Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
si possono utilizzare 2.1 anche con canale 25 mm o è un non senso?

Beh si,, io su un paio di ruote carbon 25mm al posteriore ho montato un 2.1,, ma per motivi tecnici.. il 2.25 anche se leggermente, andava a grattare sul fodero basso destro.
Un 2.1 su cerchio da 24/25 mm fa molta meno pancia con la spalla, credo che iaco70 possa confermarlo.
Un 2.20 o 2.25 sarebbe l’ideale dal punto di vista fisico/meccanico, ma un 2.1 ci sta bene lo stesso.
Davanti ho preferito mantenere il 2.20, ma come già detto,, dietro grattava, quindi ho preferito il 2.1 che inevitabilmente è più scorrevole,, però con i 2.1 su ruota 25mm si va a perdere il maggior volume d’aria che ti permette di tenere una pressione più bassa
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
per il canale da 25 sono consigliati copertoni da 2,20 a 2,30. Poi dipende dal marchio e modello del copertone.

Io avevo visto questa tabella ma anche altre [emoji848] poi magari sono sbagliate non lo so. A me il 2.1 ora sta abbastanza dritto di spalla ma non drittissimo..
37f1fed0d71ae4154c127afc5a606ffd.jpg
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io avevo visto questa tabella ma anche altre [emoji848] poi magari sono sbagliate non lo so. A me il 2.1 ora sta abbastanza dritto di spalla ma non drittissimo..
37f1fed0d71ae4154c127afc5a606ffd.jpg

io credo che al di là delle tabelle, comunque molto utili come linee guida, il miglior indicatore è provare direttamente. Personalmente sulla spark con le ruote con canale da 25 monto copertoni da 2,25. All' anteriore roro addix ed al posteriore maxxis ardent race. Ho provato vari copertoni e misure, e questo per il mio stile di guida e tipi di terreno è il miglior compromesso
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
io credo che al di là delle tabelle, comunque molto utili come linee guida, il miglior indicatore è provare direttamente. Personalmente sulla spark con le ruote con canale da 25 monto copertoni da 2,25. All' anteriore roro addix ed al posteriore maxxis ardent race. Ho provato vari copertoni e misure, e questo per il mio stile di guida e tipi di terreno è il miglior compromesso

Sono d’accordo.
Comunque davanti almeno 2.20, ma il miglior test personale è come hai detto,, provare di persona
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
si possono utilizzare 2.1 anche con canale 25 mm o è un non senso?
Io mi son sempre trovato bene con una gomma ETRTO 54 su un canale 23-25.
uso, sia RoRo che RaRa 2.1 in estate perchè faccio tracciati più compatti e meno pietrosi che d'inverno e quindi preferisco una gomma più stretta e scorrevole.
gomme ETRTO 57, che siano le maxxis 2.2 o le schwalbe 2.25 sono dei bei gommoni su canale 24-25 con gran volume d'aria e, se il fondo non le giustifica, sono più impegnative da spingere.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io mi son sempre trovato bene con una gomma ETRTO 54 su un canale 23-25.
uso, sia RoRo che RaRa 2.1 in estate perchè faccio tracciati più compatti e meno pietrosi che d'inverno e quindi preferisco una gomma più stretta e scorrevole.
gomme ETRTO 57, che siano le maxxis 2.2 o le schwalbe 2.25 sono dei bei gommoni su canale 24-25 con gran volume d'aria e, se il fondo non le giustifica, sono più impegnative da spingere.
la mia rc 900 è stata allestita con le scorrevoli aspen da 2,25 in futuro potrei optare x il classico RoRo / RaRa da 2,1
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
all'anteriore non scenderi sotto 2,20.
Per il posteriore dipende sia dalla stagione che dal modello di copertone.
come sempre opterò per la scorrevolezza con un occhio alla leggerezza (rispetto agli aspen) ... cosa consigli 2.2 anteriore e 2.1 posteriore ?
nel frattempo ho sostituito la sella syncros (scomoda e pesante 245gr)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
come sempre opterò per la scorrevolezza con un occhio alla leggerezza (rispetto agli aspen) ... cosa consigli 2.2 anteriore e 2.1 posteriore ?
nel frattempo ho sostituito la sella syncros (scomoda e pesante 245gr)

io all'anteriore sono tornato nuovamente al roro (addix), dopo tanto maxxis ho preferito avere un po' più tenuta perché il terreno dalle mie parti e' molto smosso e sassoso. Per il posteriore mi trovo benissimo con l'Aspen; grip, scorrevolezza e leggero.
Anche io, come te, ho sostituito la sella ed ho montato la nuova selle Italia xlr, davvero un bel gioiellino
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io all'anteriore sono tornato nuovamente al roro (addix), dopo tanto maxxis ho preferito avere un po' più tenuta perché il terreno dalle mie parti e' molto smosso e sassoso. Per il posteriore mi trovo benissimo con l'Aspen; grip, scorrevolezza e leggero.
Anche io, come te, ho sostituito la sella ed ho montato la nuova selle Italia xlr, davvero un bel gioiellino
io ho riciclato la slr che montavo sulla specy ... pesata 142 gr (nominali 135 gr)
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Ciao a tutti ragazzi,

ho una Cannondale FSI Carbon 3 ma ... sono innamorato della Scale 2018 RC Pro e/o World Cup. Cominciano a comparire un po' di offerte e il tarlo si è insinuato ... Sono tangibili le differenze anche per un non professionista tra i due modelli? Le ruote di entrambe come sono secondo voi? Andrebbero cambiate?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao a tutti ragazzi,

ho una Cannondale FSI Carbon 3 ma ... sono innamorato della Scale 2018 RC Pro e/o World Cup. Cominciano a comparire un po' di offerte e il tarlo si è insinuato ... Sono tangibili le differenze anche per un non professionista tra i due modelli? Le ruote di entrambe come sono secondo voi? Andrebbero cambiate?

La bike è super, e come già detto nei precedenti post le ruote sono il limite di questi modelli. Quindi se vuoi una bike performante metti in preventivo subito un upgrade.
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Grazie

Le differenze tra le due, per un amatore, sono così importanti o si può andare sulla Pro senza avvertire differenze particolari visto che il telaio è lo stesso?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie

Le differenze tra le due, per un amatore, sono così importanti o si può andare sulla Pro senza avvertire differenze particolari visto che il telaio è lo stesso?
non ci sono differenze facilmente avvertibili per un amatore, anche nella forcella. comunque su entrambe le ruote sono il punto debole, metti in preventivo di cambiarle sin da subito.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
non ci sono differenze facilmente avvertibili per un amatore, anche nella forcella. comunque su entrambe le ruote sono il punto debole, metti in preventivo di cambiarle sin da subito.

Esatto...
passato alla rc da una 910,,, carbonio unidirezionale o no, le uniche differenze le ho notate montando un paio di ruote carbon leggere e performanti...
Senza contare che alla Dsb ho visto gente fare risultato con bici molto ma molto meno prestigiose dei modelli top.
 

Classifica mensile dislivello positivo