• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Gran bella bici, io sono passato da poco alla Sektor a molla dopo una vecchia pike dual air, ero un po' preoccupato e invece mi sto trovando benissimo. Ho anche io un amico udinese e mi ha portato un po' in giro sui montii vicino e pare che sia spazio da vendere per una bici cosi', poi mi ha portato anche a Kraniska, al park, direi che hai fatto un gran bene a passare alla force!

Ero preoccupato dalla forcella a molla e non ad aria, poi ho letto i commenti sul forum e mi sono deciso all'acquisto: pur se adesso sto girando con una molla troppo soft (sono poca sopra i 100 kg...) la Sektor mi sta piacendo molto...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Il passaggio a 1x10 visto i tuoi percorsi non penso sia un grande idea!
Invece eliminerei la 42 e monterei un bash, eventualmente il tendicatena oppure un cambio con frizione
Le modifiche dipende da cosa vuoi farci con la bici
Poi io cambierei i freni e le ruote
Se non erro puoi montare al post i forcellini della Force LE
In questo caso vedrei bene un nuovo set di ruote con PP20 all'anteriore e PP al posteriore

Sulla trasmissione concordo: medito sul passaggio ad una doppia (l'1x10, bolso come sono, ad oggi mi pare inaffrontabile...) ma in un secondo momento.

In questo momento mi concentro su due pezzi: ruote e pedali.
Ruote perchè le voglio latticizzare: a questo punto tanto vale fare il lavoro una volta sola e scegliere ruote più leggere e performanti.
I pedali perchè gli attuali pesano davvero tanto.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Sulla trasmissione concordo: medito sul passaggio ad una doppia (l'1x10, bolso come sono, ad oggi mi pare inaffrontabile...) ma in un secondo momento.

In questo momento mi concentro su due pezzi: ruote e sella.
Ruote perchè le voglio latticizzare: a questo punto tanto vale fare il lavoro una volta sola e scegliere ruote più leggere e performanti.
I pedali perchè gli attuali pesano davvero tanto.

Io ho degli exustar E-PB531, peso dichiarato 394, grip fantastico
Secondo me alleggerire tanto sui pedali, a meno che non si prendano in Ti (ma hanno dei prezzi esagerati, poi alla prima uscita gli hai già tutti rovinati), non è facile
Per le ruote valuta che se vuoi poi cambiare la forca devi adattare il nuovo perno (escluso xc e trail userei solo pp20)
Valuta anche se puoi sostituire i forcellini con quelli della LE (ne guadagni in rigidità, però anche in questo caso devi adattare le ruote con il nuovo perno)
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
[MENTION=79197]Ganfo[/MENTION] innanzitutto benvenuto tra i GTisti!
Io fossi in te cambierei prima di tutto le ruote (anche con delle belle assemblate!) considerando di prenderne un paio con adattatori di modo da poter cambiare perni in vista di upgrade.
Poi se vuoi risparmiare peso e spendere il giusto ad esempio un bel manubrione in carbonchio! non risparmiare peso sui copertoni, secondo me è inutile che tanto poi son troppo leggeri e ti si strappano. Poi salendo un pò con il prezzo si può risparmiare su guarnitura, forcella (io non ci risparmierei troppo peso ma guarderei di più alle prestazioni), freni.
Comunque con piccoli accorgimenti puoi risparmiare abbastanza senza svenarti..Ma non stare a fare il grammomaniaco e goditela!
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Io ho degli exustar E-PB531, peso dichiarato 394, grip fantastico
Secondo me alleggerire tanto sui pedali, a meno che non si prendano in Ti (ma hanno dei prezzi esagerati, poi alla prima uscita gli hai già tutti rovinati), non è facile
Per le ruote valuta che se vuoi poi cambiare la forca devi adattare il nuovo perno (escluso xc e trail userei solo pp20)
Valuta anche se puoi sostituire i forcellini con quelli della LE (ne guadagni in rigidità, però anche in questo caso devi adattare le ruote con il nuovo perno)

Era proprio uno dei modelli che avevo adocchiato! Il rapporto peso/prezzo è ottimo, tenuto conto del prezzo contenuto...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
[MENTION=79197]Ganfo[/MENTION] innanzitutto benvenuto tra i GTisti!
Io fossi in te cambierei prima di tutto le ruote (anche con delle belle assemblate!) considerando di prenderne un paio con adattatori di modo da poter cambiare perni in vista di upgrade.

Grazie! Anche io pensavo inizialmente di concentrarmi sulle ruote.
Non è solo una questione di peso: dato che vorrei latticizzare, ho pensato che è inutile fare il lavoro sulle ruote attuali per poi, magari, cambiarle tra tre mesi.
Preferisco tenermele con le camere per poi fare il lavoro non appena troverò un'occasione per comprare (magari usate)delle ruote migliori.
Il problema è che ho bisogno di sapere un due tre modelli da tenere d'occhio...

[MENTION=79197]Ganfo[/MENTION]Poi se vuoi risparmiare peso e spendere il giusto ad esempio un bel manubrione in carbonchio! non risparmiare peso sui copertoni, secondo me è inutile che tanto poi son troppo leggeri e ti si strappano. Poi salendo un pò con il prezzo si può risparmiare su guarnitura, forcella (io non ci risparmierei troppo peso ma guarderei di più alle prestazioni), freni.
Comunque con piccoli accorgimenti puoi risparmiare abbastanza senza svenarti..Ma non stare a fare il grammomaniaco e goditela!

L'idea non è assolutamente quella di stare a limare i grammi: per il momento non penso assolutamente a cambiare trasmissione, stem, freni, ecc.
I pedali attuali sono oggettivamente dei mattoni, le ruote le vorrei upgradare per i motivi che ti ho già esposto...
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Grazie! Anche io pensavo inizialmente di concentrarmi sulle ruote.
Non è solo una questione di peso: dato che vorrei latticizzare, ho pensato che è inutile fare il lavoro sulle ruote attuali per poi, magari, cambiarle tra tre mesi.
Preferisco tenermele con le camere per poi fare il lavoro non appena troverò un'occasione per comprare (magari usate)delle ruote migliori.
Il problema è che ho bisogno di sapere un due tre modelli da tenere d'occhio...



L'idea non è assolutamente quella di stare a limare i grammi: per il momento non penso assolutamente a cambiare trasmissione, stem, freni, ecc.
I pedali attuali sono oggettivamente dei mattoni, le ruote le vorrei upgradare per i motivi che ti ho già esposto...

Beh i pedali dipende un pò se preferisci attacchi o flat! con i flat puoi limare peso ma non molto eh..con gli attacchi riesci a togliere anche molto!
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
[MENTION=79197]Ganfo[/MENTION]

Consiglio anche io di farti delle assemblate..a parità di prezzo guardando qua e là puoi scegliere i mozzi del colore che vuoi..raggi pure..canale cerchio differenziato ant e post..hai quelo che vuoi spendendo meno dei cerchi già pronti!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo