Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
non volevo sentire queste cose sui cerchi... ora mi toccherà accattarmeli! uffa!


Ricorda. Il forum è un portatore sano di scimmia.
La regola per non contagiarsi è prendere la bici così com'è e girare.
Appena chiedi di qualche upgrade sei (o meglio il tuo portafogli è) finito.




.............ma se vuoi ti potremmo dire tante belle cose su freni, comandi, guarniture, trasmissione....... :spetteguless:
 

JanK

Biker popularis
12/8/10
90
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, dopo tanto cercare finamente da pochi giorni ho preso una bella 8.2.

Non ero troppo convinto ma quando l'ho trovata in saldo non ho resistito è l'ho presa subito.

Ho gia fatto qualche uscita e mi ci sono trovato bene, e ora volevo chiedere qualche consiglio per poterla sistemare a dovere.

Le coperture di serie, sui percorsi della mia zona, che sono abbastanza inpegnativi: pietrame vario e disvivelli importanti e dissestati... ho visto che non tengono abbastanza.... scivolano parecchio e hanno poco grip.

Quali coperture mi consiglite di mettere per migliorare la tenuta?

Poi visto che sulla mia precende mtb avevo i pedali normali e sulla 8.2 ci sono già di serie i buoni Xpedo slcr mi sono preso anche delle scarpe adeguate, sempre alla deca ho trovato in offerta (le shimano mo87), tutto bene in salita sono ok e vado alla grande...

ma come dicevo prima sul tipo di percorsi gravosi che intendo fare il fatto degli attacchi mi impediscono parecchio e sono sempre davvero a rischio caduta....
e anche se li sgancio poi su questi pedali piccolissimi e che sebrano dei frullini poi non ho più grip e controllo male la biga.

Sto cercando dei pedali diciamo "ibridi, per potermi sgaciare al momento del bisogno almeno per sfruttare meglio la 8.2 sulle piste accidentate e anche per non sprecare le scarpe nuove che ho appena preso.

Secondo voi quali potrebbero andare bene nel mio caso?
Sto sfoglianod bikediscount e ChainReacition per trovante un paio in tempi brevi.

Cercate di capire.. ora che ho preso la 8.2 non reiesco a stare più fermo un attimo!
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, dopo tanto cercare finamente da pochi giorni ho preso una bella 8.2.

Non ero troppo convinto ma quando l'ho trovata in saldo non ho resistito è l'ho presa subito.

Ho gia fatto qualche uscita e mi ci sono trovato bene, e ora volevo chiedere qualche consiglio per poterla sistemare a dovere.

Le coperture di serie, sui percorsi della mia zona, che sono abbastanza inpegnativi: pietrame vario e disvivelli importanti e dissestati... ho visto che non tengono abbastanza.... scivolano parecchio e hanno poco grip.

Quali coperture mi consiglite di mettere per migliorare la tenuta?

Poi visto che sulla mia precende mtb avevo i pedali normali e sulla 8.2 ci sono già di serie i buoni Xpedo slcr mi sono preso anche delle scarpe adeguate, sempre alla deca ho trovato in offerta (le shimano mo87), tutto bene in salita sono ok e vado alla grande...

ma come dicevo prima sul tipo di percorsi gravosi che intendo fare il fatto degli attacchi mi impediscono parecchio e sono sempre davvero a rischio caduta....
e anche se li sgancio poi su questi pedali piccolissimi e che sebrano dei frullini poi non ho più grip e controllo male la biga.

Sto cercando dei pedali diciamo "ibridi, per potermi sgaciare al momento del bisogno almeno per sfruttare meglio la 8.2 sulle piste accidentate e anche per non sprecare le scarpe nuove che ho appena preso.

Secondo voi quali potrebbero andare bene nel mio caso?
Sto sfoglianod bikediscount e ChainReacition per trovante un paio in tempi brevi.

Cercate di capire.. ora che ho preso la 8.2 non reiesco a stare più fermo un attimo!

per i pedali devi fartene una ragione è questione di tempo ed esperienza e vedrai che sgancerai sempre al momento giusto...cerca di regolarli per benino mettendo uno sgancio facile e più morbido...sono indispensabili!la solita accoppiata nn e roro funziona alla grande anche i maxxis crossmark hanno un ottimo grip in curva ti sconsiglio i maxxis larsen che si forano solo a guardarli :medita:
 

Rorshach

Biker serius
25/5/10
103
0
0
Novate Milanese
Visita sito
Che ne pensate della mia RR 9.1? :celopiùg:
Le uniche modifiche che gli ho fatto sono: Forca RS Sektor, disco freno da 180mm all'anteriore, pedali flat e grip DaBomb e infine coperture Maxxis Minion sia ant che post (nella foto però c'è la Toro ancora, le ho cambiate stamattina:spetteguless:) :i-want-t:
Eccola:

Uploaded with ImageShack.us
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si può pimpare una 5.2?
Direi di si. Questo è quello che abbiamo fatto sulla 5.2 2009 di un mio amico, con parti nuove e di occasione, abbiamo speso pochissimo con un gran risultato.
La bici è così montata:

Forka RS Tora 318 air 100 mm
Stem Procraft Ahead 2 Short, 70 mm, +/- 5°, 130 g.
Freni ant e post V-brakes Shimano XT
Cavi e guaine Shimano XT
Pedaliera Shimano Deore
Corone, doppia Specialities TA, 40-24
Bussole in ergal 7075 silver
Pedali Rock Rider platform
Deragliatore Shimano Deore
Catena KMC Titanium Nitride 9V SL Gold
Tubo Sella Rock Rider Comp 2014
Sella Selle Italia X0 Gel Flow
Cassetta Sram PG 850 11-32
Cambio Shimano LX 2008
Mozzi Novatec su cuscinetti disc 6 fori
Raggi DT Swiss Revolition 2.0/1.5/2.0
Nippli DT Swiss ergal 12 x 2 mm neri
Cerchi DT Swiss X450
Camere Schwalbe XXL Shrader 95 g.
Gomma ant Schwalbe Nobby Nick Evo 2.1
Gomma post Schwalbe Racing Ralph Evo 2.1

Altre modifiche probabilmente arriveranno in futuro.
La bici ha perso circa due chili e mezzo, peccato per la Tora che la penalizza un poco sul peso, altrimenti sarebbe ancora più leggera. Il peso adesso è circa 11.9 chili ma è molto scattante grazie alla cassetta, le ruote e le gomme molto leggere. Il feeling che la bici dà è molto buono, degno di biciclette assai più costose e blasonate, non un rumore, non una vibrazione, non una incertezza. La Tora piazza l'anteriore dove vuole il biker senza incertezze dando molta sicurezza in discesa. Cambio, corone e deragliatore funzionano come un orologio. Il telaio fa il suo dovere, è molto rigido e dalle geometrie giuste. Oggi si è sparata 1.100 metri di salita e poi di discesa senza batter ciglio. Affidabilissima e robusta.

Boda
 

Allegati

  • 5.2 07.jpg
    5.2 07.jpg
    61,6 KB · Visite: 107
  • 5.2 08.jpg
    5.2 08.jpg
    62,1 KB · Visite: 94
  • 5.2 09.jpg
    5.2 09.jpg
    62,6 KB · Visite: 74
  • 5.2 05.jpg
    5.2 05.jpg
    65 KB · Visite: 69
  • 5.2 03.jpg
    5.2 03.jpg
    64,5 KB · Visite: 78

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
bel lavoro, per sfatare il mito che non valga la pena di fare upgrade sulle front deca...
ma la domanda é: siete stati attenti a scegliere occasioni, vabbene, ma alla fine il conto cosa è stato?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
per i pedali devi fartene una ragione è questione di tempo ed esperienza e vedrai che sgancerai sempre al momento giusto...cerca di regolarli per benino mettendo uno sgancio facile e più morbido...
concordo, mettili al minimo o quasi e vedrai che automatizzato il movimento di sgancio lo farai senza rendertene conto.
Nei passaggi partcolarmente difficili sgancia un piede in anticipo.

Per decidere se tornare ai flat c'è tempo...

Ciao a tutti ragazzi, dopo tanto cercare finamente da pochi giorni ho preso una bella 8.2.

Non ero troppo convinto ma quando l'ho trovata in saldo non ho resistito è l'ho presa subito.
anche a Brescia 750 euro?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Allora, non abbiamo tenuto proprio il conto, di volta in volta che si presentava un problema, una sostituzione per usura o un'occasione abbiamo fatto l'acquisto.
Posso dirti:

Forcella 90/100 €
Pedaliera 20 €
Freni 40 € nuovi.
Ruote da me assemblate e montate 140 €. Serviva una seconda coppia per giri su bitume e quelle belle le abbiamo usate per l'off road.
Pedali 30 €
Cambio 20 €
Deragliatore 10 €
Stem 15 €
Tubo sella 20/25 € circa
Sella 30 €?

Tieni conto però il tutto diluito in due anni, neanche ci siamo accorti della spesa.
Costo iniziale della bici? meno di 300 € nuova?

Boda


bel lavoro, per sfatare il mito che non valga la pena di fare upgrade sulle front deca...
ma la domanda é: siete stati attenti a scegliere occasioni, vabbene, ma alla fine il conto cosa è stato?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Senza neppure considerare la manodopera, come hai tu stesso osservato, sono 430 euro di spesa. Il problema upgrade o no si pone eccome. Diciamo che nel tuo caso è un riacquisto "graduale" di qualcosa che spesso andava comunque cambiato. Ma è davvero così? Diciamo che è ciò che ci piace pensare, prolungando la vita dell'acquisto, il che per l'ambiente non è un male, anzi.... Però conti alla mano conviene sempre (o quasi) godersi l'acquisto sino alla fine, mettere da parte i soldi e fare il balzo direttamente a qualcosa di meglio (o diverso!) quando si hanno le idee più chiare su cosa prendere. Oppure aspettare l'occasione propizia.

In sintesi come ambientalista: upgrade sempre e comunque.
Come economista: direi quasi sempre di no!

Poi la cosa per le Decathlon mi pare ancora più vera...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Anche come economista sono a favore dell'upgrade.
Diciamo che con i pezzi tolti o li si vende o si mettono da parte per un'altra bici, un mulettino magari.
E poi in questo modo sono due anni che usufruiamo del mezzo mentre invece avremmo dovuto aspettare per un acquisto in un botto solo.
Inoltre il prezzo delle bici non è mai in linea con gli allestimenti. Infatti sono per l'acquisto di un mezzo base e poi per l'upgrade, conviene economicamente. Io sono Specializzato, ho preso una Rockhopper M4 e l'ho upgradata fino a spendere 1.300 €. Adesso mi ritrovo una front che è meglio allestita della Stumpy HT di base che costa non meno di 1.500 €.
Ho anche una Stumpy FSR Elite che l'ho presa solo per il colore rosso. Perché non ho preso la comp? Tanto in entrambe le bici avrei cambiato a prescindere ruote, cassetta, pedaliera, corone, pedali, manopole, stem, deragliatore e altro che erano pezzi al di sotto della qualità minima. Quindi perché prendere una Elite a 2800 € invece che una Comp a 2100 € e i 700 di differenza spenderli in upgrades e superare la Elite come allestimento? Nel mio caso perché volevo la bici rossa e la Elite l'ho trovata in offerta a 2100, altrimenti non avrei avuto dubbi di sorta.
La nostra 5.2 su molte cose è montata meglio della 8.1, vedi ruote e forcella ad esempio. Tu dirai: ma la 8.1 ha il telaio migliore, come quello della 8.2. Quel telaio usato si trova a 80 €...
Con Decathlon il giochetto dell'upgrade ha meno margine perché i prezzi sono più reali rispetto ai componenti montati ma al pelo ci si sta dentro.
E poi vuoi mettere la soddisfazione?

Boda



E poi vuoi

Senza neppure considerare la manodopera, come hai tu stesso osservato, sono 430 euro di spesa. Il problema upgrade o no si pone eccome. Diciamo che nel tuo caso è un riacquisto "graduale" di qualcosa che spesso andava comunque cambiato. Ma è davvero così? Diciamo che è ciò che ci piace pensare, prolungando la vita dell'acquisto, il che per l'ambiente non è un male, anzi.... Però conti alla mano conviene sempre (o quasi) godersi l'acquisto sino alla fine, mettere da parte i soldi e fare il balzo direttamente a qualcosa di meglio (o diverso!) quando si hanno le idee più chiare su cosa prendere. Oppure aspettare l'occasione propizia.

In sintesi come ambientalista: upgrade sempre e comunque.
Come economista: direi quasi sempre di no!

Poi la cosa per le Decathlon mi pare ancora più vera...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Si può pimpare una 5.2?
Direi di si. Questo è quello che abbiamo fatto sulla 5.2 2009 di un mio amico, con parti nuove e di occasione, abbiamo speso pochissimo con un gran risultato.
La bici è così montata:

Pedaliera Shimano Deore
L'avete fresato il telaio per montare la guarnitura o ve ne siete sbattuti ?

Ho in casa una Deore che avevo preso per un progettito che per il momento ho dovuto abbandonare e sono indeciso se tenerla li o montarla :nunsacci:

In realtà ho anche un cambio LX, comandi cambio Deore 2011 e un paio di juicy 5 mi sa che alla fine monterò tutto visto che probabilmente non riuscirò a dar seguito al progetto che avevo in mente..
Con l'occasione passo pure alle 9v, tanto la catena tra un po' sarà da cambiare, mi mancherebbe solo il pacco pignoni..:omertà:
Ciao.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, il telaio ovviamente l'abbiamo fresato.
La pedaliera originale fa 1250 grammi, la Deore fa 950 grammi ma se togli quelle corone e metti una doppia Specialities TA come noi togli altro 80 grammi e quindi arriveresti a 870 grammi con un risparmio di 430 grammi.
La bici ti sembrerà volare, fidati.
Se vuoi ho una cassetta Deore 9V usata pochissimo. La vendereia 10 € se la vuoi.
Ti mancherebbero anche i mozzi, ho un paio di Novatec usati come quelli che vedi in foto, magari ci penso a venderli.

Ciao

Boda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo