Le protezioni: un utile acquisto per la nostra sicurezza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devo dire che questo e' un problema, perche' vedo sempre piu' spesso gente che gira senza niente, specialmente i "pro" :) ma poi leggo che si fermano mesi per convalescenze varie.
io mi sono rotto due volte le costole, ho preso una legnata nel ginocchio su una pietra (e fa malissimo, avevo le protezioni ma si sono girate) mi sono lussato una spalla, (comincio a pensare che non ci sono portato :)) ma....ma la peggio e' la frustata al collo e la botta alla schiena...sono fermo da 15 giorni ma questa volta sono rimasto traumatizzato, perche' non passa...e andavo anche piano.
Onestamente vedo che nell' Enduro si tende a togliere protezioni, ma prima o poi qualcuso si spadella per bene :) io sto riflettendo ma onestamente dopo questa volta mi metto le protezioni al collo....
 

TO98

Biker popularis
11/2/12
56
0
0
Borgonuovo
Visita sito
Bellissimo articolo visto che ho in programma di farmi il guardaroba per DH!
Non c'è la distinzione però tra pettorina morbida o rigida... quale mi consigliate per uso DH? e infine cosa ne pensate delle ginocchiere della Nukeproof con ginocchio morbido e stinco rigido?
Grazie mille a tutti!
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Grazie! ci do un'occhiata! :prost:
Fammi sapere come ti ci trovi...

Io mi ci trovo molto bene con le G-form. Chiaro che si tratta di attrezzatura per un un utilizzo allmountain. Pero' le ho provate anche coi roller, sotto i jeans. Ottime. Sto aspettando di prendermi le gomitiere
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non vengono menzionate le Cavigliere che non usa nessuno eppure sono in vendita proprio per pedalare cavigliere antidistorsive e paramalleoli.
Vi dico questo perche' io sono stato fermo 4 mesi e mi sono operato per una stupida caduta con conseguente rottura per distorsione dei malleoli,brutta cosa ma che metterei al pari delle altre probabili conseguenze e cercando sul web non sono il solo ad avere avuto questo problema ma nessuno ne parla!
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Daniele, complimenti per l'articolo, molto esaustivo.

Io ho provato con mano in negozio ginocchiere e gomitiere POC "VPD" e mi sono sembrate rigide praticamente come quelle in plastica.

Se tu hai più esperienza, il D3O è più morbido?

Soprattutto delle gomitiere mi sarebbero comode, anche per limitare i graffi da rovi che mi segnano ad ogni uscita, ma mi serve comunque qualcosa di molto morbido e il più possibile traspirante, quindi, per esempio, le preferirei aperte sull'interno del gomito.
Se qualcuno ha suggerimenti...

Per la cronaca, pur facendo XC/Trail, ho fatto l'investimento in uno zainetto con paraschiena, con la schiena non si scherza, lo consiglio a tutti!
Nel mio caso è un Deuter Attack che uso sempre, anche nel parchetto sotto casa.
Il massimo l'ho raggiunto a Ferragosto, 90 km con 36°C all'ombra e l'afa della pianura padana: sudavo, ma lo zaino non mi ha dato particolarmente fastidio, mentre per esempio non sono riuscito a tenere il casco in testa a lungo e anche la maglietta è durata a malapena metà percorso.
Ovviamente tornato a casa è finito immediatamente in lavatrice! :-)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io faccio FR e uso il casco integrale, il paraschiena e le ginocchiere, a volte le gomitiere, ma voglio prendere anche il lett-brace, che secondo me è la protezione più importante se si fa gravity.
 

carlberg

Biker popularis
ciao ho gia testato i punti al ginocchio!!,voglio aquistre le ginocchiere morbide,per xc all mountain,anche per pedalare in salita senza lo sbattimento togli metti,che marca e modello mi consigliate? in salita danno fastidio? o solo questione di abituarsi?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io convengo su una cosa fondamentale: le protezioni(e includo il casco) sono fondamentali, che uno sia pro, o no, faccia xc, am, enduro, dh, etc
Ognuno poi si regola a piacimento e trova e uso ciò che ergonomicamente meglio si addice
faccio il mio esempio
Uso una pettorina in d3o: la trovo comoda ben si adatta al mio corpo e non la subisco. Uso normalmente un casco differente a seconda della stagione: inverno un Urge (un po' più caldo) e d'estate MET. Tutti e due da AM. Bike park e shuttle integrale. Su alcuni percorsi anche quì integrale
Uso i guanti. Non uso le gomitiere, ahimè. Pur avendo braccia piccole, mi fermano la circolazione sanguigna...
Uso indifferentemente ginocchiere con e senza protezione degli stinchi. I primi si addicono meglio se vi è sola discesa e si è su un percorso molto pietroso (basta alzare una pietra e lo stinco..duole). I secondi impegnano meno spazio (specie su D+ elevati), percorsi sali e scendi
Pettorina: io mi sono rotto le costole basse due volte con indosso la pettorina. Ed era ben stretta:medita:
Non ricordavo il tech sul collar: a mio avviso nelle giornate di sola discesa non sarebbe male averlo. Mi rivado a leggere l'articolo
Concludo: le protezioni sono utili, ma non sono determinanti. Hanno un gran impatto mentale: fate una discesa con e senza protezioni (a vostro gusto) e vedrete come vi sentirete impacciati e timorosi
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Ormai passo la fine dell'estate sempre in zona Finale Ligure. Abbandono per 10 giorni la frontina e il ritmo gara e mi rilasso con la mia ReignX. L'estate scorsa, gli amici del luogo mi hanno invitato a indossare le ginocchiere, che tenevo gelosamente nello zaino. Io l'ho fatto, con un po' di vergogna, però ho detto loro che le gomitiere non mi sognavo di metterle, che è roba da bimbi sui pattini, e che io sono molto più furbo e figo di loro ad andare e i gomiti non li picchio di certo. E le gomitiere non le ho e non le avrei mai comprate.
Un primo volo su una delle discese dalla Nato ha confermato l'inutilità del dispositivo di protezione e la ridicolaggine di chi lo indossa, mostrando loro che i gomiti se ben gestiti non picchiano.
Il giorno dopo al termine di una delle discese più impervie, mi sono, come dicono i genovesi, arrubbattato, e come dicono i francesi, cazzo!!!, ho consumato il gomito sx su un pietrone, e non contento mi sono anche incrinato un paio di costole. Quindi ho comprato subito gomitiere e indossate pedissequamente. Poi un amico vendeva pettorina da DH con paraschiena e una maglia con protezioni uguale a quella in foto. Prese. Oggi quando vado a fare Enduro, ho sempre tutte le protezioni, e privilegio la pettorina da DH con paraschiena, e grazie alle buone gambe non soffro quasi nulla e faccio solo un po' più di allenamento in salita, che male non fa. :specc:.

Il gomito dopo 7 mesi.
image.php
Mi sembra di capire che le protezioni servono! Io uso sempre casco integrale, gomitiere ginocchiere lunghe, zaino, valida alternativa al paraschiena, e guanti lunghi, e faccio AM, quasi enduro! E di cadute impreviste e imprevedibili ne ho visto, su di me e su tanti altri!
Chi non cade da 14 anni..........dovrebbe togliere le rotelle, SKERZO, naturalmente! Le protezioni sono direttamente proporzionali a quello che si fa con la propria mtb, se si passeggia e basta............................Ciaoooooooooo!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
io sinceramente metterei l'integrale anche per andare a portare fuori il cane...diciamocelo, magari protegge "qualcosa", ma a mio parere un casco non integrale rare volte può salvare la vita, salvo incornate perfettamente perpendicolari allostacolo, stile Pachicefalosaurus...e di sicuro non salva la faccia, men che meno quelli con mentoniera in plastica (parachute?) che se si spezza è peggio di un cacciavite puntato alla giugulare
così a sensazione, un caschetto di polistirene può proteggere da colpi di modesta entità in zona temporale...già meglio se ha la protezione per la nuca.
Poi sia chiaro, io lo metto, anche perchè andare in città su una bdc con casco da cross sa di carnevalesco...ma spero di non dover mai cadere sul serio nel momento in cui non ho l'integrale
 

Classifica mensile dislivello positivo