Le protezioni: un utile acquisto per la nostra sicurezza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
ho le protezioni brand-x che sono fatte inserendo dei pezzi rigidi in una tela di cordura molto spessa. praticamente sono lunghe come le rigide ma molto pieghevoli. devo ammettere che le ginocchiere sono poco stabili. casco parachute, non è un'integrale, però mi ha salvato un paio di volte. guanti lunghi anche d'estate, avevo quelli del deca, molto leggeri, ora royal. zaino sempre pieno all'inverosimile e mascherina da motocross per le discese. occhiali sempre forse a persto uno zaino evoc.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Quali sono le tue (morbide e rigide)?

di morbide ho le ufo (solo ginocchio), sono poco ingombranti (da portare in zaino) e sono leggere come peso ma d'estate non traspirano

sempre morbide ho le kali con parastinco (attualmente sono state ritirate - clicca - e aspetto di ricevere quelle nuove), sono comodissime ma pesano abbastanza (da considerare in caso di D+ significativo)

rigide ho le dainese, sono leggere e traspirano, ma sono scomode per pedalare e non mi sembrano particolarmente protettive (come ginocchiere rigide ora opterei per qualcosa di più protettivo e stabile)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io sono 13-14 anni che non cado, perciò non è affatto vero che cadere è obbligatorio.
Comunque sono iperprudente e non pratico la MTB come primo sport e quasi non gareggio.
Per quanto riguarda i guanti, li trovo insopportabili durante la stagione calda
Ma scusa che razza di post è questo....anche io non faccio un incidente in macchina da 6 anni ma le cinture le metto lo stesso!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
per una questione di stabilita' di posizione o c'e' dell'altro?

la uso in abbinamento a casco integrale (integrale vero, a me non convincono i simil integrale), in caso di urto l'occhiale può ferire, la mascherina è morbida ed assorbe gli urti, inoltre protegge dalla polvere (in discese in gruppo se hai davanti qualcuno è fastidiosa e disturba la visione)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
di morbide ho le ufo (solo ginocchio), sono poco ingombranti (da portare in zaino) e sono leggere come peso ma d'estate non traspirano

sempre morbide ho le kali con parastinco (attualmente sono state ritirate - clicca - e aspetto di ricevere quelle nuove), sono comodissime ma pesano abbastanza (da considerare in caso di D+ significativo)

rigide ho le dainese, sono leggere e traspirano, ma sono scomode per pedalare e non mi sembrano particolarmente protettive (come ginocchiere rigide ora opterei per qualcosa di più protettivo e stabile)
Come rigide ti consiglierei le titan della fox molto satbili e protettive
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
75
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
MTB-Forum.it.
Ho una Reign e quando devo fare delle discese mi vesto come un marziano, quando invece devo fare dei giri pedalati con poche difficoltà vado solo con il casco leggero. Sabato rientravo da un giro tranquillo ed ero rilassato , scendo da un muretto (30 cm +0-) c'era una cunetta che non ho visto....totale: la ruota davanti si è puntata e io sono volato tenendo sempre le mani sul manubrio (come ho fatto non lo sò) e ho pestato naso e bocca sullo sterrato, non riesco ancora a capire come non ho fatto a mettere le mani avanti. Dovrei mettere l'integrale anche quando vado a piedi. Sono convinto che qundo hai la tensione della discesa sei molto più concentrato quando invece sei rilassato e sembra che le difficoltà sono finite...allora è proprio lì che fai dei danni.
 
condivido pienamente....infatti ho tutto quel che serve...purtroppo però...la sfiga é sempre in agguato....

2 mesi fa le costole....sabato la spalla sinistra...ho preso una roccia proprio appena fuori la protezione della spalla....

non vi dico come sto... :(
 
A

Antiruggine

Ospite
Ma scusa che razza di post è questo....anche io non faccio un incidente in macchina da 6 anni ma le cinture le metto lo stesso!

Sta solo dicendo che con molta attenzione e prudenza si evitano tantissimi rischi spesso inutili.
Negli ultimi anni sembra che scendere a rotta di collo o viaggiare sempre più veloci sia diventato l'unico modo per divertirsi.
Francamente mi diverto tantissimo anche andando a due all'ora e trialeggiando giù per le discese, invece di scendere a 50 km/h.
 
Bravo Antiruggine, mi hai proprio tolto le parole di bocca!
Aggiungo inoltre, che non è obbligatorio, oltre che scendere come pazzi, fare discese ultra-accidentate e ultra-pericolose, quando mi capita di farle scendo dalla bicicletta. Altra cosa che va evitata è mettere i pedali a incastro. Io, nonostante la iper-prudenza, sarei caduto diverse volte se non avessi i pedali liberi che mi hanno consentito diverse volte di mettere il piede a terra, tutte le volte che ho perso l'equilibrio a bassa velocità (ad alta velocità non è mai successo, anche perchè nei tratti pericolosi vado pianissimo o al limite piano). Con questo non voglio dire che non si possa cadere anche andando piano ed essendo iperprudenti,la sfiga è sempre in agguato, però è decisamente più difficile!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sta solo dicendo che con molta attenzione e prudenza si evitano tantissimi rischi spesso inutili.
Negli ultimi anni sembra che scendere a rotta di collo o viaggiare sempre più veloci sia diventato l'unico modo per divertirsi.
Francamente mi diverto tantissimo anche andando a due all'ora e trialeggiando giù per le discese, invece di scendere a 50 km/h.
Anch'io vado molto più piano da quando non giro più tutti i weekend con furgoni e funivie.
Faccio discese più tecniche e lente e sono più vecchio e prudente.
Cado di meno. Cado molto meno. Ma mi corazzo di più. Prima per i giri enduro non mi portavo l'armatura completa da DH, ora sì.

In un pezzo quasi pianeggiante, largo apparentemente liscio nel bosco, una buca nascosta dalle foglie mi ha fatto fare front flip. Anche se andavo a 10km/h, se non avessi avuto il casco integrale, guanti e pettorina, ora avrei altri lineamenti e mi sarei fatto ben male.
Invece mi sono rialzato, ho mandato affnqlo la buca e ho proseguito.
La prudenza riduce il rischio degli imprevisti, non lo elimina.
E senza adrenalina che sport è?
meglio le bocce, che costano meno di una bici! :i-want-t:
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
[url]http://www.zandona.net/ita/prodotti/120-shark-armour-gt-x6-7-8-9.html[/URL]

E' un paraschiena (peso 890 gr.) da moto con il parasterno (peso 280 gr.) che si può mettere o togliere con le apposite bretelle.
Gli sto dietro da un po' (ho scritto alla ditta, super italiana, mi puoi citare se hai intenzione di scrivere loro (Fabio Geminiani) e mi mettono il tutto a 170€!!! E' un bel prezzo, ma posso usarlo tranquillamente per la moto, lo sci e la MTB (quando salgo tengo solo i paraschiena, quando scendo metto anche il parasterno...)


grazie,
mi sembra pero' non ci sia una grande protezione per le costole, o sbaglio?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Happykiller
La prudenza riduce il rischio degli imprevisti, non lo elimina.

E senza adrenalina che sport è?
meglio le bocce, che costano meno di una bici!

sulla prudenza sono daccordo con te,

sul gioco delle bocce no,
in mtb si va per sentieri nel bosco.... sinceramente da un po' di tempo a questa
parte mi rilassa molto anche il solo fatto di essere lì in quel momento a
godermi la natura......, un bel respiro profondo ed una visuale che ogni volta
ci vado la trovo diversa......
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Happykiller ha scritto:
La prudenza riduce il rischio degli imprevisti, non lo elimina.
E senza adrenalina che sport è?
meglio le bocce, che costano meno di una bici!

sulla prudenza sono daccordo con te,

sul gioco delle bocce no,
in mtb si va per sentieri nel bosco.... sinceramente da un po' di tempo a questa
parte mi rilassa molto anche il solo fatto di essere lì in quel momento a
godermi la natura......, un bel respiro profondo ed una visuale che ogni volta
ci vado la trovo diversa......
non importa con che spirito vai in bici; se non sei immobile e un'occhio al panorama ti scappa anche mentre ti muovi, corri un rischio.
(Stiamo parlando di protezioni, non di filosofia, no?)
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
grazie,
mi sembra pero' non ci sia una grande protezione per le costole, o sbaglio?

A me sembrano abbastanza protette. Non è un'armatura impenetrabile, sicuramente non è antiproiettile, ma il parasterno ricopre tutta la cassa toracica anteriore (e la ampia cinta protegge anche il pancino...)

Da questo tread ho trovato anche un'info per questo:
http://www.sixs.biz/prodotti/sixs-pro-tech/pro-ts1-t-shirt-manica-corta.

Però quello che vedi davanti serve per parare i sassi ""sparati" dalle altre moto nel motoX, non so se sia protettivo contro gli alberi. Magari sì...
 

Classifica mensile dislivello positivo