Sondaggio Le protezioni sono sopravvalutate?

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
La risposta è dipende. Dipende dal tipo di cadute e soprattutto dal tipo di impatto.
Io ho avuto un infortunio importante la cui conseguenza è stata la frattura del trochite(spalla). Ne ho avuto per quasi tre mesi. Non impatto diretto ma torsione violenta del braccio.
Le protezione sono state del tutto ininfluenti
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
758
336
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
1) no, uso solo casco da enduro non integrale
2) si, ma una caduta su terreno abbastanza morbido, conseguenze qualche graffio.
3) non le ho mai provate
4) no.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.929
14.444
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  1. siete caduti con le protezioni? Quali sono state le conseguenze?
  2. siete caduti senza protezioni? Quali sono state le conseguenze?
  3. Se indossate le protezioni tendete a scendere più velocemente?
  4. Avete mai fatto un corso di tecnica di guida?
La parola protezioni implica anche il solo casco (Xc)? In questo caso le mie risposte cambiano...

1.Si.Rottura del casco.Salvata la testa,ma rottura 2 costole.
2.Si.Rottura della testa e abrasioni infinite.
3.No.
4.No.
 

ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
non ne faccio proprio a meno...visto la mia età e i precedenti incenti debbo dire sopprtutto GRAZIE. Aggiungo anche che debbano ESSERE indossate correttamente e a maggior ragiome della giusta taglia. Sentendosi un po PIÙ sicuro, si va scende meglio, ma ognuno deve capire il suo limite...i corsi..!? ne ho fatti diversi e sempre PIÙ mi rendo conto dei benefici, non scendo da PRO certamente ho imparatoa scendere meglio... SALUTI un 54enne
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
1) si. lussazione spalla sinistra con lesione di non ricordo quali tendini. Ora, dopo 10 mesi non posso ancora portare il braccio dietro il dorso per grattarmi :smile: Lussazione spalla destra, 2 costole incrinate per due volte, caduto di faccia a terra da 2 metri di altezza. Graffi, abrasioni, contusioni, punti non li calcolo nemmeno. Tutto questo quando giravo all'inizio come un scemo.
2) no.
3) no. le indosso sempre anche se solo le ginocchiere insieme al casco indipendetemente dai percorsi. Gomitiere moolto raramente e solo su pietre.
4) Si, i miei primi 2 giorni in mtb sono stati a settembre 2017 con 2 giorni di corso. Una presa per culo!
5) Dopo il corso sono diventato più veloce solo a ridere, il corso era una presa in giro.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
1) Si, contusioni alla mano e al pollice, zona del femore e parte alta del gioncchio(le ginocchiere scivolavano)
2) Sì, un crash su pietraia a velocità sostenuta con una pininfarina...:). contusioni varie, ma anche qui soprattutto alla mano con cui sono atterrato.
e una volta ero senza zaino e ho sbattuto la schiena su una roccia, con conseguente ematoma nella zona dei reni.
3) ero convinto di si, ma ultimamente esco con il solo casco aperto e vado alle stesse velocità
 
Ultima modifica:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Non uso le protezioni, non scendo a cannone e qualche volta cado, conseguenze: graffi, lividi, contusioni, un paio di fratture (mano e polso dove non si indossano protezioni).

Finalmente qualcuno parla di sicurezza ATTIVA, oltre ai corsi, che non ritengo indispensabili, qui si apre un mondo che va dalla preparazione fisica e mentale (sapere valutare, quando e dove fermarsi, dove e quando affrontare certi ostacoli, ecc. ecc.) alla scelta e preparazione della bici, dalle scelta delle gomme adatte, alla regolazione delle sospensioni, al tenere la bici in buono stato di funzionamento (freni!) giù fino alla scelta di certi componenti piuttosto che di altri, pedali flat vs sgancio, telescopico ecc.

Detto questo per quanto si possa fare, prevedere e scrivere questo resta uno sport dove il rischio e le cadute non possono essere completamente eliminati ma solo ragionevolmente ridotti.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.407
2.268
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
1) si parecchie volte, molte senza o con poche conseguenze (abrasioni e botte varie), due abbastanza grandi (fratture a prima e seconda costola, frattura di vertebra, lussazione spalla, tagli cavi e crateri nelle caviglie). In un caso senza casco mi sarei fatto un buco in testa, quindi in salita di solito non lo uso ma in discesa è OBBLIGO. Anche le altre protezioni ai ginocchi, gomiti e schiena (zaino) mi hanno salvato da danni gravi o seri.
2) si ma senza particolari danni oltre botte ed abrasioni.
3) al di là della velocità ho cambiato tipologia di sentieri e senza protezioni scenderei molto meno sicuro.
4) si.
5) velocità a parte oltre a insegnare le tecniche che non avevo e nel mio caso uscendo prevalentemente da solo, ti permette di avere una “visione” esterna critica in modo intervenire sugli errori.
 

MaurizioA

Biker serius
23/9/09
112
10
0
Vicenza
Visita sito
1)si e utilizzo solo le ginocchiere( e non sempre) e i guanti lunghi: abrasioni varie con contusioni e solo 1 volta 2 punti di sutura alla schiena causa ramo tagliato.
2) si uguale al punto 1 forse qualche sbucciatura in piu' alle ginocchia.
3) No per esperienza personale se un passaggio tecnico o meno il cervello da un minimo stimolo di paura nell'affrontare l'ostacolo freno , scendo lo faccio a piedi e riparto.
4)Corso tecnica di guida no ma ho fatto un corso con istruttore e un inverno in pump e per me li dentro impari a guidare la bici.
5)si
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
1) sì...cado spesso...conseguenze minime, qualche livido ed escoriazioni.
1-bis) sì...caduto a 500mt dalla macchina a fine giro...un compagno cazzeggiando è scivolato e mi ha falciato di netto...sono caduto di testa, ho spaccato il casco, sono svenuto, portato di corsa in ospedale da @mariuccio deliravo...leggera commozione celebrale, se non avessi avuto il casco mi sarei rotto il cranio.
2) sì...1gg in ospedale...6 lastre alla spalla...per fortuna nulla di rotto...ma sono passati 5 mesi e mi fa ancora male.
2-bis) sì...sulle rocce in un tratto in cui mi son detto...ora non le monto ancora...mi sono bucato il ginocchio...mi è rimasta una bella cicatrice...ero con @tostarello nel ferro di cavallo tra Campocatino e la Monna
3) ni...scendo più rilassato e sicuro
4) no
5) non so...ma penso di sì

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.031
5.056
0
67
roma
Visita sito
...
2-bis) sì...sulle rocce in un tratto in cui mi son detto...ora non le monto ancora...mi sono bucato il ginocchio...mi è rimasta una bella cicatrice...ero con @tostarello nel ferro di cavallo tra Campocatino e la Monna
...
mi ricordo perfettamente, dopo una serie di salite e discese ancora ci sarebbe stata una bella salita, dopo la breve discesa in cui sei caduto
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

stambtena

Biker velocissimus
ciao a tutti,
rispondo in ordine scrivendo delle conseguenze più gravi:
1) sì, una clavicola rotta e diverse contusioni
2) sì, escoriazioni su un avambraccio guarite in una settimana (e ci sono le cicatrici)
3) sì, ma non sempre perché dipende dalle sensazioni del momento, se mi sento a mio agio o meno
4) sì
5) tendenzialmente sì, ma soprattutto sono più consapevole di come guido
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
1) Si, diverse volte. Botte ed escoriazioni, mai fratture.
2) Si, diverse volte. Non sto neanche ad elencare l'elenco delle fratture. L'ultima caduta comunque le protezioni mi hanno salvato da conseguenze sicuramente peggiori (pollice lussato, costole incrinate).
3) Se parliamo di integrale e paraschiena si. Ginocchiere & co. non influenzano troppo la velocità.
4) Sono un maestro FCI faccio io i corsi :D :D :D Sicuramente mi piacerebbe andare con qualche pro per imparare meglio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.031
5.056
0
67
roma
Visita sito
  1. Si, cado raramente, a volte le protezioni hanno evitato abrasioni (gomiti, ginocchia), altre non sono bastate (costole)
  2. Si, abrasioni, qualche taglietto
  3. un pochino si
  4. si
  5. più velocemente no, più sicuro si
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
1. Si, troppo spesso, una sola volta con conseguenze, rottura del malleolo che non avevo protetto, da allora uso solo scarpe alte. Le protezioni mi hanno salvato da molti infortuni, infatti ne ho rotte diverse (due caschi integrali e un paraschiena)
2. Si, sono caduto una sola volta (sono uscito solo 3 volte senza ginocchiere e 5 con il casco aperto, mai senza paraschiena che uso anche come sacca idrica al posto dello zaino), sul terreno morbido, tipo sottobosco, quindi con solo una sbucciatura e nessuna conseguenza
3. Più che altro il contrario, quando scendo con l'integrale, le ginocchiere e il paraschiena vado alla mia velocità normale, invece quando non le ho tutte scendo prendendomi meno rischi (entro in curva meno al limite principalmente)
4. Non ho mai seguito un corso di guida ma mi hanno sempre aiutato gli amici più esperti, oltre ad esercitarmi spesso. Da qualche tempo riesco a sentirmi sicuro in quasi tutti i passaggi tecnici, il problema attuale è diventato riuscire a valutare la velocità di entrata giusta per non penalizzare l'uscita, spesso nella foga entro al 120% per poi sgommare o comunque non riuscire a guadagnare velocità per l'uscita
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
1) si, 4 cadute importanti in 15 anni. Unica protezione casco xc. le prime due 2003-2004 in gara, una 30 di punti braccio e anca, la seconda punti e collare, rottura del casco, trauma facciale, persi 30 posizioni e premi. Poi quasi più nulla, quindi caduta terribile in allenamento xc, 2 fratture bacino, 5 costole scomposte, una sett. di ospedale, 30 giorni in carrozzina.
2) Diverse cadute con protezioni senza conseguenze, tranne una, senza un graffio, ma con frattura del perone dovuta a rotazione del piede.
3) Si, con protezioni alzo la velocità.
4) Un amico, attualmente campione italiano enduro M5, mi ha modificato lo stile quasi da stradista, risultato: sicurezza, velocità e divertimento molto saliti, cado meno, ma quando cado... ohi ohi.
Ti capisco, anche io ho notato che da quando vado più veloce e sono più sicuro cado molto raramente, ma se cado sono "uccelli senza zucchero"
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
1) raramente, quelle poche volte le conseguenze sono state abrasioni, lividi ma sono sempre tornato a casa con le mie gambe anche se un po' dolorante.
2) come punto 1
3) no
4) no
5) N/A
chi interpreta la MTB come la interpreto io usa il famoso motto NASA "Failure is not an option" in montagna noi puoi permetterti di farti male e ovvio che ti prendi le giuste precauzioni e capita di fare a piedi anche tratti che potresti fare in sella sapendo che anche una piccola caduta potrebbe avere conseguenze gravi.
Se poi cadi in un burrone per 1000m il fatto che tu abbia delle super protezione da DH non ti cambia molto.
Poi ovviamente alcune protezioni (in primis il casco) hanno un ottimo rapporto costi/benefici o meglio fastidio di indossarli/protezione in caso di caduta e quindi vale la pena indossarle.
Chi frequenta il bike park a prescindere dalla tecnica cerca il limite e in questo caso la caduta è da preventivare come "gesto tecnico della MTB" e quindi le protezioni sono indispensabili
Io trovo che il bello della MTB è che in alcune situazioni (fango o terreno molto morbido su sentieri guidati lenti) l'errore o la caduta è un opzione, che difficilmente porta a conseguenze, quindi sei libero di rischiare e di cercare il limite delle tue capacità tecniche. Questi momenti trovo che accrescano incredibilmente le capacità tecniche, oltre al fatto che a mia opinione siano davvero divertenti
 

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
1 Metto sempre casco , paraschiena, ginocchiere e gomitiere, ma sono riuscito a finire contro un albero e a rompermi tutte le costole da un lato. Se non le avessi avute magari sarei morto.
2 quando facevo gare di xc avevo solo il caschetto, sono caduto diverse volte ma non mi sono mai fatto male. C'è da dire però che con le enduro moderne si scende molto più veloci ....
3 si mi sento più sicuro, tanto che se dimentico a casa qualche protezione non faccio sentieri difficili.
4no.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Premetto che il mio "kit standard" prevede casco aperto e ginocchiere e nulla più, ma mai meno di questo, raramente casco integrale.

1. Contusioni, abrasioni.

2. Indossando casco aperto caduta (presumo over the bar) con trauma facciale, perdita di coscienza secondaria a concussione cerebrale, disturbi del campo visivo risolti in 24 ore. Non ricordo l'accaduto a causa di amnesia retrograda. Recuperando la bicicletta ho trovato il cerchio anteriore piegato, presumo quindi di aver urtato una grossa pietra inaspettata.

3. tendenzialmente la velocità non varia.

4. no.
 

Classifica mensile dislivello positivo