• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franzbs

Biker serius
26/5/11
260
0
0
39
Borgosatollo (BS)
Visita sito
ieri ho fatto un'uscita veloce in Cagnolera DH qui a Brescia, devo dire che ogni volta che la faccio scendo sempre meglio, evitando i salti più alti... però sono proprio soddisfatto della mia Force
 
D

Dakota

Ospite
Ieri sera stavo scendendo abbastanza veloce da un sentiero, due salti e poi un tratto di terra battuta, e poi di nuovo una piccola parapola a destra in cui ho piegato un bel po', infatti l'anteriore è scivolato via come sul sapone.

Ho notato questa cosa anche in altre occasioni ma ero sempre riuscito a riprendere il controllo, qualcuno ha qualche dritta da darmi? O magari lo avete notato anche voi che in piega si ha poca stabilità? E' come se il posteriore lavora in modo anomalo, comprimendosi molto e scaricando l'anteriore che tende ad andare verso l'esterno! La forcella è la sektor r e posso solo regolare il ritorno e la durezza, mentre le gomme sono le maxxis ardent... Cambio gomma?
 
D

Dakota

Ospite
Tra l'altro sono tentato di montare davanti una Tioga Factory Dh, che quando usavo la mia vecchia bike non mi ha mai tradito... certo che come scorrevolezza siamo a livelli di cingoli da panzer! :smile:
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ieri sera stavo scendendo abbastanza veloce da un sentiero, due salti e poi un tratto di terra battuta, e poi di nuovo una piccola parapola a destra in cui ho piegato un bel po', infatti l'anteriore è scivolato via come sul sapone.

Ho notato questa cosa anche in altre occasioni ma ero sempre riuscito a riprendere il controllo, qualcuno ha qualche dritta da darmi? O magari lo avete notato anche voi che in piega si ha poca stabilità? E' come se il posteriore lavora in modo anomalo, comprimendosi molto e scaricando l'anteriore che tende ad andare verso l'esterno! La forcella è la sektor r e posso solo regolare il ritorno e la durezza, mentre le gomme sono le maxxis ardent... Cambio gomma?

Minion DH F da 2.35 subito, vedi che poi nn molla! Dai un po piu di frenata alla compressione dell ammo. Quando entri in curve cosi cerca di darle un po di coda, è nervosa qundi devi gestirla parecchio col peso del corpo..strattonala un po... Se hai un 700 di manubrio dagli qualce cm in piu ed caso mai togli uno spessore sotto al pipa.. Dove la metti deve stare, confidenza massima..
 
D

Dakota

Ospite
Minion DH F da 2.35 subito, vedi che poi nn molla! Dai un po piu di frenata alla compressione dell ammo. Quando entri in curve cosi cerca di darle un po di coda, è nervosa qundi devi gestirla parecchio col peso del corpo..strattonala un po... Se hai un 700 di manubrio dagli qualce cm in piu ed caso mai togli uno spessore sotto al pipa.. Dove la metti deve stare, confidenza massima..

Grazie Cizetat! di manubrio ho un 750 con un rise di 25mm l'unica cosa su cui sono sempre indeciso è l'attacco manubrio! Ho letto che Pini33 ne ha preso uno da 70mm, e io ora ne monto uno da 60 ma non lo so, non ho quella confidenza che vorrei, soprattutto perchè mi viene da stare indietro sulla sella quando pedalo.
Cmq complimenti per il cavallo :D la sella viola ci sta di brutto! Ti rifaccio la stessa domanda di qualche tempo fa, a cui hai risposto ma perdonami non trovo più nel forum. I tappi dell'idrive viola erano già così sul telaio o li hai presi a parte? perchè poi vorrei postare le foto del mio ferro :P :prost:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
@dakota

io con la mia pochissima esperienza direi che almeno la sanction va guidata "di forza", con decisione e senza esitare.. bisogna entrare convinto in curva e spingere bene sul davanti, braccia larghe con testa e spalle che guardano sempre in avanti-interno verso l'uscita di curva.
sto usando un 760 flat con stem da 65

poi, sono arrivato alla conclusione che davanti ci va un gommone più largo che dietro (almeno per me)
dopo un po di prove di gomme anteriore (minion 2.35 2ply, hr 2.35 lust, nevegal 2.35 dtc) con alternato al post hr 2.35 lust e crossmark 2.25 lust

con dietro l'hr 2.35, davanti il nevegal 2.35 va in crisi.
vorrei provare un mostruoso hr2 2.4 da ertro 61 o un dhf 2.5
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
http://www.mountainbikecomponents.co.uk/

ho preso qua le bussole in plastica dell'idrive, pagato il 27 e arrivate ora, con airmail non tracciabile. 7 sterline in tutto.

c'era un pelino di gioco, impercettibile pedalando, me ne sono accorto al banco facendo manutenzione.
cambiate in 10 minuti, entrano a forza col martelletto. le ho ingrassate cosi si protegge la plastica ( ad occhio una cosa tra la bachelite e il teflon )
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Grazie Cizetat! di manubrio ho un 750 con un rise di 25mm l'unica cosa su cui sono sempre indeciso è l'attacco manubrio! Ho letto che Pini33 ne ha preso uno da 70mm, e io ora ne monto uno da 60 ma non lo so, non ho quella confidenza che vorrei, soprattutto perchè mi viene da stare indietro sulla sella quando pedalo.
Cmq complimenti per il cavallo :D la sella viola ci sta di brutto! Ti rifaccio la stessa domanda di qualche tempo fa, a cui hai risposto ma perdonami non trovo più nel forum. I tappi dell'idrive viola erano già così sul telaio o li hai presi a parte? perchè poi vorrei postare le foto del mio ferro :P :prost:

Erano gia sul telaio, non li ho trovati online. La sella è una chicca anche se doveva essere una WTB silverado viola, modello sanction 2010....( introvabile ). Cmq io avevo un 100 di stem ed ho messo un 50! Sappi che piu è corto piu è vero! Piu allontani il manubrio dal fulcro piu è artificiale la risposta. Bene con il 750. Quando dici che stai in dietro intendi dire che hai la schiena alzata o che cerchi il dietro della sella col gluteo? Perche sono due cause differenti che influiscono differentemente...
 
D

Dakota

Ospite
Intendo proprio che sposto il fondo-schiena indietro, sul bordo della sella. Ho provato a metterla più arretrata possibile ma non riesco a trovare una posizione che sia per me comoda.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Intendo proprio che sposto il fondo-schiena indietro, sul bordo della sella. Ho provato a metterla più arretrata possibile ma non riesco a trovare una posizione che sia per me comoda.

Se cerchi il fondo della sella vuole dire che è troppo lontana! Tu vai in dietro quindi fletti la schiena e tendi ad abbassarti. Scommetto che la trovi scomoda da pedalare specialmente in salita, dovresti pure fare fatica e tendere ad avere la sella bassa.

Porta avanti tutta la sella e riconincia. Quanto sei alto e quanto hai di cavallo ? Taglia del telaio? Se hai 100 di stem immagino che hai una L..
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
grazie :D ti trovi bene con un attacco "lungo"?

Ciao.
Ho la tua stessa bici e la forcella è forse il componente migliore che ha la Force 3.0...cambia subito la ardent 2.25 con una bella nevegal da 2.35 o una minon dhf 2.35 e togli spessori sotto la pipa in modo da cARICARE di più l anteriore.
Non spostare troppo indietro la sella perchè ne risente la pedalata e poi quando non abbassi la sella in discese non troppo ripide scarichi l anteriore e ti va via come se fosse sull olio.
 
M

max21

Ospite
Salve a tutti i possessori di GT ,sabato 14 e Domenica 15 sono Madesimo per la gara del superenduro ,sono del gruppo bikers Como se qualcuno partecipa io somo Max .Ho una GT FORCE 1.0
 
D

Dakota

Ospite
Sono alto 1,86 - 1,87 il cavallo è 89 se non ricordo male e si, la taglia è una L

In effetti la trovo molto scomoda, soprattutto perchè non riesco a trovare il giusto compromesso, accetto di buon grado il tuo consiglio e provo a spostarla in avanti!

Sull'anteriore provo a mettere la mia Tioga Factory DH così per notare la differenza!

Faccio tutte le prove del caso, così almeno posso prendere un attacco della giusta lunghezza.

In discesa non ho mai avuto problemi in curva, nemmeno in piega , è in pianura o in leggera salita che noto molto il discorso dell'anteriore leggero, ma adesso metto la sella più avanti e vi saprò dire! Grazie ragazzi, mi avete insegnato cose indispensabili!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
manubrio e attacco ritchey carbon,ruote mavic crossmax st e ks, il peso è completo di ogni accessorio anche pedali, pesata su bilancia pesapersone di casa, potrei aver sbagliato di un etto o due,ma non credo.

image.php

image.php

image.php
potresti postare la foto di manubrio e attacco un po` piu` grandd, se riesci?? grazie o-o
 
D

Dakota

Ospite
Ho portato la sella in avanti, moooolto meglio, ora sistemo l'inclinazione e il gioco è fatto! :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo