Le Vostre Torpado Qui!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Anche a mio pare ultimamente sono più interessati a vendere che altro .....

Un paio di settimane fà , avendo tempo una domenica ho smontato le pastiglie x controllare la pinza post .. ed avevo il pistoncino interno pigro !!! la bici non ha neanche un anno usata x 1000 km circa ( poi escoin bdc) ...
E visti tutti i problemi che mi ha dato il posteriore ... mi sorgono molti dubbi !!!!! ( facile a dire "impara a frenare" se poi i componenti non sono a posto!!!!!!!!)


Infatti sto valutando l'acquisto di un cavalletto serio per la manutenzione e di una dinamometrica per poter effettuare i piccoli interventi senza dover passare dal sivende. Con la vecchia bdc mi arrangiavo da solo a far quasi tutto, ma si trattava di un cancello in alluminio con ancora i v-brakes, ma adesso ho iniziato a documentarmi sulla manutenzione di mezzi più moderni e quindi almeno la manutenzione ordinaria tornerò a farmela da solo.
Nell'ultimo giro sentivo sfregare il disco anteriore, e trattandosi di un giro soft sapevo di non averlo scaldato. Arrivato a casa ho controllato e le pastiglie erano al posto giusto, tocco la ruota e noto che ha un po' di gioco sull'asse. Ora dico, ok che con sto carbonio bisogna serrare al punto giusto altrimenti si rischia di fare disastri, ma da quel che mi risulta il mozzo, i cerchi e la forca sono in alluminio, ho serrato di mezzo giro il mozzo e guarda caso le pastiglie non sfregano più.
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Infatti sto valutando l'acquisto di un cavalletto serio per la manutenzione e di una dinamometrica per poter effettuare i piccoli interventi senza dover passare dal sivende. Con la vecchia bdc mi arrangiavo da solo a far quasi tutto, ma si trattava di un cancello in alluminio con ancora i v-brakes, ma adesso ho iniziato a documentarmi sulla manutenzione di mezzi più moderni e quindi almeno la manutenzione ordinaria tornerò a farmela da solo.
Nell'ultimo giro sentivo sfregare il disco anteriore, e trattandosi di un giro soft sapevo di non averlo scaldato. Arrivato a casa ho controllato e le pastiglie erano al posto giusto, tocco la ruota e noto che ha un po' di gioco sull'asse. Ora dico, ok che con sto carbonio bisogna serrare al punto giusto altrimenti si rischia di fare disastri, ma da quel che mi risulta il mozzo, i cerchi e la forca sono in alluminio, ho serrato di mezzo giro il mozzo e guarda caso le pastiglie non sfregano più.

Come ti capisco....

Dando per scontato che il negoziante dovrebbe controllare tutto prima della consegna, mi pare che anche in Torpado il montaggio non sia il massimo....
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Da quel che ho capito lavorano un po' tutti allo stesso modo, le bici arrivano in negozio pre-assemblate e spetta al negoziante terminare il lavoro. Ho amici che usano la bici molto più di me facendo gare i quali si riforniscono da venditori differenti e ho notato che alla fine si sono attrezzati tutti nell'arte dell'arrangiarsi proprio perchè ultimamente i negozianti puntano più alla vendita e al profitto che alla manutenzione vera e propria dei mezzi.
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
4a540427cbf5f29e00e03c79d95e2947.jpg

Ciao ragazzi qursta è la mia torpado ribot z 2017 acquista a febbraio.. sono un ex possessore di una scott aspect 26 e sono passato alla 29
Vorrei chiedervi come vi trovate con il marchio?! Affidabilità, geometrie telaio?! Il venditore mi ha consigliato questa bike sia per il mio budget limitato a 800 € e a me è piaciuta da subito per il colore e per il fatto che è italiana, ho già fatto qualche upgrade come vedete cerchi miche 960t xm molto leggeri rispetto agli originali, attacco deda zero2 manubrio sixpack kamikaze, manopole prologo chameleon , coperture schwalbe racing ralph ,sella Italia q-bik e sto aspettando il reggisella un truvativ hozfeller..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
A parte piccoli problemi legati alla poca precisione del venditore mi sto trovando veramente bene. Ho fatto anch'io il tuo stesso ragionamento scegliendo un marchio italiano all'interno del mio budget, prima avevo una giant che ho tenuto per montare il seggiolino del bambino e che non mi ha mai dato problemi in 12 anni di utilizzo. Spero che nel tempo anche Torpado mi dia le stesse soddisfazioni, per ora lo sta facendo alla grande.
Discorso upgrade non so che dirti, di solito gli unici soldi che spendo per la bici sono quelli per la manutenzione. Se devo fare un upgrade cerco di cambiare direttamente il mezzo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Conosco persone che con trek.. e 3500 e passa euro di bici, hanno dovuto rientrare dopo 1 mese perché avevano accavallato le guaine dentro il telaio.. e non cambiava bene..
Quindi .. che sia torpado.. o altro marchio.. di rogne ne avremo sempre, vedi il post sulla ktm myroon.. e gestione garanzie varie..
A me faceva rumore sotto sforzo... appena montato il mono sram, pensavo essere il mc... invece bisogna serrare di più il perno posteriore.. ste bici vanno sempre interpretate, e aver la fortuna di un meccanico serio!

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Scusami non ho capito quale perno bisogna serrare, devo ammetterlo che a me non faceva rumore ho chiesto al mio meccanico di far smontare il movimento per farlo pulire e ingrassare ed è subito comparso e li ho capito che la colpa fosse qualche perno non serrato bene ma non ho capito quale...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giacomo67

Biker novus
26/8/17
2
0
0
56
ravenna
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z
Da quel che ho capito lavorano un po' tutti allo stesso modo, le bici arrivano in negozio pre-assemblate e spetta al negoziante terminare il lavoro. Ho amici che usano la bici molto più di me facendo gare i quali si riforniscono da venditori differenti e ho notato che alla fine si sono attrezzati tutti nell'arte dell'arrangiarsi proprio perchè ultimamente i negozianti puntano più alla vendita e al profitto che alla manutenzione vera e propria dei mezzi.
Si mi piace un sacco e secondo me dal vivo è ancora più bella che in foto, anche se non faccio testo perchè sono di parte. Avevo mille dubbi sul passaggio alla 29" e al mono, ma per ora sono molto soddisfatto e ogni volta che ci esco mi prefisso degli obiettivi in più rispetto ai canonici giri che facevo con la 26 durante le uscite settimanali post lavoro.
Si mi piace un sacco e secondo me dal vivo è ancora più bella che in foto, anche se non faccio testo perchè sono di parte. Avevo mille dubbi sul passaggio alla 29" e al mono, ma per ora sono molto soddisfatto e ogni volta che ci esco mi prefisso degli obiettivi in più rispetto ai canonici giri che facevo con la 26 durante le uscite settimanali post lavoro.
Unica cosa che non ho messo al momento è il lattice in quanto il sivende mi ha detto che le Continental di serie sono ottime per il secco e sono molto resistenti alle forature. Le ho testate una sera su una mulattiera in sasso con fondo umido a seguito di un temporale di qualche ora prima ed effettivamente le ho trovate un po' scivolose, ma per il resto....ogni uscita una goduria! :yeah!:

Unica cosa che non ho messo al momento è il lattice in quanto il sivende mi ha detto che le Continental di serie sono ottime per il secco e sono molto resistenti alle forature. Le ho testate una sera su una mulattiera in sasso con fondo umido a seguito di un temporale di qualche ora prima ed effettivamente le ho trovate un po' scivolose, ma per il resto....ogni uscita una goduria! :yeah!:
Ciao,sono intenzionato ad acquistare la Ribot N anch.io, il rivenditore mi di che monta la sospensione Rock Shox Judy, e cosi?? grazie.
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Ciao,sono intenzionato ad acquistare la Ribot N anch.io, il rivenditore mi di che monta la sospensione Rock Shox Judy, e cosi?? grazie.

Dipende dall'allestimento che scegli, io ho preso quella con sram GX e monta la Judy e per l'uso che ne faccio va più che bene. Se prendi però quella TOP che monta Eagle dovrebbe avere la Recon o la Boost....comunque ci sono i dettagli sul sito Torpado Impudent [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Buongiorno ragazzi chi di voi possiede una ribot n ?! Quanto pesa e soprattutto che allestimento avete scelto ?!
Venderò la mia ribot z per passare a una N


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Buongiorno ragazzi chi di voi possiede una ribot n ?! Quanto pesa e soprattutto che allestimento avete scelto ?!
Venderò la mia ribot z per passare a una N


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ciao .. mai pesata ma nella mia configurazione Xt2x11 e ruote rapid ,non mi pare una piuma ...

Senza nulla togliere al marchio , hai guardato anche altre case?
Io avevo scelto la Ribot N soprattuto per il prezzo ( ed anche che la uso alternando labdc) ... ma sinceramente comincio ad avere qual dubbio...

Adesso ho il tirante del carro che continua a svitarsi e le ruote a mio parere non sono un granchè ....
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Ciao .. mai pesata ma nella mia configurazione Xt2x11 e ruote rapid ,non mi pare una piuma ...

Senza nulla togliere al marchio , hai guardato anche altre case?
Io avevo scelto la Ribot N soprattuto per il prezzo ( ed anche che la uso alternando labdc) ... ma sinceramente comincio ad avere qual dubbio...

Adesso ho il tirante del carro che continua a svitarsi e le ruote a mio parere non sono un granchè ....

Che ruote monta la tua ?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

alessandro60

Biker novus
14/8/17
14
3
0
63
ottana
Visita sito
Bike
torpado hurricane 27,5
ho anch io 1 torpado hurricane t 550 .....niente di particolare,non è il max ma nemmeno il minimo... passo dappertutto comunque..anzi,in certi posti io sn passato,qualcuno con bici da 1500 euro è passato a spinta.....ho montato camere antiforatura e protezione cambio...e via,alla faccia di chi ha speso 3 volte tanto....ma non ha gambe
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
ho anch io 1 torpado hurricane t 550 .....niente di particolare,non è il max ma nemmeno il minimo... passo dappertutto comunque..anzi,in certi posti io sn passato,qualcuno con bici da 1500 euro è passato a spinta.....ho montato camere antiforatura e protezione cambio...e via,alla faccia di chi ha speso 3 volte tanto....ma non ha gambe

Io sinceramente ho una modesta ribot z del 2017 ancora in piega garanzia penso di sfruttarla per bene prima di venderla e comprarne un altra sarei tentato a una ribot n ma per ora è presto vorrei farmi una bdc anche usata in modo da avere un buon allenamento


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Buongiorno ragazzi chi di voi possiede una ribot n ?! Quanto pesa e soprattutto che allestimento avete scelto ?!
Venderò la mia ribot z per passare a una N


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com


L'andare in certi posti con la bici non dipende dal peso della bici, ma dal nostro allenamento. Certo con una 29 affronti gli ostacoli in modo diverso rispetto a una 26, ma nel mese di agosto con la mia Ribot N ho fatto più di 8.000m di dislivello su sentieri e strade bianche assieme a un mio cugino che fa gare e ha una Cannondale FSI che costa il doppio della mia Ribot, eppure dove andava lui andavo anch'io senza mai scendere dalla sella. Sicuramente la mia Ribot con Sram GX pesa un po' di più della stessa bici montata con Sram Eagle, ma ci sono quasi 1.000euro di differenza sul listino prezzi. Quindi da profano mi sento di dirti che se usi la bici solo per mantenerti in forma la N in versione economica va più che bene visto che all'occhio non cambia nulla, se invece fai gare e te lo puoi permettere, vai di N con Eagle, dove oltre che al cambio e alla relativa guarnitura dovrebbero cambiare anche forcella e impianto frenante, ma credo che al massimo ci sarà 1kg di differenza a seconda del montaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo