Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
non ho capito perchè Kingdom darebbe meno garanzie di On-One :nunsacci:

io li avevo seguiti un po' qualche anno fa sempre per una front AM e stavano facendo dei progetti interessanti e molto personali, non certo "telai cinesi qualsiasi".
Poi non ci ho avuto a che fare, ma già il fatto che siano ancora in piedi in un mercato così di nicchia mi fa pensare che sia gente seria.


Infatti, è quello che mi chiedo (e chiedo) anch'io.
Tra l'altro il proprietario è un ragazzo che ci mette anche la faccia e non dice balle..... qui una sua risposta al riguardo su Singletrack Forum:

"
kingdombike - Member
Thanks for the feedback, always nice. Yes we do work with XACD sometimes and 2 other ti factories in the far east as do Moots and 1 other very large Ti brand both will refuse to admit it. If I could weld Ti myself or find someone in Europe that could weld Ti to the standards of the Far East I would.
As of today we added carbon links to the Hex and it will reduce the cost by £400, so we pass this on, so the frame price is now £2,350 for a Ti frame, with Ti pivot bolts and carbon links."


Insomma, da ricerche effettuate su web mi pare di aver capito che il proprietario dell'azienda sia serio ed affidabile. Purtroppo però, c'è anche da dire che sì, producono in China..... ciò non inificia la serietà dell'azienda, che può essere più o meno seria indipendentemente da dove produce, però indubbiamente (x me) fa drasticamente cadere in basso il fascino del prodotto finale.... :-( (vuoi mettere col fascino che avrebbero telai handmade in Danimarca, casa madre di Kingdome??)

"
kingdombike - Member
If anybody is confused about Kingdom Bikes we're not some big business, there's no big bucks or corporate plan, we're just normal people with day jobs making bikes"

Molto interessante anche questa frase, che dovrebbe far riflettere tutti quanti:

" Moots and 1 other very large Ti brand both will refuse to admit it"
= Moots e 1 altro grande produttore di Ti che rifiutano di ammetterlo (di produrre in China) ....... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

sdg71

Biker velocissimus
Guarda a me il fatto che sia fatta in China disturba fino a un certo punto. Dal mio punto di vista però preferisco sempre comprare il telaio da quello che non solo lo ha saldato ma lo ha pensato sulla base delle mie esigenze e caratteristiche. Mi rendo conto di non essere un buon cliente per la maggior parte dei commercianti...alla fine il tizio questo è....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Allora, sul fatto di Moots è da diffamazione, e, in sostanza, escludo sia vero. Dire una roba del genere fra l'altro, è da sfigati (diffamare gli altri senza prove, dicendo "credo", intendo)
Per On one-Kingdom, non so perché On one mi dà più affidamento, probabilmente perché sono più consolidati sul mercato. Comunque, non ho visto, ma quanto costa una hardtail?
 

sdg71

Biker velocissimus
Allora, sul fatto di Moots è da diffamazione, e, in sostanza, escludo sia vero. Dire una roba del genere fra l'altro, è da sfigati (diffamare gli altri senza prove, dicendo "credo", intendo)

Per On one-Kingdom, non so perché On one mi dà più affidamento, probabilmente perché sono più consolidati sul mercato. Comunque, non ho visto, ma quanto costa una hardtail?



Sono d'accordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora, sul fatto di Moots è da diffamazione, e, in sostanza, escludo sia vero. Dire una roba del genere fra l'altro, è da sfigati (diffamare gli altri senza prove, dicendo "credo", intendo)
non ha scritto "credo". ha fatto una affermazione: Moots e un altro grosso produttore producono (anche) in Cina. se sia falso non so. e poi perchè citare Moots e non l'altro?
In pratica non sa saldare e non è capace di trovare qualcuno in Europa che sappia saldare come in China. La domanda mi sorge spontanea...lui/loro che ------- fanno? Vendono solamente? Sono dei "desainer"? Avanti il prossimo!
C'è scritto, fanno la progettazione e la prototipazione. Come un po' tutti i brand piccoli e grandi che delocalizzano la produzione. Certo l'artigianato è un'altra cosa, ma non ci vedo niente di male.


Perchè tanto accanimento? il titanio deve essere per forza artigianale su misura?
 

sdg71

Biker velocissimus
non ha scritto "credo". ha fatto una affermazione: Moots e un altro grosso produttore producono (anche) in Cina. se sia falso non so. e poi perchè citare Moots e non l'altro?



C'è scritto, fanno la progettazione e la prototipazione. Come un po' tutti i brand piccoli e grandi che delocalizzano la produzione. Certo l'artigianato è un'altra cosa, ma non ci vedo niente di male.





Perchè tanto accanimento? il titanio deve essere per forza artigianale su misura?



...la storia della prototipazione e' vecchia come il cucco, come se si trattasse di navicelle spaziali. Per rispondere alla tua domanda ti dico per me si...e non sono accanito...sono solo un po' stanco di gente che finge di essere quello che non è. Vendano quello che vogliono senza tirare in ballo gli altri.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Si ma "both brands will refuse to admit it" è pesantissimo.

Moots è il marchio più consolidato (non necessariamente il migliore) degli USA, con una tradizione di lavorazione del titanio in house che risale al 90 o 91 (non ricordo). Hanno impianti per la produzione di telai in titanio che, a quanto dice questo SFIGATO, non userebbero, per delocalizzare e vendere a prezzi stellari (la Rigor Mootis base viene oltre 3000 euro). Il tutto con il beneplacito di stampa e utenti (perché certe cose si vengono a sapere). Pertanto un comportamento, a dire dell'illustre Mr. Kingdom, fraudolento.

Peraltro, i marchi americani non hanno difficoltà a dichiarare la provenienza orientale dei telai, vedi Dean per i modelli economici.

Io so che ho visto a Friedrichshafen parecchi telai fatti in Cina/Taiwan, e ti posso dire che ce ne sono di saldati bene e di saldati male, ma nessuno fa saldature a doppia passata (che si riconoscono bene) come i migliori produttori americani. Mai un telaio Taiwanese ha avuto le rifiniture di Moots.

Guarda, ho una Morati, un discreto prodotto semiartigianale europeo, ma ti posso giurare che una Moots o una Dean sono di un altro pianeta.

Poi, sinceramente, far arrivare i forcellini Paragon in Cina e poi farsi rispedire i telai non conviene troppo.

Il che non vuol dire che dal punto di vista prestazionale le bici cinesi non possano essere eccellenti. Dico solo che la manodopera, le rifiniture e la tempistica di produzione americana giustificano la differenza di prezzo. Al momento sono parecchio squattrinato, pertanto mi potrei pure comprare un Titus by Onone. Ma, potendo, ai bei tempi mi comprai una Dean (maledizione a quando la vendetti).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io e altri ragazzi sul forum ci siamo fatti fare delle B+ in titanio da waltly in cina. Geo su misura. .... Passaggio telescopico interno forcellini sliding... Ecc ecc non sono un intenditore ma il telaio sembra realizzato molto bene e va che è una meraviglia... Imho un ottimo rapporto qualità prezzo.

Sent from my LG-H815 using MTB-Forum mobile app
 

sdg71

Biker velocissimus
Io e altri ragazzi sul forum ci siamo fatti fare delle B+ in titanio da waltly in cina. Geo su misura. .... Passaggio telescopico interno forcellini sliding... Ecc ecc non sono un intenditore ma il telaio sembra realizzato molto bene e va che è una meraviglia... Imho un ottimo rapporto qualità prezzo.

Sent from my LG-H815 using MTB-Forum mobile app



Insomma poca spesa tanta resa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Infatti, quel che dico io. Lo ripeto, se avessi due lire che mi avanzano, prenderei senza dubbio il Titus Fireline, semplicemente perché non mi piace ordinare in Cina direttamente perché non mi va di sbattermi alla dogana.

Però poi non andrei a dire che in fondo il Titus è allo stesso livello di una Firefly in quanto ambedue prodotte in Cina.

Se, ad avanzarmi fossero 3-4000 euro, però, il discorso sarebbe diverso

http://moots.com/bike/mooto-x-ybb-29/
 

sdg71

Biker velocissimus
...il problema sorge quando i 3-4 o anche 5k te li chiede qualcuno (anche qui nel belpaese) che beh...sarebbe meglio facesse qualcos'altro ...voglio dire che il fattore pecunia non sempre è indicativo della maggiore bontà del prodotto finale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sdg71

Biker velocissimus
Anche qui da noi c'è gente che lavora "un tanto al kilo" e lo fa per marchi prestigiosi. Il discorso di Even sulla doppia passata non va sottovalutato...più passate più tempo..più tempo più denaro....a tacere del fatto che per fare le due passate senza stressare il telaio...beh bisogna essere capaci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo