Le vostre Decathlon qui (parte 3)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzoxxx86

Biker novus
10/9/13
40
0
0
Visita sito
Ciao a tutti possiedo una RR 5.3 ancora originale, volevo iniziarla a Upgradarla un pò, sia per reale esigenza di avere una bici più leggera, sia per avere una bici più bella e anche per il gusto di "tuningzzarla".

Come prima cosa volevo sostituire l'impanto frenante che è proprio il punto debole della 5.3 secondo me, ed ero in procinto di prendere su BikeDiscount un impianto SHIMANO Deore Disc Brake BR-M615 a 89.90€. Secondo voi è un buon upgrade?

Poi vorrei sostituire la forcella e i cerchi e guarnitura con una di tipo BSA. Cosa consigliate?

metto qui un pò di pesi che ho potuto misurare.

Disco ant: 115g
Disco post: 115g
perno + sganci ant: 57g
perno + sganci post: 57g
cerchio ant nudo: 1070g
camera d'aria ant: 170g
camera d'aria post: 170g
Hutchinson Python ant: 680g
Hutchinson Python post: 680g
Cambio SRAM X5 post: 240g
Ruota post con casetta, disco e gomma: 2600g


questi presi dal web

Pinza + fili freno + leva manubrio anteriore: 362g
Pinza + fili freno + leva manubrio posteriore: 404g
Forcella XCR 100mm Lockout by SR Suntour: 2200g
Reggisella: 325g
Catena SRAM PC951: 295g
Deragliatore Shimano C050: 163g
Guarnitura Suntour XCM 302: 1261g
Telaio: 1900g
cassetta 9v: circa 500g
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ciao a tutti possiedo una RR 5.3 ancora originale, volevo iniziarla a Upgradarla un pò, sia per reale esigenza di avere una bici più leggera, sia per avere una bici più bella e anche per il gusto di "tuningzzarla".

Come prima cosa volevo sostituire l'impanto frenante che è proprio il punto debole della 5.3 secondo me, ed ero in procinto di prendere su BikeDiscount un impianto SHIMANO Deore Disc Brake BR-M615 a 89.90€. Secondo voi è un buon upgrade?

Poi vorrei sostituire la forcella e i cerchi e guarnitura con una di tipo BSA. Cosa consigliate?

metto qui un pò di pesi che ho potuto misurare.

Disco ant: 115g
Disco post: 115g
perno + sganci ant: 57g
perno + sganci post: 57g
cerchio ant nudo: 1070g
camera d'aria ant: 170g
camera d'aria post: 170g
Hutchinson Python ant: 680g
Hutchinson Python post: 680g
Cambio SRAM X5 post: 240g
Ruota post con casetta, disco e gomma: 2600g
Pinza Ant: 200g
Pinza Post: 200g
Forcella XCR 100mm Lockout by SR Suntour: 2200g

Intraprendere la strada del light bike e' dura e molto costosa a volte. Dipende che peso generale vuoi raggiungere sulla tua 5.3, perche' a volte e' molto meglio ed economico comprare una bici nuova. Te lo dico io che ci sono passato:spetteguless:
 

enzoxxx86

Biker novus
10/9/13
40
0
0
Visita sito
la bici è nuova e non vorrei cambiarla ma posso tunizzarla pian pianino. ora pesa 13.8Kg pesata oggi. Vorrei arrivare ai 10.5 se possibile. so che le ruote di serie pesano un botto, come la forcella.

p.s. Ho anche una BDC Olympia Khers Stock a cui sono particolarmente legato che anche lei non è una piuma, pesa 9.4kg.
 

enzoxxx86

Biker novus
10/9/13
40
0
0
Visita sito
la bici è nuova e non vorrei cambiarla ma posso tunizzarla pian pianino. ora pesa 13.8Kg pesata oggi. Vorrei arrivare ai 10.5 se possibile. so che le ruote di serie pesano un botto, come la forcella.

p.s. Ho anche una BDC Olympia Khers Stock a cui sono particolarmente legato che anche lei non è una piuma, pesa 9.4kg.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Per far pesare Una 5.3 10kg spenderai più di quanto ti è costata la bici stessa. Secondo me è un progetto molto dispendioso. Devi sapere che poi per togliere i 100grammi si iniziano a sborsare banconote da 100euro.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Capisco perfettamente il tuo pensiero. Evita di pensare all'alleggerimento spinto per la 5.3...io ce l'ho e il telaio è un mattone. Un consiglio:fai fuori i cerchi di serie fin quando non li storgi. Poi cambiali con qualcosa sui 1600g. I dischi lascia quelli di serie, per i freni van molto bene i deore che hai visto. Se vorrai, cambierai la guarnitura. Poi basta...non ne vale la pena. Conta che se vai a spendere 400€ sopra (costo di 2 cerchi decenti,guarnitura e imoianto idraulico su bike discount) ottieni una bici da 800sacchi di valore speso, e avrai ridotto le masse rotanti che son quelle piu importanti.
 

bexwiller

Biker serius
13/5/13
184
0
0
Terni
Visita sito
buongiorno a tutti.
le coperture rockrder sport della 5.2 sono giunte quasi finite e vorrei anticiparmi un acquisto cercando qualche valida promozione a prezzi decenti ..........direi sotto i 20 euro cad.!!
uso la RR per il 60% su asfalto ed il restante 40% su stade bianche o comunque su sterrati carrabili.
che gomma mi consigliate?
Sarei attratto dai saguaro!!!!!!!
grazie
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
direi saguaro, o al limite anche una gomma dal profilo semi slick.
O bontrager xr2, mescola dura e buona durata.
Anche le slant six che ho io sono ottime, solo che hanno un difetto: durano poco!
In ogni caso evita gomme costose, che non vale la pena
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Capisco perfettamente il tuo pensiero. Evita di pensare all'alleggerimento spinto per la 5.3...io ce l'ho e il telaio è un mattone. Un consiglio:fai fuori i cerchi di serie fin quando non li storgi. Poi cambiali con qualcosa sui 1600g. I dischi lascia quelli di serie, per i freni van molto bene i deore che hai visto. Se vorrai, cambierai la guarnitura. Poi basta...non ne vale la pena. Conta che se vai a spendere 400€ sopra (costo di 2 cerchi decenti,guarnitura e imoianto idraulico su bike discount) ottieni una bici da 800sacchi di valore speso, e avrai ridotto le masse rotanti che son quelle piu importanti.

Quotissimo! Io ho cambiato proprio freni, guarnitura, deragliatore e cerchi presi usati (tubeless). Con questa spesa che si avvicina al costo della bici però posso dire di aver costruito una MTB di livello nettamente superiore e paragonabile tranquillamente a bici da 600-700€ di marchi ben più blasonati! Per quanto mi riguarda la 5.3 si ferma qui, ho deciso che se devo cambiare la forcella a quel punto vendo la 5.3 e mi compro qualcosa di livello nettamente superiore con un telaio nettamente superiore :i-want-t:

buongiorno a tutti.
le coperture rockrder sport della 5.2 sono giunte quasi finite e vorrei anticiparmi un acquisto cercando qualche valida promozione a prezzi decenti ..........direi sotto i 20 euro cad.!!
uso la RR per il 60% su asfalto ed il restante 40% su stade bianche o comunque su sterrati carrabili.
che gomma mi consigliate?
Sarei attratto dai saguaro!!!!!!!
grazie

io ti dico Saguaro, ottimo compromesso qualità/prezzo. Io le ho sulla 5.3 e se non devi farci sentieri molto pietrosi sono perfette! Scorrevolissime... quando il gioco si fa duro e il fondo diventa scassato vanno in crisi ma con quel tassello non si può pretendere molto di più.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
la bici è nuova e non vorrei cambiarla ma posso tunizzarla pian pianino. ora pesa 13.8Kg pesata oggi. Vorrei arrivare ai 10.5 se possibile. so che le ruote di serie pesano un botto, come la forcella.

p.s. Ho anche una BDC Olympia Khers Stock a cui sono particolarmente legato che anche lei non è una piuma, pesa 9.4kg.

Non arriverai mai ai 10kg, tieni presente che il telaio e' un mattone monospessore. Pesa piu' sei telai full che ho avuto dopo di lui, inclusi di ammortizzatore. Pesa come il dartmoor hornet;)

Pero' con due ruote umane, una forca ad aria, freni idraulici e magari guarnitura, hai una biga molto usabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo