Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
probabilmente il modello da 1590 gr è il precedente, quelle 2018 con canale 25 mm ...nastrate sono 1650/1690 gr

Le xr rc della mia rc mod 2017 nastrate pesano 1620 gr [emoji22] pesate con due bilance.
Se quelle della 2018 pesano ancora di più,,[emoji50][emoji24].
Una bici di questo livello dovrebbe montare di serie qualcosa di meglio [emoji43]
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Le xr rc della mia rc mod 2017 nastrate pesano 1620 gr [emoji22] pesate con due bilance.
Se quelle della 2018 pesano ancora di più,,[emoji50][emoji24].
Una bici di questo livello dovrebbe montare di serie qualcosa di meglio [emoji43]
vero, ma le varie XR-RC che hanno equipaggiato le RC negli anni non sono mai state un granché. Io le ho tenute per un po' solo nella versione 2012, poi sempre sostituite subito, direttamente in negozio. Anche le Syncros XR 1.5 della mia RC Ultimate 2017 per il momento le tengo come secondo set da usarsi solo all'occorrenza in caso di problemi, ma si avverte proprio la differenza con le altre.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
vero, ma le varie XR-RC che hanno equipaggiato le RC negli anni non sono mai state un granché. Io le ho tenute per un po' solo nella versione 2012, poi sempre sostituite subito, direttamente in negozio. Anche le Syncros XR 1.5 della mia RC Ultimate 2017 per il momento le tengo come secondo set da usarsi solo all'occorrenza in caso di problemi, ma si avverte proprio la differenza con le altre.
Appena Gabriele ha preso la sua Specy front, il paragone mi è venuto spontaneo,, la sua usciva di serie con le roval carbon, non il top di gamma ovviamente, ma pur sempre delle ruote di gran lunga migliori delle xr rc [emoji43].
Io le carbon le ho dovute comperare e tengo di riserva le xr rc come hai fatto tu con le tue di serie.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Dipende sempre su che bici devi montarle e che cosa ci devi fare.
Io Faccio xc e basta.
Io ho anche una coppia di DT 1501 xr da 22,5 mm. Pesano 1510 gr e non sono affatto male per essere delle ruote in alluminio.
in effetti ho provato le dt 1501 e a mio parere sono tra le migliori ruote in alluminio ... ho provato le roval sl e le ruote che monta la pro del mio amico, per fare il vero salto di qualità occorre svenarsi per sl o simili, già le roval carbon da 1350 € potrebbero non rivelarsi un buon acquisto qualità/prz
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
in effetti ho provato le dt 1501 e a mio parere sono tra le migliori ruote in alluminio ... ho provato le roval sl e le ruote che monta la pro del mio amico, per fare il vero salto di qualità occorre svenarsi per sl o simili, già le roval carbon da 1350 € potrebbero non rivelarsi un buon acquisto qualità/prz

secondo me le dt 1501 sono ormai di vecchia generazione rispetto ai nuovi standard, anche se tra le ruote di fabbrica rimangono tra le migliori.
Ormai la maggior parte utilizza ruote assemblate con canale almeno da 25
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
secondo me le dt 1501 sono ormai di vecchia generazione rispetto ai nuovi standard, anche se tra le ruote di fabbrica rimangono tra le migliori.
Ormai la maggior parte utilizza ruote assemblate con canale almeno da 25

È vero,, Anche se personalmente non mi serve un canale molto largo e già con le dt 1501 con canale 22,5 , una 2.1 si allarga come gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
è così tangibile la differenza delle moderne ruote con canale 25 mm ?

Senza dubbio. Un cerchio più largo porta a più stabilità nella guida, maggior resistenza agli impatti, maggior comodità per il maggior volume d’aria nella gomma che risulterà inevitabilmente più larga e con spalle più dritte con tutto ciò che dal punto di vista della fisica ne deriva, ma ti permette anche di tenere una pressione d’aria molto più bassa.
I pregi sono molti, se non si va oltre una certa larghezza.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Senza dubbio. Un cerchio più largo porta a più stabilità nella guida, maggior resistenza agli impatti, maggior comodità per il maggior volume d’aria nella gomma che risulterà inevitabilmente più larga e con spalle più dritte con tutto ciò che dal punto di vista della fisica ne deriva, ma ti permette anche di tenere una pressione d’aria molto più bassa.
I pregi sono molti, se non si va oltre una certa larghezza.

confermo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Senza dubbio. Un cerchio più largo porta a più stabilità nella guida, maggior resistenza agli impatti, maggior comodità per il maggior volume d’aria nella gomma che risulterà inevitabilmente più larga e con spalle più dritte con tutto ciò che dal punto di vista della fisica ne deriva, ma ti permette anche di tenere una pressione d’aria molto più bassa.
I pregi sono molti, se non si va oltre una certa larghezza.
24-25mm di canale interno è la misura ideale, 27mm è già troppo e comincia ad essere già impegnativo far tallonare il copertone; 30mm assolutamente un "non senso" per uso XCO-XCM.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
24-25mm di canale interno è la misura ideale, 27mm è già troppo e comincia ad essere già impegnativo far tallonare il copertone; 30mm assolutamente un "non senso" per uso XCO-XCM.

Fino a qualche tempo fa, io usavo gomme 2.1 davanti e 2 dietro (Gabri lo fa ancora) Come te faccio xc e con quella configurazione non ho mai avuto problemi di tenuta all’anteriore o grip al posteriore.
Tra l’altro ho sempre preferito la scorrevolezza e i percorsi che abbiamo da noi, li conosci molto bene.
Sarà l’età che avanza,, ma di spingere gommoni già larghi per conto loro, su ruote con canale da 25 mm, non ci penso proprio.
Il trend pare quello,, ma con quelle larghezze, ci voglioni gambe molto potenti.. io fatico già così... brutto invecchiare.. e all’e-bike non ci penso nemmeno,, quindi non ho scelta [emoji53]
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Fino a qualche tempo fa, io usavo gomme 2.1 davanti e 2 dietro (Gabri lo fa ancora) Come te faccio xc e con quella configurazione non ho mai avuto problemi di tenuta all’anteriore o grip al posteriore.
Tra l’altro ho sempre preferito la scorrevolezza e i percorsi che abbiamo da noi, li conosci molto bene.
Sarà l’età che avanza,, ma di spingere gommoni già larghi per conto loro, su ruote con canale da 25 mm, non ci penso proprio.
Il trend pare quello,, ma con quelle larghezze, ci voglioni gambe molto potenti.. io fatico già così... brutto invecchiare.. e all’e-bike non ci penso nemmeno,, quindi non ho scelta [emoji53]
si possono utilizzare 2.1 anche con canale 25 mm o è un non senso?
 

Classifica mensile dislivello positivo