Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
È cambiata completamente hanno migliorato l’elasticità del carro e hanno aperto un po’ lo sterzo, oltre alla boost le altre sono invariate; se avete altre domande chiedete pure


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La nuova F1 è molto bella e la colorazione del 125 compleanno è favolosa, ma cavoli non puoi montarmi, Olympia, le crest su un top di gamma!!!!!!
Dato che guardano il mare in Italy potevano stare su Miche o FIR in carbonio.


Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Le nuove "ragazze" sono belle. Le colorzioni della F1 e F1X mi piacciono; un po' meno quelle della Iron (devo guardarle meglio).
L'unica cosa che non mi convince tanto sono le possibilità di scelta delle ruote mtb. Secondo me manca un po' di pepe. Secondo me le vittoria come top di gamma non vanno bene (esteticamente belle ma un po' pesanti).
Comunque mi piacerebbe poterne prendere una.......per ora tengo la mia Iron che mi dà tanto
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao , sono diventato un nuovo possessore di Olympia Iron 2018, colorazione rosso e nera.
La bici arriverà sabato prossimo e domani pomeriggio confermo l'ordine dei vari componenti.
Arrivo dalla bdc che continuerò ad usare e la mtb è una sfida per provare a far la Hero 2019.
Chiedo dei consigli a chi è più esperto di me...
Ho scelto l'allestimento Gxe, con la forcella Fox 32 factory.
Purtroppo solo a casa mi sono accorto dell'impianto frenante secondo me nn all'altezza del tipo di bicicletta e soprattutto al costo della stessa.
L'impianto in questione è il seguente:
FRENI: Shimano BR AM365
DISCHI: Promax 6 Fori;

Il mio budget massimo è di 3000 euro, il negoziante scegliendo come ruote le Ztr Crest + Miche 966 Hubs F.15mm R:12mm / Vittoria Barzo TNT, completa di tutto, me l'ha proposta a 2700 euro...
Come dicevo prima, chiedo a chi è più esperto di me e quindi, meglio mettere un impianto frenante decente , visto anche l'uso che ne dovrei fare e il tipo di allenamento ?
Se si, cosa consigiiate?

Sul discorso ruote, cosa mi consigliate?
Le Ztr , le Mavic Crossmass Elite oppure le Vittoria Reaxcion Sl?
Ovviamente se dovessi puntare all'upgrade dell'impianto frenante , terrei le ZTR che son quelle che costano meno.
Se mi dite che l'impianto è buono ed è meglio puntare alle ruote , accetto consigli sulla scelta..

Grazie a tutti, sabato appena la ritiro , provvederò a far foto e domenica proverò la mia prima uscita della vita in mtb :)
Grz a tutti
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Ciao , sono diventato un nuovo possessore di Olympia Iron 2018, colorazione rosso e nera.
La bici arriverà sabato prossimo e domani pomeriggio confermo l'ordine dei vari componenti.
Arrivo dalla bdc che continuerò ad usare e la mtb è una sfida per provare a far la Hero 2019.
Chiedo dei consigli a chi è più esperto di me...
Ho scelto l'allestimento Gxe, con la forcella Fox 32 factory.
Purtroppo solo a casa mi sono accorto dell'impianto frenante secondo me nn all'altezza del tipo di bicicletta e soprattutto al costo della stessa.
L'impianto in questione è il seguente:
FRENI: Shimano BR AM365
DISCHI: Promax 6 Fori;

Il mio budget massimo è di 3000 euro, il negoziante scegliendo come ruote le Ztr Crest + Miche 966 Hubs F.15mm R:12mm / Vittoria Barzo TNT, completa di tutto, me l'ha proposta a 2700 euro...
Come dicevo prima, chiedo a chi è più esperto di me e quindi, meglio mettere un impianto frenante decente , visto anche l'uso che ne dovrei fare e il tipo di allenamento ?
Se si, cosa consigiiate?

Sul discorso ruote, cosa mi consigliate?
Le Ztr , le Mavic Crossmass Elite oppure le Vittoria Reaxcion Sl?
Ovviamente se dovessi puntare all'upgrade dell'impianto frenante , terrei le ZTR che son quelle che costano meno.
Se mi dite che l'impianto è buono ed è meglio puntare alle ruote , accetto consigli sulla scelta..

Grazie a tutti, sabato appena la ritiro , provvederò a far foto e domenica proverò la mia prima uscita della vita in mtb :)
Grz a tutti
Ciao e benvenuto.
Io terrei le ruote e cambierei i freni magari mettendo gli XT di Shimano. Le ZTR non sono male. Personalmente ho avuto problemi con i raggi (rompevo sempre i nipples) ma il cerchio non mi ha mai dato problemi.
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ciao , sono diventato un nuovo possessore di Olympia Iron 2018, colorazione rosso e nera.
La bici arriverà sabato prossimo e domani pomeriggio confermo l'ordine dei vari componenti.
Arrivo dalla bdc che continuerò ad usare e la mtb è una sfida per provare a far la Hero 2019.
Chiedo dei consigli a chi è più esperto di me...
Ho scelto l'allestimento Gxe, con la forcella Fox 32 factory.
Purtroppo solo a casa mi sono accorto dell'impianto frenante secondo me nn all'altezza del tipo di bicicletta e soprattutto al costo della stessa.
L'impianto in questione è il seguente:
FRENI: Shimano BR AM365
DISCHI: Promax 6 Fori;

Il mio budget massimo è di 3000 euro, il negoziante scegliendo come ruote le Ztr Crest + Miche 966 Hubs F.15mm R:12mm / Vittoria Barzo TNT, completa di tutto, me l'ha proposta a 2700 euro...
Come dicevo prima, chiedo a chi è più esperto di me e quindi, meglio mettere un impianto frenante decente , visto anche l'uso che ne dovrei fare e il tipo di allenamento ?
Se si, cosa consigiiate?

Sul discorso ruote, cosa mi consigliate?
Le Ztr , le Mavic Crossmass Elite oppure le Vittoria Reaxcion Sl?
Ovviamente se dovessi puntare all'upgrade dell'impianto frenante , terrei le ZTR che son quelle che costano meno.
Se mi dite che l'impianto è buono ed è meglio puntare alle ruote , accetto consigli sulla scelta..

Grazie a tutti, sabato appena la ritiro , provvederò a far foto e domenica proverò la mia prima uscita della vita in mtb :)
Grz a tutti
Le ruote che hai citato, e che sono a catalogo, non mi fanno impazzire, io terrei quelle e al massimo in un secondo momento le acquisterei un po' più serie, leggere, performanti.
Io cambierei i freni con gli XT della Shimano o per con dei Formula Cura, il top, con relativi dischi flottanti.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao e benvenuto.
Io terrei le ruote e cambierei i freni magari mettendo gli XT di Shimano. Le ZTR non sono male. Personalmente ho avuto problemi con i raggi (rompevo sempre i nipples) ma il cerchio non mi ha mai dato problemi.
Grazie per il Benvenuto!!
Nn mi dai buone notizie sulle ruote, sul gruppo frenante gli XT credo siano al momento la soluzione qualità/prezzo , migliore...
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Le ruote che hai citato, e che sono a catalogo, non mi fanno impazzire, io terrei quelle e al massimo in un secondo momento le acquisterei un po' più serie, leggere, performanti.
Io cambierei i freni con gli XT della Shimano o per con dei Formula Cura, il top, con relativi dischi flottanti.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Le ruote le avrei cambiate sicuramente più avanti , cosa mi consigli?
delle Full Carbon per la Hero sono consigliabili?
Una domanda un po' particolare... ti/vi risulta che ci siano degli errori nella tabella delle geometrie del modello Iron?

Sui freni, i Cura ne ho sentito parlare bene, ma nn credo riesca il negoziante , farmeli entrare nel mio budget... molto più facile per gli XT

Grazie ancora
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Le ruote le avrei cambiate sicuramente più avanti , cosa mi consigli?
delle Full Carbon per la Hero sono consigliabili?
Una domanda un po' particolare... ti/vi risulta che ci siano degli errori nella tabella delle geometrie del modello Iron?

Sui freni, i Cura ne ho sentito parlare bene, ma nn credo riesca il negoziante , farmeli entrare nel mio budget... molto più facile per gli XT

Grazie ancora
Con delle buone ruote in carbonio fai di tutto, in più alla Hero non mi sembra che ci siano passaggi tanto tecnici e rocciosi.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ultras1978

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Nessuno possessore di Olympia Iron ha riscontrato problemi di geometrie?
Il mio biomeccanico non riesce a farmi la scheda advanced perché dice che non tornano orizzontale virtuale con angolo piantone e reach/stack dichiarati....
Ma è possibile?
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Come promesso, ecco la foto della mia Olympia Iron, prima uscita domenica , 110km e 800 metri di dislivello, fatti con ripetute su strappi ...
L'impressione è stata positiva, l'ho trovata molto reattiva sugli strappi , non pensavo, secondo me molto più reattiva della bdc...
Poi per il resto devo prendere confidenza, devo cambiare attacco con uno da +-6 sempre da 90mm e togliere tutti gli spessori.
La forcella è egregia per quel poco sterrato che ho avuto modo di provare...

per la geometria, l'unico modo per far tornare le quote riportate da Olympia è che il piantone non sia di 74.3 gradi ma 72.85.
 

Allegati

  • IMG_4362.JPG
    IMG_4362.JPG
    577,6 KB · Visite: 104

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Come promesso, ecco la foto della mia Olympia Iron, prima uscita domenica , 110km e 800 metri di dislivello, fatti con ripetute su strappi ...
L'impressione è stata positiva, l'ho trovata molto reattiva sugli strappi , non pensavo, secondo me molto più reattiva della bdc...
Poi per il resto devo prendere confidenza, devo cambiare attacco con uno da +-6 sempre da 90mm e togliere tutti gli spessori.
La forcella è egregia per quel poco sterrato che ho avuto modo di provare...

per la geometria, l'unico modo per far tornare le quote riportate da Olympia è che il piantone non sia di 74.3 gradi ma 72.85.
Molto bella, gran mezzo complimenti. L'unica cosa che ci farei è quella di cambiare i cerchi.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Molto bella, gran mezzo complimenti. L'unica cosa che ci farei è quella di cambiare i cerchi.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Grazie, mi son stupito della reattività in salita, mai avrei pensato ad una cosa del genere...
Poi devo prendere confidenza un po' con tutto e studiare qualche percorso sterrato.
Da cambiare c'è anche l'impianto frenante, nn mi convince, e poi ad ogni curva dopo un po' di pinzate , il disco sfregava...
Le ruote cosa mi consigli? full carbon?
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Grazie, mi son stupito della reattività in salita, mai avrei pensato ad una cosa del genere...
Poi devo prendere confidenza un po' con tutto e studiare qualche percorso sterrato.
Da cambiare c'è anche l'impianto frenante, nn mi convince, e poi ad ogni curva dopo un po' di pinzate , il disco sfregava...
Le ruote cosa mi consigli? full carbon?
Per i freni vai di xt, vanno benissimo, per le ruote c'è un mondo.
Dato che devi fare la spesa falla fatta bene, io sono di quest'idea qua, i soldi li spendo una volta sola e cerco di prendere il meglio, sempre in base alle proprie possibilità.
In internet trovi degli assemblati che sono una bomba ad esempio:

http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/92/810


https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-mtb-carbonio-ctkarbon-twenty5-dt-swiss-1420-gr/


https://www.componentsbike.com/prod...ltd-2-by-alchemist-2017-ctk-light-29-1395-gr/

Qua saliamo leggermi di prezzo

https://www.bikedirection.com/compo...-25-5-carbon-ti-sp-ud-3k-12k-1210-grammi.html



https://www.fir-ruote.it/prodotti/fusion-carbon-xc-29/

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Per i freni vai di xt, vanno benissimo, per le ruote c'è un mondo.
Dato che devi fare la spesa falla fatta bene, io sono di quest'idea qua, i soldi li spendo una volta sola e cerco di prendere il meglio, sempre in base alle proprie possibilità.
In internet trovi degli assemblati che sono una bomba ad esempio:

http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/92/810


https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-mtb-carbonio-ctkarbon-twenty5-dt-swiss-1420-gr/


https://www.componentsbike.com/prod...ltd-2-by-alchemist-2017-ctk-light-29-1395-gr/

Qua saliamo leggermi di prezzo

https://www.bikedirection.com/compo...-25-5-carbon-ti-sp-ud-3k-12k-1210-grammi.html



https://www.fir-ruote.it/prodotti/fusion-carbon-xc-29/

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Sui freni ero indeciso sugli Xt o sui formula R1r. ma gli Xt credo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo!!
sicuramente nn credo ci sia in giro qualcosa di peggiore di quello che monto ora io :)
Sulle ruote, che vantaggio danno sulla mtb delle ruote in carbonio?
Ho visto che come peso, pesano di più rispetto a ruote in alluminio, nel mondo della bdc è l'inverso , come mai?
Cmq ero orientato sulle spacebikes, so che è affidabile e i prodotti sono eccellenti.
Un eventuale trittico in carbonio lo consigli?
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Sui freni ero indeciso sugli Xt o sui formula R1r. ma gli Xt credo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo!!
sicuramente nn credo ci sia in giro qualcosa di peggiore di quello che monto ora io :)
Sulle ruote, che vantaggio danno sulla mtb delle ruote in carbonio?
Ho visto che come peso, pesano di più rispetto a ruote in alluminio, nel mondo della bdc è l'inverso , come mai?
Cmq ero orientato sulle spacebikes, so che è affidabile e i prodotti sono eccellenti.
Un eventuale trittico in carbonio lo consigli?
Ci sono ruote anche da 1.2kg e addirittura da 1kg ma sono completamente fuori della mia portata e quindi non le considero neanche [emoji6][emoji6], in più io guardo ruote da 1.4kg per non avere pensieri in discesa, comunque spacebike sono ottime.

Per il trittico, senza fare pubblicità, io ho montato PRD, manubrio e reggisella dall'ottimo peso e dal prezzo contenuto.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ci sono ruote anche da 1.2kg e addirittura da 1kg ma sono completamente fuori della mia portata e quindi non le considero neanche [emoji6][emoji6], in più io guardo ruote da 1.4kg per non avere pensieri in discesa, comunque spacebike sono ottime.

Per il trittico, senza fare pubblicità, io ho montato PRD, manubrio e reggisella dall'ottimo peso e dal prezzo contenuto.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
grazie gentilissimo
ruote dal peso cosi basso, costeranno tantissimo, 1.3 kg è già un ottimo peso, fino a 1.5kg credo siano delle ottime ruote...
Sul trittico darò un occhio, grazie per le dritte
 
  • Mi piace
Reactions: Antony81

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ci sono ruote anche da 1.2kg e addirittura da 1kg ma sono completamente fuori della mia portata e quindi non le considero neanche [emoji6][emoji6], in più io guardo ruote da 1.4kg per non avere pensieri in discesa, comunque spacebike sono ottime.

Per il trittico, senza fare pubblicità, io ho montato PRD, manubrio e reggisella dall'ottimo peso e dal prezzo contenuto.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Per esempio... che differenza c'è tra una per esempio Fulcrum red da 1,4kg scarsi in alluminio e una ruota full carbon dello stesso peso?
 

Classifica mensile dislivello positivo