News Le nuove pinze per falsemaglie di Wolf Tooth

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Molto interessante per velocizzare le eventuali operazioni di riparazioni durante le uscite.
Ne ho una più spartana, autocostruitami artigianalmente per non star lì a picchiettare sulle falsemaglie durante i mesi freddi (le mani tolte dai guanti si congelano in poco tempo)
ma quante volte capita di dover levare la falsamaglia durante una uscita? a me non è mai capitato, è capitato invece (poche volte in tanti anni) di dover togliere una maglia rotta con lo smagliacatena (sempre per altri) e poi mettere la falsamaglia portata di scorta
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Molto interessante per velocizzare le eventuali operazioni di riparazioni durante le uscite.
Ne ho una più spartana, autocostruitami artigianalmente per non star lì a picchiettare sulle falsemaglie durante i mesi freddi (le mani tolte dai guanti si congelano in poco tempo)
ma quante volte capita di dover levare la falsamaglia durante una uscita? a me non è mai capitato, è capitato invece (poche volte in tanti anni) di dover togliere una maglia rotta con lo smagliacatena (sempre per altri) e poi mettere la falsamaglia portata di scorta
A me è successo 3-4 volte in 10 anni, Ho tolto la falsamaglia perché in seguito a rottura catena la stessa si era ingarbugliata, e/o per sostituzione forcellino spezzato.

Non tante volte quindi, però -sfiga- sempre in mesi freddi, ergo ho dovuto togliere i guanti e smadonnare a dover lavorare con le dita congelate.
;-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Appena acquistata, da tener conto almeno altri 5 $ per la spedizione , vedremo quando arriverà ? Già che c'erano avrebbero potuto rendere compatibile la pinza anche per i niples dei raggi (poi magari si riesce a girarli ugualmente).
In totale quanto hai pagato in euro?
Pagato : 29,95 $ + spedizione 5,95 $ totale 35,90 $ . Pagato con PayPal in USD $ , tasso di conversione $/ E : 1 - 1,15209 , dovrebbero essere 31,17 Euro
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Appena acquistata, da tener conto almeno altri 5 $ per la spedizione , vedremo quando arriverà ? Già che c'erano avrebbero potuto rendere compatibile la pinza anche per i niples dei raggi (poi magari si riesce a girarli ugualmente).
In totale quanto hai pagato in euro?
Pagato : 29,95 $ + spedizione 5,95 $ totale 35,90 $ . Pagato con PayPal in USD $ , tasso di conversione $/ E : 1 - 1,15209 , dovrebbero essere 31,17 Euro
Ok,grazie,e ti hanno gia' spedito?Con chi spediscono?
 
T

teoDH

Ospite
Ma io la apro semplicemente mettendo la catena sulla corona saltando una maglia (la falsamaglia) e dando un colpetto ad uno dei due lati della falsamaglia e si apre.

Come strumento può essere utile più che altro per le altre funzioni che riassume, dal mio punto di vista.
Io semplicemente sgancio la frizione, tengo la catena "moscia" e con due dita faccio scorrere i due lembi...facilissimo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
non con tutte riesce, specie con le catene 12v e i powerlock
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Appena acquistata, da tener conto almeno altri 5 $ per la spedizione , vedremo quando arriverà ? Già che c'erano avrebbero potuto rendere compatibile la pinza anche per i niples dei raggi (poi magari si riesce a girarli ugualmente).
In totale quanto hai pagato in euro?
Pagato : 29,95 $ + spedizione 5,95 $ totale 35,90 $ . Pagato con PayPal in USD $ , tasso di conversione $/ E : 1 - 1,15209 , dovrebbero essere 31,17 Euro
ma c'è da aggiungere anche iva e dazio ?
 

menollix

Biker superioris
Ma io la apro semplicemente mettendo la catena sulla corona saltando una maglia (la falsamaglia) e dando un colpetto ad uno dei due lati della falsamaglia e si apre.

