Le portabici da tetto con aggancio rapido rovinano la forcella?

SCUBIKER

Biker poeticus
Feedback: 1 / 0 / 0
14/10/08
3.661
6
Sinalunga (SI)
Salve, ho in mente di acquistare un portabici da tetto per una bici in carbonio e per questo è consigliabile un modello dotato di attacco rapido alla forcella e che richiede lo smontaggio della ruota anteriore (tipo thule 561 o elite Sanremo). Il problema è che, leggendo nel libretto di istruzioni della Magura, sconsigliano vivamante questo sistema perchè a loro dire, gli scossoni che la bici subisce durante il trasporto potrebbero danneggiare il forcellino della forcella (scusate il gioco di parole). Avete esperienze in merito? Grazie
 

 

giantrieste

moderatur triestinus
Feedback: 3 / 0 / 0
31/5/05
4.473
0
51
Friuli Venezia Giulia
Premettendo che non sono posessore di una Magura ma di una Rock,adopero l'Elite Sanremo ormai da 8 anni circa e sino ad oggi non mi ha mai creato problemi alla forcella,tieni presente che la bici in tutti i casi viene ancorata meglio!
 

solosterrato

Biker grossissimus
Feedback: 3 / 0 / 0
19/10/07
5.241
9
Brianza
Io uso da 3 anni un Velomann Bora con attacco rapido e finora non ho avuto problemi,come forcella sulla front ho una DT Swiss XRC,lo uso anche con un adattatore per la forcella della full che ha il perno passante ma finora non ho riscontrato nessun problema alle forcelle,la bicicletta con questo sistema mi sembra ben ancorata.
Ciao!!!
 
  • Like
Reactions: Dominik1981

GattoQ

Biker paradisiacus
Feedback: 84 / 0 / 0
14/4/04
6.912
3
Cesenatico
www.4gattimtb.it
Bike
Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La bike nel suo essere e nel suo naturale utilizzo secondo me mette a dura prova i forcellini della forcella più dell'attacco stesso del portabici.

Semmai sarebbe utile, una volta fissata la bike, mettere anche qualche cinghia/elastico per evitare molte flessioni nel trasporto e scongiurare qualche apertura improvvisa con conseguente "volo" della bike in strada....
 
  • Like
Reactions: durden74

solosterrato

Biker grossissimus
Feedback: 3 / 0 / 0
19/10/07
5.241
9
Brianza
La bike nel suo essere e nel suo naturale utilizzo secondo me mette a dura prova i forcellini della forcella più dell'attacco stesso del portabici.

Semmai sarebbe utile, una volta fissata la bike, mettere anche qualche cinghia/elastico per evitare molte flessioni nel trasporto e scongiurare qualche apertura improvvisa con conseguente "volo" della bike in strada....
Per scongiurare qualche apertura improvvisa c'è in dotazione un lucchetto.
Ciao!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
Feedback: 1 / 0 / 0
14/10/08
3.661
6
Sinalunga (SI)
Grazie per le risposte. Penso che l'avvertimento di Magura non sia rivolto tanto alla possibilità che la bici "voli" giù dalla macchina, quanto al pericolo che a lungo andare il forcellino si indebolisca, pieghi o addirittura si spezzi (ed in tal caso sì, volerebbe giù dalla macchina :paur:). Usa a dire: "Attento che se il forcellino si rovina per questo tipo di trasporto della bici sono cavoli tuoi!". Penso sia normale che le ditte si tutelino meglio che possono. Comunque se mi dite che sono anni che usate questo tipo di portabiciclette e non avete mai notato nulla di strano alla forcella, ne valuterò l'acquisto.
 

patinone

Biker serius
Feedback: 4 / 0 / 0
12/4/10
291
0
ivrea (eporedia)
mi avete letto nel pensiero stavo giusto per postare per chiedere sicurezza e inpiego di porta bici con attacco alla forcella....ma ecco la risposta:celopiùg::celopiùg:fantastici
 

patinone

Biker serius
Feedback: 4 / 0 / 0
12/4/10
291
0
ivrea (eporedia)
Io uso da 3 anni un Velomann Bora con attacco rapido e finora non ho avuto problemi,come forcella sulla front ho una DT Swiss XRC,lo uso anche con un adattatore per la forcella della full che ha il perno passante ma finora non ho riscontrato nessun problema alle forcelle,la bicicletta con questo sistema mi sembra ben ancorata.
Ciao!!!
ciao pensavo solo a un problema le distanze delle barre la bici e grossa sono 190cm le barre sul tetto della mia macchina pero sono abbastanza ravvicinate e non posso muoverle da quella posizione sono montate su fori predisposti....forse sarebbe meglio avere quello con attacco forcella con binario ?
 

solosterrato

Biker grossissimus
Feedback: 3 / 0 / 0
19/10/07
5.241
9
Brianza
Il mio è questo e l'ho montato su una Punto seconda serie,le mie bici sono di taglia M,ma ogni tanto porto un amico che ha una L e mi basta regolare la slitta posteriore per sistemare al meglio la bici.
Ciao!!!
 

patinone

Biker serius
Feedback: 4 / 0 / 0
12/4/10
291
0
ivrea (eporedia)
Il mio è questo e l'ho montato su una Punto seconda serie,le mie bici sono di taglia M,ma ogni tanto porto un amico che ha una L e mi basta regolare la slitta posteriore per sistemare al meglio la bici.
Ciao!!!
ciao quando hai 10 minuti di tempo mi misuri perfavore :help:la largheza da barra a barra prima di acquisatre vorrei essere sicuro che il prodotto possa funzionare:nunsacci:
 

mtbilly

Biker infernalis
Feedback: 4 / 0 / 1
16/10/06
1.892
3
59
south-west Sardegna
Bike
scott Scale
grazie ma come sospettavo mi tocca prendere quello con il binario....65cm sulla mia macchina.....:-( o continuo a tirar giu sedili e metterla dentro!!!!!!!!!
scusa che auto hai ? una smart ? i porta bici con gli attacchi hanno la possibilita di regolare le varie posizioni. l'unico problema è la lunghezza del veicolo :nunsacci:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
Feedback: 1 / 0 / 0
14/10/08
3.661
6
Sinalunga (SI)
Preso l'Elite Sanremo universal, piccolo, leggero ed adattabile (spero) a quasi tutte le barre ed i veicoli. Inoltre ha pure la chiave, e la cosa mi dà un minimo di sicurezza in più quando mi capita di dover lasciare la bici incustodita sulla macchina. I Thule saranno sicuramente ottimi, ma li fanno pagare come se fossero d'oro.
 

Bi0nd0

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
20/9/10
4
0
Tivoli
Durante l'uso, IMHO, le sollecitazioni subite da steli e forcellini sono per la maggior parte lungo l'asse dello sterzo, in piccola parte longitudinali (da avanti verso dietro e da dietro verso avanti) ma trasversali sono di pochissima entità. Ecco perchè i forcellini sono saldati in lungo e non hanno rinforzi laterali. E proprio per questo che alcuni produttori sconsigliano l'uso di questi portabici, soprattutto con le forcelle in carbonio delle BDC. C'è però da dire che durante l'uso i pesi in gioco variano da 70 a 110 kg, che aumentano molto in caso di urti e salti, mentre durante il trasporto c'è solo il peso della bici (senza la ruota anteriore:smile:) Io comunque quel portabici lo uso (nel bagagliaio) da qualche mese senza problemi, anche con la BDC.
La precauzione che prendo nei lunghi tragitti è di legare anche il telaio a destra e a sinistra. ;-)
 

 

Discussioni simili

Risposte
5
Visite
1K
francescoMTB1
F
V
Risposte
0
Visite
620
vinx
V
D
Risposte
12
Visite
2K
camarillobrillo75
C
Risposte
1
Visite
655
scr1
S
Risposte
14
Visite
5K
abarbi
A