le ns GT parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Ciao a tutti! Sono in cerca della mia prima bici seria e mi sono soffermato su una GT sanction elite del 2019 proposta nuova a 1700 euro.
Volevo sapere cosa ne pensate, se è un buon prezzo e se ha una componentistica decente, nel senso che non la devo cambiare dopo un anno.
L'idea è quella di usarla il più possibile per discesa, bike park compresi. Tuttavia capiterà molto spesso di dover anche pedalare su sentieri piani e salite, è quindi importante che sia pedalabile e non troppo pesante. Quindi vi chiedo anche come ci si trova con le geometrie, anche se ho letto che è molto pedalabile.


TelaioCOR Enduro Design, 6069-T6 Alloy 27.5 Frame, 160mm Travel Independent Drivetrain® Suspension System w/Forged Linkage, Pivots, 1.5″ Head Tube, and 12x142mm Thru Axle Dropouts
ForcellaRockShox Yari RC, 180mm, DebonAir, 15x110mm, tapered steerer, 46mm offset
Ammortizzatore posterioreFox Van RC Coil, 8.5″x2.5″, Rebound and Compression adjust
CerchiAlex MD-30, double wall disc, 32h
MozziAll Terra Tall Flange Alloy Sealed Bearing 15×110 front, 12×142 rear
RaggiStainless Steel, 14g
PneumaticiSchwalbe Magic Mary Bike Park, 27.5 x 2.35″
PedaliN/A
GuarnituraRace Face Chester, 34T
Movimento centraleRace Face, 73mm
CatenaKMC X10, 10-speed
PignoniSunrace, 11-36, 10-speed
Deragliatore anterioreN/A
Deragliatore posterioreSRAM GX
Leve frenoSRAM GX, 1×10
ManubrioRace Face Chester Alloy Riser, 20mm rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm
ManopoleGT Statement2 Double Lock-on Grips
Attacco manubrioRace Face Chester, 6061 Alloy, 35mm clamp, 40mm
HeadsetFSA Orbit 1.5ZS SC, Semi Integrated, Cartridge Bearing, Tapered
FreniSRAM – TBA
SellaWTB Silverado Sport
ReggisellaAll Terra 6061 Alloy, 31.6 x 300mm
TaglieS, M, L, XL
Extra(s)N/A

Ultima domanda, io sono alto 1.92 con cavallo 87, meglio una L o XL?
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
113
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Ciao
Io ho venduto la mia gt quasi un anno fa e anche per me è stata la prima biammortizzata seria anche se era già un bel po che giravo. Posso solo dirti cose positive e che come bici secondo me insegna molto nella guida perché in certe circostanze è abbastanza impegnativa.
Parlando del montaggio che hai riportato se la vuoi pedalare realmente in salita purtroppo ci sono delle cose che devi cambiare subito secondo me. Prima cosa cassetta posteriore devi arrivare almeno a un 42 e secondo la corona davanti almeno una 32 o se non sei molto allenato una 30. Sicuramente sarebbe utile il reggisella telescopico se vuoi fare veramente enduro o comunque girare un po senza risalite. Qua purtroppo sarai limitato pressoche a un 150 con cavo comando esterno vista la posizione dell'ammortizzatore (a meno che ultimamente non sia uscita qualche soluzione particolare vedi axs ecc). Per il resto il montaggio non vedo particolari limiti se non forse un po il peso delle ruote.
Come taglia ti consiglierei una xl. Io sono 181/2 e la L era perfetta.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

pipsss

Biker novus
2/3/21
6
1
0
31
Vicenza
Visita sito
Bike
Sunn
Ciao a tutti! sto valutando l'acquisto di una gt sanction pro 2017 da 27.5 usata in buone condizioni, il prezzo sarebbe sui 1700€ e il montaggio quello di fabbrica praticamente. Unica rogna è che il precedente proprietario ha battuto sullo stelo dell'ammo con il tubo sella, ma il rivenditore ha già provveduto al ricambio dello stelo. Io vorrei una bici che mi permetta di affrontare qualsiasi tipo di discesa anche se ad ogni giro prima mi aspettano salite belle incazzate di 4-5 km ma abbastanza scorrevoli e anche lunghi tratti in falsopiano.
Visto l'utilizzo che ne farei secondo voi può essere una soluzione adatta? la bici è abbastanza pedalabile in salita? al momento vengo da una kellys eraser 70 da 27.5 del 2018 che col bloccaggio ammo in salita non mi ha mai dato particolari problemi. Inoltre secondo voi è un prezzo ragionevole o troppo alto?
Grazie
 

nicoktm

Biker novus
25/9/14
1
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti ho un domanda da provi. Ho un gt force x sport del 2016. Sto facendo upgrade sula trasmissione (da 2*10 a 1*12). ho un problema con il forcellino: non è compatibile con il cambio SLX M7100. Dove posso trovarne uno compatibile? Grazie a tutti in anticipo. Ciao
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
Siamo nel 2023 , GT torna indipendente, nessuno ha ancora preso una GT sensor o force? io da qualche mese sto provando la sensor carbon nuova e ora mi sono preso anche un force per girare in park.
 

Classifica mensile dislivello positivo