Come strumento può essere utile più che altro per le altre funzioni che riassume, dal mio punto di vista.
le falsemaglie Powerlock non le apri senza apposito attrezzo...
Io faccio come dice Danixele. Appoggio sulla corona, salto 1,2 maglie, colpetto con martello in gomma ed è aperta. E uso solo catene SRAM con powerlock
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Appena acquistata, da tener conto almeno altri 5 $ per la spedizione , vedremo quando arriverà ? Già che c'erano avrebbero potuto rendere compatibile la pinza anche per i niples dei raggi (poi magari si riesce a girarli ugualmente).
In totale quanto hai pagato in euro?
Pagato : 29,95 $ + spedizione 5,95 $ totale 35,90 $ . Pagato con PayPal in USD $ , tasso di conversione $/ E : 1 - 1,15209 , dovrebbero essere 31,17 Euro
Ok,grazie,e ti hanno gia' spedito?Con chi spediscono?
Si a quanto pare sembra che abbiano spedito , mi hanno inviati e-mail di conferma con tracking number . Per la spedizione hanno utilizzato USPS ; è indicato : Shipping Carrier and Service - USPS . Sulla mail viene indicato che per la consegna standard sono previsti 3-6 weecks ! Era possibile scegliere anche la spedizione assicurata espressa con UPS (mi pare) ma costava come la pinza !
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Appena acquistata, da tener conto almeno altri 5 $ per la spedizione , vedremo quando arriverà ? Già che c'erano avrebbero potuto rendere compatibile la pinza anche per i niples dei raggi (poi magari si riesce a girarli ugualmente).
In totale quanto hai pagato in euro?
Pagato : 29,95 $ + spedizione 5,95 $ totale 35,90 $ . Pagato con PayPal in USD $ , tasso di conversione $/ E : 1 - 1,15209 , dovrebbero essere 31,17 Euro
ma c'è da aggiungere anche iva e dazio ?
In teoria no , nei 29,95+5,95 $ (la cifra pagata con PayPal o carta di credito) dovrebbe essere tutto compreso . Spero però di non avere sorprese al momento della ricezione, come è già accaduto altre volte in passato (specie se da aziende USA che però spediscono via Hong Kong ) , non dovrebbe essere queso caso .
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Appena acquistata, da tener conto almeno altri 5 $ per la spedizione , vedremo quando arriverà ? Già che c'erano avrebbero potuto rendere compatibile la pinza anche per i niples dei raggi (poi magari si riesce a girarli ugualmente).
In totale quanto hai pagato in euro?
Pagato : 29,95 $ + spedizione 5,95 $ totale 35,90 $ . Pagato con PayPal in USD $ , tasso di conversione $/ E : 1 - 1,15209 , dovrebbero essere 31,17 Euro
ma c'è da aggiungere anche iva e dazio ?
In teoria no , nei 29,95+5,95 $ (la cifra pagata con PayPal o carta di credito) dovrebbe essere tutto compreso . Spero però di non avere sorprese al momento della ricezione, come è già accaduto altre volte in passato (specie se da aziende USA che però spediscono via Hong Kong ) , non dovrebbe essere queso caso .
grazie
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Ma io la apro semplicemente mettendo la catena sulla corona saltando una maglia (la falsamaglia) e dando un colpetto ad uno dei due lati della falsamaglia e si apre.

Come strumento può essere utile più che altro per le altre funzioni che riassume, dal mio punto di vista.
faccio esettamente la stessa cosa. Trovo l'attrezzo completamente inutile oltre che costoso!!!
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Ma io la apro semplicemente mettendo la catena sulla corona saltando una maglia (la falsamaglia) e dando un colpetto ad uno dei due lati della falsamaglia e si apre.

Come strumento può essere utile più che altro per le altre funzioni che riassume, dal mio punto di vista.
Io semplicemente sgancio la frizione, tengo la catena "moscia" e con due dita faccio scorrere i due lembi...facilissimo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
non con tutte riesce, specie con le catene 12v e i powerlock
ma che razza di false maglie usate???
A me con le false maglie normali, che si aprono col metodo del video, non è mai capitato che si apressero mentre andavo. E allora cosa servono sti power lock???
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Molto interessante per velocizzare le eventuali operazioni di riparazioni durante le uscite.
Ne ho una più spartana, autocostruitami artigianalmente per non star lì a picchiettare sulle falsemaglie durante i mesi freddi (le mani tolte dai guanti si congelano in poco tempo)
ma quante volte capita di dover levare la falsamaglia durante una uscita? a me non è mai capitato, è capitato invece (poche volte in tanti anni) di dover togliere una maglia rotta con lo smagliacatena (sempre per altri) e poi mettere la falsamaglia portata di scorta
bhe, non mi trovo d'accordo...
Se ad esempio ti si sregola il calbio per una botta e senza accorgertene in una cambiata ti salta la catena oltre il pignone più grosso e ti si incastra la catena fra pignone e raggi, allora l'unica alternativa per non fare danni è smontare la catena dalla falsa maglia e sfilare la catena.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bhe, non mi trovo d'accordo...
Se ad esempio ti si sregola il calbio per una botta e senza accorgertene in una cambiata ti salta la catena oltre il pignone più grosso e ti si incastra la catena fra pignone e raggi, allora l'unica alternativa per non fare danni è smontare la catena dalla falsa maglia e sfilare la catena.
puoi togliere la falsamaglia anche senza la pinza apposita, oppure, proprio alle brutte, smagli la catena in punto più conveniente (se è nel tratto incastrato la falsamaglia non la riesci a togliere neanche con la pinza) e poi la rimonti con la falsamaglia di scorta

comunque a me in tanti anni non è mai capitato di dover togliere la falsamaglia in un giro, ritengo più utile avere smagliacatena e falsamaglia di scorta piuttosto che avere la pinza

il problema più comune su una catena è che si rompa, e in quel caso non è necessario aprire la falsamaglia, ma avere smagliacatena e falsamaglia di scorta
 

Classifica mensile dislivello positivo