le vostre specialized bighit , big hit qui

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabbo

Biker serius
29/7/05
157
0
0
42
Monaco di Baviera
Visita sito
Se a qualcuno interessa qui da me hanno il bighit 3 quello bianco di quell'annata. Dovrebbe essere il 2010. taglia m e ssicurece l'hanno ancora. Cmq il big hit si pedala, e anche bene. Te lo dice uno che ce l'aveva montata benino (16kg circa) ovviamente tuta a mollae c'ho fatto anche giri pedalati da un migliaio di metri di dislivello. Secondo me bici molto valida e onesta, sopratutto considerato il prezzo.

Concordo sul fatto che il BH si lascia pedalare. Meno d'accordo sul "molto bene" :))
Comunque anche io sono riuscito a fare dei bei giri pedalati, con qualche centinaio di metri di dislivello. Ma la gambe dev'esser buona e non si deve aver fretta :)
 
io sono un fottuto principiante (ho preso la bici 4 mesi fa...) di gamba ne serve molta per quanto ne so io...sarà che giro con gente che fa super enduro e le loro bici rispetto alla mia sono dei caccia...

la mia é del 2010 montata base suppongo...per me é splendida, la uso anche per allenarmi in ciclabile alla fine c'è una bella differenza se si utilizzano i vari setup delle sospensioni, forca dura e pro pedal danno una mano...poi beh in ciclabile gonfio a 3 bar....



quando passerò allo step successivo prenderò una Demo...e questa me la tengo di sicuro...

ripeto queste sono solo sensazioni di un principiante eh...:duello:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Rispondo a GABBO. Guarda, io intendo che si pedala bene nel senso che stai cmq centrato sui pedali e tendendo la sella da cristiano ci stavo proprio comodo e riuscivo a spingere bene. Superando tra l'altro rampe ripide e smosse che con altre bici non avevo mai fatto. Sara' che il 25-30% di sag di una bici che ha 190mm di escursione vuol dire 60mm di corsa di negativo che fanno si che la ruota resti incollata a terra anche quando si superano sassi grossi e smossi. Sara' anche l'interasse lungo che fa rimanere la bici stabile e poi per carita' sara' anche la gamba, fatto sta che se si e' allenati si riesce a salire praticamente ovunque e anche comodi. L'importante e' con calma. Certo la contropartita e ' che se ce' un sentiero battutto e scorrevole dove bisogna rilanciarla behh... Diciamo che non e' la sua destinazione. L'FSR ha a mio parere un comportamento egregio come assorbimento. Cioe' assorbe tutto. Pedalata compresa!!! Sicuramente un monocross agevola molto piu' la pedalata sullo scorrevole.Insomma direi che son piu' gusti. O cmq dipende anche da dove si gira. Cmq per me rimane un gran mezzo.Anzi. Stavo valutando di riprendermela finche ce' ne una e tenermela. Mah,, Vedro'...
 

gabbo

Biker serius
29/7/05
157
0
0
42
Monaco di Baviera
Visita sito
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION]
Magari io sono meno allenato (e pure pesante!), fatico sempre come un ciuco anche sulle salitelle. In effetti smadonno anche con la Steppenwolf, che pesa poco piu della meta' e ha rapporti umani.
Per curiosita', quale modello avevi? Montavi un telescopico?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
avevo il BIG HIT del 2010 taglia M, quello nero e grigio che monta il fox van r. Non avevo ancora il telescopico allora. Cmq era montata con crossmax SX con fat albert 2,4 latticizzate. Guarnitura slx con rapporti 36-20 e pacco pignoni 34 denti.Freni avid e forcella fox 36 van da 180. Peso totale 16kg circa. Se lavessi montata con dhx e float ad aria ci avrei tirato giu' quasi 1 kilo. Pero' una bici del genere per me ha senso a molla. Cmq ripeto. Io me la pedalavo benissimo. Si arrampicava veramente ovunque. E non avevo mai i problemi di interferenza dei pedali col terreno che ho invece con la stump. Intendo quando pedalo in salita su terreni molto sconnessi. Cmq la rimpiango. Tornassi indietro non me la sarei mai piu' tolta:specc:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

gabbo

Biker serius
29/7/05
157
0
0
42
Monaco di Baviera
Visita sito
qualcuno sa le differenze tra la II e la III ...
ho letto inoltre da qualche parte che le ruote sono da 24 , è la big hit in generale o solo alcuni modelli ??

le ruote da 24" non le montano piu' di serie dal 2004 se non erro.
Le differenze fra II e III, oltre a quella citata da francescoMTB1, e' la doppia piastra per la III (se intendi il modello 2011, una Domain RC). Io ho quest'ultima, e non mi dispiace affatto ;)
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
559062_4427268914309_683007057_n.jpg


562947_3878835323812_544739399_n.jpg


meet the tank :D
 

xzainonx

Biker serius
2/5/11
134
0
0
roma
Visita sito
Buonasera a tutti, non sono nuovo del forum, ma a partire da oggi mi do ufficialmente il benvenuto nel seguente post.
Dopo anni di sano divertimento con la mia amata santa cruz vp free, da grande appassionato di specialized sono passato alla BIG HIT....

Ho preso una Big hit 2 del 2010, praticamente nuova e tutta ancora originale tranne la forka......una bella Totem del 2011 o forse 2012.... Lo devo verificare bene.

Unica cosa....che mi interessava sapere.....ancora sotto c'è il fox van....ammo che conosco bene e che so quasi per certo non soddisfarmi.....volevo sapere qualche vostra esperienza con altri ammortizzatori sotto....

Scrivo tutto questo col senno di poi, perché ancora nn sono uscito a provarla causa precedente caduta e braccio ingessato.....Il tempo di toglierlo e la metterò alla corda......:-)
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
le ruote da 24" non le montano piu' di serie dal 2004 se non erro.
Le differenze fra II e III, oltre a quella citata da francescoMTB1, e' la doppia piastra per la III (se intendi il modello 2011, una Domain RC). Io ho quest'ultima, e non mi dispiace affatto ;)
il big hit 2006 è quello con le 26, tra due e tre la differenza sta nella escursione ovvero il tre fa 208 dietro grazie all'ammo 222x70 mentre il due fa 190 con un ammo sempre 222 ma con 63 di corsa :celopiùg:
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
benvenuto, prima prova e poi modifika ;)
Buonasera a tutti, non sono nuovo del forum, ma a partire da oggi mi do ufficialmente il benvenuto nel seguente post.
Dopo anni di sano divertimento con la mia amata santa cruz vp free, da grande appassionato di specialized sono passato alla BIG HIT....

Ho preso una Big hit 2 del 2010, praticamente nuova e tutta ancora originale tranne la forka......una bella Totem del 2011 o forse 2012.... Lo devo verificare bene.

Unica cosa....che mi interessava sapere.....ancora sotto c'è il fox van....ammo che conosco bene e che so quasi per certo non soddisfarmi.....volevo sapere qualche vostra esperienza con altri ammortizzatori sotto....

Scrivo tutto questo col senno di poi, perché ancora nn sono uscito a provarla causa precedente caduta e braccio ingessato.....Il tempo di toglierlo e la metterò alla corda......:-)
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
ho una domanda sul big hit FSR3 del 2009: dovrei cambiare il mozzo della ruota posteriore; non ho trovato nulla per sapere quale mozzo comprare.
Scusate se il topic non è quello inerente al big hit

grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ho una domanda sul big hit FSR3 del 2009: dovrei cambiare il mozzo della ruota posteriore; non ho trovato nulla per sapere quale mozzo comprare.
Scusate se il topic non è quello inerente al big hit

grazie

Consideriamolo pure un OT ...:-)

Se il cerchio resta il suo , che e' un 36 raggi ,non devi far altro che prendere un mozzo qualsiasi che abbia una flangia da 36 con battuta da 135mm. .
https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2009/bighit/bighitfsriii/22296
In pratica poi , puoi montargli quello che ti pare sempre fermo restando di rispettare lo standard dell'originale.


*************************************************************************************************************************
[MENTION=16785]luca bike[/MENTION],in MP ,(molto corretto Luca in quanto aveva gia' chiesto scusa per aver postato la domanda in sezione diversa e successivamente ha rivolto richiesta di maggiori chiarimenti in mp ad evitare che si alimenti un OT) mi ha contattato , ha corretto la sua domanda specificando che erroneamente ha indicato il Mozzo mentre alludeva alla ruota libera ...
Bighit
Ciao, grazie per la risposta, ma mi sono spiegato male; non è il mozzo ma il corpo della ruota libera che devo cambiare. Tu sai dirmi qualcosa sul tipo di ruota libera ?

Grazie
Ciao
Luca

vista l'utilita' della questione anche per eventuali altri forumendoli interessati Aggiungo in Edit quanto ho risposto in MP :

Le versioni del 2009 ,a seconda dei modelli ,montavano in origine ruote assemblate con cerchi e mozzi ,
CERCHI:

Mavic ,
Mavic EX325 disc, 26", 36 hole
Custom DT Swiss F550, 30mm, 36h
DT Swiss/Specialized E540, 28mm w/ eyelets, 36h

Mozzo posteriore

Specialized disc, 36 hole, bolt on axle,135mm spacing
Specialized bolt-on 135mm, hollow Cro-Mo axle w/ RD guard
Specialized disc, 135mm, machined flange, sealed cartridge bearing, bolt on, 36h
Specialized bolt-on 135mm, hollow 10mm Cr-Mo axle w/ RD guard

Visto che tu ti sei corretto specificando che hai indicato erroneamente di avere bisogno il mozzo mentre invece intendevi indicare la ruota libera ,
penso che a questo punto ti convenga con esattezza rilevare modello di cerchio e mozzo che monti e di conseguenza cercare di orientarti meglio nella ricerca.
Potresti forse anche riuscire a trovare qualcosa in giro ... ma nella ipotesi che non si riesca e saresti costretto a rivolgerti a Specialized per il tramite di un negoziante Dealer ,... mi viene il dubbio che forse ti convenga prendere un mozzo nuovo completo e farlo assemblare sulla stessa ruota.
Fonte da Archivio Specialized :https://www.specialized.com/it/it/bike-archive?q=2009&filter=displayName:BigHit FSR III

P.S. : Per i Moderatori ...(@tostarello) onde evitare che si alimenti l'argomento in OT ,mi sembrerebbe il caso che i post (al momento) 4422 e 4423 vengano spostati in apposita sezione in cui si parla del Big Hit , Grazie .
 
  • Mi piace
Reactions: luca bike

Classifica mensile dislivello positivo