le ragioni di una caduta.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Sabato mattina sui colli son caduto, mi sono fatto niente qualche abrasione su una gamba, andavo piano.
Stavo sperimentando la Front(ritchey P29) armata per l'occasione con continental mountain king da 2.4 arrivato a fine giro tutto contento di come si era comportata la bici fino a quel momento son volato in terra e adesso son due giorni che guardo bici e ruote con sospetto.
Di punto in bianco nel mezzo di una curva , stretta ok, ripida ok , con un fondo infame di ghiaia e pietre smosse ok, ma percorsa con prudenza quasi a passo d'uomo appena ho appoggiato il fianco della ruota il posteriore se n'è andato e io con lui.....
normalmente uso una full (epic) con dei race king da 2.2 che sono meno tassellati ma molto più tondi, possibile che sia un problema di gomme?
l'idea che mi son fatto è che in curva sul duro lavori solo la fila più esterna dei tasselli riducendo drasticamente la superfice d'appoggio, impressione che ho avuto netta su asfalto percorrendo curve in velocità dove ho percepito sospetti ondeggiamenti al posteriore.......
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sabato mattina sui colli son caduto, mi sono fatto niente qualche abrasione su una gamba, andavo piano.
Stavo sperimentando la Front(ritchey P29) armata per l'occasione con continental mountain king da 2.4 arrivato a fine giro tutto contento di come si era comportata la bici fino a quel momento son volato in terra e adesso son due giorni che guardo bici e ruote con sospetto.
Di punto in bianco nel mezzo di una curva , stretta ok, ripida ok , con un fondo infame di ghiaia e pietre smosse ok, ma percorsa con prudenza quasi a passo d'uomo appena ho appoggiato il fianco della ruota il posteriore se n'è andato e io con lui.....
normalmente uso una full (epic) con dei race king da 2.2 che sono meno tassellati ma molto più tondi, possibile che sia un problema di gomme?
l'idea che mi son fatto è che in curva sul duro lavori solo la fila più esterna dei tasselli riducendo drasticamente la superfice d'appoggio, impressione che ho avuto netta su asfalto percorrendo curve in velocità dove ho percepito sospetti ondeggiamenti al posteriore.......


Pressione gomme? Poi è una front,dietro non perdona nulla,non è come una full...già il fondo infame è metà della risposta...poi avolte andar piano non vuol dir sia la mossa migliore,certi tratti bisogna volarli fuori...non fear...:-)
Ps: bella frontina ti sei preso...;-)
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Pressione gomme? Poi è una front,dietro non perdona nulla,non è come una full...già il fondo infame è metà della risposta...poi avolte andar piano non vuol dir sia la mossa migliore,certi tratti bisogna volarli fuori...non fear...:-)
Ps: bella frontina ti sei preso...;-)
Pressione media, due bar o poco sotto .....
Ci sta che abbia sbagliato io, effettivamente non mi sentivo tranquillo.........
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
fondo schifoso, bici front,e gomme con cui non pare sia scatatto il feeling ....... credo che basti e avanzi
ciò detto alcune gomme hanno un profilo più tondo che rende più progressivo l'ingresso e la conduzione della curva. mentre altre hanno una sorta di stacco tra la zona centrale e quella della spalla. con queste possono capitare cose come quella che descrivi.
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Sabato mattina sui colli son caduto, mi sono fatto niente qualche abrasione su una gamba, andavo piano.
Stavo sperimentando la Front(ritchey P29) armata per l'occasione con continental mountain king da 2.4 arrivato a fine giro tutto contento di come si era comportata la bici fino a quel momento son volato in terra e adesso son due giorni che guardo bici e ruote con sospetto.
Di punto in bianco nel mezzo di una curva , stretta ok, ripida ok , con un fondo infame di ghiaia e pietre smosse ok, ma percorsa con prudenza quasi a passo d'uomo appena ho appoggiato il fianco della ruota il posteriore se n'è andato e io con lui.....
normalmente uso una full (epic) con dei race king da 2.2 che sono meno tassellati ma molto più tondi, possibile che sia un problema di gomme?
l'idea che mi son fatto è che in curva sul duro lavori solo la fila più esterna dei tasselli riducendo drasticamente la superfice d'appoggio, impressione che ho avuto netta su asfalto percorrendo curve in velocità dove ho percepito sospetti ondeggiamenti al posteriore.......

Ciao, anche se hai scritto qualche mese fa, ti dico che, con la stessa gomma all'anteriore, front 29", nella tua stessa situazione, sono finito a terra ruzzolando come un cretino... .
 

Classifica mensile dislivello positivo