentiamo cosa ne dicono altri più esperti di me.

uhm... sono le pastiglie originali e non saprei dirti... Sto per comprare altre pastiglie nuove organiche... tu invece mi stai dicendo che devo montare pastiglie in RESINA?

Fammi sapere e grazie mille ancora.

PS: i segni non mi piacciono per nulla!
 

franz_quattro

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@Skywalker67
Le pinze BR-M447 sono solo per pastiglie B01S resina
e i rotori abbinati hanno la pista frenante di tipo "largo"
come appunto RT10 - RT26 - RT30 e RT54/56
p.s.
però l'RT10 ha una pista leggermente più alta degli altri citati ;-)


@risingbiker
Rotore/pastiglie devono essere a questa altezza:
2mcyZ.png


mi pare strano che ci vogliano quelle rondelle sotto la tua pinza
di solito si tratta, al massimo, di 1 mm. - come visibile sotto:
9sueeg.png


lo "scalino" presente sul rotore, va misurato e conseguentemente
gli spessori da interporre sotto la pinza devono essere la metà di quanto rilevato
 
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@Skywalker67
Le pinze BR-M447 sono solo per pastiglie B01S resina
e i rotori abbinati hanno la pista frenante di tipo "largo"
come appunto RT10 - RT26 - RT30 e RT54/56
p.s.
però l'RT10 ha una pista leggermente più alta degli altri citati ;-)


@risingbiker
Rotore/pastiglie devono essere a questa altezza:
2mcyZ.png


mi pare strano che ci vogliano quelle rondelle sotto la tua pinza
di solito si tratta, al massimo, di 1 mm. - come visibile sotto:
9sueeg.png


lo "scalino" presente sul rotore, va misurato e conseguentemente
gli spessori da interporre sotto la pinza devono essere la metà di quanto rilevato
ciao @franz_quattro e intanto grazie mille per aver risposto.
Lo scalino sopra il rotore è pari a due rondelle e se noti, dalle foto, coincide con la tacchetta su alcuni raggi del rotore, spero che l'immagine aiuti a spiegare meglio ciò che voglio dire.
Per questo motivo ho messo due rondelle. Tu suggerisci una sola rondella?
Ovviamente devo controllare altezza pastiglia con rotore (ma quale punto della parte esterna del rotore? Immagino il punto più esterno... Oppure no?)

infine, posso recuperare il disco oppure devo cambiarlo?
Se si come consigli di pulirlo?

Queste pastiglie vanno bene ?

https://www.bike-discount.de/en/buy/quaxar-shimano-b01s-resin-organic-disc-brake-pads-731940
 

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franz_quattro

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Devi misurare lo scalino, per esempio se fosse di 2 mm. allora sotto ci va 1 mm.

non importa se le pastiglie non copiano perfettamente la parte bassa del rotore,
ti rammento che l'RT10 ha una pista leggermente più alta degli altri rotori "Wide"

l'importante è che la parte alta dell'inserto frenante sia a filo del diametro esterno del rotore

se il rotore se non è troppo consumato, si può recuperare
credo però tu sappia che lo spessore minimo è 1,5 mm.

i rotori vanno puliti con alcol isopropilico

per le pastiglie, meglio le originali B01S ;-)
https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-disc-brake-pads-b01s-resin-198042
 

risingbiker

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@franz_quattro ho verificato altezza rotore/pastiglie ed ho tolto una rondella.
Ecco il risultato finale.
Puoi controllare per favore?
L'Alcool isopropilico è il classico alcool denaturato?

Ho scartavetrato un po' le pastiglie e sembrava andare molto meglio, ma poi ha ripreso tutto a vibrare.
Al momento ho pulito il disco solo con una pezza di cotone.

Hai idee?

Grazie mille in antanticipo
 

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kukker

Biker serius
9/3/05
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Scusate sono in procinto di acquistare una MTB ed ho visto questa :
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-275-60-2018/

Qualcuno mi sà dire quante velocità ha ?
io sono in cerca di una 10 dietro e almeno 2 davanti

Non sono n gran ciclista e capisco molto poco di tutti questi cambi, però siccome devo sostituire la mia che è una 26" e 9x3 vorrei migliorare

ma quale è la differenza tra questi 2 modelli ?
hanno tutti e due 30 velocità ?
e sono tutte e due forcella bloccabile da manubrio?
inoltre la garanzia del telaio quanto dura ?

qualcuno mi aiuta
Grazie
 
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rad77

Biker scrausissimus
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>lake
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kukker

Biker serius
9/3/05
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https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-275-70-2018/

scusa vevo tralasciato,
uno praticamente è la versione 6 e l'altro la 7

Sono molto indciso secondo Voi è meglio la versione 7 Radon o questa whistle :
https://www.ebay.it/itm/BICI-27-5-W...m=152909046752&_trksid=p2047675.c100005.m1851
Considerato che costano praticamente sugli 800€

Altrimenti
converebbe che me ne stia sulla versione 6 Rado ZR TEAM 27.5 6.0 2018 o
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

Considerato che costano all'incirca 650€
 
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rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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La ZR Team 7 è complessivamente la migliore, ma costa 870 + 50 di spedizione, non esattamente "sugli 800"...
La Whistle ha qualche caratteristica buona, ma diverse pecche e (io) la lascerei stare.
ZR Team 6 e RR560 da un confronto sommario (il sito Deca non è proprio immediato..) sono abbastanza simili, ma la qualità della componentistica direi che è a favore della Radon, che però costa poco di più.
Oggi, quella attorno ai 700, non è una fascia di prezzo in cui è facile fare un acquisto lungimirante, c'è sempre qualche componente sottotono rispetto agli altri, ma l'importanza di questi particolari dipende dalle esigenze e dalle aspettative.
Continuerei a cercare e confrontare, magari in un topic specifico dove la tua richiesta potrà avere più visibilità...
 

kukker

Biker serius
9/3/05
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Molte grazie Rad, mi ha dato almeno delle dritte, sà uno che è acerbo in materia si fida di Voi,

Praticamente ora vedo cosa spendere perchè la 7.0 costa 767 + 50 quindi sforo gli 800 ma non di molto,
metre se mi fermo sulla 6.0 stò stto i 700
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-7.0-713468

Ma un ultima cosa se non coccio + di tanto cosa è la componentistica "evidente" (per Voi che ne capite) che le differenzia ?
Grazie per la pazienza
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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cosa è la componentistica "evidente" (per Voi che ne capite) che le differenzia ?
Tra ZR Team 6 e 7? Principalmente la forcella.
La 6 ha una Suntour XCM che è una forcella a molla, basica e pesante, che ha il solo pregio di costare poco.
La 7 ha una RockShox Judy Silver (boost) che è una forcella ad aria di buona qualità, con più regolazioni e più leggera di quasi 1kg rispetto alla XCM.
Il resto della componentistica è tutto sommato equivalente quando non identico.
 

franz_quattro

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Ciao @risingbiker

a vedere la seconda immagine, mi pare che
la pastiglia sia ancora sopra al diametro esterno del disco

per l'alcol isopropilico:
come ti ha già risposto @Skywalker67 non è lo stesso
vai in farmacia e lo ordini, oppure al supermercato e cerchi "alcol bianco"

o in rete, per esempio:
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&ke...t=&hvlocphy=1008984&hvtargid=kwd-311341254908

https://www.faichim.com/product/isopropanolo-alcool-isopropilico/

per le vibrazioni:
controlla stato e spessore dell'inserto delle pastiglie,
il disco attualmente che spessore ha?
 

kukker

Biker serius
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Tra ZR Team 6 e 7? Principalmente la forcella.
La 6 ha una Suntour XCM che è una forcella a molla, basica e pesante, che ha il solo pregio di costare poco.
La 7 ha una RockShox Judy Silver (boost) che è una forcella ad aria di buona qualità, con più regolazioni e più leggera di quasi 1kg rispetto alla XCM.
Il resto della componentistica è tutto sommato equivalente quando non identico.
molte grazie
 

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