Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La mia rc del 2017 aveva ruote xr-rc con canale tradizionale, le ho sostituite con ruote con canale interno da 25 mm. Le gomme sono 2.2 anteriore e 2.1 posteriore. La scelta posteriore è stata una scelta obbligata per me; non solo cercavo maggior scorrevolezza, ma con le 2.20/2.25, in determinate situazioni, terreno carsico molto irregolare e curvando a destra, la gomma posteriore grattava sul fodero basso destro. Me ne sono accorto quasi subito, perché sentivo lo sfregamento e pensavo di aver bucato. Tutto questo da bici nuova, ruote perfette, controllate. Personalmente gomme da 2.3 le ritengo esagerate per un uso xc,, pensa che nella bici da enduro che avevo (canyon strive) le gomme erano 2.4 e mi sembrava di pedalare una moto a motore spento, praticamente dei canotti!
Se sulla tua rc monti gomme da 2.3 per di più con ruote da 25mm che ne allargano l’impronta a terra e non ti grattano sui foderi, non capisco come possa essere possibile. Forse è il modello 2018? Non sapevo che Scott avesse modificato il carro.
Io inizialmente ho pensato ad un difetto della mia, ma dopo aver fatto controllare le ruote,, non capivo perché grattava. Alzando la bici e facendo girare la ruota, ad occhio si vedeva che tra la spalla/inizio tasselli ed il fodero, c’era una luce di non più di 2 mm. Mi sono immaginato un’uscita con il fango [emoji24]. Sto parlando delle gomme di serie della bici del 2017, ovvero Schwalbe RR 2.25
una piccola rettifica ... confermo canale 25 mm, le gomme di serie che ho trovato montato sono le aspen 2.25, per ora toccando ferro nessun problema di sfregamento.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
una piccola rettifica ... confermo canale 25 mm, le gomme di serie che ho trovato montato sono le aspen 2.25, per ora toccando ferro nessun problema di sfregamento.

Le aspen sono praticamente slick come gomma. Tasselli quasi inesistenti rispetto alle schwalbe RR. Prova ad alzare la bici dalla sella e per curiosità mentre fai girare la ruota posteriore guarda quanta luce c’è tra la gomma ed il fodero basso destro.
Quando succedeva a me, lo sfregamento era percettibile solo in pedalata sullo sconnesso o curvando a destra, segno che le ovvie flessioni della ruota anche se minime, producevano lo sfregamento
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Per dire... ora al posteriore monto proprio una aspen ma da 2.1, quindi molto più stretta,, allego la foto della luce che passa ora tra gomma e fodero,, giusto per capirsi, prima con rocket ron era poco meno della metà di quello che vedi in foto... troppo poco spazio. Quel bordino che si vede è una pellicola protettiva che sono stato costretto a mettere perché il fodero aveva già dei segnetti superficiali anche se molto leggeri

ffd338e9148cbca4ee4e85d81f762dc0.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: big_63

Baek ho

Biker novus
27/2/17
41
4
0
49
cesena
Visita sito
Bike
Scott Spark rc pro
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio ho una scott spark rc 900 team 2018 faccio cx e qualche Marathon e la vorrei allegerirla un po', è meglio montargli le ruote syncros xr 1.5 o andare sulle syncros xr 1.0 carbon? Come vanno come ruote?
Grazie mille.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio ho una scott spark rc 900 team 2018 faccio cx e qualche Marathon e la vorrei allegerirla un po', è meglio montargli le ruote syncros xr 1.5 o andare sulle syncros xr 1.0 carbon? Come vanno come ruote?
Grazie mille.

come ruote le syncros le lascerei proprio stare, ce ne sono tantissime migliori
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio ho una scott spark rc 900 team 2018 faccio cx e qualche Marathon e la vorrei allegerirla un po', è meglio montargli le ruote syncros xr 1.5 o andare sulle syncros xr 1.0 carbon? Come vanno come ruote?
Grazie mille.
meglio puntare su altre ruote.
io le syncros xr 1.5 le tengo solo come set di scorta, la differenza con il set CYP Wheels che uso normalmente si avverte non solo come peso, quindi il consiglio è punta su altro soprattutto a livello di mozzi.
 

Baek ho

Biker novus
27/2/17
41
4
0
49
cesena
Visita sito
Bike
Scott Spark rc pro
grazie a tutti per i consigli
vi posso chiedere un'altra informazione? visto che ho sempre avuto ruote in alluminio, la differenza con il carbonio è cosi evidente?
pensavo di prendere delle ruote con canale da 25mm interno, e stare su un peso circa kg 1,5.
prendere ruote usate vale la pena?
grazie!
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
grazie a tutti per i consigli
vi posso chiedere un'altra informazione? visto che ho sempre avuto ruote in alluminio, la differenza con il carbonio è cosi evidente?
pensavo di prendere delle ruote con canale da 25mm interno, e stare su un peso circa kg 1,5.
prendere ruote usate vale la pena?
grazie!

Di nulla.
Il canale da 25 è il più usato, quindi sicuramente non sbagli.
Puoi trovare anche ruote in alluminio che pesano meno di 1,5 kg, dipende dal tuo budget. La differenza tra cerchio alluminio e carbonio è notevole, però avere un ottimo mozzo scorrevole è altrettanto importante.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack
D

Deleted member 177271

Ospite
Sono andato a farmi fare il preventivo per la Scale 920 :spetteguless:
Mi permuterebbe la mia Trek (Superfly 9.7 del 2015) e dovrei aggiungere 1250 euro.. a me sembra un ottimo prezzo, voi cosa dite?
Io avevo stimato la mia attuale mtb intorno ai 900 euro, quindi oltre alla permuta mi sta facendo anche un ritocco sul listino.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

nicobici83

Biker popularis
19/1/12
58
13
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cantina exceed
ottime come qualità prezzo/peso sono le noxon (pmp), le drc (le trovi su spacebike), le ctk light.

Anche io sto per acquistare una scale 910 che la trovo splendida in quella colorazione (come la rc ma purtroppo fuori budget x me).
Credo che a parte i vari upgrade meno costosi come reggisella,sella e manubrio la prima spesa sarà le ruote!
Mi sembra di capire che le syncros di seri (che tra l’altro non ho trovato nemmeno a catalogo) sono un vero mattone.
Mi sono guardato un po’ in giro e sono un po’ indeciso.
Canale 25 sicuramente drc xxl...ora la scelta è sui mozzi. Con budget 4/500€ ci sarebbero le Frm ( un pochino più costose e cerchi marchiati frm ma drc) e altre assemblate meno costose con mozzi novate. I mozzo ctk boost mi ha detto che arrivano tra qualche giorno.
Sono leggerino ma Guido abbastanza forte in discesa e sono un po’ indeciso.
Consigli??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Anche io sto per acquistare una scale 910 che la trovo splendida in quella colorazione (come la rc ma purtroppo fuori budget x me).
Credo che a parte i vari upgrade meno costosi come reggisella,sella e manubrio la prima spesa sarà le ruote!
Mi sembra di capire che le syncros di seri (che tra l’altro non ho trovato nemmeno a catalogo) sono un vero mattone.
Mi sono guardato un po’ in giro e sono un po’ indeciso.
Canale 25 sicuramente drc xxl...ora la scelta è sui mozzi. Con budget 4/500€ ci sarebbero le Frm ( un pochino più costose e cerchi marchiati frm ma drc) e altre assemblate meno costose con mozzi novate. I mozzo ctk boost mi ha detto che arrivano tra qualche giorno.
Sono leggerino ma Guido abbastanza forte in discesa e sono un po’ indeciso.
Consigli??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

su questo prezzo difficile trovare di meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo