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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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franz_quattro

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@franz_quattro perché dici che la pastiglia freno è più alta del disco?
A me sembra giusto un pelino più bassa... Tu cosa consigli di fare?
Mi son basato su questo:

2JwTv.png


mi pare che l'inserto frenante sia leggermente più alto del diam. esterno del disco

per il resto, come scritto in precedenza, controlla gli spessori di pastiglie e disco
 

risingbiker

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@franz_quattro, capisco cosa intendi ma la differenza è veramente poca e non saprei come rimuoverla.
Ho fatto un'uscita decente e le vibrazioni si slnlsono ridotte proprio tanto.
A questo punto faccio qualche altra uscita e vedo cosa succede.
Magari la pastiglia si sta adattando alla "nuova" pista frenante...

A presto e grazie a tutti ragazzi.
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
@franz_quattro, capisco cosa intendi ma la differenza è veramente poca e non saprei come rimuoverla.

Devi procurarti dei rasamenti (rondelle di precisione) di spessori ridottissimi, come ad es. questi (per lo spessore, per le dimensioni devi cercarli del diametro int./est. adatti), e giocare con gli spessori fino a raggiungere l'altezza della pinza desiderata.
 
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risingbiker

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Come ho detto, grazie ai rasamenti ho ridotto le vibrazioni ma sono ancora presenti.
Ho deciso di cambiare il disco SM-RT10 con un SM-RT54 (https://www.amazon.it/gp/product/B00971FSFK/?tag=mtb_parser-21).
Come detto da @franz_quattro la pista dell'rt10 è più alta ed in aggiunta ho letto che la pista non è nemmeno rettificata.... Forse è un disco di fascia troppo bassa...
Spero di risolvere definitivamente questo noiosissimo problema.
ovviamente installerò anche delle pastiglie nuove (B01S).
 
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risingbiker

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Finalmente ho avuto il tempo di montare il nuovo disco (am rt54) e le pastiglie nuove.
Fatti i primi 60 km e al momento ok.
Le vibrazioni sembrano scomparse. Forse il disco sm rt10 è troppo scadente!?

Adesso noto che vibra la forcella anteriore in frenata. Devo cambiare disco anche davanti? In aggiunta, è la seconda volta che la serie sterzo si allenta... qual è la causa?
 

rob52

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Ciao a tutti... ho una Zr 7 29 “ del 2017 e vorrei cambiare ruote per alleggerire un po’ ed eliminare camere d’aria.
Mi sapete indicare tra le mille mila un paio di ruote adatte ( max 500 euro se no spendo più di quanto vale la bici) . Peso del biker 90 kg...[emoji851]
Grazie.
Rob


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franz_quattro

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Oberwinti & Schio
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Difficile darti una risposta
molto dipende dai percorsi e dal proprio stile di guida

comunque, indicativamente:
un disco può supportare 2-3 cambi di pastiglie
le pastiglie possono arrivare anche a 2'000 Km.
ma, attenzione non si può generalizzare ;-)
 

francescoMTB1

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Difficile darti una risposta
molto dipende dai percorsi e dal proprio stile di guida

comunque, indicativamente:
un disco può supportare 2-3 cambi di pastiglie
le pastiglie possono arrivare anche a 2'000 Km.
ma, attenzione non si può generalizzare ;-)

Aggiungerei oltre ai tuoi validi consigli che altri fattori possono influire sulla durata del disco tra le quali non arrivare mai alla consumazione totale delle pastiglie e centraggio corretto della pinza .
 

rad77

Biker scrausissimus
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Ciao a tutti... ho una Zr 7 29 “ del 2017 e vorrei cambiare ruote per alleggerire un po’ ed eliminare camere d’aria.
Mi sapete indicare tra le mille mila un paio di ruote adatte ( max 500 euro se no spendo più di quanto vale la bici) . Peso del biker 90 kg...[emoji851]
Grazie.
Rob
Ciao. Che tipo di percorsi fai ed in che modo li fai? Ora che ruote hai? Perni passanti ant e post? Boost? Dischi 6 fori o Centerlock? Che gomme usi o hai intenzione di usare?
 

rob52

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Ciao. Che tipo di percorsi fai ed in che modo li fai? Ora che ruote hai? Perni passanti ant e post? Boost? Dischi 6 fori o Centerlock? Che gomme usi o hai intenzione di usare?

Ok , ok ...scusa sono stato troppo generico.
Le ruote sono quelle di serie ovvero Mavic Crossride con QR e dischi 6 fori. Percorsi con circa 60 % asfalto e 40% sentieri “tranquilli” e strade bianche. Gomme uso normalmente davanti Nobby nic 2,25 e post Mezcal Grafene
La uso ( userò) anche per qualche viaggetto da 300/400 km.

Rob


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rad77

Biker scrausissimus
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>lake
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Ok , ok ...scusa sono stato troppo generico.
Le ruote sono quelle di serie ovvero Mavic Crossride con QR e dischi 6 fori. Percorsi con circa 60 % asfalto e 40% sentieri “tranquilli” e strade bianche. Gomme uso normalmente davanti Nobby nic 2,25 e post Mezcal Grafene
La uso ( userò) anche per qualche viaggetto da 300/400 km.
Rob
Non sono un grande esperto di ruote, anzi, ma mi sono sempre trovato bene con DT Swiss e quindi tendo a consigliare quelle, come ruote "di sistema". Altrimenti delle custom, sempre con componentistica DT Swiss. Non vado molto oltre...
Per le esigenze che descrivi ed il budget previsto inizierei a dare un'occhiata alle DT Swiss X1700 per vedere se ti ispirano. Ottime ruote, robuste, adattabili ai vari standard e con componenti di qualità. Si trovano spesso in offerta, basta avere un po' di pazienza e cercare per bene...
Se avessi fatto percorsi più incazzosi ti avrei consigliato le M1700, sempre per iniziare la ricerca...
 

risingbiker

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Difficile darti una risposta
molto dipende dai percorsi e dal proprio stile di guida

comunque, indicativamente:
un disco può supportare 2-3 cambi di pastiglie
le pastiglie possono arrivare anche a 2'000 Km.
ma, attenzione non si può generalizzare ;-)
Intanto grazie @franz_quattro
Nel mio caso ho subito avuto problemi con gli SM-RT10.
Ad oggi il disco anteriore ha meno di 900km... :-(
Mi sto convincendo che questo modello di disco fa proprio schifo...
Ad esempio, per smontare la ghiera ho dovuto usare una chiave diversa da quella dei center lock (mentre per l'SM RT54 ho usato la classica chiave per center lock)... mah!
 

rob52

Biker novus
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Non sono un grande esperto di ruote, anzi, ma mi sono sempre trovato bene con DT Swiss e quindi tendo a consigliare quelle, come ruote "di sistema". Altrimenti delle custom, sempre con componentistica DT Swiss. Non vado molto oltre...
Per le esigenze che descrivi ed il budget previsto inizierei a dare un'occhiata alle DT Swiss X1700 per vedere se ti ispirano. Ottime ruote, robuste, adattabili ai vari standard e con componenti di qualità. Si trovano spesso in offerta, basta avere un po' di pazienza e cercare per bene...
Se avessi fatto percorsi più incazzosi ti avrei consigliato le M1700, sempre per iniziare la ricerca...

Un po’ in ritardo ti ringrazio per la risposta!
Cercando e cercando ancora...penso mi focalizzerò sulle Noxon Explorer circa 1500 g e peso ciclista max 100 . meno di 500 euro ( alcuni siti 460) .

Rob


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risingbiker

Biker novus
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radon ZR Team 8.0 2017
Ciao a tutti,
Scrivo per condividere la mia esperienza con i miei problemi dei freni a disco.
Ho cambiato il disco posteriore (passando da am rt10 a an rt54) e le pastiglie e finalmente le vibrazioni sono scomparse.
Adesso ordino e sostituiscono anche il disco anteriore e vedo se scompaiono le vibrazioni all'avantreno.
 
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risingbiker

Biker novus
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radon ZR Team 8.0 2017
Ciao e rieccomi qui.
Dopo avere risolto i problemi ai freni, ho problemi alla serie sterzo che dopo una o due uscite si allenta sempre... Sapete consigliarmi come risolvere?

Grazie mille in anticipo.
 

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